Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


riunioni
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Sabato 24 Novembre 2007, 23:19    Oggetto: Re: riunioni Rispondi citando

**marti** ha scritto:
una domanda...sicuramente tra voi ci sarà qualcuno che fa riunione il sabato e la domenica...allora la mia domanda è :il sabato la fate in divisa??? perchè noi prima no però abbiamo cambiato capi e ora ci obbligano a metterla e per noi è noioso perchè di solito dopo riunione usciamo e abbiamo provato a ribbelarci ma non è cambiato niente Sad fatemi sapere Very Happy

nel mio reparto il sabato si va senza uniforme
Top
sponsor
sponsor
usignolo sorridente



Età: 31
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 21/10/07 07:49
Messaggi: 79
Residenza: piossasco

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 09:32    Oggetto: Rispondi citando

a questa tua ultima domanda,**marty**, non so proprio rispondere. i miei capi ci permettono di usare solo il fazzolettone forse perchè così testimoniamo comunque il fatto che apparteniamo agli scout,ed è per specificare il nostro gruppo..altro non so!!^^ chiedi ai tuoi capi
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 25 Novembre 2007, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi i "nuovi capi" han ragione l'uniforme fa parte in modo molto importante del metodo scout,dovreste essere orgogliosi di portarla,per quello che ha significato per noi,che significa e per quel che significhera a chi verrà dopo di voi.
Certo che,anche per eperienza personale,posso dirvi che in Italia è dura per un giovane andar in giro con l'uniforme e questo anche perchè in passato qualcuno non è rimasto in piedi ma si è "piegato",dandola vinta ai sbeffeggiatori.
Io ,tanti anni fa-c'era una volta....-(però non esageriamo non son Matusalemme,e poi tra qualche anno anche voi vi accorgerete come Peter Pan è in tutti noi Scout...il corpo invecchia ma il cuore è sempre quello di un esploratore) quando andavo a riunione andavo "in borghese" poi poco prima di arrivare in sede
me ne entravo in un androne buio,accendevo la pila e mi cambiavo nel sottoscala.
Ho fatto questa vita per un bel po' di riunioni poi un giorno son rimasto "folgorato sulla via di Damasco" (no ! non avevo messo le dita nella presa),mi son detto.
"se credo profondamente e seriamente in quel che faccio perchè me ne devo vergognare?" e se in Gran Bretagna(dove ho cominciato) è la cosa più normale(era)vedere Scout in uniforme dappertutto orgogliosi ed ammirati....perchè non far si che anche i ragazzi qui possano farlo.
Da allora non mi piegai piu,rimasi orgoglioso "in piedi" ....e non presi piu freddo alle chiappe in quel androne puzzolente di muffa(non è poco no?).

E vi diro di piu' negli anni ho reincontrato quelli che sfottevano e un buon 80 % mi dicevano:
"Ti ricordi di me? Eravamo concittadini(o frequentavamo gli stessi posti)"

"Si mi ricordo di te,eri quello che mi prendeva per i fondelli quando ero scout"

E da adulti (non sempre pero') un pò di cervello in più si ha e rimasi stupito di questa risposta....
"Si ma sai perchè....la mia era tutta gelosia ed invidia facevi una cosa che avrei voluto fare anch'io,ma che per....(genitori,amici,non conoscenza ecc.)non ho potuto fare.

Ora dovrebbe essere anche un compito dei vostri capi farvi capire BENE il significato e l'imporanza dell'uniforme nel metodo Scout,purtroppo in Italia per motivi storici si ha sempre avuto un pò di timore ad affrontare questo argomento,aiutate i vostri capi,chiedete,fate loro capire che per Voi non è un argomento così tabou....vedrete che scoprirete un mondo vasto ed affascinante un aspetto nuovo dello Scoutismo che non conoscevate....se avete bisogno comunque,io son qui...sempre pronto.

Inoltre se dopo riunione dovete andare in qualche posto dove non potete andare in uniforme e manchereste di rispetto all'uniforme se anche ci andaste,
organizzatevi...fate come facevo io...in sede od in un posto(sicuro)portatevi il cambio e cambiatevi....parlate di questa cosa ai capi e vedrete che troverete una soluzione per poterlo fare.

L'uniforme comunque ricordatevi che ha anche questo significato:MAI VERGOGNARSI DI MOSTRARE AGLI ALTRI CIO' IN CUI SI CREDE.


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org