Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


pregiudizi!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 13:51    Oggetto: pregiudizi!! Rispondi citando

in un anno molte cose sono cambiate, ma la cosa che più mi ha sorpresa è stato l'incontro con Ciprian, frate rumeno di 29 anni, in un primo momento non l'avevo neanche accettato (come molti continuano a fare) con A.E. poi col tempo e grazie ad un magnifico presepe fatto insieme siamo diventati amici, un amicizia semplice, ma intensa, e ora ho paura perchè molti potrebbero avere pregiudizi, ma anzi io ho notato che è molto serio e rispettoso... che strana situazione...

L'ultima modifica di Gazzella Caparbia il Martedì 13 Novembre 2007, 21:41, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 15:44    Oggetto: Rispondi citando

un appunto...pregiudizi con una z...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 20:29    Oggetto: Rispondi citando

abbi pazienza ma non si capisce il senso.
in che termini dovrebbero esserci dei pregiudizi?
da cosa nascono e perchè?
qual'è il motivo di fondo per cui non dovrebbe essere accettato?
Top
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Martedì 13 Novembre 2007, 21:38    Oggetto: Rispondi citando

per rinoceronte..io sono sarda. Surprised Laughing *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sono perchè lui non è un frate comune cioè non nego che sia molto carino..cioè lo è perchè negarlo...poi gioca con me...e mi manda messaggi ma vi posso assicurare che non ci ha mai provato con me in nessuna maniera...e da qui nascono..
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 00:39    Oggetto: Rispondi citando

Bhè... se i pregiudizi sono esterni, vivila con un "sorriso"... non ti deve importare dei commenti della gente, se ritieni questa amicizia importate..


Se i pregiudizi sono nella tua testa, cioè hai dei dubbi su questo frate e sui suoi fini (non sto pensando male,tranquilla =P), il metodo migliore è fermarsi un attimo a ragionarci un attimo sopra. Nel caso il dubbio ti tormentasse ancora, nulla toglie dal chiederlo direttamente a lui. Insieme credo riuscirete a venirne a capo e perlomeno chiarire la situazione. Magari si risolve con una risata e via tutto come prima.
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 09:39    Oggetto: Re: pregiudizi!! Rispondi citando

Gazzella Caparbia ha scritto:
l'incontro con Ciprian, frate rumeno di 29 anni, in un primo momento non l'avevo neanche accettato.... poi col tempo ....siamo diventati amici...molti potrebbero avere pregiudizi...
Citazione:
ci sono perchè lui non è un frate comune cioè non nego che sia molto carino..cioè lo è perchè negarlo...poi gioca con me...e mi manda messaggi ma vi posso assicurare che non ci ha mai provato con me in nessuna maniera...e da qui nascono...

Mi sembra di capire che ravviso due situazioni differenti:
1 - in un primo momento neanche tu l'avevi accettato
2 - poi, in seguito al nascere della tua amicizia con lui, pensi potrebbero nascer dei malevoli ed ingiustificati pregiudizi.
al di là di quello che è successo poi mi pare di capire che c'erano delle incomprensioni anche precedenti: ce le puoi chiarire?

P. S. Per i mod: non vi sembra che il topic c'entri un po' pochino con la fede? (anche se lui è un frate)
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Ma non fertene assolutamente!

Che ti importa di cio che pensa o dice la gente?

Che pensino quello che vogliono, tu sai come sono le cose e quella è l'unica verità!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

ricordiamoci di una delle più semplici leggi della fisica: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
non si può e non si deve mai semplificare tutto con un "ma fregatene" soprattutto in fatto di relazioni umane.
non stiamo parlando, da quanto si può capire, di giochi infantili.
qui si sta parlando di scelte di vita per cui prima di fare delle scelte ( qualunque tipo ) occorre pensare bene a ciò che le nostrre scelte porteranno.
alla reazione, appunto.
se il discorso ( anche se ancora non si capisce bene ) sta scivolando dul piano di un possibile "oltre" rispetto alla semplice amicizia, allora l'analisi dell'azione e reazione deve essere fatta due volte perchè lui una scelta di vita l'ha già fatta.
e non si può risolvere il tutto con "ma che ti importa?".
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma non mi sembra che si sia arrivati a quel punto...

Il giudizio lo da solo DIO, noi non siamo nessuno per giudicare...POssiamo consigliare, possiamo aiutare, possiamo "invitare" ma NON giudicare...

E soprattutto non dobbiamo crearci da soli un peso morale che magari non c'è e che ci siamo solo immaginati, tutto qui...

Il menefreghismo è l'arma migliore per combattere chi si crede superiore e migliore di noi (quelli che giudicano)
Top
sponsor
sponsor
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Fermi!!!!!!Nessun oltre l'amicizia, nessun dubbio sulla sua fede, anzi ne sono pienamente convinta che lui sia un frate buono gentile e deciso nelle sue decisioni... qui si sta divagando troppo...c'è solo pura amicizia che non andrà mai oltre, io mi preoccupo solo del fatto che molti (visto quello che si sente su preti e frati) possano avere dei dubbi su di lui e questo mi dispiace in quanto lui e buono e umile e non lo voglio far litigare con nessuno. tutto qui..
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, non ho maia vuto dubbi a riguardo! Wink

Stai tranquillo e non farti troppi problemi! Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

il topic trasloca...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

personalmente di dubbi ne ho avuti, eccome, leggendo i post.
ma la preoccupazione non è dovuta al fatto che possa o meno nascere qualcosa, quanto a come questa cosa può essere gestita.
inoltre credo che sarebbe meglio smetterla di fare gli ipocriti predicando il "io non giudico" perchè non ha senso e non è vero.
noi giudichiamo sempre e tutto e tutti in tutti i momenti della nostra vita a cominciare dai professori fino ai compagni di classe, a chi abbiamo vicino a lavorare, a chi predica la domenica, a chi decide la manovra finanziaria...ecc...ecc....
giudichiamo persino i programmi tv e di conseguenza cambiamo canale.
è necessario e doveroso giudicare. i capi lo fanno continuamente.
si tratta di capire che significato diamo a questo verbo. se giudichiamo con senso di verità o con senso di potere.
se il nostro giudicare nasce dalla voglia di capire e cambiare le cose o nasce solo dal pettegolezzo e dal considerarsi superiori.
tutto qua.
è meglio farseli prima i problemi che affrontarli impreparati poi...... Wink
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Sbagli a dire cosi, è vero i professori giudicano, io giudico una partita di calcio o una trasmissione tv, ma in questi casi si giudica LA QUALITA E LA PERFORMANCE, non la persona ne i suoi atteggiamenti "intimi" come è sicuramente l'amicizia...

Non mi piace buona domenica ma non insulto maurio costanzo, bensi la qualita sel suo "prodotto" che visto che mi viene in qualche modo "venduto" sono autorizzatissimo a giudicare.

Quando pero sono in gioco sentimenti ed emozioni la cosa diventa piu delicata e nessuno ha diritto di giudicare e quindi influenzare i diretti protagonisti...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* visto che questo non è il caso del nostro amico non vedo perche discuterne...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 00:12    Oggetto: Rispondi citando

le discussioni su questo forum non sono necessariamente correlate a tizio o caio.
anzi, succede sempre più spesso che a fronte di un argomento lanciato da qualcuno poi questo si evolva e porti a prendere posizioni.
non credo che sia un problema se possiamo discutere di pregiudizi e giudizi anche se non sono ad avvalorare le tesi del nostro amico che ha lanciato la discussione.
per tornare al discorso del giudizio, intanto occorre chiarire che giudicare non significa solo insultare o andare contro o minimizzare il lavoro degli altri.
se leggi bene quello che ho scritto prima, vedrai che è proprio a questo che occorre mirare nel giudicare: non come semplice costatazione di un fatto o di una persona quanto invece come occasione di riflessione e di crescita. e di correzione anche, perchè no?
ma non mi venire a dire che non giudichi nessuno, che non hai mai pensato " quello lì non capisce niente" ( cosa che per altro starai facendo con me in questo momento ) perchè non ci credo.
inoltre è molto particolare il concetto di giudizio relativo al "venduto": quindi tu non giudichi l'operato dei tuoi amministratori comunali, o del tuo consiglio di classe, o del tuo sindacato...ecc....ecc....perchè non ti vendono niente.
di conseguenza, se il professore che ti insegna è un pedofilo o un violentatore o uno spacciatore, non ti senti di giudicare perchè ( lui in quanto essere umano e tu in quanto cristiano ) non sei tenuto a prenderne atto e a sentirti responsabilizzato.
ciòè: te ne devi fregare.
un pedofilo, un violentatore, uno spacciatore non hanno sentimenti?
forse sono io che non capisco cosa vuoi dire.....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org