Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Esiste l'altruismo?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 12:40    Oggetto: Esiste l'altruismo? Rispondi citando

Vedo molte discussioni in cui i ragazzi si lamentano dell'egoismo degli altri e fatti del genere.

Ma esiste veramente l'altruismo.

Pratico esempio: stasera vorrei stare a casa davanti alla Tv e gonfiarmi di birra. chiama la fidanzata e dice che vuole che vada da lei...io non voglio ma mi tocca senno poi si arrabbia quindi un po vado controvoglia... e fin qui potrebbe sembrare di essere altruisti ma appena arrivo a casa sua la vedo e mi colpisce proprio come quando la vidi la prima volta, durante la serata mi fa le coccole ecc e la cosa mi piace quindi ecco smontato l'altruismo....
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 12:45    Oggetto: Rispondi citando

che è quella faccina? Razz
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Ghejardo ha scritto:
che è quella faccina? Razz

Beh, nel tuo post mi hanno colpito un sacco di cose, a partire dalla tua ambizione serale (gonfiarti di birra e tv), a procedere con il tuo concetto di altruismo (andare dalla fidanzata) e dalle motivazioni che lo supportano (se no si arrabbia) fino alla connotazione di "non altruismo" (egoismo?) che dai al piacere che ti fa stare con lei. Mi sorge il sospetto che tu abbia parecchie idee confuse.
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 13:08    Oggetto: Rispondi citando

era un esempio nel quale ho cercato di estremizzare molto il concetto... di certo non è mia esperienza Wink

Pero se hai esempi migliori da fare falli pure Razz
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Ghejardo ha scritto:
Pero se hai esempi migliori da fare falli pure Razz
Non credo servano dei gran esempi. L'altruismo è volere il bene di/degli altri. Esiste eccome.
Il fatto di riceverne in cambio delle soddisfazioni non lo squalifica: normalmente ne è una conseguenza.
Se invece all'origine del tuo altruismo c'è proprio la volontà di ottenere soddisfazione in cambio, allora sì che è squalificato... anzi, in quel caso non si può nemmeno parlare di altruismo bensì del suo opposto.

Gli eventuali esempi servirebbero solo a dimostrare che in questo panorama di concetti c'è un'immenso campo di sfumature di grigio, tra l'egoismo totale e l'altruismo perfetto. Il che, ribadisco, non fa comunque sparire il secondo.
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 13:31    Oggetto: Rispondi citando

giusta osservazione!
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 18:41    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente non colgo molto il senso dell'esempio...cioè ricevere delle soddisfazioni non significa che l'altruismo viene smontato...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Ghejardo ha scritto:
giusta osservazione!
Ma, scusa se te lo chiedo, stai cercando di stabilire il nuovo record di post in un solo giorno? Confused
Top
sponsor
sponsor
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

no solo che sono arrivato qui e mi sembra giusto partecipare a tutte le discussioni in cui posso dire qualcosa, se non volete me ne vado... Rolling Eyes
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Ghejardo ha scritto:
no solo che sono arrivato qui e mi sembra giusto partecipare a tutte le discussioni in cui posso dire qualcosa, se non volete me ne vado... Rolling Eyes
No no, figurati... era per sapere.
Evidentemente abbiamo un'idea diversa di
Citazione:
discussioni in cui posso dire qualcosa
Per me questa frase sta ad indicare "discussioni in cui ho qualcosa da dire" Very Happy
Dai tuoi 40 e passa post di oggi, con una media di due righe l'uno, ho creduto che avessi fatto una scommessa con qualche sottufficiale. Very Happy
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 00:45    Oggetto: Rispondi citando

domani saranno di meno perche le discussioni in cui avevo qualcosa da dire sono pressoche finite Very Happy
Top
Pavone preciso





Registrato: 14/10/07 19:05
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

wa 45 messaggi in un giorno?
ma stai bene???
devi essere un drogato di tuttoscout!
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

E' un bel forum! Smile
Top
JohnTitor





Registrato: 16/11/07 16:05
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

beh effettivamente "gonfiarti di birra" non è altruismo anzi, rovinandoti non pensi alle persone che ti stanno attorno, loro possono soffrire per questo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org