Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


pregiudizi!!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Un violentatore lo giudico si ma quando violenta, e quindi giudico la sua azione (che poi sia più o meno legata alla sua psiche malata è un altro discorso)

Generalmente quando qualcuno la pensa in maniera diversa da me, soprattutto agli inizi, tendo a pensare "quello ha delle idee cosi o cosa" piuttosto che "quello è un genio o quello è uno stupido"

Certo che il giudizio puo essere punto d'incontro, ma deve essere qualcosa che nasce perche alla base c'è una relazione emotiva seria profonda e duratura.

Io non mi posso permettere di giudicare il tuo rapporto con i tuoi amici poiche non ti conosco, e neppure i miei amici di una vita possono permettersi di giudicare il mio rapporto con qualche nuova fidanzata...

Il giudizio è qualcosa che nasce quando la situazione la si conosce bene e la si vive quasi in prima persona.

Poi se una persona richiede espressamente il giudizio altri allora è un altro paio di maniche, ma comunque rimango fermo sulla mia idea che i giudizi se si danno fanno dati con cautela, piedi di piombo e soprattutto conoscenza, perche è un attimo buttare via anni di rapporti (qualsiasi essi siano) per pochi secondi di giudizio...

ps: per gli amministratori comunali giudico il loro operato per la citta perche le tasse che pago sono una sorta di prezzo per i loro "prodotti"
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

"Un violentatore lo giudico si ma quando violenta, e quindi giudico la sua azione (che poi sia più o meno legata alla sua psiche malata è un altro discorso)"

non è un altro discorso:un violentatore è tale perchè è nell'interezza della sua persona ad essere così. e se anche non fosse, sarebbe schizofrenico. che è la stessa cosa. tu guidichi un violentatore in quanto tale: non è un mestiere violentare.

"Generalmente quando qualcuno la pensa in maniera diversa da me, soprattutto agli inizi, tendo a pensare "quello ha delle idee cosi o cosa" piuttosto che "quello è un genio o quello è uno stupido" "

comunque giudichi. indipendentemente dal risultato che otttieni o che ti proponi di ottenere, giudichi le sue idee, il suo operato e di conseguenza la persona. non si possono scindere le azioni da chi le commette.
il giudizio nasce ogni qualvolta ci troviamo di fronte ad un fatto, ad una scelta, ad un problema.
ed è giusto che sia così perchè altrimenti non potremmo scegliere e scegliere anche le persone che riteniamo maestri o no.
personalmente giudico i rapporti che i miei amici hanno con me, come giudico anche i rapporti che un mio amico può avere con sua moglie.
se tu scoprissi che un tuo amico mena la fidanzata, non daresti un giudizio secco e non gli diresti quello che pensi di lui?
solo per il fatto che "non giudicare" significa "fregatene"?
mi sembra che vada proprio contro quello che dovrebbe essere lospirito stesso dell'amicizia e del cristiano, anche.....

"p.s per gli amministratori comunali giudico il loro operato per la citta perche le tasse che pago sono una sorta di prezzo per i loro "prodotti"

allora vedi che puoi giudicare tutto? tutto ciò che ha un "costo" ( e ci metto dentro anche i costi morali, etici e di relazione che ti coinvolgono in prima persona ) può e deve essere giudicato.
tutto ciò che "economicamente" ti procura un esborso: la fidanzata, i genitori, gli scout, i preti....ecc....ecc....
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

NOn hai capito, io giudico l'operato: "questo marciapiede fa schifo" "questo limite di velocita è assurdo" "questa campagna di sensibilizzazione è inutile" non chi la fa.

E vero che persona e fatto sono connesse intimamente ma è appunto qui la difficolta nel giudizio, si confonde persona con azione. Se uno una sera fa qualcosa di "extra-ordinario" e lo si giudica in quell'occasione senza conoscerlo nella normalita si fa un grave errore perche magari è una persona completamente diversa.

Non giudicare non significa assolutamente fregarsene, vuol dire solo prestare attenzione nella distinzione.

Ripeto, uno puo comportarsi in un modo perche si sente impaurito, o vuole essere al centro dell'attenzione, solo perche in realta è piu debole degli altri e vuole apparire migliore...
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 14:06    Oggetto: Rispondi citando

quindi se uno qualsiasi una "sera fa qualcosa di "extra-ordinario"", per esempio, che so, cerca di violentare la tua ragazza, tu non lo giudichi per il crimine che ha tentato ma cerci di capirlo nella sua normalità.
perchè magari questo tizio è un marito irreprensibile e un padre affettuoso e allora prima di giudicarlo per quello che ha fatto, per non incorrere in errori etici e morali, devi conoscere bene e approfonditamente la sua "normalità".
è giusto come esempio?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Restando nella logica estremistica che si sta usando, le cause che hanno spinto questa persona a violentarne un'altra possono influenzare il giudizio.

Ovviamente rimane un violentatore e nessuno può salvarlo da questo, ma si può essere violentatori per rabbia, per divertimento, per istigazione, per problemi psicologici, ricordando che si sta parlando di un violentatore extra-ordinario...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

butei, altro che trip mentali...
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Laughing

Bello far parte di quella schiera di persone che non hanno bisogno di allucinanti e stupefacenti per entrar in un altro mondo Very Happy
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 15 Novembre 2007, 23:00    Oggetto: Rispondi citando

bello davvero anche perchè da quel che ne so si risparmiano un sacco di soldi..... Cool

rimane il fatto che si giudica comunque e sempre. Wink
Top
militeGhejardo





Registrato: 14/11/07 11:17
Messaggi: 240

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Grazie T@z, almeno uno che capisce Wink
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Novembre 2007, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Io giudico.
Sappiatelo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org