Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


certe volte le scelte dei capi non sono ...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 19:39    Oggetto: certe volte ... Rispondi citando

..non lo so, rino, non posso saperlo. Dovresti saperlo tu. O almeno, la vostra Co. Ca. dovrebbe valutare se dipende dai capi (?) oppure dai ragazzi che, in questo periodo, ad esempio, sono sotto scrutini ed esami.
Quanti degli assenti (certo che un S. Giorgio in questo periodo lo vedo un pò a rischio: come mai così tardi?? Noi lo abbiamo fatto quasi un mese fa) mancheranno per svogliatezza e invece quanti ricattati dai genitori a causa di un andamento scolastico non brillante (siamo a fine anno, tra neanche un mese le scuole chiudono e......)
Comunque il mio discorso era, ovviamente, generico: non riferito ad alcuna branca in particolare, forse diretto ai clan, ove i giovani hanno una maggiore autonomia e potere decisionale, ma sempre un discorso in generale ed una considerazione dettata da quello che mi vedo intorno.
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 20:06    Oggetto: Re: certe volte ... Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
invece quanti ricattati dai genitori a causa di un andamento scolastico non brillante (siamo a fine anno, tra neanche un mese le scuole chiudono e......)


è una delle cose dei genitori dei miei lupetti che mi fa imbufalire!!.. grrrr!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 22:12    Oggetto: Re: certe volte ... Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
stambeccosincero ha scritto:
invece quanti ricattati dai genitori a causa di un andamento scolastico non brillante (siamo a fine anno, tra neanche un mese le scuole chiudono e......)


è una delle cose dei genitori dei miei lupetti che mi fa imbufalire!!.. grrrr!


uhm... a quanto pare è un male comune...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 10 Mag 2008, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Eh si....ovvio che ci possono essere casi particolari...ma il più delle volte è colpa NOSTRA...perchè comunque non siam riusciti a catturarli ,a creare quello Spirito/atmosfera che fà venire ad attività anche i moribondi.....
Guarda io vedo con le mie figlie in questo periodo (anche se in AGESCI succedeva anche a me)....
Vado a Co.Ca. e :
uscita per il S.Giorgio
"abbiam tirato le fila e si....nel complesso siamo contenti i ragazzi sono entusiasti e si sono veramente divertiti"

Ragazzi (ovvio la figlia...ma anche parte,grande, del Riparto...essendo casa mia un ostello Scout piu che una casa normale):

"Una palla papà...mal organizzati per le tende...giochi pallosi ...poco Scoutismo...l'unica cosa diversa..........
un Esploratore di un altro reparto ha portato del Lambrusco Amabile....ha rallegrato la serata....."

Risultato....la grande terrà duro fino al Campo Estivo....poi 80% molla.....altre 4 mollano e maschi -5 ,abbandoni prima dell'inizio anno 6 (per pallosità)....

Uscita di Zona Lupetti
Idem con patate.....
Co.Ca.

"I bambini si son divertiti molto,qualche problemino di organizzazione,ma per il resto magnifico"

Figlia più piccola

"Papà...una palla....sempre gli stessi giochi .......le stesse attività...." Domanda mia: "ma mi è stato detto che vi siete divertiti"

Risposta "Certo che se i capi chiedono a chi vogliono loro...ai nuovi...."

Risultato idem come sopra Campo Estivo e poi via....e con lei altri...


Il problema è che si è troppo presi dalla Burocrazia /Fardello organizzativo,si "sclera" nel volersi attenere ai meccanismi di ciò che viene propinato...e poi si perde la cosa essenziale....il contatto vero con il ragazzo.............

Magari si chiede anche....ma poi alla fine non si ascolta o comunque si ascolta solo ciò che vogliamo sentirci dire....

Io veramente e vivamente....vi consiglio ogni tanto di fare dei questionari CRUDI,DIRETTI e che siano 100% anonimi,fateli a genitori e ragazzi specificando la sua segretezza ed il fatto che servono per migliorare quello che viene trasmesso ai propri figli....
Fate calare la MASCHERA a tutti Ragazzi ed adulti...e vedrete che rimmarrete VERAMENTE sorpresi.
Come ho già detto un altra volta E' SEMPRE COLPA NOSTRA,tenendo anche conto degli errori e delle debolezze dei ragazzi,alla fine siam stati noi a non aver saputo conquistare Cuore e Mente dei ragazzi....

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Sapientis est mutare consilium..

Beh, che dire?
Grazie Stambecco e grazie Bobo... mi avete fatto riflettere e devo accettare che l'idea di scrematura va ritarata ed utilizzata in rari casi.
Riportare la bilancia a zero e verificare il peso dei ragazzi e il peso dei Capi...ho materiale di riflessione...grazie. Smile
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Non ho letto proprio tutto tutto il forum e spero quindi di non ripetere parole già dette...
però volevo lasciarvi due considerazioni al volo sulle quali mi piacerebbe anche avere il vostro parere.

Scremare in clan: Sono d'accordo con molto di quello che ho letto, aggiungo o meglio ribadisco il fatto che a 18 anni si è abbastanza grandi per capire cosa ci viene chiesto ma a volte non ancora pronti a scegliere e quindi penso sia giusto dare tempo, spazi, opportunità agli R/S per continuare a Giocare lo soutismo senza far terrorismo!
Il rovescio della medaglia resta però il fatto che un buon capo clan dovrebbe riuscire a capire "in anticipo" se il ragazzo che ha davanti sarà o no un buon capo scout (vero master del gioco di ruolo dei ragazzi!!) o se di fronte a lui vede un buon cittadino ma non un buon capo.
In questo caso dovrebbe dare a quel ragazzo l'opportunità di trovare una via di far servizio, di vivere la comunità o comunque i valori che condivide dello scoutismo in ambiti a lui più adatti. Esempio forse banale: abito ai confini di una delle regioni con la più alta presenza di cooperative sociali d'Italia, ora, a parte tutti i giudizi (economici, politici, sociali ecc) sulle cooperative, un fatto è che quelle che lavorano meglio sono gestite da ex scout! Magari quegli stessi scout che se fossero restati in CoCa avrebbero fatto dei danni!
A volte ho l'impressione che i capi clan abbiano paura che tutti coloro che non entrano in CoCa siano in qualche modo "ragazzi persi", ma questo non dovrebbe essere il nostro obiettivo! Noi vogliamo "uomini della partenza", non "capi"! C'è una bella differenza!

Verifiche eventi:: altro tasto dolente! Leggendo quello che ha scritto BOBOMAN ho ripensato a molte verifiche degli eventi fatte a vari livelli, Staff, CoCa, Branca, Zona, Regione (più su di così mai visto nulla Razz ). Anche io ho sempre avuto la netta sensazione che si verifichi sempre la "riuscita dell'evento" e mai la "portata dell'evento", mi spiego: siamo sempre tutti presi dal verificare orari, obiettivi, costi e spesso ci dimentichiamo di chiederci cosa e come hanno vissuto i ragazzi o in alternativa, siamo tutti pronti a dire che "i ragazzi si son divertiti tantissimo" solo perchè li abbiamo visti allegri (allegria spesso dovuta alla situazione più che alla nostra proposta, al vedere altri 200 scout della loro età più che al condividere la gestione del campo o la qualità dei giochi!)
Quasi sempre l'evento viene verificato da chi l'ha progettato e preparato e il rischio (gravissimo!) è di dirsi sempre che siamo stati molto bravi e che è andato tutto bene! NON E' VERO! Il fatto che sia andato tutto bene non vuol dire che sia stato un buon evento! Dovremmo avere il coraggio di far verificare i nostri eventi (cacce e attività comprese) ai diretti interessati! Solo i ragazzi possono dirci se la caccia di primavera o il S. Giorgio sono stati interessanti, divertenti ecc o no. E a dirla tutta dovremmo anche trovare il modo di fargli fare delle verifiche FURBE in cui non si sentano "costretti" a dire che era tutto bello, divertente, entusiasmante!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 12 Mag 2008, 23:14    Oggetto: Rispondi citando

"Quasi sempre l'evento viene verificato da chi l'ha progettato e preparato e il rischio (gravissimo!) è di dirsi sempre che siamo stati molto bravi e che è andato tutto bene! NON E' VERO! Il fatto che sia andato tutto bene non vuol dire che sia stato un buon evento! Dovremmo avere il coraggio di far verificare i nostri eventi (cacce e attività comprese) ai diretti interessati! Solo i ragazzi possono dirci se la caccia di primavera o il S. Giorgio sono stati interessanti, divertenti ecc o no. E a dirla tutta dovremmo anche trovare il modo di fargli fare delle verifiche FURBE in cui non si sentano "costretti" a dire che era tutto bello, divertente, entusiasmante! "

Esatto ,non avrei saputo dirlo meglio....Bisogna mettersi d'impegno e studiare un metodo efficace per delle verifiche reali...
non si puo andare avanti cosi ....già 30 anni fa era cosi...e si va avanti perdendo Grandi occasioni (ragazzi).......
impariamo ad "intrufolarci" meglio,a saper e VOLER ascoltare,facciam capire ai Ragazzi che non VOGLIAMO una loro Risposta....un qualcosa per compiacerci....ma una loro VERA....OPINIONE...
E' un pò il problema dello Scout Italiano confondere Buono con Buonismo,e molte volte i ragazzi(come facevo anch'io,in AGESCI)non è che mentono ma cercano di compiacerci(x buonismo),vedono quel che ci dicono con i nostri occhi pensando di far felici persone a cui comunque vogliono bene,insegnamogli anche questo...voler bene non vuol dire COMPIACERE,ma anche saper criticare
.....impariamo anche ad "incassare" a "USARE" queste occasioni...a cercarle come strumento per un vero miglioramento e progresso....non come una sconfitta,un affronto una sfida al proprio orgoglio.
Nel passato (in AGESCI) ....non l'ho fatto....ho "accontentato" i miei capi....rimanendo deluso da quello che mi circondava e vedendo TANTISSIMI abbandonare....quando bastava poco e.....
Ora no no! Basta ho capito di voler troppo bene allo Scoutismo per permettergli,INCURANTE, di suicidarsi o vivacchiare da Zombie.
Tiro dritto , farò il disco rotto...e romperò...piuttosto mi faccio sbatter fuori dalla disperazione....
Ma sento che glielo devo...troppo mi ha dato...se son quel che sono..è grazie allo Scoutismo...

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil'85
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 13:09    Oggetto: certe volte le scelte.... Rispondi citando

Sentry ha scritto:
A volte ho l'impressione che i capi clan abbiano paura che tutti coloro che non entrano in CoCa siano in qualche modo "ragazzi persi", ma questo non dovrebbe essere il nostro obiettivo! Noi vogliamo "uomini della partenza", non "capi"! C'è una bella differenza!



Anche questo è vero!!
Troppo spesso ci dimentichiamo che lo scopo è formare dei buoni cittadini (e per l'Agesci anche buoni cristiani) e non buoni "capi". Non voglio dire che non spero anche in quello, ma non è quello l'obiettivo cui dobbiamo puntare!!
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 13 Mag 2008, 15:22    Oggetto: Re: certe volte le scelte.... Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Sentry ha scritto:
A volte ho l'impressione che i capi clan abbiano paura che tutti coloro che non entrano in CoCa siano in qualche modo "ragazzi persi", ma questo non dovrebbe essere il nostro obiettivo! Noi vogliamo "uomini della partenza", non "capi"! C'è una bella differenza!



Anche questo è vero!!
Troppo spesso ci dimentichiamo che lo scopo è formare dei buoni cittadini (e per l'Agesci anche buoni cristiani) e non buoni "capi". Non voglio dire che non spero anche in quello, ma non è quello l'obiettivo cui dobbiamo puntare!!


Quoto in pieno quello che hai detto.
E parlo per esperienza diretta anche io pensavo così fino a qualche anno fa
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org