Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scoutismo e Protezione Civile

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Domenica 04 Novembre 2007, 21:56    Oggetto: Scoutismo e Protezione Civile Rispondi citando

Ciao a tutti...
Mi piacerebbe sapere quanti di voi ed in che associazione hanno svolto attività scaut in Protezione Civile, sia in tempo di "pace" (quindi essenzialmente attività di sensibilizzazione e formazione) che in caso di emergenza.
Grazie a tutti.

Buona caccia!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 05 Novembre 2007, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

A me interesserebbe molto cominciare ad aprire una "sottosezione" epc nella mia zona di verona, perchè almeno in veneto il settore epc funziona molto bene.
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Martedì 06 Novembre 2007, 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo alle esperienze vissute. esercitazioni, simulazioni, interventi in caso di necessità. La presenza e l'attività di un'organo specifico all'interno dell'associazione.

Insomma mi piacerebbe avere notizie sul settore della Protezione Civile vissuto dagli scaut.

Postate numerosi!

Buona caccia.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 02:19    Oggetto: Rispondi citando

Io ho dato una mano alla Protezione Civile ai funerali del Papa, una delle più belle esperienze di servizio della mia vita... Poi sempre con la Protezione Civile ho dato una mano a varie maratone e eventi di questo tipo... Ovviamente sempre da scout, ma col fratino giallo acceso! Laughing

Ah poi ho fatto pure un esercitazione, ho montato un tendone, soccorso una persona malata, passato su un ponte tibetano, gestito una situazione con i walkie-talkie...
Top
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 19:38    Oggetto: Rispondi citando

io per fortuna non ho mai fatto ( e spero di non fare) un esperienza con la pattuglia epc di emergenza della mia zona...ma sono una di quelle scolte che ha partecipato ad un raro campo di protezione civile(fantastico) l'anno scorso...abbiamo imparato le tecniche di salvataggio in acqua, come strutturare un campo base per le emergenze e come si struttura il campo (cioè i tendoni nelle emergenze in quanto diciamo che c'è un modo specifico) abbiamo imparato ad usare le radioline e il morse, abbiamo fatto arrampicate, nozioni di primo soccorso sono intervenuti vari medici che ci hanno fatto sperimentare con un manichino che sembrava vero la respirazione bocca a bocca e grazie a dei ragazzi che fanno di mestiere i truccatori sono riusciti a ricostruire delle fratture scomposto e noi naturalemente dovevamo salvare le persone, inoltre insieme ai vicili del fuoco e ai cani abbiamo inscenato delle scene di rapimento e di fuga nel bosco (visto che il campo è stato svolto in sardegna) e di smarrimento con conseguente svenimento...ecco alcune attività.....ah dimenticavo abbiamo anche spento dei fuochi...
Top
Bagheera Rn6





Registrato: 15/10/07 19:03
Messaggi: 5
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Mi rocordo che quando ero in reparto il mio capo mi ripeteva sempre
<<Ricordate che quando sarete maggiorenni e sarete ancora censiti sarete automaticamente parte integrante della protezione civile>>
Mi sono informato riguardo a questo, so per certo che esiste una pattuglia a livello regionale che si occupa
della protezione civile, ma è a livello regionale, nel senso che poi richiede l'aiuto di chiunque sia all'interno dell'associazione
e che possa dare una mano.

Inoltre posso aggiungere che il ruolo dell'AGESCI all'interno della protezione civile sia
specificativamente di sostegno, in particolare di tipo psicologico, per le persone che hanno subito
traumi durante catastrofi o cose del genere, sono di supporto ai campi fissi di accoglienza per gli sfollati.

Questo è quello che mi ricordo, se ho detto qualcosa di errato correggetemi pure...
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 09 Novembre 2007, 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Bagheera Rn6 ha scritto:
Inoltre posso aggiungere che il ruolo dell'AGESCI all'interno della protezione civile sia
specificativamente di sostegno, in particolare di tipo psicologico, per le persone che hanno subito
traumi durante catastrofi o cose del genere, sono di supporto ai campi fissi di accoglienza per gli sfollati.


Non è vero, se ti vedono in gamba e volentoroso ti appioppano subito incarichi di responsabilità... Altro che supporto...
Top
Bagheera Rn6





Registrato: 15/10/07 19:03
Messaggi: 5
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 10 Novembre 2007, 21:00    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Bagheera Rn6 ha scritto:
Inoltre posso aggiungere che il ruolo dell'AGESCI all'interno della protezione civile sia
specificativamente di sostegno, in particolare di tipo psicologico, per le persone che hanno subito
traumi durante catastrofi o cose del genere, sono di supporto ai campi fissi di accoglienza per gli sfollati.


Non è vero, se ti vedono in gamba e volentoroso ti appioppano subito incarichi di responsabilità... Altro che supporto...


Non ci siamo capiti. Per ruoli di supporto intendo che il ruolo principale dell'associazione nella protezione civile sia di tipo piuttosto particolare,
nel senso che richiedono la presenza di scout in situazioni particolari, per le quali non c'è possibilità di aiuto differente.
SUPPORTO PSICOLOGICO, questo tipo di supporto. E penso che aver la responsabilità si SUPPORTARE psicologicamente famiglie, anziani,
bambini persone che hanno perso i cari, sia il servizio piu difficile che possa immaginarmi. Sicuramente è fondamentale quanto andare a spaccarsi
le braccia in mezzo alle case distrutte per tirar fuori gente, ma altrettanto lo è montare il campo per gli sfollati, perchè noi conosciamo le tende della
protezione civile, non sono ne piu ne meno quelle che usiamo della ferrino ai campi di reparto per fare attività durante la pioggia come i montana,
o per esempio le canadesi di squadriglia. Tutte queste conoscenze rendono la presenza di scout FONDAMENTALE, mentre la protezione civile vera e
propria fa quel che deve in prima linea, noi SUPPORTIAMO loro con incarichi di responsabilità.

Questo è quello che so io sulla protezione civile dell'AGESCI.
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Mercoledì 14 Novembre 2007, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Naturalmente le associazioni scaut in protezione civile hanno il ruolo "fisiologico" di supportare le persone coinvolte nelle calamità. Il ruolo viene comunemente definito ANIMAZIONE DI COMUNITA' ed oltre ad una sorta di supporto psicologico prevede anche l'intrattenimento dei minori coinvolti insieme alle proprie famiglie. D'altronde, dopo una vita di formazione scaut questo è quello che ci viene più facile.
Personalmente ho qualche esperienza di protezione civile, in particolare per il terremoto del 2002 in molise e per la scomparsa di giovanni paolo II nel 2005. Occasioni in cui noi scaut abbiamo svolto compiti assolutamente differenti. Nel primo caso, appunto, l'animazione di comunità, nel secondo caso ci siamo occupati un pò di tutto in base alle competenze dei singoli.

Secondo me sarebbe fondamentale preparare i giovani scaut ad evenienze del genere così da poter concretamente "servire" anche in quelle occasioni.

Segnalo la lettera di Bertolaso agli scaut:
http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=3607&highlight=
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org