Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


idee per vdb invernali
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 10:48    Oggetto: Rispondi citando

bagheera80 ha scritto:
Secondo me dire che è giusta una cosa o l'altra è anche sbagliato perchè, diciamola tutta, molto spesso si agisce per tradizione e non per quello che dice il metodo (vedi questione promesse)


Benedette (in senso ironico, ma verrebbe da dire il contrario) "tradizioni di gruppo"! Cerchiamo di entrare nella logica del "perchè" si fanno le cose, e non solo perchè si sono sempre fatte. Quindi, perchè far vivere l'esperienza della prima notte fuori ad un bambino cosi presto? Si potrebbe invece posticiparla qualche settimana dopo? Nessuno dice, me compreso, che bisogna arrivare alle VdB per far vivere la prima esperienza fuori, ma io ritengo prematuro farlo in quei giorni nei quali uscirei solo con il CdA. Ovviamente sono punti di vista.. rispetto l'opinione di ognuno..
Top
sponsor
sponsor
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Spesso neanche le seguo se è per questo.
Cosa mi cambia qualche settimana?
E poi qualche settimana in la c'è IdP e ci devi lavorare, fare il lancio etc...
Idem per CDA e le promesse.
E poi sotto le feste le staff sono più libere e si hanno meno problemi organizzativi soprattutto per gruppi dove si hanno branchi/cerchi numerosi.
Comunque rispetto il punto di vista di chi non le fa, ma mi sembra ingiusto che si additi l'uscita invernale come una cosa da non fare assolutamente.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma mi sembra ingiusto che si additi l'uscita invernale come una cosa da non fare assolutamente.

a parte che ho anche spiegato il perchè no, non ti ho detto non farle.Solo non mi sembrano una scelta valida.

Detto questo:
Citazione:
per quello che costano le case

cosa??
Cioè, costano le case, non facciamo le uscite?
dai, per favore.

Comunque, ti dico come facciamo noi.
Autunno: uscita di apertura, con i passaggi.
fine autunno: caccia di una giornata (domenica)
dicembre: se si riesce con la disponibilità, caccia di due giorni per il cda
febbraio o marzo: caccia di due giorni per tutto il branco
maggio: caccia di primavera di zona di due giorni(solitamente il cda dorme e gli altri li raggiungono il giorno dopo)
estate: vdb di una settimana.

Citazione:
Nessuno affronta mai anche questo lato della questione.

noi lo affrontiamo sempre, ma diciamo sempre alle famiglie alla riunione genitori che se hanno difficoltà economiche in qualsiasi momento si sentano liberi di parlarne o con noi o con i capigruppo, che verranno aiutati in ogni caso (dall'uniforme alle vdb).

Citazione:
se il bambino non s'è mai allonatanato dalla famiglia la prima cosa che vorrà fare la prima sera di campo è quella di tornare a casa.

mah, in due vdb non m'è mai capitato coi nuovi.
caso.
concordo che capita, ma starà all'abilità del capo non farglielo pesare al bambino.

Citazione:
A volte i bimbi non vengono alle VdB per stare con la famiglia e nessuno dice niente.

questo è generalizzare.

Citazione:
IdP

eh?
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

intanto penso che se le tradizioni di gruppo persistono appunto fino a diventare"tradizioni"vuol dire che non sono tanto malvage...e poi...per me anche se le VdB invernali avessero come unico scopo il non fare stare i bambini incollati davanti alla tv a mangiare schifezze credo che varrebbe la pena farle!!!!!!!!
e poi...i bambini che provano nostalgia per la famiglia li ho trovati anche dopo che avevano passato quattro anni in branco..ci sono e ci sono sempre stati...non deve essere un motivo di scoraggiamento!!!
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

IdP sta per Incontro di Primavera.

Per quanto riguarda il costo delle case non mi sembra il caso di chiedere 30 euro e a volte più alle famiglie per un'uscita di 2 giorni. E al campo quanto gli chiedi?
E poi non è che non facciamo le uscite perchè le case costano, ma noi non possiamo fare come fate voi ad esempio. Difficilmente possiamo andare in contro alle famiglie perchè non ci sono soldi e abbiamo molte famiglie con fratelli e sorelle (5 iscritti agli scout so spese per una famiglia)

Comunque non è un problema, però cerchiamo di non gravare troppo. Stop.

Noi ad esempio facciamo L'incontro di Primavera di un giorno ma quando l'abbiamo fatto di due giorni tutti dormivano fuori la notte perchè solo il cda? Poi il CDA ha la sua uscita di zona.
In più per qualcuno ci sono le Piccole orme. Possibilità per i bambini ce ne sono ma per stare col proprio branco c'è bisogno di qualcosa in più. Ecco che sfruttiamo il campo invernale.

Per quanto riguarda i bambini che vogliono tornare a casa dalle VdB, beato te che non t'è capitato. Noi praticamente ogni anno e spesso sono i veterani o i piccoli piccoli che non hanno mai lasciato mamma e papa'.
Prova a combattere con un bimbo preso dalla nostalgia e poi ne riparliamo. Puoi essere bravo quanto ti pare ma ogni bimbo è diverso. Ne riparliamo quando avrai fatto almeno una decina di VdB e ti sarà capitato (perchè prima o poi ti capita) Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
persistono appunto fino a diventare"tradizioni"vuol dire che non sono tanto malvage

balle.
è proprio per questo ragionamento che si instaurano e diventano antimetodo.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 15:41    Oggetto: Re: idee per vdb invernali Rispondi citando

ale86marche ha scritto:
ciao sono rama di psg1!!
stiamo muovendo i primi passi verso le vacanze di branco invernali di quest'anno e sono qui per chiedervi qualche suggerimento sul tema del campo ......dateci qualche idea!!!
grazie mille!!!


Sì può ritornare all'argomento del topic?Qua si sta andando un po' troppo OF... si è partiti da chiedere idee su argomenti per vdb invernali e si è arrivato a mettere in gioco le vdb estive, i genitori, uscite varie durante l'anno...

L'utilità o meno delle vdb invernali è fuori discussione ( non perchè sia certo che sia utili o meno, ma perchè proprio non centra con la discussione).
Tanto se è una tradizione del gruppo, non credo che se voi la troviate antimetodo o non le facciate, ale86 o altri abituati a farle (in che non ci vedo nulla di male come ho già scritto) le faranno lo stesso.

Cerchiamo di dargli una mano invece di divagare. Se poi è un argomento che suscita scalpore, si apre un nuovo topic senza accumulare in questo messaggi che non centrano con la richiesta principale.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

Un tema è la neve... O Christmas Carol (canto di natale, dickens)... O la nascità di gesù... O il presepe (oltretutto inventato non da uno a caso, ma da San Francesco in persona)...

Poi non ho capito l'origine della discussione, cosa c'è di male a fare un campetto di 3 giorni? Noi quest'anno lo facciamo a pasqua, ma altri anni si è fatto a natale...
Top
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

ma perchè tutto questo accanimento?!?!?!?


L'ultima modifica di falchetto82 il Mercoledì 05 Dicembre 2007, 17:12, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Dicembre 2007, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti
ho letto con attenzione tutti i post...e devo dire che anchio sono rimasta un pò stupita di sentire che un branco faccia le VdB invernali...ma solo eprchè io non le ho mai fatte e penso che non le farò mai!!!
Il Metodo non dice nulla su cosa fare, quando fare e dove fare le VdB/VdC....a volte basta un pò di buon senso penso io!!!
le VdB invernali possono anche essere utili se inserite opportunamente nel programma di unità e se hanno uno scopo ben preciso...anche se penso che far dormire fuori di casa per tre notti i cuccioli così subito alla prima esperienza sia un pò dura!!!
Noi per abituarli a dormire fuori di casa facciamo delle caccie con pernottamento...è meno drastico di un campetto di 2 o 3 giorni!!!
qui da noi ci sono case che costano e altre che costano meno...e la quota che chiediamo per l'uscita non è mai superiore ai 10 €!!!

per quanto riguarda le tradizioni io penso che è giusto che ci siano...ma purchè siano sensate e ragionare e che non si continuino a fare soalmente per comodo o perchè "si è sempre fatto così". non è detto che chi è stato capo branco prima di noi sia stato sempre un mentore del metodo e un super uomo infallibile. IMPARIAMO A CHIEDERCI IL PERCHè SI FANNO LE COSE E SE AL BRANCO ATTUALE QUELLE COSE POSSONO ANCORA ESSERE UTILI O NO!!!
come diceva qualcuno i bambini sono tutti diversi....e perciò il branco ogni anno che passa è sempre diverso!!!

comunque se volete un consiglio su un tema per un campetto di pochi giorni...io penso che qualcosa sul Natale non sia male...potreste sicuramente sfruttare l'atmosfera di festa che ancora aleggierà nell'aria...Il Canto di Natale mi sembra un ottima idea...oppure giocate insieme ai fratellini e alle sorelline la storia del Presepe insieme a San Francesco.

buona caccia e buon volo a tutti
Top
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti.....

noi le facciamo, ma non sono VdB è un campetto di 3 gg e 2 notti solo per il CdA. è un momento particolare che facciamo vivere solo a loro, e c'è sempre stato, da quando io ero lupetta.

temi per 3 giorni ce ne sono tantissimi, dipende da cosa si vuol trasmettere. noi abbiamo fatto gli Aztechi, Robin Hood, da lupetta ho fatto Il Piccolo Principe. Dipende sempre dal vostro progetto.

noi quest'anno abbiamo come centro la catechesi, una catechesi particolare basata sull'evangelizzazione, e abbiamo scelto come figura Domenico Savio, visto che è un bimbo come i nostri lupi. e visto anche che il CdA è poco numeroso andremo a vivere un'esperienza a Torino in un gruppo scout del posto e visitando i luoghi di don Bosco.

comunque ha ragione Falchetto e tutti quelli che affermano che "le VdB invernali possono anche essere utili se inserite opportunamente nel programma di unità e se hanno uno scopo ben preciso"

noi abbiamo avuto anche la fortuna di avere a disposizione una casa nostra, cioè in gestione al nostro gruppo, dunque c'erano si le spese, ma conoscevi moooolto bene anche la casa la struttura e il funzionamento.

grilloallegro ha scritto:
intanto penso che se le tradizioni di gruppo persistono appunto fino a diventare"tradizioni"vuol dire che non sono tanto malvage


si è vero...... l'importante è che la tradizione non diventi CONSUETUDINE, cioè: facciamo cosi perchè si è SEMPRE fatto cosi... a volte certe tradizioni possono essere migliorate, cambiate e rese diverse Wink certo che se c'è una "tradizione" di fare un campetto invernale, come nel ns caso... quella è davvero una tradizione che i lupetti aspettano di vivere! Wink Wink


buona caccia e buon volo
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

esatto!la mia affermazione era da intendersi come un'accettazione critica delle tradizioni! Very Happy
Top
akelina22



Età: 40
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 19/12/07 12:59
Messaggi: 1
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Dicembre 2007, 13:19    Oggetto: vdb invernali... Rispondi citando

Ciao a tutti... Very Happy
Lasciando perdere tutte le critiche e le polemiche che le VdB invernali suscitano Confused (eheh!) Razz ... l'anno scorso le abbiamo proposte e devo dire che si è dimostrata davvero una bellissima e valida esperienza...
La mia domanda è un'altra comunque... probabilmente l'ambientazione di quest'anno sarà il mago di OZ..volevo sapere se qualcuno aveva materiale da inviarci o dei suggerimenti.. Wink
Grazie a tutti... Buona caccia... Very Happy
Top
bagheera80



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 29/09/07 16:18
Messaggi: 77
Residenza: ascoli piceno

MessaggioInviato: Giovedì 10 Gennaio 2008, 21:14    Oggetto: Rispondi citando

2/3/4 gennaio abbiamo fatto il campo invernale. E' stato un successone. Sono venuti 19 su 33 ma molti erano purtroppo malati. La nostra soddisfazione è stato vedere l'allegria dei bimbi al momento della verifica e quasi un po' di tristezza perchè il campo era finito. E quello che c'è piaciuto di più è che quasi tutti erano zampe tenere, perchè quest'anno abbiamo 11 lupetti del vecchio branco e 22 nuovi ingressi.
Ci siamo divertiti tutti tantissimo e siamo stati molto bene, i bambini hanno risposto bene ai vari stimoli e alcuni hanno fatto delle esperienze molto profonde al momento della verifica.

Insomma per nulla pentiti di averlo fatto, sia noi che i bambini e vi dirò...anche i genitori! Surprised

(So soddisfazioni!!!) Very Happy Very Happy Very Happy
Top
grilloallegro





Registrato: 16/11/07 12:51
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Venerdì 11 Gennaio 2008, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

alla faccia di chi è contro il campo invernale Razz
i bambini si sono divertiti, hanno pianto, si sono scazzottati, hanno mangiato come porcellini, si sono stancati da bestia ma....hanno passato delle vacanze di Natale diverse dal solito!!!!!
io personalmente incoraggio tutti a farlo...
PROVOCAZIONE Twisted Evil : ma non è che ci si nasconde dietro alla frase"non è nel metodo"per giustificare il fatto che non vogliamo prrivarci noi capi di tre giorni delle vacanze????
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org