Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Marcia della Pace 2007
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Scusate...forse ho perso qualcosa...ma noi siamo o no scout ? Crediamo o no in un mondo migliore ? Vogliamo o no la pace ? Se partiamo dal presupposto che non si risolve nulla allora prepariamo le valige piene di belle avventure e andiamocene a casa !
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

questione di intepretazioni.
per me la marcia della pace non risolve nulla e non da contributo, se non mediatico che lascia il tempo che trova, alla causa.
voglio vivere in pace e in un mondo di pace, ma c'è tanto da fare nella mia realtà che non mi interessa andare a gridarlo ai quattro venti.
la pace, quella vera, la costruisco intorno a me.
nel mio mondo e nella mia storia.
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

No, scusa, ma non mi trovi d'accordo. Secondo me il dire "la pace la creo intorno a me" è una vera ipocrisia ! La pace non è un fatto tuo personale ma della collettività e te, come suo individuo (a maggior ragione che sei o almeno dovresti essere uno scout), dovresti capirlo. La marcia è un modo collettivo per dire "Io ci sono e combatto per la pace".
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

combatti per la pace?
non siamo in piena contraddizione?
rimango dellamia convinzione che la pace vera la raggiungi solo e soltanto intorno a te.
se gonuno di noi lavorasse ( non combattesse ) perla pace intorno a se, non ci sarebbe più bisogno nè di marcie della pace nè di summit mondiali. basterebbe che ognuno di noi rendesse partecipe della sua pace un altro.
se tutti noi ( che siamo anche "altri" ) lavorassimo in quel senso la pace ci sarebbe già da tempo.
se questo non avviene, non mi interessa gridare che sono per la pace: lo dimostro nel mio piccolo, cerco di darne testimonianza.
quanto rimane a poche settimane di distanza dall'avento della marcia della pace?
niente.
quanto può rimane delmio creare pace intorno a me?
tutto. e ci rimane sempre.
sicuramente posso risultare un ipocrita, anzi.
rimane il fatto che so quanto sono onesto con me stesso, qui, nella mia città, nel mio condominio.
la pace è essenzialmente un fatto personale e non solo mio, ma di ognuno di noi: non posso testimoniare una cosa nella quale non credo e per la quale mi impegno. se non ricerco la pace in me, non ne vedrò mai intorno a me.
a meno di non combattere per essa: allora però non è vera pace ma una pace relativa.
forse sei tu che dovresti capire questo, proprio in funzione del fatto che sei scout.
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

posso capire che il dire "combattere per la pace" sembra una contraddizione: mi sono spiegato male.
Però, se parti dal presupposto che non risolviamo nulla allora non vale più la pena di lavorare su qualcosa visto che tanto non si risolve nulla. Questa certamente è una mia opinione e te sei liberissimo (ci mancherebbe altro) di non essere d'accordo !
Buona strada !
S.R.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 27 Ottobre 2007, 23:11    Oggetto: Rispondi citando

...Di modi per essere costruttori di pace ce ne sono a migliaia..ognuno sceglie quello che gli sta meglio addosso.
C'è chi lavora per la pace facendo volontariato,chi manifestando e chi andando a fare le missioni di pace come militare...
è questione di "personalità" del servizio...
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Domenica 28 Ottobre 2007, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

di modi per essere costruttori di pace ce n'è uno solo: cercare la pace dentro se stessi.
ergere la pace a modus vivendi.
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere che imponi il tuo pensiero...sì sì, dice che sei simpatico e CORDIALE ! Ripassa la legge tesoro !
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

al di là che non vedo come pacio possa sperare di imporre là propria opinione in forum (quel potere ce l'ho solo io.. ), fai bene a ricordare là legge: è là stessa dove c'è scritto "sono fratelli di ogni scout" e "sono cortesi?
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Esatto...dove vorresti arrivare fratello ?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero, abbassa la cresta Laughing ...lo sparviero ce l'ha la cresta? Laughing
Non mi sembra che Pacio sia stato scortese, e in ogni caso...lo quoto!
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lunedì 29 Ottobre 2007, 18:47    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
di modi per essere costruttori di pace ce n'è uno solo[...]


...come se fosse un dogma
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 16:53    Oggetto: Rispondi citando

scusa, caro amico sparviero, ma non eri tu che, pochi post prima, scrivevi:
"Questa certamente è una mia opinione e te sei liberissimo (ci mancherebbe altro) di non essere d'accordo ! "
ne ho preso atto e, coerente alla libertà di pensiero che mi lasci, non sono d'accordo con te.
questo non mi erge nè a dispensatore di verità nè, tantomeno, a detentore della medesima.
ti piacciono le marce della pace?
allora perchè ti scaldi tanto se qualcuno la pensa contrariamente a te?
è vero allora che per te si è costruttori di pace solo nel mucchio e non nel rapporto a due.
è una condizione nella quale non credo si possa costruire la pace vera.
dov'è il problema?
perchè pensi che quello che dico sia "dogma"?
cos'è che ti da così fastidio? il fatto che qualcuno possa pensare diversamente da te o qhe tu non sappia dare valore a quello che affermi?
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Pacio Pacio...sai come si dice ? "Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
Non mi sembrava che la tua affermazione fosse un'opinione ma una verità assoluta.
Comunque io non ho assolutamente detto che per me la pace si fa in massa, ho solo detto che se uno ci crede fermamente allora non dovrebbe dire "tanto non risolvo nulla" perché allora non me ne fregherebbe nulla di fare la raccolta differenziata, di stare attento ai consumi idrici ed elettrici e di essere uno scout.
Secondo me, carissimo Pacio, ti contraddici da solo perché se tu sei uno scout (a proposito, ma sei sul serio uno scout ??) non dovresti fermarti davanti a una cosa solo perché ritieni che non sia raggiungibile ma dovresti impiegare tutte le tue risorse per raggiungere questo obiettivo !
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

caro amico sparviero.
sono rappresentante di zona e questo vuol dire tutto e niente.
il punto è che ritengo che le manifestazioni di massa non servano.
è strano questo? non lo ritieni corretto e in linea con il pensiero scout?
pazienza.
mi fa strano il tuo paragonare la pace alla raccolta differenziata.
mi fa strano perchè sono tutte e due cose che le fai tu, nel tuo piccolo,se ci credi davvero.
non vai in manifestazione con il sacchetto della spazzatura per dimostrare al mondo che sei bravo a risparmiare.
così deve essere per la pace, quella vera.
non serve assolutamente a niente andare alle manifestazioni se poi non cambi te stesso, se la vera marcia non la fai dentro di te nel tuo piccolo per cambiare il tuo mondo.
il resto serve solo per fare "cinema".
sarà sicuramente una bella cosa, ma a mio parere rimane solo relegata nell'ambito dell'emotivo.
e a me questo non interessa. non mi cambia.
ribadisco che a distanza di pochi giorni dall'evento non sene sente più parlare, neanche dei contenuti o progetti che ne sono usciti.
sul fatto di impiegare tutte le proprie risorse per raggiungere un obbiettivo sono perfettamente d'accordo. e il fatto di avere dato la disponibilità per un incarico in zona è proprio in questa ottica.
il fatto però, caro amico, di considerare un mezzo "inutile" per il raggiungimento di uno scopo non esclude la possibilità che quello stesso scopo possa essere raggiunto altrimenti.
a te piace la marcia della pace. per me è tempo perso.
chi ha ragione?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org