Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Marcia della Pace 2007
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 18:18    Oggetto: Marcia della Pace 2007 Rispondi citando

Sul Camminiamo Insieme di stamattina ho letto un annuncio molto importante, che volevo farvi notare se non vi è ancora arrivato, se non l'avete letto, se non avete notato l'avviso o che so io...

Ovvero, l'annuncio della Marcia della Pace 2007 il 7 ottobre e della Settimana per la Pace.

La FIS sta organizzando l'evento per gli scout, e potete trovare tutte le informazioni a questa pagina:
http://www.scouteguide.it/centenario/iniziative/marcia.htm
Top
sponsor
sponsor
falco nascente



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 09/09/07 00:43
Messaggi: 2
Residenza: bari

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

gradirei informazioni Very Happy
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

scusate la domanda:
ma in fin dei conti, a cosa serve la marcia della pace?
e, peggio ancora, la settimana della pace?
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

E' un po' come dire: "a cosa serve il Jamboree?"

A ricordarci che non siamo soli a credere nella pace, e a far sentire al mondo che esiste gente che ci crede!

Ovvio che non basta quello, ma è utile.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Settembre 2007, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente?
quella volta che sono andata alla marcia della pace...sono rimasta molto delusa...
perchè non è una marcia della pace...ma è uno strumento di propaganda per certi partiti...e non una marcia della pace che supera la distinzione partitica.
e da lì ho deciso di "boicottarla"
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

Nell'ultima marcia della pace a cui sono andato c'erano molte bandiere del Che e magliette che inneggiavano alla rivoluzione e all'anarchia, è vero, e alcuni partiti magari cercano di farsi vedere in queste occasioni; però secondo me il fatto che una cosa non sia tutta rosa e fiori non vuol dire che sia proprio da buttare.

Io non ho nessuna intenzione di metterci meno entusiasmo per questi motivi, un po' come non ho nessuna intenzione di allontanarmi dalla Chiesa anche se non è come la vorrei. Io sono sempre dell'idea che sono cose che hanno un grande potenziale dentro, e che siamo noi che dobbiamo darci da fare perché sia usato bene.

Dopotutto non siamo mica perfetti neanche noi no? Io sono già felicissimo per il solo fatto che si riescano a organizzare cose del genere!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

sarò un pò strano, ma preferisco spendere quella giornata a far pace con qualcuno invece di camminare tanto per un qualcosa che alla fine lascia il tempo che trova.
vogliamo davvero la pace?
cominciamo a chiedere scusa a qualcuno.
e senza dover andare ad assisi.
secondo me si va a dormire meno stanchi, ma sicuramente più sereni.
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Io preferisco fare entrambe le cose!
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

buon per te e per il tempo che hai, ma rimango dell'idea che sia meglio andare a marciare in montagna con dei buoni amici.
Top
sponsor
sponsor
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Io sinceramente sono d'accordo con Fenicottero.

Se ci sono partiti che si fanno propaganda in queste occasioni, sono loro nel torto, non chi invece marcia solo per l'obiettivo denunciato anche nel titolo dell'evento!

Il chiedere scusa a qualcuno è qualcosa che dovremmo fare tutti i giorni, non solo in quel giorno per rimpiazzare il nostro non essere andati alla marcia della pace.

Quella giornata secondo me è dedicata a qualcosa in cui crediamo e che vogliamo dimostrare diversamente dal solito.

E' bello dire "voglio la pace nel mondo", ma è bello e "confortante" rendersi conto che le persone che la desiderano sono molte e intendono farsi sentire, ognuno a proprio modo.

C'è chi preferisce partecipare a simili eventi, chi invece preferisce contribuire a creare l'armonia nel suo piccolo. Chi vuole fare tutte e due le cose!
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:17    Oggetto: Rispondi citando

e se i tuoi ragazzi volessero andare a tutti i costi alla marcia, a rischio di un boicottaggio delle attività? Diciamo che vale magari per un clan o per un'alta...non la vedo così seria per i lupi.
Top
jonny



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/09/07 12:19
Messaggi: 52
Residenza: Cairo Montenotte

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

la mia è una domanda per pacio
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

caro jonny
se il mio clan decidesse di andare, date le motivazioni oneste e pensate di entrambe le parti, non ci andrei comunque.
l'unica cosa che farebbe la differenza è solo se questo rientrasse in un progetto pensato e studiato e con un perchè.
solo per emotività non mi interessa.
questo non toglie che se il mio clan volesse andarci , liberissimo di farlo a patto di discuterne poi in comunità.
altrimenti non servirebbe a niente due volte.

vorrei ricordare un piccolo passo del vangelo:
matteo 5, 23-24
Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, lascia lì la tua offerta davanti all'altare, e va' prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta.

facciamo attenzione a due cose, ragazzi: di fronte a quale altare ci stiamo inchinando e quale è l'offerta.
perchè se l'altare è temporaneo e ricco di visibilità e ricchezze e se la nostra offerta è "emotiva", non facciamo fare molta strada a noi stessi.
questi sono tempi in cui occorrono altari " forti" e saldi e non necessariamente religiosi.
e occorrono soprattutto offerte libere e faticose, ma nostre veramente, per cambiare qualcosa in noi.
ecco che diventa perfettamente inutile andare a gridare viva la pace se non parlo con un mio compagno di classe o se la mia vicina di casa mi sta sulle balle, perchè non stiamo facendo un servizio alla pace ma solo alla sua rappresentazione.
è come andare a gridare che è bella la cappella sistina: è vero, è bella e nessuno può dire di no.
ma il giudizio universale lo troveremo solo nei nostri fratelli, in tutti coloro a quali abbiamo negato la pace. non in un dipinto.
scegliere la pace è molto, ma molto più semplice che andare a marciare anestetizzati e incolonnati.
ma allo stesso tempo, la pace vera è tremendamente faticosa e dolorosa perchè perdonare è una cosa che ti morde dentro, ti sviscera e ognuno di noi ce l'ha a portata di mano tutti i giorni.

sono stato un pò più chiaro?
spero di si... Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento ampiamente rappresentato dai messaggi di Pacio.
A lui la mia parola: "quoto".
Top
pacio



Età: 62
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 22:57    Oggetto: Rispondi citando

e dai rino, così mi fai piangere...... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org