Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Istigazione alla guerra
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 14:48    Oggetto: Istigazione alla guerra Rispondi citando

Ho appena finito di leggere "Le storie do Mowgli", la guida per i capi della branca L/C.
Trovo incredibile quanto "calzi" il libro per insegnare ai bambini le regole del buon vivere! L'ho apprezzato molto... quasi tutto, pero': c'e' una storia che è assolutamente allucinante. E' una palese istigazione alla guerra, alla famigerata "guerra giusta" tanto propagandata da chi una guerra la vuole cominciare!! Shocked
Sul serio si puo' trarre qualche insegnamento positivo, da quella storia? O, come credo, da essa i bambini imparano che, se c'e' un buon motivo, è cosa buona è giusta andare a farsi ammazzare insieme ad altre duemila persone nel tentativo di ammazzarne altre 2000 "cattive"? Shocked Confused
Oppure la storia del branco del cane rosso viene usata con "morale inversa"? Confused
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Le storie di Mowgli sono bellissime ma non è un romanzo scritto per gli scout o comunque per educare! BP si è fatto dare il permesso dall'autore di usare i racconti e adattarli ma ci sono parti che restano comunque "difficili"! Nelle versioni Fiordaliso (non so se ce ne sono altre) sono indicati nelle note alcune parti che sarebbe meglio non raccontare o farlo con cautela....

Il punto è che la storia viene raccontata e quindi è il capo a darne il taglio che secondo lui è più appropriato....i cani rossi li ho sempre sentiti presentare come una minaccia per la giungla, un pericolo per tutti....e non vengono sterminati ma solo scacciati (molti sono quelli che sopravvivono)! C'è della violenza più o meno gratuita? Si certo....ma infatti è giungla...pericolosa e affascinante!! Trovo peggiore l'attacco di Mowgli al villaggio....
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 21 Settembre 2007, 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Le storie di Mowgli sono bellissime ma non è un romanzo scritto per gli scout o comunque per educare! BP si è fatto dare il permesso dall'autore di usare i racconti e adattarli ma ci sono parti che restano comunque "difficili"! Nelle versioni Fiordaliso (non so se ce ne sono altre) sono indicati nelle note alcune parti che sarebbe meglio non raccontare o farlo con cautela....

Il punto è che la storia viene raccontata e quindi è il capo a darne il taglio che secondo lui è più appropriato....i cani rossi li ho sempre sentiti presentare come una minaccia per la giungla, un pericolo per tutti....e non vengono sterminati ma solo scacciati (molti sono quelli che sopravvivono)! C'è della violenza più o meno gratuita? Si certo....ma infatti è giungla...pericolosa e affascinante!! Trovo peggiore l'attacco di Mowgli al villaggio....

ma infatti nell'edizione fiordaliso le note spiegano che l'attacco di Mowgli al villaggio va un po' "ammorbidito".
Ma non dicono assolutamente niente riguardo la guerra! C'e' qualche nota, ma parla di tutt'altro! Question
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Ma mi spieghi i passi della guerra? (sottintendo che sto parlando de "le storie di Mowgli" fiordaliso)
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
i cani rossi li ho sempre sentiti presentare come una minaccia per la giungla, un pericolo per tutti....e non vengono sterminati ma solo scacciati (molti sono quelli che sopravvivono)!


"Ma di tutta l'orda di duecento Dhole combattenti, il cui vanto era che tutte le giungle fossero loro giungla e che nessun essere vivente potesse loro resistere, neppure uno ritornò nel Dekkan a riportare notizia."

Forse lo interpreto male io, però mi sa che i cani rossi vengono veramente sterminati...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

ma ragazzi è racconto raccontato!

Perchè noi adulti ci facciamo tutte queste pare mentali...
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
ma ragazzi è racconto raccontato!

Perchè noi adulti ci facciamo tutte queste pare mentali...


non ho capito.... Embarassed
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 14:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ma mi spieghi i passi della guerra? (sottintendo che sto parlando de "le storie di Mowgli" fiordaliso)

Ogni guerra nasce cosi':
ci sono due cretini che litigano su una questione;
il cretino A convince 1000 persone che lui ha ragione e l'altro è cattivo e va bastonato/ammazzato;
il cretino B convince altre 1000 persone che ha invece ragione lui, e i cattivi sono gli altri e vanno ammazzti/sterminati.

E cosi' 2000 poracci muoiono massacrati.

Vanto dei più grandi "condottieri" è sempre stato il saper convincere i propri seguaci che "la guerra è brutta, ma la nostra guerra è giusta perche' gli altri sono cattivi".

Decisamente, non mi sembra un argomento molto scautesco. Confused
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

come ti hanno detto gli altri, le storie di mowgli vanno raccontate e nel raccontare un capo sa (aiutandosi con le note o semplicemente con il suo buon senso) quali sono i passaggi da sottolineare, quelli da accennare appena smorzando un po' i toni e quelli proprio da saltare

e questo è uno dei motivi per cui preferisco (non solo io ma anche capi più "qualificati" di me) che siano i vv.ll con un po' di esperienza a raccontare e non i rover


(a proposito di note, qualcuno sa se e quando uscirà la nuova edizione delle storie...da quello che ho capito dovrebbe essere anche il frutto del lavoro delle botteghe del convegno giungla 2005...ma sono ot sorry)
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Onestamente non ricordavo quel passaggio del libro, anche perchè la scena tutto sommato si sposta sulla morte di Akela mentre i cani rossi scappano inseguiti dai lupi!
E' racconto raccontato...sei tu che decidi a quali parti dare luce e quali lasciare in ombra o saltare del tutto....

Una nota però sull'idea di guerra....la guerra la fanno solo gli uomini e solitamente per questioni economicopolitiche....nella giungla la lotta è per la sopravvivenza, vivere o essere uccisi, non si uccide mai per piacere personale! E' uno dei punti chiave della giungla e credo che vada sperro ribadito soprattutto quando qualche lupetto diventa troppo aggressivo per futili motivi!
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 11:30    Oggetto: Rispondi citando

ma non cè poi tanto da stupirsi, anche il libro della giungla è figlio del suo tempo.
rudyard kipling era tralaltro un forte sostenitore della causa colonialista (vedi il libro stesso) che è poi stata una delle cause più influenti nello scatenamento del primo conflitto mondiale.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
che siano i vv.ll con un po' di esperienza a raccontare e non i rover

infatto i rover non devono raccontare.
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Onestamente non ricordavo quel passaggio del libro, anche perchè la scena tutto sommato si sposta sulla morte di Akela mentre i cani rossi scappano inseguiti dai lupi!
E' racconto raccontato...sei tu che decidi a quali parti dare luce e quali lasciare in ombra o saltare del tutto....

Una nota però sull'idea di guerra....la guerra la fanno solo gli uomini e solitamente per questioni economicopolitiche....nella giungla la lotta è per la sopravvivenza, vivere o essere uccisi, non si uccide mai per piacere personale! E' uno dei punti chiave della giungla e credo che vada sperro ribadito soprattutto quando qualche lupetto diventa troppo aggressivo per futili motivi!

Quello che non capisco è: visto che la "versione Fiordaliso" non è integrale ma ridotta... perche' includere un racconto inutile, che contiene solo 3 o 4 note a margine di spunto per l'educazione?

Voglio dire: in quell'edizione ci sono TUTTE le storie o solo alcune? Vedo un sacco di "omissis"...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 17:58    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
che siano i vv.ll con un po' di esperienza a raccontare e non i rover

infatto i rover non devono raccontare.


io lo so che i rover non raccontano ma so che molti non la pensano così...mi sembra ci fosse stata una discussione proprio in questo forum
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Domenica 23 Settembre 2007, 22:02    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

Quello che non capisco è: visto che la "versione Fiordaliso" non è integrale ma ridotta... perche' includere un racconto inutile, che contiene solo 3 o 4 note a margine di spunto per l'educazione?

Voglio dire: in quell'edizione ci sono TUTTE le storie o solo alcune? Vedo un sacco di "omissis"...


La versione fiordaliso contiene decisamente poche storie rispetto i veri "libri della jungla"!!

In effetti anch'io ero titubante rispetto quel racconto, dopotutto parla di vendetta e di "caccia senza preda" però in fondo è un gran racconto e vi sono un sacco di insegnamenti (che momentaneamente non ricordo a memoria, ma ricordo che quando l'ho letto ne ho trovati Embarassed ) e poi è il racconto in cui muore Akela...

Se c'è un racconto veramente poco raccontabile è l'invasione della giungla!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org