Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Dubbi su alcune usanze

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Dubbiosa





Registrato: 10/09/07 08:40
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 09:07    Oggetto: Dubbi su alcune usanze Rispondi citando

Salve a tutti, qusto è il mio primo post, ma è da un certo periodo che leggo il forum perchè sono interessata al mondo dello scoutismo. Quando ero bambina ho fatto anche regolarmente la coccinella per tre anni, decidendo di uscire al momento del passaggio in reparto perchè non mi andava più, e sopratutto perchè ero insofferente a certe regole che non riuscivo a capire. In effetti, ho deciso di scrivere questo post perchè mi piacerebbe cercar di capire se le cose sono cambiate...
Ricordo le mie prime VdC, avevo dei giornalini (Topolino) che leggevo soltanto durante il tempo libero, cioè dopo pranzo, appena me li vide, Arcanda me li sequestrò tutti. Perchè? Se quello era il tempo libero, perchè non avevo il diritto di leggere quei giornalini? E sopratutto, perchè sequestrarmeli senza spiegarmi perchè? Immaginatevi come ci rimasi male quando il giorno dopo vidi i capi che li usavano durante una scenetta... E poi ancora, un giorno fui sgridata davanti a tutto il cerchio perchè osai mangiare una liquerizia (una LIQUERIZIA!!!) senza far passare in giro tutto il sacchetto. Forse avrei dovuto mangiarla di nascosto? E poi ancora, perchè alle uscite non potevo mangiare i miei panini, buoni, che mia mamma mi preparava con cura secondo i miei gusti, per buttarli tutti i un mucchio e ricevere a scatola chiusa un panino altrui pescato a casaccio dai capi? Panini spesso fatti alla come viene viene, perchè tanto toccavano a un altro... E guai a mangiare uno dei tuoi panini a metà mattina, se ti veniva fame, perchè era una sgridata sicura...
Mi chiedo, esistono ancora questi sistemi? La cosa che forse ai miei tempi mi seccava di più era la mancanza di spiegazioni, nessuno, che io ricordi, ci spiegava il senso di quelle cose...
Top
sponsor
sponsor
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 11:13    Oggetto: Rispondi citando

beh, premesso che ci sono modi e modi per togliere, correggere o far capire che una cosa è sbagliata ad una bambino/a, penso che le tre cose che hanno fatto i tuoi capi, forse sbagliando, le avrei fatte anche io...bisogna guardare i te avvenimenti con un'ottica diversa...
Perchè non pposso leggere i Topolino? perchè l'ora libera dopo il pranzo di solito è dedicata al riposo...il bambino si deve rilassare e magari anche dormire un po' se ci si riesce, altrimenti arriverà alla sera stanco...se tu leggi invece che riposare...beh non va proprio bene...anche se a te sembra di non far nulla...
Non posso mangiare la mia liquirizia? No...perchè gli altri non ce l'hanno....e magari la vorrebbero...e non è giusto che tu si e gli altri no...(detto in soldoni). in quel caso però trovo sbagliato il rimpovero fatto davanti a tutti...il bambino deve avere il rispetto dovuto...non correggeremmo mai un adulto davanti ad un gruppo per farlo diventare piccolo piccolo...lo stesso discorso vale per i nostri lupetti/e - cocci.
Io voglio il mio panino. nemmeno qui hai ragione...il gesto di mettere i panini in condivisione rafforza lo spirito di comunità e sviluppa il rispetto per gli altri...come noi non vorremmo che ci capitasse un panino fatto con mezza fettina di mortadella perchè tanto capiterà ad un altro, lo stesso farà tutto il resto del branco...sarà compito dei VV.LL. e delle coccinelle anziane poi far alzare "la media della bontà" dei panini per fare in modo che tutti li facciano bene e non tutti li facciano male...(non so se sono stato chiaro in questo punto...semmai lo spiego meglio...).

spero di aver risposto ai tuoi dubbi...e se sbaglio vi prego, qualcuno mi corregga...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

in generale è corretto ciò che dice andrea.
Aggiungo: i giornalini e la liquirizia non si portano agli scout perchè non ti servono (essenzialità). Perchè devi portarti da leggere? siamo col branco, hai tutto l'anno per leggerli, una settimana non puoi starne senza? Non puoi giocare con gli altri bambini, facendoti magari nuovi amici? La liquirizia: perchè la mangi solo tu? perchè non l'hai portata per tutti gli altri e perchè non puoi mangiare il panino che altri hanno fatto? Magari ti ringrazieranno perchè avevi fatto un buon panino (servizio al prossimo).

Quello che ti posso dire è che anch'io avrei fatto le stesse cose delle tue Coccinelle Anziane, aggiungendo la motivazione (forse te l'han data e non ti ricordi, o addirittura proprio non te l'hanno spiegato) al fatto.

Premesso anche che non è corretto (sia metodologicamente che educativamente) rimproverare un bambino di fronte a tutti gli altri. O si fa un richiamo generale, oppure ne parli a quattr'occhi.

Detto questo, e ricordando che semel scout semper scout, quanti anni hai?
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con gli altri....nell'età dei lupetti/coccinelle è molto importante creare il gruppo e portare il bambino (egocentrico di natura) ad aprirsi con gli altri, condividere e rispettare.

I fumetti...è giusto che un bambino legga, anche dei semplici fumetti, sono attività da incentivare ma che vanno fatte nei momenti "giusti". Il tempo "libero" agli scout non esiste....è tempo che viene lasciato in gestione ai bambini perchè possano imparare a stare insieme e gestire i propri doveri (servizi). Pensa ad un bambino timido che si porta un libro da leggere e passa tutti i momenti non organizzati della giornata da solo a leggere!

Liquirizia...anche qui non è la singola liquirizia ad essere sbagliata quanto i modi (porto le mie liquirizie e le mangio io!) e l'educazione ad una corretta alimentazione, priva cioè di schifezze (dolcetti).

La condivisione del pranzo è un'usanza in molti gruppi...personalmente sono incerto sul suo uso con i lupetti/coccinelle. Sicuramente mangiare insieme quello che ha preparato un'altro dovrebbe essere un modo per rinsaldare i rapporti di gruppo, per passare dal portare "Panini spesso fatti alla come viene viene, perchè tanto toccavano a un altro" al portare "panini, buoni" preparati con cura perchè mangiati da un fratellino/sorellina!
Se mi capita un panino che proprio non mi piace? O con qualcosa a cui sono intollerante? E se la mamma l'ha preparato "come viene" perchè a lei del fratellino di suo figlio non frega nulla? Non mi ha mai convinto la condivisione di tutto il pasto a quell'età...quando uno è più grande e il pranzo se lo prepara ben venga!
Da noi si condivide ogni tanto il dolce oppure ai campi il primo giorno si condividono i panini non mangiati a pranzo al momento della merenda o inizio cena...

Perchè non si può mangiare a metà mattina se ti viene fame? Per imparare un po' di autocontrollo! Imparare a mangiare quando è ora e non ogni volta che uno sente un po' d'appetito! Un lupetto/coccinella può resistere benissimo fino al momento del pranzo in cui si mangia tutti assieme...

Perchè non ti spiegavano....questa è una bella domanda...forse non te lo ricordi, forse non erano abbastanza chiari, forse non lo facevano e basta! La spiegazione va data così come il rapporto va sempre mantenuto a livello "d'amicizia" anche quando ti devono dire che stai facendo qualcosa di male!
In quest'ambiente c'è spazio per tutto...per l'eccezione alla regola la volta che è motivata...il lupetto che arriva in uscita, non ha potuto far colazione...e allora si trova un momento per fargli mangiare un frutto in mattinata senza farlo patire inutilmente...tanto per fare un esempio scemo! Sicuramente i tuoi capi sbagliavano (è umano) se dopo qualche anno ancora ricordi con tristezza queste cose.....però immagino ci siano stati anche tanti momenti piacevoli se hai continuato per tre anni, no?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org