Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Per chi è lo Scoutismo?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E anche fare noi la proposta a coloro che avrebbero bisogno[...]
darsi anche un po da fare per diffondere


c'è un problema fondamentale che vi state dimenticando, secondo me.

Fermo restando che lo scoutismo è per tutti, ma non tutti sono per lo scoutismo, ritengo con forza di dire che facciamo i conti senza l'oste.

Ovvio che qui dentro (nel forum, in coca, a zona...) siamo tutti d'accordo che lo scoutismo è bello e bravo, ma andiamo a parlare con coloro che lo considerano la peggior cosa?

http://www.tuttoscout.org/forum/viewforum.php?f=2
Aquila randagia ha scritto:
Voi cercate di avvicinare esterni allo scoutismo?
Io per adesso sto cercando di convincere i miei amici a passare il capodanno in campagna davanti al fuoco a cantare guardando le stelle, mangiando panini, umilmente, alla faccia di chi banchetta ettolitri du cotechino
[...]
Conosciamo un posto, tipo un campo abbandonato, isolato dal resto del paese dove possiamo fare quelo che vogliamo
[...]
infatti non si fà, i miei (falsi) amici mi hanno letteralmente riso in faccia


esempio (idiota) dell'ultim'ora.

A coloro che la parrocchia la frequentano perchè offre loro una panchina, un campo da calcio in asfalto e aggeggi pronti a essere rovinati o imbrattati, posso anche proporglielo, ma se non vogliono, che faccio?

A coloro che mi insultano per il solo fatto di appartenere a quell'aberrazione, che rispondo?
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 17:33    Oggetto: Rispondi citando

aquilarandagia ha scritto:
infatti non si fà, i miei (falsi) amici mi hanno letteralmente riso in faccia
Preferiscono la solita festa modaiola, con le solite lenticchie...bha, che tristezza
Mi sento veramente giù, non vedo l'ora che arrivi sabato, uscita di reparto, così sto con gente che mi capisce davvero

Beh, questo dimostra solamente che non tutti sono attratti dallo scoutismo, non che i soggetti in questione ne abbiano la necessità. Ci sono anche persone modaiole al mondo, mica solo Scouts. Sapessi quante ne vedo in palestra!
Ovvio che, come dice un proverbio arabo, "puoi portare il cammello alla fonte, ma non puoi obbligarlo a bere".
[quote"rinoceronte caparbio"]A coloro che mi insultano per il solo fatto di appartenere a quell'aberrazione, che rispondo?[/quote]
Qualcuno disse "non ti curar di loro, ma guarda e passa". Wink
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:

Qualcuno disse "non ti curar di loro, ma guarda e passa". Wink


ti muovo una piccola critica in merito: non so se ti è mai capitato di sentire insulti, epiteti o semplicemente occhiatacce verso di noi che siamo in uniforme magari mentre facciamo un ban e sembriamo ridicoli agli occhi di chi è esterno (ma non lo siamo, son loro che son ridicoli nel non mettersi in gioco). Mi rendo conto che ai capi, che sono persone adulte, certi giudizi scivolano via ma a noi ragazzi a volte pesano eccome
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 00:08    Oggetto: Rispondi citando

Finrod ci siam passati tutti ,per me è stata anche piu dura perchè mi ha preso alla sprovvista,ero cosi abituato al rispetto e all'ammirazione che si riceveva da tutti in Gran Bretagna che essere deriso,sbefeggiato e peggio insultato,qui in Italia, mi ha letteralmente spiazzato.
Ma ad un certo punto ho reagito,mi son detto "io ci credo,io so perchè lo faccio perchè mi devo vergognare".
Da allora la mia è ANCHE una sfida...e giuro molte volte la cerco pure....mi ci diverto anche....e dai ...lo so che la modestia è la prima virtu di uno Scout ma quando il prossimo ti fa sentire superiore semplicemente con la sua imbecillità.....dai fatemi godere di questo momento.


Snoaring Bear


Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 13 Dicembre 2007, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:

Qualcuno disse "non ti curar di loro, ma guarda e passa". Wink


ti muovo una piccola critica in merito: non so se ti è mai capitato di sentire insulti, epiteti o semplicemente occhiatacce verso di noi che siamo in uniforme magari mentre facciamo un ban e sembriamo ridicoli agli occhi di chi è esterno (ma non lo siamo, son loro che son ridicoli nel non mettersi in gioco). Mi rendo conto che ai capi, che sono persone adulte, certi giudizi scivolano via ma a noi ragazzi a volte pesano eccome


Il fatto è che è vero: fare bans rende ridicoli!
Non pensare che i Capi siano impermeabili a certi atteggiamenti, anzi, con l'età sembri ancora più ridicolo in Uniforme, se non hai due...così.
Immagina cosa pensano di me, a 42 anni in pantaloncini, i capelli che si diradano...
Era un problema sentito anche da giovane, è sempre stato così e in fondo è una sfida anche dire agli altri "sono così, e allora?" "Cosa sai degli Scouts?" "che ne dici di venirci a trovare sabato così vedi quel che facciamo?". Magari ti ridono dietro, magari invece hai guadagnato uno Scout in più.
Quando ero in Clan e si andava in uscita facevamo apposta, in 3-4 ad andare in stazione passando dal centro. Immagina 4 scouts in Uniforme, con lo zaino in spalla, affiancati, che attraversano la folla del sabato impegnata a "fare le vasche". Si rideva un sacco, ci sentivamo dei grandissimi.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Boboman, concordo con te (anche questa volta), l'unica cosa che non mi torna è l'idea di accogliere molti più ragazzi per avere in futuro più capi.
E' vero che siamo una associazione "autoriproduttiva" però non possiamo tirar su i ragazzi per farli diventare capi, o no?
E poi, avere troppi ragazzi secondo me porta a far scadere ancora di più la proposta... mi è capitato di avere un branco decisamente troppo numeroso per la staff e la prima cosa che ne risente è il rapporto con il singolo ragazzo, la PP ecc.

Certo...anche avere una ventina di domande più dei ragazzini che potresti accogliere a volta è veramente un problema, è sempre brutto dover scegliere... non sai mai a chi dare la precedenza "si, ma lui ha suo fratello già in reparto, la famiglia li segue ecc, è uno che non darebbe problemi", "si ma... se accogliamo questa poi teniamo presente che dovremo pagarle tutte i campi, il censimento ecc", "certo certo, è stato già bocciato 50 volte a scuola, ci portiamo in gruppo un altro caso disperato... però sembra un bravo ragazzo, chissà come si troverebbe" e poi ci sono tutti i problemi di accoglienza degli "stranieri"... non ho risposte nè soluzioni... dico solo che a volte mi piacerebbe avere 5/6 capi in più
(nota polemica gratuita: e magari un altro gruppo così si risolvono un po' di problemi collaterali)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org