Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Pantaloni lunghi o corti?!?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 23 Novembre 2007, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
E comunque,chiarezza,"Signori genitori lo scoutismo è questo...accettate...bene...altrimenti ci sono altre "offerte sul mercato" "
perfettamente d'accordo: senza la presunzione di essere i migliori ma con la coscienza della bontà di ciò che facciamo!
un riunione dei genitori "terroristica", che in realtà è la semplice anticipazione di ciò che si farà, così da aiutare i genitori a riflettere e vedere le cose nella nostra ottica, o meglio: nell'ottica scout!!, poi se la accetteranno di stare al gioco bene, altrimenti.. ..bene lo stesso! faranno altro..
Esistono tante proposte, noi cerchiamo di salvaguardare la nostra, di fare una proposta veramente SCOUT
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

gerri scrive:
"Esistono tante proposte, noi cerchiamo di salvaguardare la nostra, di fare una proposta veramente SCOUT".

esattamente quello che faccio anche io.
solo che non mi vanto nè di essere il migliore nè che il metodo che uso sia il migliore.
e, soprattutto, non credo mai di avere ragione,cosa di cui invece, a quanto leggo, molti fratelli scout con la divisa perfetta sono profondamente conviti.
se mettere la divisa porta a questo, allora sono contento di sentirla sempre e solo come un mezzo.
e, infine, caro amico uomodelbosco, no.
non è assolutamente chiaro il tuo paragone in quanto nel medioevo i cavalieri erano un casta privilegiata al soldo dei prdroni di turno.
che poi la fantasia e il romanticismo li abbiano fatti diventare dei "paladini" è un'altra cosa, ma basta solo leggere anche wikipedia per sapere qualcosa di più.
ma detto questo, a me non me ne frega niente che i miei ragazzi diventino cavalieri: sarei già contento che qualcuno di loro continuasse con lo spirito e la voglia di vivere la propria vita da protagonista e non perchè glielo ha detto qualcuno operchè sono vestiti di blu.
e, con questo mio modo di vedere, la divisa è e rimane un mezzo.
tra venti anni preferirò essere governato da qualcuno che adesso ne capisce la differenza e non da qualcuno a cui basta essere riconosciuto per sentirsi qualcuno.
ma, ribadisco ancora, sono mie interpretazioni delle quali sono felicemente convinto e che progongo nel mio fare servizio.
ciò non toglie che ognuno faccia come meglio crede.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare proprio che Gerri abbia detto questo....di non pretendere che il metodo Scout sia il migliore,ma che sia un buon metodo....e comunque se tu pensi che la tua cosa è ottima e ci metti annima e core CREDO SIA UMANO CREDERE SIA IL MEGLIO......DEL NOSTRO MEGLIO...ti dice qualcosa?
Qui credo si parli di preservare e continuare un ottimo metodo...certo magari messo a punto in qualcosina(ina ina perchè in cent'anni tagli anche il miglior diamante...anche meno)...se invece vogliamo snaturare tutto azzerare tutto...mi straripeto chi vuol cambiare libero di cambiare ma cosciente che non é piu' Scoutismo.
Se un domani,per rendere piu combattuta ed appetibile la formula uno faranno correre tutti i piloti con i go kart....beh mi dispiace ma non è piu formula uno.
E gia lo stanno facendo...doveva essere la massima serie,laddove la tecnologia si sbizzarriva ed innovava...dall'anno prox non sara' piu' cosi.
Per quello che ti aspetti dai ragazzi fra ventanni daccordissimo,ma questo avviene ANCHE tramite l'uniforme.....che sarà un simbolo un veicolo del cuore e della memoria.

Snoaring Bear


Orso Ronfante
Top
pinguinofreddoloso





Registrato: 02/08/07 16:08
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 18:57    Oggetto: Rispondi citando

non vorrei alzare un'altro polverone: una donna capo può indossare i pantaloni al posto della gonna?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 22:58    Oggetto: Rispondi citando

pinguinofreddoloso ha scritto:
non vorrei alzare un'altro polverone: una donna capo può indossare i pantaloni al posto della gonna?

A mio parere si ,dipende pero' quando,se il capo è necessario per un motivo pratico o contingente si,ma ricordandosi che la Gonna pantalone è quello "ufficiale" e quindi va' usato e il più possibile e soprattutto in quei momenti ufficiali che la richiedono.

Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
mammaraksha





Registrato: 24/11/07 22:04
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 00:36    Oggetto: Rispondi citando

capisco l'importanza dell'uniforme a partire dal cappellone fino ad arrivare ai mitici calzettoni...ma la gonna pantalone per favore risparmiatecela!!! E' scomoda, è impossibile camminarci e poi...secondo me è davvero bruttina (non che questo sia un motivo valido, se è uniforme è uniforme e va messa indipendentemente da tutto e tutti). E' da quando sono in reparto che "litigo bonariamente" con una mia amica perchè lei vorrebbe comprare la gonna pantalone e io non gliela voglio far comprare...e per il momento sto vincendo!!!!! Razz
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 09:10    Oggetto: Rispondi citando

So' bene delle difficoltà e scomodità che portano la gonna pantalone,ho 2 figlie,e poi è un argomento che ho sentito da anni parlando con le scolte.
Soffrire per soffrire,cioè senza scopo lo trovo inutile.
Nel reparto(dov'è una delle mie figlie) portano tutte la gonna,mi dice la capareparto che anni addietro (quando boh?)si era deciso democraticamente tra pantaloncini e gonna e quest'ultima aveva vinto.
Visti gli innumerevoli mugugni odierni delle scolte direi che le elezioni son da rifare.
Ieri mia figlia è andata in uscita orgogliosa di potersi,per la prima volta,mettersi la gonna,mi sono arrivate in settimana (2 e di seconda mano)e lei è entrata quest'anno in reparto.......vediamo stasera cosa ne pensa.
Io mi ripeto,ma a mio parere la gonna và usata nelle occasioni ufficiali e quando comunque si è fissi,se si deve camminare o lavorare ed è fastidiosa e d'impedimento il pantaloncino in primis e nel caso di freddo glaciale il lungo.
ASSOLUTAMENTE PERO' TUTTI DEVONO ESSERE D'ACCORDO ED ADEGUARSI.
Son d'accordo anche,e pienamente,che i capi debbano avere versione maschile e femminile,non unisex,quantomeno come tagli e non uniformi diverse,il tutto senza stravolgere la praticita.Insomma la stessa identica uniforme ma "tagliata" su un corpo femminile.


UN idea che centra e non centra con i topic sull'uniforme.Visto che il problema maggiore riguardo a tutte queste disquisizioni tecniche è quello economico e questo perchè si cerca sempre di far risparmiare i genitori e quindi non tutti hanno un uniforme completa.....
PERCHE' NON APRIRE UN MERCATINO ON LINE DELL' USATO SCOUT ????

I RAGAZZI CRESCONO SEMPRE ED UNIFORMI NUOVE FINISCONO(PERCHE' PICCOLE IN ARMADI)DOPO POCHISSIMO,TANTI COMPRANO UNIFORMI SUPER COMPLETE E DOPO POCO I FIGLI LASCIANO.

LO SCOUT E' PARSIMONIOSO NO?NON GLI DOVREBBE DAR FASTIDIO METTERE UN UNIFORME USATA E TUTTI AVREBBERO MAGARI TUTTI I CAPI DA ADATTARE ALLE OCCASIONI E DA AVERE CAMBI A SECONDA DELLE NECESSITA'.

LA MIA QUANDO HO INIZIATO IN UK(GB) ERA DI TERZA MANO,VISSUTA MA INTEGRA.....NE ANDAVO COSI' ORGOGLIOSO!



Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil '85
Top
pinguinofreddoloso





Registrato: 02/08/07 16:08
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

sarò petulante, ma al giorno d'oggi dove i ragazzi stentano a mettersi la divisa, forse far scegliere anche alle donne di poter mettere un capo come i pantaloni (di sicuro più comodi) sarebbe un incentivo in più.che ne pensate? ormai anche per animare la S. Messa i ragazzi ( e lo premetto non lo condivido) non mettono più la divisa completa, ma sotto la camicia gli orribili jeans
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 16:45    Oggetto: Rispondi citando

in gruppo da te le ragazze son obbligate a portare quell'orrenda (a mio parere) gonna pantalone?
per fortuna da me ognuna è libera di scegliere cosa mettersi..
io ad es non ho mai portato e mai porterò la gonna pantalone!
da noi l jeans è vietato!

nel mio gruppo abbiamo iniziato da quest'anno a raccogliere le uniformi che non vanno più bene per poi ri distribuirle a chi le chiede..
speriamo abbia successo!
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

allora partendo dal presupposto che io non niente di regolamenti et similia e che non ho letto il topic per intero e potrei ripetere cose dette...ma secondo me parlare dell'uniforme è come discutere del sesso degli angeli, mi spiego:
io sono scout e metto l'uniforme che è composta da calzettoni, pantaloncini (o gonna), camicia, fazzolettone e cappellone in reparto. Non c'è nemmeno da chiedersi è possbile mettere il jeans? è possibile mettere un cappello alla pescatora?? la risposta è semplicemente no, se lo faccio so che sto sminuendo il valore dell'uniforme e la decisione in merito stà al singolo che dovrebbe avere il buonsenso di dire: quando metto l'uniforme mi risparmio il cappello alla pescatora.
L'uniforme viene decisa, a quanto so, nei regolamenti associativi e mi sembra inutile per me polemizzare su ciò: se per me è inopportuno mettere i pantaloni lunghi non li metto, ma non posso dire a chi li porta:"ah non li può mettere"...l'associazione lo permette chi siamo noi per decidere??
infine per quanto riguarda i ricordini degli eventi anche qui va usato il buonsenso: ho 43 spillette di eventi a casa, sul fazzolettone ce ne metto una e le altre le attacco nello zaino per esempio.. Ho 65 pecette di eventi: le attacco, ma so che finito l'anno in cui c'è stato l'evento le devo staccare, è il regolamento che me lo impone....è sempre una questione di buonsenso e stà ai capi e chi li forma vigilare e richiamare chi eccede...

P.S. uomodelbosco il talloncino deglia alisei è stratosferico: vederlo attaccato sul bastone del guidone ancora dopo 18 anni era spettacolare per un caposq.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 09:17    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
non è assolutamente chiaro il tuo paragone in quanto nel medioevo i cavalieri erano un casta privilegiata al soldo dei prdroni di turno.
che poi la fantasia e il romanticismo li abbiano fatti diventare dei "paladini" è un'altra cosa, ma basta solo leggere anche wikipedia per sapere qualcosa di più.

Io veramente mi riferivo a questo. Nel nostro caso credo sia superiore a wikipedia:

"Ogni ragazzo o uomo che si avventura nel mondo è un Cavaliere e il Santo Graal è lo Spirito di Dio...Lo stesso accade a voi Scouts, voi siete Cavalieri impegnati in virtù della vostra Promessa ad osservare la legge dei Cavalieri, cioè la Legge Scout. Ogni Scout dovrà dunque osservare seriamente la Legge dei Cavalieri...Se egli riuscirà a tenere duro e ad osservare tali regole,...alla fine egli troverà il suo Santo Graal, conoscerà la vera felicità e non dovrà a ver paura della morte perchè riceverà la sua ricompensa in Cielo"
(Baden Powell, "Yarns for Boy Scouts", 1909)

Ora, dato che non abbiamo il cavallo, cosa indica a chi non ci conosce il fatto che siamo Cavalieri? L'Uniforme.

"E' l'Uniforme Scout che identifica uno Scout in qualunque parte del mondo lo si incontri, perciò spero che tutti voi vi ricorderete di questo e giocherete SECONDO LE REGOLE DEL GIOCO portando correttamente l'Uniforme. Qualunque moccioso può andarsene in giro in calzoncini e camicia sporca e portare un berretto, e potrebbe passare per uno Scout se non fosse che chi guarda si aspetta che uno Scout sia sempre abbigliato con stile e correttezza. E uno Scout che sia un vero Scout farà del suo meglio non solo per essere fiero di mostrare agli altri come uno Scout deve presentarsi e comportarsi, ma anche per indurre eventuali suoi compagni più trasandati a seguire il suo esempio"
(Baden Powell, "Jamboree", aprile 1931)
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Uomo del bosco.....non mi sento piu solo.....credevo di errare da solo per la Spagna sul mio destriero a combattere quei minacciosi guerrieri che ,laggiu' all'orizzonte agitano le loro possenti braccia....firmato Don Quixote.

Vedo invece che siamo una moltitudine....chi ha il coraggio di parlare c'è...e tanti purtroppo abbozzano .Ma sempre tanti siamo.

Ora però cosa si puo veramente fare per portare avanti le nostre idee nella pratica,tenendo conto che se effettivamente ligi ad esse,dobbiamo unire e non dividere????


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
carlino





Registrato: 18/09/07 13:47
Messaggi: 33
Residenza: Basilicata (nel cuore) Padova (fisicamente)

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 10:50    Oggetto: pantaloni o gonna Rispondi citando

precisazione sul regolamento Agesci:

le guide e le scolte Agesci da regolamento possono scegliere se mettere la gonna pantalone, i pantaloni corti o i pantaloni lunghi.

dal CG2007 questo e' possibile anche per le Lupette (in precedenza il regolamento sembrava non consentirlo)

per le altre associazioni non lo so

ciao
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carlino cuma l'è?
Rispetto a quello sconforto che mi hai detto nel messaggio non son d'accordo non so se voi o comunque in alto,qualcosina è stato fatto,anche perchè rispetto a qualche anno fa vedo che c'è un pò più di attenzione e comunque l'argomento viene considerato e non ignorato come in un recente passato.
Riguardo al regolamento citato trovo che andrebbe specificato che tutto il gruppo dovrebbe comunque uniformarsi (democraticamente) ad una scelta fatta di volta in volta secondo le necessita delle attività (a meno di casi particolari,estremizzo...un portatore di protesi dovrebbe essere libero di portare sempre il pantalone).
Date retta comunque alle donne si dovrebbe richiedere un taglio diverso (come vestibilità dico,sia ben chiaro)e magari vedere,senza stravolgerla,di far qualcosa per la gonna pantalone....è veramente una tortura,ed è un peccato dover dire(anche per me)"usiamola solo in momenti ufficiali o di rappresentanza".
Trovo che pantaloncino e gonna pantalone dovrebbero essere obbligatori per momenti ufficiali,camicia anche.
Io quest'estate da Kambusiere-lavoravo pantaloncino e Polo-mi organizzavo per arrivare all'alza bandiera con il lavoro finito,mi tuffavo(letteralmente)in tenda
mi mettevo camicia con maniche ben arrotolate e Boero e via di corsa verso l'alza bandiera.
Certe volte è solo questione di pigrizia...anche i ragazzi potevan fare cosi....e certi,vedendomi,poi l'han fatto.
Stà anche a noi ..."se il capo si siede lo Scout si stravacca".


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 26 Novembre 2007, 15:08    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
Ora però cosa si puo veramente fare per portare avanti le nostre idee nella pratica,tenendo conto che se effettivamente ligi ad esse,dobbiamo unire e non dividere????

Basta leggersi BP.
Nello Scoutismo il fine e il mezzo non sono due entità distinte, ma fanno parte della stessa cosa.
Non è importante solo il risultato, ma anche come viene raggiunto. Mettere in discussione le basi dello Scoutismo fa parte di questo processo (deleterio) di relativizzazione.
E ne abbiamo un caso concreto grosso come una montagna: gli americani della BSA hanno pensato che il fine (la rimozione di Missoni) passasse tranquillamente in secondo piano rispetto al mezzo usato (mancato pagamento delle quote). Scopo raggiunto, ma a prezzo di una tale spallata alla fratellanza Scout e a quel che rappresenta, che molto probabilmente non ne usciremo indenni.
Questo è mettere il fine davanti al mezzo, e questi sono i frutti (malati).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 9 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org