Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Marcia della Pace 2007
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Io non penso che oggi il senso della marcia della pace sia estinto (anzi proprio il contrario) e non trovo motivo che non sia politico (anzi partitico) per prenderne le distanze. Tu quali motivi hai in mente per chiedere all'associazione di prenderne le distanze?


Riporto:
<<La "Tavola della Pace" è una nuova esperienza di coordinamento e di confronto tra chi lavora nel nostro paese per promuovere la pace, i diritti umani e la solidarietà. Vi aderiscono centinaia di associazioni, organismi laici e religiosi ed Enti Locali di tutte le regioni italiane.

Un punto di riferimento e di raccordo: uno spazio per la conoscenza, lo scambio di informazioni e lo sviluppo della collaborazione tra chi lavora per la pace e la solidarietà. La "Tavola" vuole essere un luogo originale d’incontro tra associazionismo, volontariato ed Enti Locali nel pieno rispetto del diverso ruolo di ciascuno.

Un luogo di confronto: chi siede alla "Tavola" non ha il vincolo dell´unanimità ma del confronto che di volta in volta sarà focalizzato su temi precisi e di grande attualità.

Un luogo di verifica dell´impegno per la pace nel nostro paese, dei suoi limiti, della sua efficacia e dei suoi problemi.

La Tavola della pace vuole essere anche la Tavola dell´unità: il luogo dove il movimento per la pace può definire un programma di attività e un´agenda comune che va oltre l´emergenza.

L´utilità della "Tavola" dipende anche dalla capacità di attivare e alimentare dei processi e non solo realizzare degli eventi. Grande attenzione viene dunque riposta nella scelta degli obiettivi e delle forme operative. Le iniziative della "Tavola comune" non intendono solo rafforzare l´azione politica e rivendicativa del movimento per la pace ma puntano a suscitare un nuovo atteggiamento dell´opinione pubblica.

Oggi la Tavola della Pace rappresenta: una rete capillare di associazioni, gruppi ed Enti Locali; una rappresentanza informale ma sostanzialmente riconosciuta in tante sedi nazionali e internazionali del movimento per la pace; un ricco patrimonio di esperienze e iniziative di cui le Marce Perugia-Assisi e le Assemblee dell’Onu dei Popoli sono gli elementi principali.
La Tavola della Pace è coordinata da Flavio Lotti e Grazia Bellini.

Il Comitato direttivo della Tavola della pace è composto da: Associazione per la Pace, Francescani del Sacro Convento di Assisi, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, CGIL, CISL, ARCI, ACLI, Pax Christi, Emmaus Italia, AGESCI, CIPSI, Lega per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, Centro per la pace Forlì/Cesena, Sdebitarsi, FIVOL-Fondazione Italiana Volontariato, ICS, Banca Etica, Legambiente, Peacelink, Manitese, Focsiv, Cnca, Movimento Federalista>>

E' ancora così? Ma soprattutto, al di là delle parole che mi sembrano piuttosto "generiche": che "processi si sono attivati"? Io non vedo tutta questa evidenza. Però è una mia impressione personale, e può anche essere sbagliata.
Ma il punto non è tanto questo.
Evidente è piuttosto il resto:
Si dice che non è una manifestazione partitica. Però ci va gente con il che sulla pancia.
Che significa? Qualcuno vuole dirmi che non esiste il rapporto tra l'insegna (che) e il partito che vuole rappresentare? Forse che quel partito è un detentore del messaggio di pace? Forse che il comunismo (come tutte le teorie "estreme") non abbia prodotto parecchio sangue e ben poca pace? Mah....
E rilancio: se fosse una iniziativa così "carica di scoutismo" dov'è il Cngei? E la FSE? Forse che questi non vogliono la pace? Non li vedo tra i promotori...

Piuttosto: non hai detto perchè dovremmo restare...

Citazione:
Così come la partecipazione alla GMG, alla processione della parrocchia, alla giornata dei fiumi puliti, agli interventi nelle calamità naturali, al forum del terzo settore...
C'è una componente dell'essere scout che richiede di incidere sul mondo, di migliorarlo. Per questo anche attività ed eventi "non scout" possono benissimo diventare "scout". Ed è quello che succede a migliaia di R/S in servizio extrassociativo ogni giorno.

Vero, ma sinceramente non vedo come possa esserlo questo tipo di manifestazione, che, ripeto, a mio avviso è molto politicizzata.
Top
sponsor
sponsor
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Ottobre 2007, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
...siamo meno scout...se per principio ci limitiamo a fare solo ed unicamente ciò che è "scout" nel sensi di aperto, organizzato e destinato solamente a scout. Così, per rispondere anche a porcellino pacifico, ci chiudiamo nel nostro bel recinto dorato, sempre e solo tra boiscaut, felici e autoreferenziali.
Ma a dire il vero io non ho affatto sostenuto questo. Ho parlato di eventi. E infatti ho scritto pure di limitare anche quelli scout.
Il servizio extraassociativo, ad esempio, lo straquoto.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
Un po' sbagliato vedere la maglia de Che?la kefia?
Ragazzo mio...quella è NON PACE!E la gente che va alla marcia della pace è la rovina della marcia stessa perchè ignora il messaggio che la persona stampata sulla sua maglietta proclama!


Non mi sembra giusto condannare la marcia della Pace per 4 cretini che non sanno cosa mettono al collo e cosa hanno sulla maglietta...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Ma a dire il vero io non ho affatto sostenuto questo. Ho parlato di eventi. E infatti ho scritto pure di limitare anche quelli scout.
Allora sei OT Wink
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Allora sei OT Wink
Ma... non saprei per me una manifestazione pubblica è un evento.
Comunque chiamala un po' come di pare: sono contro le riunioni di massa, che siano eventi o come più ti piaccia. Tra questi includo la marcia della pace che mi risulta, salvo smentite, essere proprio il titolo di questo topic.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Piuttosto: non hai detto perchè dovremmo restare...
Beh, perchè oggi i motivi originali sui quali Capitini l'ha fondata li vedo del tutto attuali, sempre più attuali, drammaticamente attuali (e ho sfogliato UNA sola pagina di feed di UN solo quotidiano in UN solo giorno qualunque).

Citazione:
Vero, ma sinceramente non vedo come possa esserlo questo tipo di manifestazione, che, ripeto, a mio avviso è molto politicizzata.
Ecco, questo è in realtà il punto. Non se la marcia sia ancora valida, se serva a qualcosa, se sortisca qualche risultato, se mantenga motivazioni valide. Il problema vero è che a molti dà fastidio che ci vada un sacco di gente di sinistra, con bandiere e simboli discutibili.
E posso anche essere d'accordo, ma la fuga non la trovo per niente una soluzione. E comunque, ribadisco, sarebbe una dichiarazione politica molto più esplicita che continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto e in cui continuiamo a credere.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
polvansen ha scritto:
Allora sei OT Wink
Ma... non saprei per me una manifestazione pubblica è un evento.
Comunque chiamala un po' come di pare: sono contro le riunioni di massa, che siano eventi o come più ti piaccia. Tra questi includo la marcia della pace che mi risulta, salvo smentite, essere proprio il titolo di questo topic.
Massì, massì, scherzavo!
Ma la tua estensione a tutti gli "eventi" con le pochissime eccezioni di quelli prettamente scout, credo sia un argomento differente. La critica ai grandi eventi è piuttosto differente dalla critica alla marcia della pace. Tu critichi quest'ultima nell'ottica di una critica più ampia a tutti gli eventi, non in merito alle sue particolari caratteristiche. Per questo io dico che siamo in tutt'altro tema: hanno senso i grandi eventi di massa? Ma questo apre una questione slegata dal carattere e dalle motivazioni della marcia.

Per quanto, resta comunque un collegamento sul metodo, se non sul merito: tu (e altri) non vedete di buon occhio che l'associazione si mescoli con grandi eventi? La logica non è chiedere che l'associazione non usi la sua uniforme per rispetto a voi (2? 20? 200? 2000?). Al limite verificare democraticamente se non si stia forzando la volontà dell'associazione, che ad oggi ad alcuni eventi ha scelto di partecipare in via ufficiale.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 18 Ottobre 2007, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Piuttosto: non hai detto perchè dovremmo restare...
Beh, perchè oggi i motivi originali sui quali Capitini l'ha fondata li vedo del tutto attuali, sempre più attuali, drammaticamente attuali (e ho sfogliato UNA sola pagina di feed di UN solo quotidiano in UN solo giorno qualunque).

Perdonami, forse sono limitato io, ma continuo a non capire come una roba del genere possa minimamente impensierire i protagonisti degli esempi che hai portato...
Penso che ci sia il rischio di proliferazioni di armi? Scendo in prima linea e in prima persona non darò i miei soldi (pochi o tanti) a chi commercia in armi. Sceglierò banche etiche, eccetera. Non andrò a lavarmi la coscienza in una marcia inutile.
Penso che la guerra in Iraq non sia giusta? Ci studierò sopra, e cercherò di boicottare chi sta facendo affari laggiù.Non andrò a lavarmi la coscienza in una marcia inutile.
E via così.
Certo, è un lavoro immane, direi quasi impossibile, ma il mio compito di scout non è avere la coscienza leggera, ma essere efficace nel cambiare il mondo.
E come questo cambiamento passi attraverso una manifestazione lo trovo difficile...

Una piccola nota: le mie critiche alle manifestazioni sono dovute ad esperienza "sul campo". Ho partecipato a manifestazioni, ho visto come si svolgono ( e a volte come si involvono) e ho subìto cariche di polizia, visto teste rotte e infiltrati.

Ma secondo me una seconda domanda è da porsi: perchè CNGEI e FSE non partecipano?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 11:09    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Non andrò a lavarmi la coscienza in una marcia inutile.
Ma questo è un tuo punto di vista (sbagliato peraltro).
Tieni presente che esiste anche il punto di vista di chi pensa che sia del tutto inutile il consumo critico, viste le minoranze risibili che aderiscono (tant'è che le varie multinazionali ne sono ben poco impensierite). E io dico che anche il consumo critico può essere benissimo un lavaggio di coscienza, se questo è il tuo problema.
Io dico che vedere che siamo in tanti a condividere certi valori, organizzare momenti di incontro in cui anche le tue iniziative di boicottaggio, consumo critico eccetera siano condivise e pubblicizzate, in cui si veda concretamente che a evitare di comprare prodotti che finanziano la guerra si è veramente in tanti, non è per nulla inutile. La comunicazione e la condivisione di quello che fai è una componente fondamentale per la riuscita del progetto.

Sul fatto di lavare la coscienza mi spiace, ma sei partito per una tangente inopportuna: nessuno ti autorizza a pensare che l'iniziativa dei marciatori si limiti alla marcia.

Citazione:
Una piccola nota: le mie critiche alle manifestazioni sono dovute ad esperienza "sul campo". Ho partecipato a manifestazioni, ho visto come si svolgono ( e a volte come si involvono) e ho subìto cariche di polizia, visto teste rotte e infiltrati.
Ma ora stai parlando di tutt'altra cosa. La marcia della pace in comune col G8 di Genova ha solo la dicitura "manifestazione": mica si può considerare tutte le manifestazioni alla stessa stregua.
Alla marcia della pace, quella tra Perugia e Assisi, hai mai partecipato? Perché qui stiamo parlando di quella.
Anche le attività in piazza degli scout per il centenario erano una manifestazione... o no?

Citazione:
Ma secondo me una seconda domanda è da porsi: perchè CNGEI e FSE non partecipano?
Di scout cngei alla marcia ce ne sono tantissimi, rigorosamente in uniforme.
Di fse non ne ho mai visti... ma sospetto che sia per il (vero) motivo per cui nemmeno a te piace la marcia. Wink
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Ma questo è un tuo punto di vista (sbagliato peraltro).

Esatto: è il mio punto di vista.
Sbagliato: il mio punto di vista è errato per te, non per me. Io non dico che il tuo punto di vista è sbagliato. E' il tuo punto di vista e basta.
Citazione:
Tieni presente che esiste anche il punto di vista di chi pensa che sia del tutto inutile il consumo critico, viste le minoranze risibili che aderiscono (tant'è che le varie multinazionali ne sono ben poco impensierite).

La Nestlè la pensa diversamente da te, evidentemente:
www.tg0.it/doc.php?foglio=2&doc=572
Forse da ridere non c'è più molto, non credi?
Citazione:
Sul fatto di lavare la coscienza mi spiace, ma sei partito per una tangente inopportuna: nessuno ti autorizza a pensare che l'iniziativa dei marciatori si limiti alla marcia.

Touchè... Rolling Eyes
Citazione:
Ma ora stai parlando di tutt'altra cosa. La marcia della pace in comune col G8 di Genova ha solo la dicitura "manifestazione": mica si può considerare tutte le manifestazioni alla stessa stregua.

Ho parlato di G8? Non credo.
Ti garantisco che le manifestazioni alle quali ho partecipato erano del tutto pacifiche, ma ad un certo punto le cose hanno preso una piega non troppo pacifica...mah...forse erano davvero efficaci...
Citazione:
Di fse non ne ho mai visti... ma sospetto che sia per il (vero) motivo per cui nemmeno a te piace la marcia.

Mah...negli ultimi tempi mi sento sempre più vicino a FSE...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 16:45    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
polvansen ha scritto:
Ma questo è un tuo punto di vista (sbagliato peraltro).

Esatto: è il mio punto di vista.
Sbagliato: il mio punto di vista è errato per te, non per me. Io non dico che il tuo punto di vista è sbagliato. E' il tuo punto di vista e basta.
Hehe, invece sbagliato sbagliato. Perché come tu stesso hai ammesso dopo, non puoi pretendere di sapere che la marcia sia un lavaggio di coscienza per chi partecipa. Magari lo sarebbe per te?
Io ci sono stato e ho incontrato un sacco di gente favolosa, che quantomeno merita il rispetto di ritenerla gente pensante.

Citazione:
Citazione:
Tieni presente che esiste anche il punto di vista di chi pensa che sia del tutto inutile il consumo critico, viste le minoranze risibili che aderiscono (tant'è che le varie multinazionali ne sono ben poco impensierite).

La Nestlè la pensa diversamente da te, evidentemente:
www.tg0.it/doc.php?foglio=2&doc=572
Ma ancor più diversamente da te.
Per come la vedo io la Nestlè non ha minimamente pensato di rendersi minimamente equosolidale, ma semplicemente ha visto una nicchia di mercato (in parte perso da lei stessa) e ha tentato un po' di maquillage per entrarci.
Avrei capito il tuo discorso se mi dicessi: guarda la N. che a furia di boicottaggi sta cambiando. Ma la situazione è talmente differente, con un'azienda che cerca veri e propri sotterfugi per riconquistare quella fetta di mercato, che mi viene piuttosto da pensare che tutto sia stato inutile...
Nessun effetto realmente positivo se non scoprire che gli abbiamo fatto il solletico, e che sta imparando a fregarci meglio (prima usava solo presentarsi con marchi differenti, ora cerca anche di spacciarceli per equi... molto molto bene!).
E pensare che quello relativo alla N. è il più massiccio boicottaggio nella storia del consumo critico... Figuriamoci il risultato degli altri.

N.B.: non sono un denigratore del consumo critico, anzi. Quello che posso lo faccio anch'io nel mio piccolo. Ma semplicemente mi sembra assurdo, oggi, dargli un peso molto maggiore a quello, sicuramente limitato e solo simbolico, che può avere una manifestazione di massa, almeno dal punto di vista dei danni alle multinazionali guerrafondaie & Co. Se parliamo di aiuti concreti a qualche produttore posso essere più d'accordo... ma di che dimensioni parliamo, ad oggi?

Citazione:
Citazione:
Ma ora stai parlando di tutt'altra cosa. La marcia della pace in comune col G8 di Genova ha solo la dicitura "manifestazione": mica si può considerare tutte le manifestazioni alla stessa stregua.

Ho parlato di G8? Non credo.
Ne ho parlato io... Per fare un esempio. Tu di che manifestazioni pacifiche finite a manganellate parlavi?
Citazione:
Ti garantisco che le manifestazioni alle quali ho partecipato erano del tutto pacifiche, ma ad un certo punto le cose hanno preso una piega non troppo pacifica...mah...forse erano davvero efficaci...
Stai dicendo che erano manifestazioni in cui non c'era nessuna differenza con la marcia della pace? E allora perché la marcia va avanti da anni (decenni) e non è mai successo nulla (a parte qualche colpo di calore)? Fammi qualche esempio per capire di cosa stai parlando: io altre esperienze simili non ne conosco.

Citazione:
Citazione:
Di fse non ne ho mai visti... ma sospetto che sia per il (vero) motivo per cui nemmeno a te piace la marcia.

Mah...negli ultimi tempi mi sento sempre più vicino a FSE...
Lo supponevo (cit.)
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
Hehe, invece sbagliato sbagliato. Perché come tu stesso hai ammesso dopo, non puoi pretendere di sapere che la marcia sia un lavaggio di coscienza per chi partecipa.

Eh no, il mio pensiero resta il mio ed è ugualmente legittimo del tuo che è diverso. Non provarci.
Citazione:
Per come la vedo io la Nestlè non ha minimamente pensato di rendersi minimamente equosolidale, ma semplicemente ha visto una nicchia di mercato (in parte perso da lei stessa) e ha tentato un po' di maquillage per entrarci.

Heheheh...e secondo te un colosso come N. si muove solo perchè gli si fa il solletico? Siamo seri: se bazzichi minimamente il mondo e&s sai benissimo che parliamo di tassi di crescita notevolissimi.
Citazione:
con un'azienda che cerca veri e propri sotterfugi per riconquistare quella fetta di mercato, che mi viene piuttosto da pensare che tutto sia stato inutile...

Al contrario: quando il colosso si muove è perchè la terra trema...Ma stiamo andando OT...
Citazione:
Stai dicendo che erano manifestazioni in cui non c'era nessuna differenza con la marcia della pace? E allora perché la marcia va avanti da anni (decenni) e non è mai successo nulla (a parte qualche colpo di calore)? Fammi qualche esempio per capire di cosa stai parlando: io altre esperienze simili non ne conosco.

Non ho detto che non c'era nessuna differenza, ma che erano manifestazioni pacifiche (e nel segno della pace).
Differenze ce ne sono di sicuro, niente è esattamente uguale.
Comunque...sai che sono vegetariano, e quindi ho partecipato a manifestazioni animaliste (tanto per citare ad esempio: contro la vivisezione, xenotrapianti, ecc.)
Probabilmente, essendo precise e indirizzate ( e non generiche), erano anche parecchio scomode e da lì infiltrare elementi disturbanti è stato facile...
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Di fse non ne ho mai visti... ma sospetto che sia per il (vero) motivo per cui nemmeno a te piace la marcia.

Mah...negli ultimi tempi mi sento sempre più vicino a FSE...
Lo supponevo (cit.)

Che connotazione devo dare a questo? Rolling Eyes
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 18:57    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
polvansen ha scritto:
Hehe, invece sbagliato sbagliato. Perché come tu stesso hai ammesso dopo, non puoi pretendere di sapere che la marcia sia un lavaggio di coscienza per chi partecipa.

Eh no, il mio pensiero resta il mio ed è ugualmente legittimo del tuo che è diverso. Non provarci.
Pazienza, mi toccherà contarti tra coloro che pretendono di sapere cosa passa per la testa di 200mila persone meglio delle persone stesse... Ok, ok, non ci provo più... a salvarti! Laughing

Citazione:
Citazione:
Lo supponevo (cit.)

Che connotazione devo dare a questo? Rolling Eyes
Jacovittiana?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

La smettiamo?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 20 Ottobre 2007, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Solo per dire che:

1.cngei alla marcia ce n'é eccome, oltre ad altre associazioni scout minori che partecipano;

2.non è che O si partecipa alla Marcia OPPURE si opera attivamente per la pace...si possono fare entrambe le cose! Wink

3. il boicottaggio, così com'é, alle multinazionali non fa un baffo...la quota di chi lo opera è troppo bassa...la scelta della Nestlé è più questione di immagine che di perdita di mercato.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org