Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Marcia della Pace 2007
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Io ci sono stata, alla marcia della pace quest'anno...anche a me infastidiva vedere gruppi politici alla manifestazione (in genere mi infastidiscono i gruppi politici in sè perchè spesso la gente non si rende conto che non è solo l'opposizione a fare cagate, ma sono i politici sia di destra che di sinistra quindi la gente che è così convinta e appoggia un partito con la convinzione più assoluta mi puzza xkè poi uno non giudica con occhio critico, magari non è vero e non si può generalizzare, ma insomma a me non piace)
Comunque dopo questa introduzione logorroica volevo dire che anche a me non piaceva il fatto dei partiti alla manifestazione perchè la pace dovrebbe essere un valore universale e non di una fazione politica..e sono anche d'accordo con chi dice che probabilmente non conta poi tanto farsi 26 km a piedi se poi appena torniamo a casa litighiamo con il primo che passa...Però la marcia è un po' come un simbolo (almeno io l'ho vissuta così...) "sono qui perchè credo che sia importante costruire la pace giorno per giorno"...sì c'erano i partiti ma c'erano anche tantissimi scout...se ne vedevano ovunque...e lo scout in genere si dà da fare per costruire la pace...è andato alla manifestazione semplicemente per dirlo a tutti...poi sul fatto che questo non basti sono d'accordo ma voglio dire in tv si vedono sempre tante cagate, non è bello accendere e dire "thò..quanta gente che c'è, quanti scout...forse non sono l'unica a cercare di fare qualcosa per un mondo più giusto..."??
Inoltre è anche un modo per legarsi con le persone che fanno questa esperienza con te e comunque vivere una giornata di festa...
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 11 Ottobre 2007, 22:53    Oggetto: Rispondi citando

...ma spiegami:come mai c'erano scout con la bandiera "no dal molin"
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
...ma spiegami:come mai c'erano scout con la bandiera "no dal molin"
Probabilmente perché non vogliono il Dal Molin... Normale partecipazione alla politica locale.
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Io alla marcia della pace ci sono andata.. e sinceramente non ho sentito tutto questo "o".
L'unica cosa che mi ha lasciata veramente senza parole è che appena arrivati al punto X, un ragazzo del gruppo cngei con cui siamo andati, è andata a farsi dare le bandiere dei verdi.....! I capi ovviamente lo hanno ripreso e gli hanno detto di andare a riportare le bandiere...!

Per il resto, è vero si che c'erano molte bandiere di partito.. ma è vero anche che TUTTE queste bandiere stavano marciando INSIEME!
Dietro i carri dei "comunisti" c'erano bandiere dell'altro schieramento politico a ballare, saltare, divertirsi...

Sarei rimasta a dir poco scandalizzata qualora ci fossero state divisioni nel corteo, in base allo schieramento politico, ma in questo modo non mi ha dato per nulla fastidio!


Un'altra cosa odiosa, l'unica oltre quella che ho detto prima, è stato vedere alla fine del corteo persone che urlavano slogan del tutto politici, insultando anche dei partiti o dei rappresentanti di questi....
Tanto è vero che gli abbiamo chiesto di smetterla.. anche se non hanno acconsentito!!!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: gli scout partecipavano in uniforme?
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Si... ._.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

L'avevo già evidenziato in altro topic per altra manifestazione.
A me sta bene tutto, è una scelta personale se partecipare o no a queste iniziative, ma di sicuro trovo assolutamente controproducente la partecipazione in uniforme!!!
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 11:38    Oggetto: Rispondi citando

In generale, dici?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
L'avevo già evidenziato in altro topic per altra manifestazione.
A me sta bene tutto, è una scelta personale se partecipare o no a queste iniziative, ma di sicuro trovo assolutamente controproducente la partecipazione in uniforme!!!
E perché? La marcia è (anche) una nostra emanazione: noi non partecipiamo, noi organizziamo, perché la Tavola della Pace ci vede tra i protagonisti più attivi.
Non siamo ospiti o aggregati: la marcia della pace la facciamo noi (assieme ad altri). Semmai gli aggregati che dovrebbero lasciare a casa le loro insegne sono altri. Ma dobbiamo veramente spogliarci noi perché vengono loro con le loro bandiere?
Top
sponsor
sponsor
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 16:29    Oggetto: Rispondi citando

E poi qualcunque sia l'attività che si sta facendo la si fa in uniforme..anche se uno va a pattinare e lo fa di clan (ovviamente durante l'attività) ci va in uniforme....quindi perchè no alla marcia della pace??? anzi...soprattutto lì visto che la pace è un valore scout....
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
L'avevo già evidenziato in altro topic per altra manifestazione.
A me sta bene tutto, è una scelta personale se partecipare o no a queste iniziative, ma di sicuro trovo assolutamente controproducente la partecipazione in uniforme!!!
E perché? La marcia è (anche) una nostra emanazione: noi non partecipiamo, noi organizziamo, perché la Tavola della Pace ci vede tra i protagonisti più attivi.
Non siamo ospiti o aggregati: la marcia della pace la facciamo noi (assieme ad altri). Semmai gli aggregati che dovrebbero lasciare a casa le loro insegne sono altri. Ma dobbiamo veramente spogliarci noi perché vengono loro con le loro bandiere?


Evidentemente significa che le buone intenzioni iniziali sono state scavalcate da altri interessi (politici e pseudotali) che si sono aggiunti in seguito.
Vogliamo avallarli? O vogliamo discutere tutte le volte di tizio con la maglietta del che o caio con la bandiera?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Evidentemente significa che le buone intenzioni iniziali sono state scavalcate da altri interessi (politici e pseudotali) che si sono aggiunti in seguito.
Vogliamo avallarli? O vogliamo discutere tutte le volte di tizio con la maglietta del che o caio con la bandiera?

Perché dici "scavalcate"?
Perché parli di "avallare"?
Se proprio proprio abbandonare la partecipazione alla _nostra_ marcia per quel motivo sarebbe una chiara dichiarazione politica. Ma continuare a organizzarla nonostante le forzature di qualcuno credo sia l'atteggiamento più corretto.
Anzi, mi viene da dire che la scelta di portare il rosso come colore simbolo del messaggio di quest'anno è stata azzeccatissima: ha tolto valore politico a chi regolarmente porta il rosso con altro significato! Wink
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 18:46    Oggetto: Rispondi citando

non si dovrebbe fare più niente, allora, che abbia la benchè minima implicazione partitica.
quest'anno abbiamo fatto la route sui sentieri della resistenza: non avremmo dovuto andarci in uniforme.
tutti quelli che si sono e si stanno battendo per non far passare la tav nel loro territorio, e hanno preso anche delle sberle, non dovrebbero farlo in uniforme.
così la questione dalmolin.
e, di conseguenza, niente più partecipazione in uniforme per emergency, libera, amnesty ecc...ecc.....
perchè, alla fine, volendo cercare bene, non c'è niente che non possa essere inficiato dal partitismo.
sta solo a noi fare delle scelte.
se alla marcia della pace ci si va perchè rientra in un programma, perchè è parte di un obbiettivo che lo staff si è dato, allora si partecipa in uniforme.
sta poi all'intelligenza dei capi ( parlo per un clan ) far capire ladifferenza e rendere anche questi momenti "educativi".
d'altra parte non ha assolutamente senso, per me, partecipare alla marcia della pace perchè è bello, emozionante o perchè dobbiamo.
se uin clan sceglie di partecipare, avrà delle motivazioni ben chiare. almeno voglio sperare.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 12 Ottobre 2007, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

a questo punto mi viene una domanda:ma se una persona,non condividesse le motivazioni che spinge il suo clan ad andare alla marcia della pace..ci deve andare lo stesso o sta a casa?
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Sabato 13 Ottobre 2007, 00:24    Oggetto: Rispondi citando

Ci va lo steso perchè non ci sta andando come singolo ma come membro di una comunità che ha deciso di credere in manifestazioni come la marcia della pace
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org