Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Castorini
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 11:28    Oggetto: Castorini Rispondi citando

Ciclicamente leggo qui e lì nel forum l'accenno ai castorini.
Che ne pensate?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

http://web.tiscali.it/aic/
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

io personalmente non ho un'opinione.
non ci ho mai avuto a che fare
nella mia zona in un gruppo hanno anche i castorini. loro ne sono contenti.
ma c'è chi obbietta che se apri una colonia di castorini è sottrarre risorse (capi) alle altre branche.
e quindi la vedono negativamente..
se non erro mi pare ci sia collaborazione con l'agesci e una proprosta di farla diventare una branca..
ma non so se questa cosa sia andata avanti e in che termini.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Penso che sia una cosa utile alla crescita dei bambini! Penso che uno dei più grossi problemi in branco sia insegnare ai lupetti a stare con gli altri ed iniziare "prima" a socializzare può fare solo che bene!
Penso anche che per farlo bene serve una preparazione specifica notevole, che sia ben più complicato del branco....
Certo è un'impegno in più e questo per comunità capi già scarse rischia di essere un problema....
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Sono del tutto negativo in merito.
Intanto, se fosse stata una cosa intelligente ci avrebbe pensato BP, poi mi sembra tanto di voler anticipare i tempi per andare incontro ai genitori che vogliono parcheggiare velocemente i figli.
C'è carenza di Capi.
C'è il rischio, nemmeno tanto remoto, che si finisca per spacciare per scoutismo attività fatte con i pennarelli. Bello, in linea con l'età, ma NON scoutismo.
Infine, tanti entrerebbero prima solo per uscirne prima.
Se i castorini dovessero diventare Branca associativa, lascio definitivamente: sarebbe il sigillo tombale sullo scoutismo.
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Sono del tutto negativo in merito.
Intanto, se fosse stata una cosa intelligente ci avrebbe pensato BP, poi mi sembra tanto di voler anticipare i tempi per andare incontro ai genitori che vogliono parcheggiare velocemente i figli.
C'è carenza di Capi.
C'è il rischio, nemmeno tanto remoto, che si finisca per spacciare per scoutismo attività fatte con i pennarelli. Bello, in linea con l'età, ma NON scoutismo.
Infine, tanti entrerebbero prima solo per uscirne prima.
Se i castorini dovessero diventare Branca associativa, lascio definitivamente: sarebbe il sigillo tombale sullo scoutismo.


quoto senza aggiungere altro
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Nella nostra associazione, facente parte della Federscout, la Branca Castori c'è, e funziona anche piuttosto bene!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

C'è un interessante trattato d'intesa con l'agesci all'interno del sito...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 08:03    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
C'è un interessante trattato d'intesa con l'agesci all'interno del sito...


Rinoceronte, puoi gentilmente linkare?
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 08:20    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
C'è un interessante trattato d'intesa con l'agesci all'interno del sito...


Rinoceronte, puoi gentilmente linkare?


Scusami, Rinoceronte, ho troovato il documento di cui parli (credo), ma è ormai vecchio di almeno 5 anni. Nel frattempo in che modo sono cambiate le cose?

Mi domando: perchè???
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 10:05    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Intanto, se fosse stata una cosa intelligente ci avrebbe pensato BP

Allora chiudiamo i lupi (a cui inizialmente non aveva pensato BP) e sicuramente le coccinelle che arrivano un sacco di tempo dopo!!

uomodelbosco ha scritto:
mi sembra tanto di voler anticipare i tempi per andare incontro ai genitori che vogliono parcheggiare velocemente i figli.

Se fosse...che male c'è?? Meglio i figli abbandonati davanti alla tv?
I bambini oggi sono sovrastimolati, crescono molto in fretta ma molto spesso crescono in solitudine! I rapporti sociali ed affettivi sembrano essere le principali emergenze educative!! BP era anni luce da tutto questo! Certo era un uomo che vedeva lontano davanti a se ma il mondo si è trasformato in maniera incredibile!!

uomodelbosco ha scritto:
C'è il rischio, nemmeno tanto remoto, che si finisca per spacciare per scoutismo attività fatte con i pennarelli. Bello, in linea con l'età, ma NON scoutismo.

C'è già molta differenza fra lupetti esploratori e rover...lo "scoutismo" è l'EG....il resto è già adattamento!!
Che i castorini facciano qualcosa di ancor più lontano è vero...ma non so quanto cambi ad avere due associazioni "vicine" oppure una unica con la branca castorini opzionale (da fare solo quando non c'è crisi di capi)
Poi si valuta la cosa migliore....ma non mi sembra il caso di condannarli o guardarli dall'alto in basso!! Certo che non è agesci non va conteggiato come servizio in branca!

uomodelbosco ha scritto:
Infine, tanti entrerebbero prima solo per uscirne prima.

Secondo me un castorino vive megli il branco e tende a "durare" di più...poi dipende dal singolo ragazzo, dai suoi capi e dalle branche che incontra!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 10:53    Oggetto: Rispondi citando

veleno ha scritto:
Allora chiudiamo i lupi (a cui inizialmente non aveva pensato BP) e sicuramente le coccinelle che arrivano un sacco di tempo dopo!!

Però poi BP ci ha pensato, e gli ha dato la sua "impronta". E se lo ha fatto lui che è il fondatore e non ha previsto altre cose...
Il coccinellismo mi sembra una cosa inutile: perchè sovrapporre qualcosa di diverso ad un metodo (L/C) che non ne ha bisogno? Infatti l'incidenza dei due metodi non è paragonabile, mi sembra.
Citazione:
Se fosse...che male c'è?? Meglio i figli abbandonati davanti alla tv?
I bambini oggi sono sovrastimolati, crescono molto in fretta ma molto spesso crescono in solitudine! I rapporti sociali ed affettivi sembrano essere le principali emergenze educative!!

Vero, ma ciò non significa che lo scoutismo sia la ricetta per ogni male. Ad ogni età evolutiva corrisponde una possibilità. In certe fasce evolutive questa possibilità è lo scoutismo, in altre no. In quella fascia di età ci saranno molte altre proposte, molto più valide e interessanti di uno pseudo-scoutismo che in fondo non lo è.
Non forziamo le cose e i tempi.
Citazione:
C'è già molta differenza fra lupetti esploratori e rover...lo "scoutismo" è l'EG....il resto è già adattamento!!

Ni...
E' vero che E/G è LO scoutismo, ma è altrettanto vero che il fondatore un occhio alle altre branche lo ha messo, e anche a fondo.
Se avesse voluto estendere in basso e in alto il metodo avrebbe previsto altre branche che invece non ha ritenuto il caso di "creare".
L/C e R/S, pur non essendo LO Scoutismo sono comunque coerenti e si basano su stessi fondamenti. Per esempio: seppur diversificate, tutte le branche fanno avventura, calibrata sulla specificità dell'età.
Mi viene difficile pensare all'avventura che puoi fare con dei castori. Sarebbe talmente poco avventura da non esserlo per nulla. Lasciamo perdere.
Citazione:
Poi si valuta la cosa migliore....ma non mi sembra il caso di condannarli o guardarli dall'alto in basso!! Certo che non è agesci non va conteggiato come servizio in branca!

Non è questione di vederli con supponenza. Semplicemente NON è scoutismo. Come non è scoutismo un sacco di altre idee non pertinenti che si sforzano di spacciarsi per scoutismo. Un bell'esempio è di là nel topic dello "scoutismo politico" o nei famigerati "ors.pad." (li cito abbreviati, così magari il loro Grande fratello non ci intercetta Wink )
Che poi in agesci ci si pensi...si è pensato e si pensa ad un sacco di altre idiozie...
Top
Page



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 23/03/07 11:56
Messaggi: 23
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Cercando di valutare l'associazione in sé senza considerare il resto penso che l'idea sia interessante e che offrirebbe un'occasione importante di crescita per i castorini e anche per i genitori che sempre più vedo ansiosi e iperprotettivi.
Sicuramente gestire una comunità di castorini richiede ben più di un normale iter di formazione e necessita di spazi appositi più impegnativi di una semplice sedi scout. Certi valori così come certe esperienze affrontate prima potrebbero evitare certi comportamenti poi che sono difficili da cambiare. Quindi sostanzialmente a mio parere l'idea di partenza è buona.

Sulla realizzazione invece sono alquanto perplesso.

Se si vuole fare scoutismo occorrono una preparazione e una disponibilità di capi non da poco. E se devo scegliere se avere 4 unità da tre capi l'una preferisco avere meno unità con meno bambini ma con più capi per offrire un servizio migliore valorizzando ciascun lupetto.

E nell'attuale ottica della disponibilità di capi in servizio preferirei curare meglio il branco piuttosto che aprire una comunità di castorini.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 13:47    Oggetto: Rispondi citando

page ha scritto:
Se si vuole fare scoutismo occorrono una preparazione e una disponibilità di capi non da poco. E se devo scegliere se avere 4 unità da tre capi l'una preferisco avere meno unità con meno bambini ma con più capi per offrire un servizio migliore valorizzando ciascun lupetto.

E nell'attuale ottica della disponibilità di capi in servizio preferirei curare meglio il branco piuttosto che aprire una comunità di castorini.


Quoto!
E con la crisi attuale mi sembra assurdo anche solo pensare di allargare le branche comprendendo i castori. Che comunque non fanno scoutismo.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 14:08    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Però poi BP ci ha pensato, e gli ha dato la sua "impronta"

E se fosse vissuto oggi invece che cent'anni fa forse avrebbe pensato anche a qualcosa "prima" dei lupetti! Non fermiamo lo scoutismo al semplice "scouting"...con lupettismo e roverismo BP ha dimostrato come sugli ideali scout si può lavorare anche in maniera diversa!
uomodelbosco ha scritto:
Il coccinellismo mi sembra una cosa inutile: perchè sovrapporre qualcosa di diverso ad un metodo (L/C) che non ne ha bisogno? Infatti l'incidenza dei due metodi non è paragonabile, mi sembra.

Il metodo intanto sarebbe L e non LC a quel punto....l'agesci riconosce pari dignità ed in alcune regioni è diffuso quanto il lupettismo!
Ma staiamo andando OT...

uomodelbosco ha scritto:
Vero, ma ciò non significa che lo scoutismo sia la ricetta per ogni male. Ad ogni età evolutiva corrisponde una possibilità. In certe fasce evolutive questa possibilità è lo scoutismo, in altre no. In quella fascia di età ci saranno molte altre proposte, molto più valide e interessanti di uno pseudo-scoutismo che in fondo non lo è. Non forziamo le cose e i tempi.

Non ci sono tante altre proposte tanto che alcuni gruppi hanno abbracciato il metodo dei castorini per rispondere ad un bisogno! Lo scoutismo non è il fine ma il mezzo! Il fine è educare (anzi autoeducare) alle scelte della partenza! Il fine è cambiare il mondo creando buoni cittidini! Chi sente questo bisogno, entra in agesci a lavorare per l'educazione dei ragazzi facilmente sentirà la necessità dei più piccoli e se possibile cercherà di aiutarli!
Ora la domanda è se ha senso ed è utile ai ragazzi che l'agesci inglobi i castorini (4° branca) oppure lasciare che questo resti un cammino "a se"! Ha senso non considerare in servizio un capo agesci che si occupa di castorini? Di fatto oggi è così eppure lui sta facendo un servizio educativo molto "vicino" al nostro...

Sicuramente comunque i castorini devono essere l'ultimo pensiero di un gruppo, quando EG, RS ed LC girano bene allora potrebbe aver senso pensare ai castorini...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org