Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lupetti e Attività Nautiche
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 06 Dicembre 2007, 03:07    Oggetto: Lupetti e Attività Nautiche Rispondi citando

Volevo sapere che tipo di attività nautiche si fanno fare ad un branco di un gruppo nautico e se c'è scritto qualcosa in riguardo dove è scritto...
Grazie
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

ciao paciock...io faccio parte di un gruppo nautico.

le attività nautiche non sono previste per la branca L/C in quanto considerati troppo piccoli per attività che vengono proposte solo per la branca E/G e che prevedono l'utilizzo di attrezzature (barche a vela, a remi, canoe) maneggiabili solo con un po di estperienza...tuttavia, se lo staff lo ritiene opportuno, si può proporre un attività molto più leggera, tipo uscita in spiaggia, giochi, bagno ecc...
se hai qualcos'altro da chiedere rispondi pure...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

Attività nautiche per i lupi???

Un giro in barca fino alla foce di un fiume per imparar la fauna e la flora che si possono trovare...
Un corso (seguiti da qualche istruttore specializzato) di nuoto e magari fare delle lupettiadi nautiche...

Ora come ora, non avendo mai fatto parte di un reparto nautico di meglio non ti saprei suggerire, però queste esperienze "soft" credo si possano affrontare anche con una certa tranquillità in branca L/C.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che quest'anno nel Lazio sia previsto un campetto di Piccole Orme in ambiente nautico.
Ciao
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato qualcosa sul sito dell'agesci dove prima dice che le attività nautiche sono prettamente per il reparto, semmai c'è qualcosina in Clan, ma molto poco... Poi invece in un altro documento dice di avvicinare i lupetti all'acqua, e di potenziare qualcosa di imparato al reparto in Clan...

Ero solo curioso di sapere cosa facessero sti lupetti nautici... Però allora non riesco a capire, se il Gruppo è nautico, perchè è solo il reparto a far nautica? Da quanto so ci sono dei distintivi fatti apposta, un modo diverso di avere i guidoni, una divisa diversa... Allora si parla solo di Reparto Nautico? Giusto?

Noi abbiamo fatto 2 mattinate al mare alle vdb scorse (stavamo vicini e ne abbiamo approfittato), ma abbiamo fatto cose che farebbe qualsiasi centro estivo e gruppo parrocchiale al mare, niente di prettamente scoutistico... Volevo sapere se esisteva qualcosa di più specifico che magari facevano i gruppi nautici...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Grandi visite ad acquari,musei navali,fari,giri in barca o meglio navi(in questo caso bastano anche solo visite) ,ovviamente questo và pianificato magari anche con chi gestisce questi luoghi/mezzi per dare un impronta piu inerente all'orientamento di una branca nautica,
Esempio se andate a visitare una nave una visita non tanto alla sua bellezza ma al suo funzionamento meccanico e logistico.
Magari chiedendo anche alle persone addette di far fare ai ragazzi una qualche attività.
Una cosa che era/è fantastica per i più piccoli è quella di imparare le segnalazioni con il Bosun.
Insegnare poi a leggere le carte e fare giochi (tramite cio che hanno appreso)di navigazione anche a terra.
Es. In uno spiazzo organizzare un Mare nostrum...dove coordinare la navigazione,navigare con lettura della carta,imparare a rispettare le regole del traffico,segnalare con luci o semaphore.
Sara bello anche costruirsi la proria "barca" per fare queste attivita'.
Se c'è un qualche "stabilimento" della marina o della guardia costiera nelle vicinanze oltre ad una visita guardate se potete organizzare con loro anche qualcosa di pratico.
E qui diventa una cosa vasta da svolgere....si possono dare punti,fare gare di velocità e buona interpretazione dei messaggi.....
Chi piu ne ha piu ne metta.
Insomma "infarinate le triglie" prime di "buttarle nell'olio"...


Snoaring Bear


Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 09 Dicembre 2007, 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo la cosa piu importante....
La piscina, 1° un Marinaio che non sa nuotare puo darsi....all'ippica....a meno di non avere la specialità di palombaro ciclista....
2° si possono poi (una volta appreso a nuotare) fare tante attivita in piscina (ovvio bisogna trovarne una "compiacente")e farli iniziare a navigare /galleggiare su qualcosa....qualsiasi cosa....magari STUPENDO se costruita da loro,vedi una zattera(piccola) fatta con bidoni di plastica di quelli a barile a tenuta stagna e legati poi con corde....al Jamboree hanno fatto una forse delle piu belle attivita in questa maniera.


Snoaring Bear


Orso Ronfante

Orig.Gil. '85
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

non ho esperienza di scoutismo nautico ma da anni lavoro come assistente bagnanti/istruttrice di nuoto
in una piscina comunale e secondo me sarebbe un'ottima cosa che almeno una persona dello staff avesse il brevetto di bagnino
prima di proporre attività in acqua...(magari questo è già previsto da qualche regolamento non so non ho cercato)
non solo per intervenire in caso di incidente (speriamo di no) ma soprattutto perchè si rafforza la capacità di captare eventuali comportamenti pericolosi...è vero che ovunque andrete (o quasi) ci saranno bagnini ma occhi in più non guastano mai

poi personalmente ritengo che siano "avventure" da lasciare al reparto
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Hai detto bene Paciock: solo il reparto è nautico....il discorso è semplice, le attività che fanno i ragazzi del reparto non potrebbero essere sostenute fisicamente dai lupetti e sono ritenute troppo pericolose(anche a livello di regolamento)....se ti facessi vedere cosa facciamo fare noi ai ragazzi del reparto capiresti che per un bambino di 8 anni sono un po troppo pesanti.
Altre associazioni (credo all'estero soprattutto) avvicinano i lupetti alla nautica con attività propedeutiche, da noi non si usa molto, se non a livello teorico.

Il reparto effettua le vere attività nautiche, abbandonato questo le attività vengono sospese in buona parte. Poi capirai anche tu che, essendo il clan composto da ragazzi provenienti dal reparto, le competenze rimangono e dunque si può decidere di fare qualche attività nautica se lo si vuole...

Noi rover e scolte di un gruppo nautico usciamo spesso con le barche a vela d'estate, addirittura abbiamo un paio di imbarcazioni che sono proprio nostre, del clan, e le usiamo quando vogliamo, oppure abbiamo libero accesso a quelle del reparto.
Tuttavia solo nel reparto la componente nautica è contemplata come ambiente ideale per il cammino di crescita del ragazzo. Se venissi ad una nostra uscita di gruppo vedresti che solo il reparto indossa la divisa nautica, mentre con l'entrata in clan si ricomincia ad utilizzare la camicia azzurra, abbandonata nei lupetti.

come dici tu esistono distintivi particolari, particolari della divisa, guidoni diversi, brevetti e specialità tipiche nautiche...che se vuoi ti posso anche elencare, ma rimangono una prerogativa della branca E/G...


giusto per curiosità...ti lascio l'indirizzo del nostro sito dipartimentale...http://digilander.libero.it/altoadriatico/
Top
sponsor
sponsor
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Ma questo non pregiudica l'omissione di certe attività che possono diciamo di introduzione a quello che aspetterà nel reparto nautico ai ragazzi.
Quindi, almeno secondo il mio giudizio e di quelli favorevoli, le attività elencato nei post precedenti si possono organizzare e fare, anche perchè non sono nè noiose nè inaccessibili.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 03:27    Oggetto: Rispondi citando

Capisco capisco... Ho visto le foto, e a questo punto mi viene una domanda:
Il fatto di essere nautici rende tutti necessariamenti competenti nelle tecniche nautiche, soprattutto la staff? Cioè se non fosse cosi non si potrebbe far nulla, No? Senza contare la responsabilità, devi essere per forza bravo ad andare in barca a vela se ci vuoi far salire sopra i tuoi ragazzi...
Tanto per farmi capire, è possibile che a un E\G o un Capo nautico manchino le basi delle tecniche nautiche? (Ovviamente lasciando perdere chi è appena entrato)
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 06:44    Oggetto: Rispondi citando

La preparazione dei capi,la mancanza di capi in generale ed invece il bisogno comunque di mandare avanti il Movimento son grossi problemi GRANDISSIMI.
E semplicemente .....per fare Scout....non dovrebbe essere un capo ESPERTO IN SCOUTING......purtroppo non vedo una gran bella situazione intorno a me.
Piu CAMPI TECNICI,scuole pratiche in tutti i campi,si potrebbero sfruttare anche altre associazioni es.MARINA,CAI(soccorso alpino),guardia forestale ecc. ecc.
Una piccola domanda (O.T.) ma mi basta un si od un no e dove...
In Italia esistono gruppi Scout d'aviazione o dell'aria (in Gran Bretagna sono Air Scouts...non saprei come li tradurreste)?


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig. Gil. '85
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 11:46    Oggetto: Rispondi citando

In italia non credo proprio che esistano "air scouts", pensa te...non immaginavo nemmeno...

....Comunque, riguardo la domanda di prima...Si certo, esistono capi non del tutto ferrati in tecniche nautiche. Se questi capi sono stati ex scout del nostro gruppo sono ovviamente depositari di molte nozioni e tecniche nautiche. Esistono tuttavia alcuni capi che, essendo arrivati da poco sono stati "impratichiti", magari insieme ai ragazzi stessi. Ti faccio un esempio: il primo campo estivo nel nostro reparto è quello in cui il ragazzo impara a prendere confidenza con la barca a remi (ogni squadriglia ha la sua, di cui cura manutenzione e tutto il necessario) ed impara sostanzialmente a vogare, aiutato dai capi e dagli squadriglieri più grandi di lui. Una capo nuova, del reparto, 2 anni fa è stata affiancata a loro, ed in poco tempo ha imparato come alcuni di loro.

Dunque...questo ovviamente è un caso che si presenta sporadicamente, penso che non ci siano capi della nostra coca(anche se magari adesso fanno servizio in branco o in clan)che possano essere definiti del tutto "ignoranti"in tecniche nautiche...Poi ovviamente ci sono dei veri"lupi di mare" per così dire....abbiamo avuto in staff anche un ufficiale della marina militare....però capi meno esperti verrebbero comunque affinacati ad altri più competenti in materia.

Discorso diverso è quello della vela...il tipo di imbarcazione più utilizzato in reparto sono le canoe e la barca a remi "in primis"...la barca a vela viene solitamnete riservata ai ragazzini dell'ultimo anno di reparto, perche richiede un buona dose di teoria "a terra"(cioè prima di uscire in acqua).
Ecco...qui si può presentare il caso di capi non del tutto preparati. I capi che possono portare in acqua i ragazzi con la barca a vela e che hanno le competenze nacessarie non sono molti nel nostro gruppo; cè chi ha accumulato un pò di esperienza(anch'io per esempio), ma i veri "esperti di vela" in coca non sono più di 3-4 credo...questo perchè la vela richiede molto più tempo per affinare le capacità ed accumulare l'esperienza necessaria per poter accompagnare i ragazzi (in 16 anni di attività scout, nel nostro reparto il brevetto di competenza di Gabbiere è stato consegnato solo 2 volte)...ciò non toglie che chi dei capi è esperto di vela, ha accumulato questa esperienza negli anni, magari quando era un esploratore o un rover....
Esistono alcuni ragazzi del reparto che sono di gran lunga più pratici di vela di alcuni capi...
Top
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Sabato 15 Dicembre 2007, 02:48    Oggetto: Rispondi citando

La scelta di essere nautici parte dalla Co.ca., in quanto deve essere assolutamente condivisa da tutti i capi, anche se poi si esplica principalmente nel reparto,questo perchè se anche cambia lo staff di reparto i capi successivi portano avanti una scelta condivisa.
poi anche le altre branche,secondo le loro peculiarità fanno attività con sfondo la nautica.
una cosa che mi preme sottolineare è che la nautica è un mezzo, non il fine!
ci sono ottime scuole di vela e di voga in giro!!nelle nostre attività (parlo da caporeparto nautico) la nautica è un mezzo per passare concetti quali responsabilità, credere in se stessi, senso di gruppo....(penso alla sq che naviga da sola in una barca da 8, dove il timoniere, colui che da gli ordini e decide la rotta è il caposq),quindi un simbolismo molto forte, che da delle vere e propie competenze da mettere al servizio degli altri, ad esempio chi cammina per il brevetto di timoniere spesso fa da istruttore nei campi di avviamento alla nautica,Ovviamente i capi devono avere una certa competenza nautica, o quantomeno preoccuparsi di avere dei maestri di specialità per aiutarli nelle competenze!ma rimane sempre un mezzo,il rischio di vederlo come un fine è molto elevato (non mi interessa avere ottimi velisti, ma ragazzi compenti che mettono la loro competenza al servizio degli altri!)
L'associazione ha fatto anche dei convegni, acqua,ambiente educativo per tutti, per sottolinearne il valore educativo!
vi assicuro che un padre nostro recitato di notte, in barca, in mezzo al lago fa breccia anche nel cuore del più duro dei nostri ragazzi!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 17 Dicembre 2007, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Allora, ti spiego da dove è nata questa domanda, in passato ho notato nei contatti che ho avuto con reparti nautici o con rover provenienti da reparti nautici è che tutti i ragazzi, comprese le ragazze, fossero competenti nell'ambito nautico... Certo chi più chi meno, ma tutti competenti in quest'ambito, che è strettamente manuale... Sentendo queste risposte, mi viene in mente che sia una cosa necessaria, perchè se non sai, non sei in grado di fare... Invece per noi scout di terra la cosa è diversa, la competenza tecnica-manuale non è necessaria, rara fra le ragazze a meno che non si tratti di cucina e oggetti fatti in casa, e quindi c'è gente che passa 4 anni di reparto senza saper accendere un fuoco, leggere una cartina, fare una legatura, cucinarsi da se, però magari è bravo a cantare, recitare, a fare giochi, insomma è bravo in animazione... Certo sempre di scoutismo si parla, ma una cosa è la manualità e una cosa è l'animazione, non che voglia dare più importanza alla prima, ma in un gruppo scarso in tecniche manuali, l'ambito nautico può essere un bell'incentivo per migliorare questo aspetto?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org