Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CoCa? Partenza? What?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 20:41    Oggetto: CoCa? Partenza? What? Rispondi citando

Ciao a tutti.
Avrei qualche domanda per voi:
Cosa fà la Comunità Capi? Nello specifico a cosa serve?
E la partenza? Sò che si prende quando si hanno assimilato tutti i valori scout, ma dopo averla presa che si fà?
A me piacerebbe diventare un Capo REparto o un Akela (in un futuro molto lontano), cosa devo fare?
E invece per diventare Rover di servizio che devo fare?
Top
sponsor
sponsor
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 22:09    Oggetto: Rispondi citando

ma sei uno scout??sinceramente se si non capisco i tuoi dubbi...
dopo gli l-c si sono gli e-g e poi gli r-s....i rover e le scolte hanno dei 'punti' (non mi viene il termine ora) e fra questi c'è anche il servizio,che può essere associativo o extrassocativo...quando un rover si sente pronto chiede la partenza per entrare poi nella co.ca ovvero la comunità capi...

è spiegato un pò di fretta...appena ho un minuto in più cerco di spiegarmi meglio!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Molto brevemente, cerca nel regolamento metodologico quello che cerchi...
http://www.agesci.org/risorse/downloads/archivio/home/Regolamento_metodologico_CG2007.pdf
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Aquila Randagia sia un esploratore, forse leggersi il regolamento metodologico non è il massimo Wink

Per Aquila Randagia
Ora non ho tempo per rispondere alla tua domanda in maniera articolata e alla tua portata,
posso però suggerirti una cosa: dai tempo al tempo, vedrai che tutto ti sarà chiarito a tempo debito.

Ciao
Zio
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 14 Dicembre 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
forse leggersi il regolamento metodologico non è il massimo

è anche vero che è l'unico posto sicuro dove andare a parare.
anche perchè quello che so io viene da lì, non è che ci siano dei segreti...
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Lunedì 07 Gennaio 2008, 19:18    Oggetto: chiarimenti Rispondi citando

Forse posso darti due chiarimenti, senza pretendere di spiegarti tutto in modo esauriente.

In branca R/S il metodo prevede che vi siano quattro punti cardinali su cui si sviluppa la progressione personale di un ragazzo. Essi sono:

-La strada
-La fede
-La comunità
-Il servizio

In clan si vivono tutti questi momenti. Il servizio in particolare è "qualcosa che tu fai per aiutare il tuo prossimo, per rendere più felici gli altri, per migliorare il mondo intorno a te". Un rover e una scolta possono scegliere di svolgere il servizio in associazione (per esempio aiutando in branca L/C o E/G) oppure fuori dall'Agesci (esempio in case di riposo, aiutando per i compiti... ci sono mille servizi!!!).

Una volta che (dopo 3/4 anni di clan) il rover o la scolta si sentono pronti a prendere una decisione molto importante (la partenza) si tiene una cerimonia (appunto, la partenza) che sancisce la fine del cammino scout da ragazzo del rover. Da quel momento si può entrare in CoCa e fare i capi, seguire il cammino di Formazione Capi (campi di formazione metodologica e associativa) e diventare capi al 100%.

Per quanto riguarda cos'è la partenza e cosa implica... leggiti qualche post nella sezione R/S o più semplicemente... aspetta qualche tempo... con gli anni tutto sarà più chiaro.

Buona Strada, spero di esserti stato d'aiuto
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 00:54    Oggetto: Re: chiarimenti Rispondi citando

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Forse posso darti due chiarimenti, senza pretendere di spiegarti tutto in modo esauriente.

In branca R/S il metodo prevede che vi siano quattro punti cardinali su cui si sviluppa la progressione personale di un ragazzo. Essi sono:

-La strada
-La fede
-La comunità
-Il servizio

In clan si vivono tutti questi momenti. Il servizio in particolare è "qualcosa che tu fai per aiutare il tuo prossimo, per rendere più felici gli altri, per migliorare il mondo intorno a te".


Per essere una sintesi,quoto quanto hai detto...

Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Un rover e una scolta possono scegliere di svolgere il servizio in associazione (per esempio aiutando in branca L/C o E/G) oppure fuori dall'Agesci (esempio in case di riposo, aiutando per i compiti... ci sono mille servizi!!!).


Qua(anche se di metodo non so una mazza) avrei qualcosa da ridire sul "possono scegliere"...direi più che i ragazzi e i capi valutano assieme il servizio da svolgere di anno in anno.(da me succede che i capi suggeriscono e i ragazzi valutano e approfondiscono)


Cerbiatto Ingegnoso ha scritto:
Una volta che (dopo 3/4 anni di clan) il rover o la scolta si sentono pronti a prendere una decisione molto importante (la partenza) si tiene una cerimonia (appunto, la partenza) che sancisce la fine del cammino scout da ragazzo del rover. Da quel momento si può entrare in CoCa e fare i capi, seguire il cammino di Formazione Capi (campi di formazione metodologica e associativa) e diventare capi al 100%.


la Partenza non è solo una cerimonia,ne' tantomeno la fine di un cammino da Scout.
la Cerimonia è una tappa...è il momento in cui l'Uomo e la Donna della Partenza scelgono di seguire tutta la vita i valori fatti loro...testimoniandoli con coraggio e costanza nel loro cammino di crescita
Con questo non vuol dire che ,una volta presa la Partenza, tu diventi automaticamente capo...è una delle scelte di servizio che puoi intraprendere...
ma è sempre una Scelta.
Es:io che ho preso la Partenza qualche mese fa,non sono diventata immediatamente capo...ma ho scelto un altro tipo di servizio.

Spero di non aver scritto castronerie...
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 08 Gennaio 2008, 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Si, si, giuste osservazioni!
Ho scritto un pò in fretta per cui ho omesso alcune cose e magari ho usato un linguaggio un pò "errato" su altre...

in effetti il mio intento in quella sintesi era far capire che la partenza è la "decisione" e non la "cerimonia"... ma mi sono un pò ingarbugliato con i termini Wink

Per quanto riguarda il servizio, almeno da noi, è proprio l'R/S che sceglie, e i capi clan poi valutano con lui la fattibilità e il senso di quel servizio... per cui ho scritto come funziona da me...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org