Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Associazione Politica Scout
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1º Non è partitica;
2º Lo scopo è quello di formare, attraverso le specializzazioni, cittadini capaci di gestire la cosa pubblica per il bene comune;
3º Un adattamento del Metodo scout;
4º non è organizzata dall'agesci o da altra associazione.

In più ti posso dire che sto costruendo un gruppo "sperimentale" di 32 ragazzi e ragazze che verranno organizzati in quattro gruppi di otto (quattro ragazze e quattro ragazzi).

Oddio, vedendo che chi la propone è di Italia dei Valori, qualche dubbio me lo pongo...
Un adattamento del metodo scout? EH? Spero di aver letto decisamente male.
Cos'è la "cosa pubblica"? Cosa vostra (parafrasando)?

Che senso ha una cosa che ha il sapore dello scoutismo e non è fatta da un'associazione che ha un fine educativo - che per la cronaca è l'unico fine dello scoutismo.

Citazione:
Quale scuola, quale associazione, quale partito ti insegna come si organizza un comizio, una conferenza stampa, come si fa un comunicato stampa. Chi ti insegna ad usare gli strumenti del fare politica?

mah, secondo me non è compito della scuola, di molte associazioni, forse di qualche partito.

E gli strumenti per fare politica, forse sarebbe il caso di conoscerli.
Ma, guarda caso, lo insegnano la scuola, molte associazioni, nessun partito.


Citazione:
E poi l'accostamento politica-scoutismo ha lo scopo di "formare" cittadini capaci di non scendere a compromessi, coraggiosi e leali, che abbiano quale unico obiettivo quello di fare il bene comune.

E' proprio l'accostamento che non mi va giù. Essere scout è già far politica. Checchè se ne dica.
E l'obbiettivo che tu pensi di porre (il bene comune), è inglobato in uno degli obiettivi dello scoutismo (buon cittadino).

Ma come lo metteresti in pratica?
E ci dai il sito?
Top
sponsor
sponsor
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 06:36    Oggetto: Rispondi citando

assopoliticascout ha scritto:
L'intenzione non è quella di "formare politicamente" i giovani ma quella di formare i giovani alla politica.

Quale scuola, quale associazione, quale partito ti insegna come si organizza un comizio, una conferenza stampa, come si fa un comunicato stampa. Chi ti insegna ad usare gli strumenti del fare politica?

E poi l'accostamento politica-scoutismo ha lo scopo di "formare" cittadini capaci di non scendere a compromessi, coraggiosi e leali, che abbiano quale unico obiettivo quello di fare il bene comune.


Due cose da sottolineare:

1. per sapere come si organizza un comizio, una conferenza stampa etc basyta scaricarsi dei manualetti dalla rete oppure seguire un corso di un'oretta tenuto dai Centri di Servizio per il Volontariato cui anche noi associazioni scaut possiamo rivolgerci per ottenere GRATUITAMENTE assistenza sotto l'aspetto amministrativo-gestionale delle associazioni;

2. l'accostamento politica-scautismo non serve assolutamente a nulla. Tutto ciò di "formativo" che ne verrebbe (e bisogna vedere se poi ci si riesce davvero...) che elenchi è già insito nel metodo scout. Non so se hai mai fatto scoutismo, né dove, ma la mia esperienza scaut mi ha aiutato ad essere coraggioso e leale, indipendente nel pensiero ed a pensare al bene comune senza bisogno di accostarmi ad un idea politica.

Comunque ancora non mi hai spiegato quello che ti ho chiesto nel post precedente, ovvero come fare per risolvere problemi "pratici".
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 08:13    Oggetto: Rispondi citando

assopoliticascout ha scritto:
L'intenzione non è quella di "formare politicamente" i giovani ma quella di formare i giovani alla politica.

Quale scuola, quale associazione, quale partito ti insegna come si organizza un comizio, una conferenza stampa, come si fa un comunicato stampa. Chi ti insegna ad usare gli strumenti del fare politica?

E poi l'accostamento politica-scoutismo ha lo scopo di "formare" cittadini capaci di non scendere a compromessi, coraggiosi e leali, che abbiano quale unico obiettivo quello di fare il bene comune.


Voi siete fuori di coppa!
Scusate la franchezza, ma quando ce vò, ce vò!
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Io (sarò de coccio) ma non sto capendo...non avete un sito web ufficiale?

Non è prerogativa dello scoutismo in sé fare anche politica?
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Io (sarò de coccio) ma non sto capendo...non avete un sito web ufficiale?

Non è prerogativa dello scoutismo in sé fare anche politica?


Io non credo sia prerogativa dello scautismo tanto il fare politica, quanto educare i ragazzi alla partecipazione politica in nome dei valori insiti nello scautismo. Insomma, divenire dei buoni cittadini.
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Che senso ha una cosa che ha il sapore dello scoutismo e non è fatta da un'associazione che ha un fine educativo - che per la cronaca è l'unico fine dello scoutismo.


Perchè dici che l'associazione non ha un fine educativo. Mi hai fatto riflettere. adesso mi pongo questa domanda: L'associazione deve avere quale unico scopo quello educativo? Ci rifletterò su. Secondo te?

Citazione:
Ma come lo metteresti in pratica?
E ci dai il sito?


Non ho capito la domanda "E ci dai il sito?".

E' proprio su questo che sto lavorando, come mettere in pratica il fare politica attraverso il metodo scout.

Scusate capisco benissimo le critiche e sono felice di prendere spunto da esse ma mi piacerebbe ricevere appunto dei consigli su come si potrebbe mettere in pratica questa mia idea.

Voglio che i giovani ricevano quello che non ho ricevuto io quando ero ragazzo.
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 14:51    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:

aureliano ha scritto:
Io (sarò de coccio) ma non sto capendo...non avete un sito web ufficiale?

Non è prerogativa dello scoutismo in sé fare anche politica?


Io non credo sia prerogativa dello scautismo tanto il fare politica, quanto educare i ragazzi alla partecipazione politica in nome dei valori insiti nello scautismo. Insomma, divenire dei buoni cittadini.


Ecco ci stiamo avvicinando a quella che è la mia idea: "educare i ragazzi alla partecipazione politica in nome dei valori insiti nello scoutismo."

Grazie per la tua precisione
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

scoiattolo parsimonioso ha scritto:
aureliano ha scritto:
Io (sarò de coccio) ma non sto capendo...non avete un sito web ufficiale?

Non è prerogativa dello scoutismo in sé fare anche politica?


Io non credo sia prerogativa dello scautismo tanto il fare politica, quanto educare i ragazzi alla partecipazione politica in nome dei valori insiti nello scautismo. Insomma, divenire dei buoni cittadini.


Sì intendevo quello...educare alla partecipazione politica...scusate mi sono espresso male..
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 17:06    Oggetto: Rispondi citando

assopoliticascout ha scritto:

Perchè dici che l'associazione non ha un fine educativo. Mi hai fatto riflettere. adesso mi pongo questa domanda: L'associazione deve avere quale unico scopo quello educativo? Ci rifletterò su. Secondo te?

Scusate capisco benissimo le critiche e sono felice di prendere spunto da esse ma mi piacerebbe ricevere appunto dei consigli su come si potrebbe mettere in pratica questa mia idea.

Voglio che i giovani ricevano quello che non ho ricevuto io quando ero ragazzo.


Per essere un'associazione scaut deve avere SOLO uno scopo educativo-formativo. Preferibilmente senza un'indirizzo politico, né confessionale, così perlomeno la pensava BP.

I consigli sono ben pochi: abbandona l'idea di uno scautismo politico ed apri una bella associazione scaut con tutti i crismi e poi magari federati con federscaut o altro così da acquistare anche una certa rilevanza sul panorama scautistico italiano.

Per quanto riguarda quello che tu non hai ricevuto... non è lo scautismo "tradizionale" che non te lo ha dato, magari sei capitato in un gruppo poco funzionante. Lo scautismo fatto seriamente prevede già tutto quello che dovrebbe avere l'assopolitica, eccetto l'indirizzo politico-partitico o pratico sull'organizzazione di eventi politici.
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 19:39    Oggetto: Rispondi citando

mi fa un piacere enorme leggeredi persone che hanno a cuore il loro paese, la loro realtà.
ma fare "politica", imparare di politica va ben al di là di preparare un comizio o scivere un comunicato stampa.
non credo che ci voglia una laurea per le questioni tecnico logistiche della politca.
ci vuole invece molto studio e molta preparazione per fare della politica seria.
non per niente, nella tanto vituperata prima repubblica, tutti i partiti avevano "scuole" di politica per i loro dirigenti e non erano i primi brambilla del momento: erano i dossetti, i lapira tanto per dirne due al volo ( al di làdella connotazione politica ).
fare politica come mi pare lo intendiate, non può esimersi dal partitismo.
ed è qui che non si ritrova il senso.
allo scoutismo non interessa se i nostri ragazzi sono o meno capaci di scrivere una lettera ad un giornale o contattare un politico.
interessa dargli gli strumenti per capire quello che stanno facendo.
è ben diverso e molto più difficile.
lo scoutismo sta già facendo politica.
la fa da quando è nato.
il problema è che molti capi, per primi, non lo hanno ancora capito.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Perchè dici che l'associazione non ha un fine educativo. Mi hai fatto riflettere. adesso mi pongo questa domanda: L'associazione deve avere quale unico scopo quello educativo? Ci rifletterò su. Secondo te?

Leggi "scoutismo per ragazzi"...
Domanda: ma tu sei passato nello scoutismo?


Citazione:

Non ho capito la domanda "E ci dai il sito?".

pensavo avessi un sito internet per l'associazione.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 01:24    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito bene come è impostata la cosa... Cosa fa di diverso questa associazione rispetto alle altre?
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
Perchè dici che l'associazione non ha un fine educativo. Mi hai fatto riflettere. adesso mi pongo questa domanda: L'associazione deve avere quale unico scopo quello educativo? Ci rifletterò su. Secondo te?

Leggi "scoutismo per ragazzi"...
Domanda: ma tu sei passato nello scoutismo?


Citazione:

Non ho capito la domanda "E ci dai il sito?".

pensavo avessi un sito internet per l'associazione.


Si, sono passato nello scoutismo.
Leggerò "scoutismo per ragazzi", troverò sicuramente del materiale utile per riflettere.
L'esperienza nello scoutismo mi ha lasciato un segno positivo.
Mi è sorta un'altra domanda, i membri dell'associazione devono essere necessariamente scout?
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Non ho capito bene come è impostata la cosa... Cosa fa di diverso questa associazione rispetto alle altre?


Rispetto a quale altre associazioni?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 09 Ottobre 2007, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'esperienza nello scoutismo mi ha lasciato un segno positivo.
Mi è sorta un'altra domanda, i membri dell'associazione devono essere necessariamente scout?


Ok, domanda 2: dove, in che gruppo, quale associazione e per quanti anni- se parli così bene dello scoutismo, devi essere stato scout - sei passato nello scoutismo?
Domanda tre : che cavolo di associazione scout è se al suo interno i membri non sono scout?
E, di conseguenza, domanda 4: se vuoi fare un'associazione scout - alè, un'altra - e tu per primo ti chiedi se i suoi membri debbano essere scout, non appare leggermente stridente e incoerente come affermazione?

Spiegaci di più del tuo progetto.
E sopratutto degli obiettivi che ti poni, altrimenti ti metto subito in chiaro che ci sono già una ventina di associazioni scout che fanno già ciò che ti poni come obiettivi.

E proposte pratiche.

Ma sappi che sto diventando sempre più scettico.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org