Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


piazzagesci
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 22:18    Oggetto: piazzagesci Rispondi citando

mi perdonino coloro che non sono agesci, ma come mai, secondo voi, ci ritroviamo praticamente tutti qui sul forum di tuttoscout e quello del sito ufficiale agesci non se lo fila più nessuno?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 22:35    Oggetto: Rispondi citando

sposto il topic nel luogo più appropriato.

e aggiungo: avendo conosciuto l'incaricato nazionale al settore stampa, mi auguro abbia capito le mie motivazioni all'assemblea di primavera del veneto...


altra cosa: tu che ci fai qui? Very Happy
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

caro rino...sentivo la tua mancanza..... Wink
ma non puoi nascondere il fatto che qui è moooolto più divertente il dibattito.
vero?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

ah perchè su agesci.org c'è un forum?
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Welcome Pacio!!!
La risposta semplice è che piazzagesci è defunta e la rianimazione postmortem esula dalle mie capacità, attendiamo una rinascita....
La censura ne ha stroncato ogni vitalità ma anche i problemi tecnici non scherzano: sono scomparse intere discussioni ed è venuto fuori che il gestore tecnico del forum non aveva i backup. E spesso il sito è irraggiungibile.
Ho denunziato al CFA la censura del forum ufficiale ma su 21 partecipanti , 6 capi e 6 logisti nessuno ne sapeva nulla ( ma in 3-4 conoscevano scoutcafé Laughing ).
Pazienza.
Aggiungeremo anche l'autolesionismo associativo alla lista delle cose contro cui lottare.
Bentrovato e a presto Wink
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io bazzico e scrivacchio pure su Piazzagesci, però 'sto fatto della censura (pardon...MODERAZIONE preventiva...) rallenta troppo le discussioni, che ne perdono in vivacità ed interesse.
Ecco perché mi trovo molto meglio qui (oltre che per la possibilità di discutere con scout non Agesci!)
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Ma va bene così... L'Agesci si tutela dalla totale incapacità di auto-regolazione dei suoi iscritti... In PiazzAgesci si è visto toccare il fondo... Veramente da dubitare di stare in un forum di un'associazione scout...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
In PiazzAgesci si è visto toccare il fondo... Veramente da dubitare di stare in un forum di un'associazione scout...
Mi spieghi questa affermazione anche magari con riferimento a fondi ben più pro-fondi toccati altrove, anche qui, scautisticamente parlando (dato che sempre scout siamo)? Anche tu sei vittima dell'ossimoro "forum-ufficiale"?
Un forum è quanto di meno ufficiale possa esserci, essendo la voce di chi passa.
Pensare a un forum ufficiale è un po' come pretendere che le chiacchiere del bar del centro, sito sotto i portici del municipio, siano la voce ufficiale del comune di Vattelapesca.
Là (piazzagesci) è (era) come qua (scoutcafè): chi passa dice la sua. E naturalmente può benissimo essere una "sua" non del tutto allineata: si chiama dialettica ed è lo scopo del forum. Ma evidentemente di vittime dell'ossimoro ce n'è un po' dappertutto.
Paolo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In PiazzAgesci si è visto toccare il fondo

posso assicurarti che qui dentro (senza nulla togliere al forum stesso) si è scavato sotto il fondo...
e i problemi li sappiamo tutti...aggiungo una cosa tecnica: lo stop in estate 2006 è dovuto al fatto che l'incaricato naz stampa era in scadenza (ecco perchè spiegazione approssimativa). Quando c'è stata la nomina del successore, il nazionale si è voluto tutelare malgrado le spinte dei mod (panda sornione in testa, seguito dagli altri), viste le vaccate che utenti esterni all'associazione si erano messi a dire (a livelli di bp gay pedofilo e non sto scherzando). Adesso è riaperto monco.
Spero nel ritorno ai vecchi tempi (quando si scriveva più di qui).
Top
sponsor
sponsor
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

actaris ha scritto:
E spesso il sito è irraggiungibile.
Come per esempio adesso... Sad
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Il forum di un sito (che può essere di un'associazione) da voce alla sua utenza (che quindi in questo caso sono gli iscritti)... Il sito che dispone di un forum deve tutelarsi per salvaguardare la propria faccia... Per cui ogni sito da al suo forum un regolamento in base alle proprie caratteristiche, in molti forum non si può parlare di politica ad esempio...
Ognuno è libera di pensarla come vuole e, forum parlando, Dove vuole, però sul mio forum, affiliato ad un sito che si ricollega ad un'associazione che ha determinate regole e valori, i tuoi pensieri in completa antitesi con i miei(talmente tanto che non meritano discussione), te li vai ad esprimere da un'altra parte...
Questo perchè:
1 - Perchè il forum è frequentato da Bimbi e Ragazzi che io cerco di educare, e certe constatazioni sono diseducative; e da persone che cercano di capire la mia associazione, che quindi potrebbero farsi un'idea sbagliata.
2 - Perchè su certe cose non c'è neanche da discutere. Tipo: Il razzismo è male, la violenza sessuale è male, la dittatura è male. Questi sono dati di fatto, sono male, non c'è da discutere se tu pensi che sia il contrario. Quindi se tu fai affermazioni razziste sei fuori dal gioco, non ti voglio.
Su PiazzAgesci si è arrivato a dire i Gay mi fanno schifo, io non voglio avere contatti con le persone omosessuali, le persone omosessuali influenzano chi gli sta intorno, sono pericolosi per la sessualità di mio figlio, sono confusi, sono malati e così via. Questo è razzismo bello e buono. Ed è male. Non c'è da discuterne, è male e basta. Te queste affermazioni non le fai sul mio forum della mia associazione.

ScoutCafè è diverso, è legato a tuttoscout.org che è il sito di un gruppo scout, però fondamentalmente è un semplice forum scout per tutte le associazioni d'italia. C'è anche gente esterna, si parla e si discute, ma non si fa a capo a un'associazione ben definita, ma agli scout. Come in PiazzAgesci qua non si è mai toccato il fondo, poi è ovvio che ognuno ha i suoi metri di regolazione.

Io son contento che PiazzAgesci sia così, certo cos' è un po' esagerato, ma si troverà una soluzione. Però almeno c'è qualcuno che ha capito che c'era qualcosa che non andava. Pensavo di essere l'unico! Evidentemente erano tutti troppo impegnati a dire la propria, non accorgendosi della gravità delle cose che dicevano loro ei loro vicini.
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 15 Settembre 2007, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

concordo
credo però anche che in un forum associativo debba in qualche modo nascere una "selettività" naturale data proprio dagli interventi adulti.
se qualcuno scrive che i gay sono contagiosi, sono sicuro che la censura arrivi automatica da chi scrive nel forum stesso, senza bisogno di tanta censura preventiva.
questo, di fatto, credo sia anche educativo per chi scrive e per il forum stesso.
la cosa che a me da più fastidio, e me ne ha dato, è quando percepisco o noto palesemente la censura usata non come taglio delle stupidate, ma come taglio delle idee non conformi.
chi girava su piazzagesci ai tempi del referendum sulla procreazione sa di cosa parlo.
non so perchè, forse per paura o per privilegio, la nostra amata associazione sembra porre attenzione nel dover rendere conto a terzi e allora, ecco se dico che non fare il funerale a welby è stata una porcata.......è più comodo se lo dico da un'altra parte invece di aprire un serio confronto ( un esempio, eh....).
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 17 Settembre 2007, 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, io non arrivo più a capire. Leggo una cosa tipo:
Paciock ha scritto:
Ognuno è libera di pensarla come vuole e, forum parlando, Dove vuole, però sul mio forum, affiliato ad un sito che si ricollega ad un'associazione che ha determinate regole e valori, i tuoi pensieri in completa antitesi con i miei(talmente tanto che non meritano discussione), te li vai ad esprimere da un'altra parte...

E poi una risposta che dice:
Pacio ha scritto:
Concordo
e sempre Pacio, poco dopo nello stesso post ha scritto:
la cosa che a me da più fastidio, e me ne ha dato, è quando percepisco o noto palesemente la censura usata non come taglio delle stupidate, ma come taglio delle idee non conformi.

Ora, io mi sbaglierò, ma quello che afferma Paciock, caro Pacio, è proprio la necessità di censurare idee (e non stupidate) non conformi. Come fai ad aprire il post concordando con una cosa del genere... tu?

Delle frasi che hanno tanto offeso Paciock, se ne sono lette qui e là. Poi si sono lette qui e là frasi che hanno offeso me, Pacio, Rinoceronte e ogni singolo partecipante ai forum, di volta in volta. In quanto scout, a volte, oppure in quanto cattolici, o berlusconiani, o fumatori, o motociclisti, o calvi, o maschi, o ...
Succede perché siamo in un forum, un luogo che esiste in quanto esiste la dialettica.
Non ha alcuna importanza se qui leggo sulla barra degli indirizzi www.tuttoscout e là leggo www.agesci. So bene che qui come là siamo tutti scout, salvo rarissime eccezioni. Una boiata (scautisticamente parlando) non è meno rilevante qui: la portata è identica: uno scout ha affermato una scout-boiata. Punto, senza ulteriori implicazioni associative.
Perché questo è un _forum_, esattamente come quello.
Insomma, Paciock, il tuo atteggiamento del "le schifezze le andate a fare da un'altra parte perché qui educhiamo i ragazzi" mi ricorda tanto, ma tanto, i discorsi che tornano in continuazione tra questi (e quei) post: ah si fa le canne? Basta che non se le faccia in route. Come? Ha l'amante? Vabè, ce l'ha a Vattelapesca... Si scaccola il naso? Sol che non lasci i residuati in sede!
Il forum può avere anche valenze educative, a ben guardare, ma non è per quello che viene aperto. Viene aperto per discutere. Se poi non siamo pronti a discutere idee diverse dalle nostre, la soluzione non è censurare tali idee ma chiudere il forum, perché non serve più a nulla.
E poi c'è un'altra cosa: il bene, il male, il giusto, l'ingiusto, il corretto, lo scorretto, il non-scout e lo scout sono concetti piuttosto variabili tra le persone. Io ho la mia idea dei confini, Paciock la sua e ciascuno la sua ancora differente.
La tua idea di forum agesci non tiene conto di una piccola questione: chi mai si potrebbe arrogare il diritto di segnare il limite delle opinioni da segare, dato che anche in associazione la dialettica esiste (!) e i confini di cui sopra non sono univocamente definiti?
Nessuno discuterà se il razzismo sia bene o male, sarebbe troppo facile. Ma te ne trovo a mazzi che discuterebbero volentieri la tua affermazione che una frase come "io non voglio avere contatti con le persone omosessuali" o anche "i gay mi fanno schifo" sia"razzismo bello e buono". Se non vuoi mettere nemmeno in discussione una frase del genere, opinabile a mio vedere per almeno sette milioni di motivi, non aprire un forum.

Paciock, quello che descrivi tu nella frase che ho quotato non è un forum, è qualcos'altro. Un blog, forse, ma con selezione dei commenti, quindi nemmeno un blog. Un caro vecchio sito web, anzi portale (in linguaggio web 1.0) in cui alcuni saggi fanno discendere la pura saggezza dall'alto verso il basso. Ma non un forum.
E comunque tieni conto che eliminare un canale di discussione perché ti rivela che esiste qualche capo razzista (chi si illudeva che non esistesse alzi la mano) non fa sì che quel capo razzista smetta di esistere e di fare servizio. Anzi, se proprio proprio elimina un possibile strumento per iniziare ad affrontare il problema.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 17 Settembre 2007, 10:36    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Una boiata (scautisticamente parlando) non è meno rilevante qui: la portata è identica: uno scout ha affermato una scout-boiata. Punto, senza ulteriori implicazioni associative.

Preciso un dettaglio rilevante: il fatto di non avere implicazioni associative non è vero. Le ha, anche se non nel senso di denunciare stravaganze nelle idee dell'associazione, quanto invece di rivelare che l'associazione comprende anche (che sorpresa!) qualche elemento imbecille.
Ma questo resta vero sia qui che là, se nella firma si legge "ciccio porcello, caporeparto - agesci".
Top
ciccioporcello





Registrato: 29/03/07 22:00
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lunedì 17 Settembre 2007, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

ce l'hai con me?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org