Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


[help] mamma nuovo lupetto!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
mamma





Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 12:00    Oggetto: [help] mamma nuovo lupetto! Rispondi citando

Ciao a tutti i Lupetti!
Complimenti per il bellissimo forum.

Sono una mamma lombarda che si ritrova un figlio tra i lupetti per la prima volta e sono un po' disorientata...

C'è qcuno che può aiutarmi?

Per esempio l'attrezzatura devo proprio comprarla tutta allo spaccio?
capisco l'ottima qualità ma mi ci vuole un finanziamento, è carissimo! Smile

e se poi il bambino (ora molto benintenzionato) per qche oscuro motivo durante l'anno cambiasse idea? abbandonasse?

io sarei intenzionata ad acquistare giusto berretto, camicia e calzoncini corti allo spaccio e il resto al Decathlon che è un po' a portata del mio portafoglio.

dite che si può fare?

c'è qcuno che mi spiega direttamente come sarà strutturato il primo anno da lupetto?
sì certo i capi mi hanno già anticipato un po' di cose ma vorrei il punto di vista dei diretti interessati: i lupetti!

insomma per mio figlio ci sarà lo stress della nuova esperienza...ma anche per la mamma!!! Smile

rassicuratemi...

baxioni! mamma Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
mamma





Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

non c'è proprio nessiuno????

qui c'è una vecchietta che necessita aiuto... Very Happy
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 14:33    Oggetto: Re: [help] mamma nuovo lupetto! Rispondi citando

mamma ha scritto:
non c'è proprio nessiuno???? qui c'è una vecchietta che necessita aiuto...


Con calma che è ora di pranzo!! Very Happy

mamma ha scritto:
Per esempio l'attrezzatura devo proprio comprarla tutta allo spaccio?

Devi parlare con i capi (vecchi lupi) del gruppo in cui andrà tuo figlio! Molto dipende dalle tradizioni e usanze del gruppo....alcuni ricilano alcune parti dell'uniforme, altri non sono tanto rigidi all'inizio, ecc...

mamma ha scritto:
capisco l'ottima qualità ma mi ci vuole un finanziamento, è carissimo! Smile

Non è una questione di qualità...su tutti gli articoli a marchio scout (e teoricamente su tutto quello che vende la cooperativa) viene garantito che non c'è stato sfuttamento del lavoro, che non sono stati prodotti da bambini, che è stata rispettato l'ambiente. Certo che se paragoni il costo della nostra camicia fatta così con quella della camicia cinese fatta senza nessuna attenzione ecologica, sottopagando lavoratori e/o bambini.....siamo cari ma siamo anche contenti di esserlo!!

mamma ha scritto:
e se poi il bambino (ora molto benintenzionato) per qche oscuro motivo durante l'anno cambiasse idea? abbandonasse?

Come sopra, chiedi ai capi del tuo gruppo!
Da noi ad esempio non viene chiesta l'uniforme nei primi mesi....normalmente l'acquisto dell'uniforme conferma la scelta del bambino di andare avanti!
Entro il primo anno il cucciolo (lupetto appena entrato) si veste e attrezza completamente (dilazionando così le spese).

mamma ha scritto:
c'è qcuno che mi spiega direttamente come sarà strutturato il primo anno da lupetto?
sì certo i capi mi hanno già anticipato un po' di cose ma vorrei il punto di vista dei diretti interessati: i lupetti!


Ehm...di lupetti ne ho visti girare pochi qui.... Sad
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Lupetti qui dentro devo ancora vederne.
Per fortuna.

Per il resto concordo in tutto e per tutto con veleno.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

da noi i pezzi dell'uniforme dismessi ma ancora in buone condizioni si riciclano (esempio: ho dato la mia vecchia camicia ad un novizio) che mi sembra anche molto scout
Top
mamma





Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

ho chiesto per il riciclo ma la signora del Masci che sene occupa ha detto che purtroppo di taglie piccole non ha niente

i capi alla prima riunione hanno dtto che entro il primo pernotto (primi di novembre) il bambino deve essere attrezzato e in uniforme...

Sad
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 23:05    Oggetto: Rispondi citando

E' estremamente difficile affrontare una situazione di questo tipo senza conoscere la realtà delle cose...
Capita di sentire genitori che si lamentano dei costi dello scoutismo (quota, uniforme, attrezzature) e poi si vedono lupetti con il cellulare, zaini firmati, vacanze di natale sulla neve, di pascqua in campagna e d'estate al mare, ecc....ed alla fine uno per "barrira" diventa un po' rigido!
Lo scoutismo insegna ad essere economi, essenziali....cerchiamo di tenere i nostri "costi" molto bassi....e sono sicuro che qualsiasi gruppo andrebbe incontro in ogni modo ad una famiglia che ha bisogno!
La situazione reale la conosci solamente tu, se l'uniforme è realmente un peso per la famiglia parlane serenamente con i capi del branco (o con il capogruppo, solitamente più maturo e con cui magari il discorso è più facile)...e sono sicuro che una soluzione si trova! Secondo me hanno preso le tue parole in modo leggero...
Top
mamma





Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Senti io mando il bimbo perchè apprezzo il metodo scout e penso che ai miei figli (ho già iscritto anche l'altro che ha 6 anni) un domani un'esperienza simile sarà molto utile per rapportarsi con la vita.

Io e mio marito proveniamo da anni di volontariato e campi lavoro nell'associazione ManiTese.it (ma anche MatoGrosso) quindi sappiamo cosa significa essenzialità credimi.

Mi rattrista sentirti parlare di lupetti col cellulare la roba firmata. Speravo in una cosa più no hi-tech e no logo. Sad

Anch'io mi aspettavo un po' più di comprensione (2 figli, mio marito è impiegato e io precaria) ma ho ricevuto segnali discordanti, chi mi diceva non si preoccupi se qcosa ce l'ha già lo usi oppure provi a vedere se abbiamo qcodsa di riciclato al masci, chi mi diceva bisogna comprare tutto allo spaccio perchè ci autofinanziamo, chi mi diceva ma sì vada alla Decathlon...

A questo punto ho deciso di fare così

Comprerò al Decathlon queste cose:

Sacco a pelo
Pile blu
Borraccia
torcia

Su Ebay queste (nuove):

Zaino 45l +5
Cintura di corda

allo spaccio questo:

camicia
cappellino
forse anche gavetta e tazza

e per i pantaloni ne ho già due paia di velluto blu lunghi,
penso di accorciarne uno, tipo bermuda.

il poncho ce l'ho già
gli scarponcini da trekking pure
la tuta x la notte anche

insomma al bambino non mancherà niente ma con un occhio alle spese.

dovrebbe costarmi la metà. Che ne pensi?


non so se potrò permettermi campi invernali, pasquali e estivi (men che meno quando saranno iscritti entrambi) ma mi pare non siano obbligatori.

di solito possiamo permetterci giusto una volta all'anno al mare, in appartamento e in Croazia perchè costa meno e non si deve pagare la spiaggia...siamo molto spartani come vedi.

ci andiamo per salute (vivendo a milano tt l'anno) più che per villeggiatura.
cambiamo l'aria come si dice.

anche per questo mando il piccolo negli scout, con noi starebbe sempre in casa così invece farà escursioni, vedrà il mondo là fuori e vedrà un po' di natura, respirerà aria buona magari.
e spero imparerà condivisione e altruismo e essenzialità.

non so, spero solo di non ritrovarmi in mezzo a mamme superchic che ci ghettizzano perchè noi proveniamo da un ambiente alternativo, ecologista, terzomondista e assolutamente indifferente al "superchic".


Grazie a tutti per i chiarimenti.

xiao!
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

mamma ha scritto:
Mi rattrista sentirti parlare di lupetti col cellulare la roba firmata. Speravo in una cosa più no hi-tech e no logo. Sad
I ragazzi che si iscrivono sono lo specchio della società da cui provengono, e non potrebbe essere altrimenti. E immagino tu veda bene la società di cui parlo.
Citazione:
ho ricevuto segnali discordanti, [cut]

A questo punto ho deciso di fare così
Comprerò al Decathlon queste cose:
Sacco a pelo
Pile blu
Borraccia
torcia
Su Ebay queste (nuove):
Zaino 45l +5
Cintura di corda
allo spaccio questo:
camicia
cappellino
forse anche gavetta e tazza
e per i pantaloni ne ho già due paia di velluto blu lunghi,
penso di accorciarne uno, tipo bermuda.
il poncho ce l'ho già
gli scarponcini da trekking pure
la tuta x la notte anche
Perfetto.
Dubbi sulla cintura di corda (che è?) visto che quello è uno dei capi dell'uniforme abbastanza unici, come il berretto, che non sono sostituibili con cose simili. Ma per maglione, pantaloncini, camicia, calzettoni sol che siano blu e azzurre vanno benissimo. Detto questo, si può anche far senza cintura dell'uniforme per un po' e chessò, magari farsela regalare per Natale.
Tieni conto anche che zaino, saccoapelo ecc. possono anche essere una versione economica: i lupetti fanno ben pochi passi con lo zaino in spalla (e purtroppo ormai anche gli esploratori) e sicuramente nessuna notte all'addiaccio. Magari più avanti può servire qualcosa di meglio, ma non subito (in ogni caso ascolta i capi del tuo gruppo).
Citazione:
non so se potrò permettermi campi invernali, pasquali e estivi (men che meno quando saranno iscritti entrambi) ma mi pare non siano obbligatori.
Assolutamente non sono d'accordo. Non fargli mancare le attività, soprattutto campi e uscite. Nulla è "obbligatorio", ma l'80% si gioca lì. Le attività settimanali e in sede, se vuoi, sono la base su cui si prepara il tutto. Ma senza i campi perderà tutto.
Ogni gruppo naturalmente si muove come può e come è abituato, ma penso che in generale oltre a cercare di contenere le spese in tutti i modi, ci sia sempre disponibilità a dare una mano alle famiglie che non possono permettersi la spesa.
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 11:39    Oggetto: Re: [help] mamma nuovo lupetto! Rispondi citando

Veleno ha scritto:
mamma ha scritto:
capisco l'ottima qualità ma mi ci vuole un finanziamento, è carissimo! Smile

Non è una questione di qualità...su tutti gli articoli a marchio scout (e teoricamente su tutto quello che vende la cooperativa) viene garantito che non c'è stato sfuttamento del lavoro, che non sono stati prodotti da bambini, che è stata rispettato l'ambiente. Certo che se paragoni il costo della nostra camicia fatta così con quella della camicia cinese fatta senza nessuna attenzione ecologica, sottopagando lavoratori e/o bambini.....siamo cari ma siamo anche contenti di esserlo!!

E fatti i dovuti conti non sono nemmeno d'accordo che siano cari.
Un maglione in pura lana vergine a 26 euro, tra l'altro un buon maglione, se sono ancora come quello che uso da tanti anni, non è per niente "caro".
Certo si può spendere meno (ma quanto meno, e a che prezzo sommerso?), ma se proprio vogliamo si può spendere anche molto ma molto di più.
I prezzi dell'uniforme ufficiale sono buoni prezzi. Ciò non toglie naturalmente che se si trova materiale non ufficiale, simile, che piace di più per qualità o prezzo o entrambe, nessuno vieta di utilizzarlo.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Intanto benvenuta!

Fa piacere sentire anche i genitori.

Da ex Vecchio lupo non vedo un grosso problema economico per quanto riguarda l'uniforme base:

1. Camicia a maniche lunghe blu: costa 15 euro da decathlon, 16,50 alla Fiordaliso

2. Berretto: costa 5 euro da Decathlon; 7,20 euro alla Fiordaliso

3. Calzoni corti: 10 euro da Decathlon; 21,70 alla fiordaliso (questo si che fa male!)

4. Cintura: 5-10 euro da Decathlon; 8,30 alla Fiordaliso

5. Calzettoni blu In questo caso considero i tubolari di cotone blu il meglio per i Lupetti

6. Maglione blu di lana: Decathlon non ce l'ha, al massimo felpe (non meno di 15 neuri); 26,10 neuri alla Fiordaliso

Quindi, escludendo i calzoni corti e i calzettoni la divisa completa costa una ventina di euro in più dell'omologo Decathlon.
Se poi, per l'appunto, i bimbi sono abituati all'essenzialità dell'OMG (ho avuto per professore di italiano dai salesiani un certo Pier Giordani Cool e ho passato qualche estate al 3A....) di certo non si vergogneranno di usare il maglione dell'uniforme o la cintura anche quando vanno a scuola.

Per quanto riguarda il resto dell'equipaggiamento si recupera facilmente anche usato (lo zaino che ho regalato ad uno dei miei lupetti arriva da un campo di lavoro OMG!). Le spese dei campi (vacanze di Branco per i lupetti) normalmente sono contenute e nel caso di fratelli insieme del gruppo se ne tiene conto. Quindi per la mia esperienza economicamente ce la si fa benissimo.

Non so in quale parte della Milanodabere abiti, ma credo che il rischio di ghettizzazione per mancanza figurine dei gormiti-cellulare-pleistescion-scarpefirmate ecc. sia più probabile a scuola che non in branco.....

SC
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

mamma ha scritto:
Mi rattrista sentirti parlare di lupetti col cellulare la roba firmata. Speravo in una cosa più no hi-tech e no logo. Sad

Rattrista molto anche noi! Noi ci lavoriamo e si spera di riusciere a cambiare certe mentalità.....ma quando arrivano molti sono così!!

mamma ha scritto:
Anch'io mi aspettavo un po' più di comprensione ma ho ricevuto segnali discordanti, chi mi diceva non si preoccupi se qcosa ce l'ha già lo usi oppure provi a vedere se abbiamo qcodsa di riciclato al masci, chi mi diceva bisogna comprare tutto allo spaccio perchè ci autofinanziamo, chi mi diceva ma sì vada alla Decathlon...

Secondo me dipende da quanto il capo è coscente del problema, quanto lo percepisce la situazione.....se normalmente la gente che incontri non ha problemi veri lo prendi come una lamentela fatta così e provi a segarla! Sono convinto che se un capo capisce che il problema economico c'è sul serio.....cavolo si trova il modo di fare dei passoni per venire incontro!!

mamma ha scritto:
dovrebbe costarmi la metà. Che ne pensi?

Mi sembra che vada bene...sacchia a pelo ecc...poi anche vedere se i primi tempi qualche amico te li presta!

mamma ha scritto:
non so se potrò permettermi campi invernali, pasquali e estivi (men che meno quando saranno iscritti entrambi) ma mi pare non siano obbligatori.

Guarda normalmente i costi sono bassi...obbligatori no ma...ma lo scoutismo si fa ai campi, se fosse possibile andrebbe fatto un campo al mese.....l'attività "normale" è un surrogato di quello che da il campo! Pensa solo ai rapporti interpersonali, alla ricerca di autonomia....non c'è nulla che da tanto quanto un campo!

mamma ha scritto:
non so, spero solo di non ritrovarmi in mezzo a mamme superchic che ci ghettizzano perchè noi proveniamo da un ambiente alternativo, ecologista, terzomondista e assolutamente indifferente al "superchic".

Dipende dal territorio...ad esempio ho conosciuto un capo che due anni fa si è spostato dal suo gruppo ad un'altro, in un'altra zona della città. E' passato da un gruppo "normale" ad un gruppo dove le attività le fanno di giovedì perchè nel weekend i ragazzi non ci sono...la zona è di famiglie benestanti, hanno quasi tutti la seconda casa e nel weekend vanno via!!
Ghettizzati spero di no....aiutando l'educazione dei ragazzi in modo da far crescere certi valori la cosa dovrebbe, a cascata, ricadere sulle famiglie....con che risultati questo è difficile prevederlo!!
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 12:03    Oggetto: mamma nuovo lupetto Rispondi citando

Come avrai già capito dalle risposte, ogni gruppo ha le sue tradizioni e i suoi capi, diversi tra di loro e con opinioni a volte non coincidenti, almeno su questi argomenti non troppo "codificati".
Puoi chedere a vari gruppi come si regolano, ma in linea di massima, il parlare apertamente con i capi potrà solo aiutarti.
Molti (come noi) fanno acquistare l'uniforme solo al momento in cui il ragazzo ha effettivamente deciso di "entrare" in associazione: sta a te, poi, se acquistare in cooperativa o in negozio. Anche noi , del resto, chiediamo ai ragazzi che crescono o che lasciano, di farci dono delle uniformi, che possiamo quindi riciclare a favore di chi ne ha bisogno. Tieni però presente che i capi di abbigliamento associativi, oltre alle prerogative enunciate sopra da Veleno, non sono poi così scadenti quanto possa sembrare, se non altro a paragone con capi di abbigliamento "civili" dello stesso prezzo.
Su una cosa non devi risparmiare: gli scarponi, perchè uno scarpone scadente, oltre a rompersi a metà escursione, potrebbe procurare al piccolo fastidi e vesciche che potrebbero compromettere l'uscita, il campo ed anche il suo entusiasmo.
Per quanto riguarda poi la partecipazione ai campi, beh, non so i gruppi ai quali ti rivolgerai che tradizioni hanno ma, lo scoutismo "passa" attraverso la partecipazione a simili esperienze. Se tuo figlio tutto l'anno partecipa alla vita del branco cui è inserito, come puoi impedirgli poi di partecipare a quella che generalmente viene ritenuta l'attività "principe" dello scoutismo: vivere con gli altri lupetti in un posto nuovo, lontano dalla famiglia, in quell'ambiente fantastico che solo i vecchi lupi sanno creare, e in mezzo alla natura così invece farà escursioni, vedrà il mondo là fuori e vedrà un po' di natura, respirerà aria buona magari. (Vivi a Milano, ricordi, e non puoi limitare le uscite all'aria aperta a qualche passeggiata domenicale fuori porta, non credi???).

L'aspetto economico è quello che a prima vista potrebbe rallentare il tuo entusiasmo ma non credere, con un piccolo sforzo e qualche (altra) economia tutto si può fare (il nostro principio è quello di calciare via la sillaba "IM" dalla parola "impossibile"; cosa rimane?). Il nostro gruppo, ad esempio, richiede il pagamento delle quote a rate, un pò al mese fino alla quota completa.
Molti di noi poi, vivono una situazione economica paragonabile alla tua (per esempio la mia famiglia è monoreddito, 4 persone, mutuo, scuole superiori e università, vacanze, vestiti e tutto il resto) però, gratta qui e gratta li, qualcosa a fine mese esce sempre.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 12:08    Oggetto: mamma di un lupetto Rispondi citando

Shocked ...accidenti, mentre scrivevo le solite "due righe", questi mi hanno fregato e hanno detto quello che volevo dire io... Evil or Very Mad
Top
mamma





Registrato: 10/10/07 11:35
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti.
Naturalmente mi riferivo ai pz dell'equipaggiamento più costosi.

Per i campi se non costano come una settimana a Sharm cercheremo di farglieli fare, purtroppo quello estivo coincide con la ns settimana annuale di vacanza in famiglia e un po' mi dispiace dividere i 2 fratellini.

Anch'io caro Stambecco sono un tipo gratta qua e gratta là, per forza di cose, qua aumenta tutto tranne i nostri stipendi...
Abito a nord di Milano ma se vogliamo qui in provincia la gente è anche più venale che in città.
Vedo un tripudio di SUV e abbigliamento firmato, e bambini che sembrano usciti dalle pubblicità...
Ovvio che ho scelto gli scout sperando in qcosa di diverso.

Gli scarponcini che ho sono piuttosto belli e professionali, ce li ha regalati la zia escursionista incallita.

Insomma io sono animata da tanti buoni propositi, il Signore penserà al resto! Ho fiducia.

Grazie ancora e a presto! Smile
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org