Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Marcia della Pace 2007
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

pacio ha scritto:
a te piace la marcia della pace. per me è tempo perso.
chi ha ragione?

Dipende.
Ci sono marce che servono, perchè servono ad aprire gli occhi in situazioni altrimenti tenute all'oscuro. Penso ai monaci in Myanmar, per esempio. Ma proprio perchè sono marce che servono, solitamente vengono soffocate nelle botte.
Una marcia come quella della pace, mi ripeto da un precedente post, è talmente aria fritta che non solo non serve a nulla, oserei dire che addirittura distoglie del tempo dall'impegno concreto fatto nel piccolo/grande mondo di tutti i giorni. Se serve a qualcosa, francamente, non lo vedo. Se serve a "fare vetrina" allora lo scopo è certamente raggiunto.
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Pacio, mi fa piacere che per te lo scautismo è solo "cinema"...che bel rappresentante zonale !
Ebbene sì, paragono la pace alla raccolta differenziata perché sono cose in cui credo ! Ti assicuro che se ci fosse una marcia per òa raccolta ci andrei e con il mio sacchetto !
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

mah....
qui il dibattito si sposta su un altro piano.
il fatto che l'agesci nazionale aderisca alla marcia della pace mi obbliga, ipso facto, a sentirmi adeso anche io?
spero proprio di no e comunque sia non voglio aderire alla marcia della pace.
credo molto, invece, nell'undicesimo articolo della legge: lo scout e la guida pensano con la loro testa.
è, forse, l'articolo nel quale mi riconosco di più.
è vero: lo scoutismo alla marcia della pace per me è solo cinema.
però cerca, se puoi, di essere almeno corretto e non tradurre le mie affermazioni a tuo uso e consumo.
se pensassi che lo scoutismo fosse cinema, logicamente non ci sarei più da tempo nelle sue file.
ma se mi dici che devo sentirmi obbligato ad andare ad una cosa in cui non credo solo perchè il nazionale vi ha aderito, direi che te lo puoi scordare.
vorrei chiederti una cosa: la raccolta differenziata la fai a casa tua. nel tuo condominio.
la pace?
la cerchi solo tra perugia e assisi?
hai mai perdonato davvero qualcuno?
hai mai chiesto a qualcuno di farlo seriamente?

infine vorrei ricordarti che i quadri vengono eletti. non vengono incaricati al ruolo per spirito santo o per nepotismo.
per cui attenzione: se offendi un quadro, offendi la zona che l'ha votato.
non cambia niente al momento, per carità e non me ne può fregare di meno.
solo fai attenzione quando andrai a zona: rischi di fare delle figuracce.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 20:48    Oggetto: Rispondi citando

due cose.
al di là che spero che sparviero, con i suoi 16 anni, aspetti un pò prima di sentir parlare di zona, elezioni ecc...

Citazione:
sono rappresentante di zona

chiaramente vuoi dire che sei responsabile di zona...

OT: ma non eri IABZ RS? ero rimasto lì..
Top
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Martedì 30 Ottobre 2007, 21:02    Oggetto: Rispondi citando

esatto....
non sono ancora pratico della terminologia.
dovevo essere iabz, ma come mi sono reso disponibile mi hanno automaticamente incastrato.....nel bene, logicamente.
e così, come per magia, eccomi eletto a responsabile di zona.
per quanto riguarda sparviero, i suoi 16 anni diventano 100 se non presta attenzione a quello he lo circonda.
e soprattutto a non usare la testa per conto suo e non per seguire il gruppo.
16 anni sono una potenza della natura: ma senza controllo la potenza è nulla ( non lo diceva già ronaldo? )
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 31 Ottobre 2007, 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Beh, intanti Ronaldo non è proprio un mio idolo, ma piuttosto il mio amico B.P. !
E comunque non capisco come puoi affermare che non ragiono con la mia testa visto che non mi conosci,
Ti spiego l'aggettivo del mio totem, Romantico: fuori dagli schemi, aperto alla fantasia e pronto a combattere anche per le cause perse. Sai cosa vuol dire per le cause perse ? Che non me ne frega nulla se ho tutto il mondo contro ma io penso con la mia testa caro "Fratello".
Mi sembra strano che con i tuoi 46 anni di esperienza un sedicenne ti debba insegnare a non giudicare, soprattutto se non si conosce una persona.
Potrei dirti che la pace mi circonda, cercando di essere in armonia con tutte le persone che ho intorno, chiedendo scusa con il cuore per aver sbagliato, aiutando un barbone per la strada, parlandoci e ascoltando la sua storia e potrei dirti com'è la mia pace ma non servirebbe a nulla visto che mi conosci di già, giusto ?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 01 Novembre 2007, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente?QUOTO in tutto e per tutto quanto detto da Pacio...ovviamente quotare non vuole dire pensare con la sua testa!
Un cosa vorrei aggiungere:che mi dispiace che la gente usi lo scautismo come prosciutto per foderarsi gli occhi,non per un mezzo per allargarsi la testa!
Io sono scout da 13 anni...e per tante cose ci sono passata...ma ora vivo lo scautismo in maniera diversa,meno "integralista" e più "integrale"
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Novembre 2007, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

E a me sai cosa dispiace ? Mi dispiace sapere quanti scout ci sono senza capire qual è il vero significato di scautismo...avrò sedici anni e meno anni di te alle spalle di scautismo (anche se otto anni non mi sembrano pochi) ma almeno ho capito quali sono i miei obiettivi nella vita e poi non capisco su cosa puoi affermare che "la gente usi lo scautismo come prosciutto per foderarsi gli occhi"...spesso per sostenere una tesi devi spiegare il perché sennò rischi di non essere credibile (non te l'hanno insegnato a scuola ??).
Un' altra cosa, chi ti dice che l'integralismo negli scout sia così negativo ? Sono il primo a pensare con la mia testa ma spesso "l'unità fa la forza"...mai sentito ? Lo scautismo è una comunità e in quanto tale non possiamo permetterci di non essere uniti, ovviamente pensando con la nostra testa.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Be....per me pace vuol dire (anche) abbassare i toni della polemica senza rispondere ogni volta a tono ad ogni provocazione.
Facessimo meno chiasso e meno marce, magari potremmo concentrarci sul vero senso della parola.
inoltre ricordo che pace non è sinonimo di pacifismo......
Mi piace ricordare un sacerdote scout che mi disse
Lo scout è pacifico e non pacifista.....
Top
sponsor
sponsor
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

ma pensatela un po' come vi pare
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 14:54    Oggetto: calendario scout 2008 Rispondi citando

Bello il calendario scout di quest'anno.
Il tema della Pace entra così non solo nelle nostre famiglie ma anche nelle case che ci danno il loro contributo e, spero, rimanga effettivamente esposto per 12 mesi. Se poi la Pace la vediamo solo in una manifestazione e siamo invece pronti a rispondere a tono a chi non la pensa come noi, beh, allora era meglio non andarci ad Assisi. Io ci sono stato con il mio reparto, il clan ed il C.d.A. del mio gruppo. Siamo circa 180 censiti però l'autobus di 50 posti l'abbiamo riempito a stento, questo perchè il tema è grosso e sentito ma non ce la siamo sentita di obbligare nessuno a partecipare ad una manifestazione che poteva anche non rispondere alle aspettative, sia per i chilometri che potevano risultare pesanti e sia per una questione di coscienza come dice appunto Pacio. Per me vanno rispettati tutti, l'unica cosa è che quando devo organizzare un autobus (costoso), devo prima assicurarmi di chi veramente è motivato a partecipare.
Ricordiamoci che il contrasto sulle cose fa crescere, ma quando dalle cose si passa alle persone, allora diventa pericoloso.
Buona Caccia
Raffaele
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 15:00    Oggetto: Re: calendario scout 2008 Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
Se poi la Pace la vediamo solo in una manifestazione e siamo invece pronti a rispondere a tono a chi non la pensa come noi, beh, allora era meglio non andarci ad Assisi.


Incomincio a pensare di essere cretino. Chi CAVOLO ha detto che la pace la vedo SOLO nella Marcia Per La Pace ??? Trovatemi il pezzo in cui lo dico.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero ha scritto:
ma pensatela un po' come vi pare


Il problema non è cosa pensi, ma cosa dici.
Spieghi pensieri di pace ma usi toni di guerra.
Ci diamo tutti una calmata e raccontiamo/ascoltiamo con maggiore serenità? Wink
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Qui mi sa che si esagera ! Uno non si puo' "arrabbiare" sennò ha toni di guerra ??? Ma fammi il piacere
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 08 Novembre 2007, 23:23    Oggetto: Rispondi citando

...scusa,ma mi sembrava che i toni che hai usato con me siano stati belli tosti e mooolto provocatori.
Secondo me volevi cercare una scusa per cominciare a discutere.
Vuoi che ti dica la verità?"L'integralismo scout" fa male alla gente,perchè ti porta alla strada opposta a un'idea matura di scautismo:si rischia di sentire il gruppo di amici scout come un gruppo d'elìte,dove si frequenta solo scout e si trascura il resto e altre persone.
Ti può bastare come spiegazione?(Ah,a scuola mi hanno insegnato più di quanto pensi,fidati).E poi vorrei chiarire con te alcune cose,giusto per aiutarti a trovar fuori dei punti più "sensati" se vorrai attaccarmi ancora:
-Se non avessi capito il significato di scautismo domenica non prenderei la Partenza...e poi ho vissuto lo scautismo non solo a riunione,ma soprattutto nella vita di tutti i giorni;
-l'unione fa la forza...ma un'unione di testa...non serve a nulla essere economi nell'utilizzare i propri neuroni!
Pensala come vuoi,il tuo attaccare la gente non mi sembra tutta sta gran rappresentazione dei valori della marcia della pace...
preferisco l'atteggiamento di molte altre persone in questo forum che scambiano idee con moooolta calma.

Andando a rispondere a qualcosa di più importante:non credo nella marcia della pace ma credo nella pace...
proporrei piuttosto una marcia verso la pace,dove la marcia è solo l'idea di un cammino personale verso un atteggiamento di "fratellanza"
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org