Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


"Il Grande Gioco" su Raitre
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Allora...solo due cose da controbattere a queste "polemiche gratuite" Very Happy Very Happy ...
Riguardo la scomparsa dal documentario della parte riguardante il CNGEI non saprei cosa dirti...questa mancanza non l'avevo notata...forse anche perchè essendo AGESCI avevo puntato molto l'attenzione su quello...comunque ora che lo dici è vero...manca molto dal documentario...non so perchè ma probabilmente a causa di scelte attuate dal regista nel fare questo documentario...
Invece riguardo la seconda "polemica"...probabilmente la frase anche da te riportata dipenda da come la si legge:

"...canzoni e risate davanti al fuoco non durano per sempre, per molti come arrivò il giorno della promessa arriva il momento di un altro rito chiamato la partenza e questa volta è un rito di saluto "

Se viene letto come la fine dell'essere scout la partenza...certamente hai ragione te dicendo che non è per niente vero...la partenza sappiamo bene sia solo un'uscita dalla comuncit del clan per proseguire la propria vita secondo i valori scout all'interno o anche all'esterno dell'associazione...se si vuole dare l'addio all'essere scout hai ragionissima...c'è il saluto...
Ma se invece questa frase(che non ricordo in che punto del documentario si trovi quindi faccio fatica a dire) fosse da considerare in senso molto più facile??
Cioè...se non volesse riferirsi strettamente all'essere scout o meno...ma volesse riferirsi al fatto che non per tutti la vita scout viene vissuta in associazione a cantare attorno a un fuoco...ma che per alcuni, appunto, dopo la partenza questa vita finisce perchè decidono di essere scout fuori associazione??? in questo caso non ci vedrei nessuna polemica da fare...vorrebbe solamente dimostrare che la vita scout non è solo finchè si è attorno a un fuoco...che quel periodo serve solo a formarti...ma che poi la puoi continuare anche nella vita di tutti i giorni...e non mi sembra ci sia nullo di sbagliato in questa considerazione e interpretazione del messaggio...anzi...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 13 Gennaio 2008, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

sentry ha scritto:
2) "...canzoni e risate davanti al fuoco non durano per sempre, per molti come arrivò il giorno della promessa arriva il momento di un altro rito chiamato la partenza e questa volta è un rito di saluto "
La partenza non è assolutamente il momento in cui si finisce di essere scout! Nè in AGESCI nè in CNGEI

no, ma saluti la comunità di clan/la compagnia.
Saluto lo è.
Difatti, non ha detto che smette di essere scout.

sentry ha scritto:
è pur sempre la seconda associazione scout riconosciuta a livello internazionale del nostro paese!

in realtà è la terza (fse è seconda, ed è riconosciuta internazionalmente a livello europeo).

Poi, in quanto alla scomparsa del cngei...il filmato lo ha fatto l'agesci, non la fis.
Anche perchè, se proprio, dovrebbe comparire un ente di terzi che fa la storia dello scoutismo in italia dove mette tutte le associazioni scout, riconosciute e (anche) no.
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 00:43    Oggetto: Rispondi citando

però numericamente anch'io sapevo che il GEI era maggiore rispetto alla FSE (ovviamente riferito agli FSE italiani).....e solo il CNGEI è riconosciuto dalla FIS

Comunque il film è stato realizzato a seguito di un accordo RAI-AGESCI quindi i riferimenti alle altre associazioni sono scarsi per questo motivo
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Ahhhhhhhhhhhhhhhhh ecco!
Allora come non detto, scusate ma mi era sfuggito il fatto che fosse realizzato espressamente da AGESCI e parlando sempre di scoutismo in generale mi suonava un po' "di parte"... ma se è esplicitamente e dichiaratamente di parte allora nulla da dire!!!

In ogni caso ribadisco che trovo la frase sulla partenza sbagliata o almeno molto fraintendibile per come è espressa (l'ho riascoltata più di una volta)

Dettaglio/domanda (sperando di non creare polemiche immense):
per quanto ne so il "saluto" NON esite, è una tradizione di molti clan/gruppi ma non è una cerimonia (nè un alternativa alla partenza) del nostro metodo, sbaglio?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 12:53    Oggetto: Rispondi citando

L'ho visto solo una volta, però se non parla di Cngei, non tratta neanche molto bene di FSE, quando parla della fusione AGI-ASCI, dice una cosa tipo "Putroppo un 10% scelse di seguire la linea di sessi separati con gli scout d'europa e ancora oggi continua a praticarla"... In linea di massima la frase era quella e sono quasi sicuro che c'era quell'ancora, che mi sa un po' frecciatina polemica... Ma nulla di che...
Comunque si, il filmato è Agesci, quindi si parla solo di agesci... Razz
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 14 Gennaio 2008, 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per quanto ne so il "saluto" NON esite, è una tradizione di molti clan/gruppi ma non è una cerimonia (nè un alternativa alla partenza) del nostro metodo, sbaglio?

articolo 33 regolamento metodologico agesci.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 17 Gennaio 2008, 14:41    Oggetto: Rispondi citando

scusate..ma per motivi di lavoro io non sono riuscita a vederlo...non è che mi passereste gentilmente il link?!
dankeeee
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org