Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Bisogno urgente di Capi!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 08:59    Oggetto: Rispondi citando

La questione è molto semplice in realtà....l'associazione DEVE ripensare alla formazione capi per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e/o genitori. Per me è ben accetta qualsiasi sperimentazione...

Finchè non lo fa qual'è la strada? Dire al capo "ok tu non fai formazione perchè l'Agesci non ti mette in grado di farla"? Non penso proprio!!
Ha ragione pacio quando dice:
pacio ha scritto:
se l'associazione non campisce questo e non mi dà una soluzione alternativa di formazione, non faccio il capo.


Se ci tengo a fare servizio in qualche modo mi devo arrangiare! Le ferie sono quelle e non posso recuperare qualche giorno in più? Allora scelgo o famiglia o campo! Magari ho una staff grossa, si pianifica dall'inizio dell'anno che non ci sarò al campo e lo salto! Oppure mi scuso tanto con la famiglia ma per 7 giorni faranno a meno di me! Magari per un anno mi metto a fare il capo a disposizione e faccio i campi!!
Certo sono sacrifici...per questo l'associazione DEVE fare qualcosa...ma nel frattempo non si può far finta di niente!!
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 09:02    Oggetto: Rispondi citando

cammy ha scritto:
vabbè...siamo 87 capi...avete capito bene...87


Avevo sentito parlare del Busto al CFA...la cosa che non riesco assolutamente a capire è perchè non vi dividete in più gruppi! Come fate CoCa in 87? Anche solo a dire una cosa a testa....ci vogliono ore!!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 09:18    Oggetto: Rispondi citando

di fronte all'evidenza del fatto che l'associazione non prende in considerazione soluzioni alternative per la foca, se io non voglio ( attenzione: non voglio perchè per me prima di tutto viene la mia famiglia ) perdere giorni di ferie molto tranquillamente non faccio il capo.
e, molto tranquillamente, se le mie esigenze personali non sono considerate, non me ne può fregare di meno di fare il capo.
forse è davvero ora di smetterla di continuare a martirizzarci in nome di un servzio perchè questo poi va a scapito della serenità.
la foca non ascolta le necessitàdi una parte dei capi? non ascolta la necessità di genitori che entrano in coca e si danno disponibili?
pazienza.
vorrà dire che continueremo a frantumarci i cosiddetti ancora per un pò sulla questione della carenza capi.
se io non avessi avuto la fortuna di fare i campi da giovane, sicuramente non sarei entrato in coca.
perchè non avrei avuto nessuna intenzione di rinunciare alle ferie con la mia famiglia soltanto per accontentare chi non mi dàsoluzioni alternative di foca.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 10:43    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
perchè non avrei avuto nessuna intenzione di rinunciare alle ferie con la mia famiglia soltanto per accontentare chi non mi dàsoluzioni alternative di foca.


Qui secondo me sbagli....se in associazione tutti i quadri sono persone che hanno fatto i campi "da studenti" senza troppi problemi allora chi cambierà le cose? Chi non si trova a dover scegliere se sacrificare il servizio o la famiglia per fare un campo di formazione secondo me faticherà sempre a sentire l'esigenza vera di un cambio nella foca! Per questo insisto a dire che la foca deve cambiare ma intanto i capi devono fare i campi, devono formarsi e brevettarsi, parlare con le staff dei campi di formazioni, con i quadri regionali e magari diventare loro dei quadri! Quando ci saranno abbastanza capi che hanno provato questo sacrificio in associazione le cose dovranno cambiare!! E' chi vive l'esperienza sulla sua pelle che spinge di più per cambiare le cose!!


Accidenti mentre facciamo questo discorso sto litigando in ufficio perchè dovrei fare un cfm o un cam a fine mese e non vogliono darmi ferie Sad
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 14:02    Oggetto: Rispondi citando

veleno ha scritto:
Qui secondo me sbagli....se in associazione tutti i quadri sono persone che hanno fatto i campi "da studenti" senza troppi problemi allora chi cambierà le cose?


Vero, ma se pochi possono fare i campi "da adulti", chi arriverà fino a cambiare le cose?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 14:52    Oggetto: Rispondi citando

Lo faranno quei pochi allora!!

Non è giusto dire "non ho tempo per fare i campi, non li fanno quando viene bene a me e allora non li faccio!", già un campo di formazione non fa miracoli ma fare servizio senza....BBRRRR!! Certo ci sono alcune persone particolarmente capaci, di loro, che magari hanno un bel bagaglio personale molto utile e che riescono a cavarsela bene con o senza campo...ma sono sempre delle eccezioni!
Se uno non ce la fa per un anno non fa servizio in branca (si mette a disposizione e fa qualche attività) e si fa i campi!! Non è assurdo! Oppure decide che per un anno la famiglia farà a meno di lui per 7 giorni (non è una settimana di vacanza in meno che fa "il cattivo genitore" ma la qualità del tempo che uno passa con i figli...ma qui andremmo OT).
Io non vorrei un capo che a me, ragazzo, presenta regole e mi chiede di impegnarmi sul mio onore per rispettarle mentre lui se ne frega quando non gli piacciono!! La foca si può e si deve cambiare ma non bisogna intanto fregarsene dei regolamenti.....non è il modo di fare!!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

veleno ha scritto:
Non è giusto dire "non ho tempo per fare i campi, non li fanno quando viene bene a me e allora non li faccio!", già un campo di formazione non fa miracoli ma fare servizio senza


Io la vedrei da una angolazione diversa: "non ho potuto fare i campi prima e ora, a queste condizioni, non riesco più a farli".

Citazione:
Se uno non ce la fa per un anno non fa servizio in branca (si mette a disposizione e fa qualche attività) e si fa i campi!! Non è assurdo!

No, no è assurdo, ma devi averne la possibilità. A quanto pare la mia Zona non accorda la frequentazione ai campi se non fai servizio in branca. Ergo, un capo a disposizione che potrebbe avere il tempo per fare i campi non può, un capo in servizio con i ragazzi che potrebbe avere la possibilità di farlo magari non ne ha altro tempo.

Citazione:
Oppure decide che per un anno la famiglia farà a meno di lui per 7 giorni (non è una settimana di vacanza in meno che fa "il cattivo genitore" ma la qualità del tempo che uno passa con i figli...ma qui andremmo OT).

Sono d'accordo, ma prova ad avere una famiglia e la prospettiva delle cose ci pensa lei a farla cambiare!
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
A quanto pare la mia Zona non accorda la frequentazione ai campi se non fai servizio in branca. Ergo, un capo a disposizione che potrebbe avere il tempo per fare i campi non può, un capo in servizio con i ragazzi che potrebbe avere la possibilità di farlo magari non ne ha altro tempo

Dubito che avvertendo i responsabili di zona che ti metti a disposizione solo per riuscire a fare i campi poi non ti diano la possibiltà di farlo! Altro discorso è non mandare ai campi quei capi che non fanno MAI servizio!!

uomodelbosco ha scritto:
Sono d'accordo, ma prova ad avere una famiglia e la prospettiva delle cose ci pensa lei a farla cambiare!

Mi sembra un po' una scusa questa....puoi fare il campo (di una settimana) e non la formazione? Ci sono sicuramente alcuni capi che per lavoro, famiglia, mancanza di nonni/fratelli/zii e cugini a cui fare affidamento durante l'assenza non riescono proprio a fare i campi....ma ci sono anche quelli che con tanti sforzi ce la fanno!! L'equazione lavoro+famiglia=niente campo non esiste!! C'è tanta fatica e tanti sacrifici che devono fare i capi (tutti) e particolarmente per chi ha una famiglia e/o un lavoro e per questi bisogna fare qualcosa!!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:


uomodelbosco ha scritto:
Sono d'accordo, ma prova ad avere una famiglia e la prospettiva delle cose ci pensa lei a farla cambiare!

Mi sembra un po' una scusa questa....



Lo pensavo anch'io prima... Wink
Top
sponsor
sponsor
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 18:35    Oggetto: Re: Bisogno urgente di Capi!! Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Io la butto li anche se temo non possa servire a molto...mi ha scritto una mia compagna di CFM, il loro gruppo (Genova Centro) è in grossa difficoltà per carenza di capi! Probabilmente quest'anno chiuderanno il branco per non riaprilo almeno per un paio d'anni!! Stanno cercando disperatamente dei capi (in particolare uomini)....e credo rover anche se non sono sicurissimo....che possano prestare servizio quest'anno e il prossimo!

Se qualcuno se la sente di dare disponibilità o vuole altre informazioni vi metto in contatto con il gruppo....


queste sono le parole con cui veleno ha aperto la discussione.
la difficolta di trovare i capi da cosa è data?
dal fatto che per una persona ( e lo dico fra 100 virgolette) "normale" lavoro + famiglia + servizio + tempo libero = possibilità.
deve essere possibile per un adulto che magari decide di rientrare per seguire i figli, perchè è stato scout, entrare negli scout da educatore senza dover concludere è impossibile, impegnativo si,ma non impossibile.
Riflettiamo alla luce del messaggio che ha dato inizio alla discussione qual'è la difficolta a trovare i capi, lo scoutismo è brutto, noioso, tutti gli scout emettono orribili rumori e odori o il motivo è altro?
E il nuovo iter di foca mette rimedio alla scarsità di capi o la risolve?
Mi ricordo un vecchietto terribile il cui nome era abbreviato bp che diceva cose profondamente diverse sul diventare capo, pur avendo lui stesso inventato la foca.
Immaginava il mercato delle vacche? i capi prestanome? credo di no a questo ci abbiamo pensato noi o meglio ci ha pensato un po di gente che non riesce a vedere il rapporto causa-effetto che vediamo e viviamo e che con il nuovo iter di foca aumenterà ancora. Crying or Very sad
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

PG, ok, ma aggiorniamoci: la prova dei lupetti per acquisire la prima stella non puoi più farla adesso. Devi cambiare strumento, non obiettivo.

Comunque, ciò che dico ai corsi di formazione (non scout, per lavoro): se si ha un sogno, bisogna avere coraggio e sacrificio.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 05 Ottobre 2007, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

PG l'ho detto penso in tutti i messaggi....sono assolutamente convinto che la FOCA debba essere ripensata nei modi e tempi per essere strumento fruibile da tutti! Credo solo che fino ad allora dovremo impegnarci tutti per cambiare le cose e intanto per fare formazione con quello che abbiamo!! Abbiamo lasciato che il mondo intorno a noi cambiasse regole più velocemente di noi....è stato un errore...adesso rimbocchiamoci le maniche, usiamo quello che abbiamo e cerchiamo di arrivare presto a qualcosa di diverso!!
Dai gruppi, dalle zone, dalle regioni deve arrivare al nazionale una proposta costruttiva di foca diversa!
Come? Boh...io guarderei alle vecchie sperimentazioni, cosa andava bene e cosa no per ripartire da quelle!!
Top
PG



Età: 61
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/10/07 16:29
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sabato 06 Ottobre 2007, 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Bene! Twisted Evil
Faccio una proposta, considerato che qualche eletto o incaricato deve pur leggere il forum lanciamo una petizione, che almeno faccia riflettere sul fatto reale dei gruppi in emergenza, dei capi prestanome, delle deroghe e costringa a pensare (perchè approvando il nuovo iter di foca non lo hanno fatto) ad un modello di foca che risolva i problemi non che ne crei nuovi e più grandi.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 06 Ottobre 2007, 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Se qualcuno si mettesse d'impegno ad organizzarla bene (attraverso zone e regioni) una petizione non sarebbe mica una brutta idea!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 06 Ottobre 2007, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

le proposte facciamole nel forum ufficiale agesci...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org