Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Associazione Politica Scout
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sabato 06 Ottobre 2007, 23:10    Oggetto: Associazione Politica Scout Rispondi citando

Associazione Politica Scout

L'Associazione nasce dall'idea di formare, attraverso il metodo scout, cittadini:

consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri;
capaci, attraverso le specializzazioni, di gestire la cosa pubblica per il bene comune.

L'Associazione è aperta ai giovani dai 16 ai 21 anni.



Per maggiori informazioni rivolgersi al:
392-3103038 (Giuseppe)
349-2595121 (Denise)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mia idea è quella di fare formazione politica per giovani dai 16 ai 21 anni attraverso il metodo scout.

Vorrei sapere che cosa ne pensate.

Grazie
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 06 Ottobre 2007, 23:26    Oggetto: Rispondi citando

ma spiegatemi un po' di più:in che senso politica?
Come funziona la formazione del cittadino?è partitica?
Non so...a vederla così,di primo impatto,mi lascia un po' perplessa.
Che scopo ha?Su che metodo lavorerete?
insomma...sono molto curiosa...mai sentita questa cosa...perchè non ne parlate molto di più?
p.s:ma è organizzata dall'agesci o da qualche altra associazione scout?chi la segue?come si svolgono le attività?
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sabato 06 Ottobre 2007, 23:39    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
ma spiegatemi un po' di più:in che senso politica?
Come funziona la formazione del cittadino?è partitica?
Non so...a vederla così,di primo impatto,mi lascia un po' perplessa.
Che scopo ha?Su che metodo lavorerete?
insomma...sono molto curiosa...mai sentita questa cosa...perchè non ne parlate molto di più?
p.s:ma è organizzata dall'agesci o da qualche altra associazione scout?chi la segue?come si svolgono le attività?


Proverò a rispondere alle tue domande.

1º Non è partitica;
2º Lo scopo è quello di formare, attraverso le specializzazioni, cittadini capaci di gestire la cosa pubblica per il bene comune;
3º Un adattamento del Metodo scout;
4º non è organizzata dall'agesci o da altra associazione.

In più ti posso dire che sto costruendo un gruppo "sperimentale" di 32 ragazzi e ragazze che verranno organizzati in quattro gruppi di otto (quattro ragazze e quattro ragazzi).

Grazie per avermi fatto tutte queste domande, se hai qualche altra domanda o proposta da fare ti prego di postarla.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio fare la pignola,perdonami se ti rompo..ma sono curiosa...(ho letto il tuo sito ma non mi pare sia specificato nulla di tutto ciò):
-in cosa consistono queste specializzazioni?Non basterebbe promuovere attività il volontariato civile(o l'arruolamento)?
-in cosa si adatta al Metodo scout?(esempio:le attività si svolgeranno con un fazzolettone al collo oppure "civilmente")
-chi segue queste attività?
Sono curiosa...se riesci spiega in modo un po' più articolato la faccenda...ciao Smile
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
Non voglio fare la pignola,perdonami se ti rompo..ma sono curiosa...(ho letto il tuo sito ma non mi pare sia specificato nulla di tutto ciò):
-in cosa consistono queste specializzazioni?Non basterebbe promuovere attività il volontariato civile(o l'arruolamento)?
-in cosa si adatta al Metodo scout?(esempio:le attività si svolgeranno con un fazzolettone al collo oppure "civilmente")
-chi segue queste attività?
Sono curiosa...se riesci spiega in modo un po' più articolato la faccenda...ciao Smile


TUTTO E' IN FASE DI SPERIMENTAZIONE.
PER ES. IL FATTO DI USARE L'UNIFORME O MENO E' UN FATTO CHE SI DEVE ANCORA DISCUTERE.
POI TI POSSO FARE UN ESEMPIO DI SPECIALIZZAZIONE: ADD. UFF. STAMPA.

INVECE HO UN PROBLEMA. UN'ASSOCIAZIONE DI QUESTO TIPO, SECONDO TE, DOVREBBE ESSERE CATTOLICA O LAICA?

PER ORA DEVO SCAPPARE APPENA HO UN PO' DI TEMPO POSTO ALTRI PENSIERI. Wink
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Mah,ti dirò...di primo impatto sono molto scettica sull'accostamento scout-politica.
Nel senso che lo vedo come un "isolare" una parte del Motodo scout(in particolare della branca R/S)sviluppandolo indipendentemente dal resto,quando,in realtà,con quel "resto" è interdipendente.
Io non metterei questo come un progetto scout...ma come un progetto giovanile che sceglie di confrontarsi con il mondo scout,ma che è aperto anche ai giovani non scout...
Poi calcherei molto di più il fatto di non essere partitico...

Rispondendo alla tua domanda...per il discorso Fede,io userei come modello la libera scelta del CNGEI...libera scelta di praticare la propria religione,condividendo dei valori di spiritualità che vanno oltre il Credo di ciascuno.

Scusa se ti ho "sputato" addosso il mio scetticismo...è solo una prima impressione che mi lascia molti dubbi.
Se puoi/vuoi...chiarisci queste che possono sembrare "incoerenze"...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 13:33    Oggetto: Rispondi citando

posta posta, perchè anch'io sono molto curioso.
E, non lo nascondo, molto scettico.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
posta posta, perchè anch'io sono molto curioso.
E, non lo nascondo, molto scettico.


anch'io.
magari è una mia interpretazione sbagliata, ma non mi sento di dare fiducia ad una associazione di scout che si definisce "politica". e comunque formare dei buoni cittadini è e deve essere lo scopo di TUTTE le associazioni scout, politiche e non.

e poi, BP se ne sbatteva altamente della politica, e io con lui.

infine, non esiste un cosa come fare "formazione politica"! non deve esistere! ognuno si forma personalmente e come vuole. io non ho bisogno che qualcuno mi "formi". un conto è "informare" i giovani, discutere magari di argomenti che tutti dovremmo conoscere e che tanti ignorano (la Costituzione, la storia politica italiana dal 46 ad oggi ecc.), ma mi rifiuto di sentir dire che bisogna "formare politicamente" i giovani.

Questo, nel pieno rispetto del vostro intento.

Ape Laboriosa.
Top
scoiattolo parsimonioso



Età: 41
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/05/07 07:26
Messaggi: 117

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
posta posta, perchè anch'io sono molto curioso.
E, non lo nascondo, molto scettico.


anch'io.
magari è una mia interpretazione sbagliata, ma non mi sento di dare fiducia ad una associazione di scout che si definisce "politica". e comunque formare dei buoni cittadini è e deve essere lo scopo di TUTTE le associazioni scout, politiche e non.

e poi, BP se ne sbatteva altamente della politica, e io con lui.

infine, non esiste un cosa come fare "formazione politica"! non deve esistere! ognuno si forma personalmente e come vuole. io non ho bisogno che qualcuno mi "formi". un conto è "informare" i giovani, discutere magari di argomenti che tutti dovremmo conoscere e che tanti ignorano (la Costituzione, la storia politica italiana dal 46 ad oggi ecc.), ma mi rifiuto di sentir dire che bisogna "formare politicamente" i giovani.

Questo, nel pieno rispetto del vostro intento.

Ape Laboriosa.


quoto pienamente.

L'esperimento di un'associazione politica-scaut è stato già fatto: gli ORSETTI PADANI!!! Un ridicolo esperimento di scautismo leghista che fa storcere anche i musi più tolleranti ed innovativi dello scautismo contemporaneo. Personalmente, ritengo l'idea assolutamente sballata. BP si rivolterebbe nella tomba. E poi ti scontreresti con alcuni problemi "pratici" che vanno aldilà dell'essere laici o cattolici:
1. in primis è di destra o sinistra, anche se virtualmente scollegata dai partiti?
2. inevitabilmente verrebbe meno il presupposto di universalità dello scautismo (se è di sinistra non può accettare o "tollerare" i ragazzi di destra e viceversa);
3. sarebbe un'associazione schierata, per forza legata ad un partito (altrimenti cosa ci sarebbe di "politico"?) niente di diverso dai "circoli delle libertà" alla ribalta delle cronache attualmente.

Personalmente, dopo tanti anni di scautismo, a leggere queste idee mi sono sentito un brivido salire lungo la schiena.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 22:21    Oggetto: Rispondi citando

mah, un corso di formazione politica non mi sembra inutile: almeno, come lo fanno qui a verona è semplicemente una formazione della "gestione" delle possibilità democratiche, ma per il resto quoto ape laboriosa.

E non h trovato il sito, però...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 22:25    Oggetto: Rispondi citando

il sito è nel post che parla dei blog vari...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:




e poi, BP se ne sbatteva altamente della politica, e io con lui.


e allora non lamentatevi della politica del vostro paese se non ve ne interessate e non fate niente per cambiarla

infine, non esiste un cosa come fare "formazione politica"! non deve esistere! ognuno si forma personalmente e come vuole. io non ho bisogno che qualcuno mi "formi". un conto è "informare" i giovani, discutere magari di argomenti che tutti dovremmo conoscere e che tanti ignorano (la Costituzione, la storia politica italiana dal 46 ad oggi ecc.), ma mi rifiuto di sentir dire che bisogna "formare politicamente" i giovani.[/quote]

anchio sono un po scettico, secondo me lo scuotismo serve a far riflettere il ragazzo e insegnargli a ragionare.........ma accostare gli scout alla politica farebbe perdere allo scoutismo quell'idea di imparzialità che trasmette................sarebbe vista come un'associazione paramilitare
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

scusate nel post precedente ho fatto un bordello.....tutto quello che è scritto nel riquadro bianco non lo ha scritto Ape Laboriosa.non voglio mettergli parole in bocca che magari neanche pensa.scusa

Bombo angel7 angel7 angel7
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Domenica 07 Ottobre 2007, 23:52    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
il sito è nel post che parla dei blog vari...


Vorrei sottolineare che il sito che ho inserito nei blog vari non centra nulla in quanto trattasi di un mio blog personale. Ho sbagliato ad inserirlo con questo nik.
Top
assopoliticascout





Registrato: 06/10/07 22:51
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lunedì 08 Ottobre 2007, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

L'intenzione non è quella di "formare politicamente" i giovani ma quella di formare i giovani alla politica.

Quale scuola, quale associazione, quale partito ti insegna come si organizza un comizio, una conferenza stampa, come si fa un comunicato stampa. Chi ti insegna ad usare gli strumenti del fare politica?

E poi l'accostamento politica-scoutismo ha lo scopo di "formare" cittadini capaci di non scendere a compromessi, coraggiosi e leali, che abbiano quale unico obiettivo quello di fare il bene comune.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org