Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


senza una donna!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 13 Settembre 2007, 22:14    Oggetto: Rispondi citando

non sarà dovuto al fatto che BP era un maschio?
un pòcome la storia degli apostoli, via..... Wink
Top
sponsor
sponsor
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Venerdì 14 Settembre 2007, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Ma perchè ci sono così poche donne in associazione??? Perchè le poche che si trovano sembrano incollate alle branche e difficilmente emergono oltre il gruppo??


mah... forse perchè una volta che si decide di metter su famiglia è innegabile che il grosso del peso lo porta la donna, sia in senso fisico (leggi gravidanza, allattamento ecc.) che di conseguenza psichico. E dopo lavoro, famiglia e casa è difficile trovare le forze per fare altro. Magari poi quando i figli crescono diventa più facile, e poi subentra il tema delle CoCa datate.

Ancora non mi sono trovata a vivere niente di tutto questo, ma ammiro già quelle cape che riescono a portare avanti tutto. Forse hanno un contesto lavorativo-sociale particolarmente favorevole. boh... io non so proprio come farò...
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 22 Settembre 2007, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

da noi è capitato più che spesso: l'unica capo donna del gruppo fino a qualche anno fa era Akela...
dopo aver finito l'anno di noviziato invece ho iniziato a fare il capo anch'io (ho fatto quest'anno il primo tempo di scuola capi) e ora sono vice capo reparto... insieme a un'altra ragazza che abbiamo preso a prestito dall'altro gruppo della nostra associazione! in pratica due capi reparto donne!!!
Top
anninacngei



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 21/10/07 18:38
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Domenica 21 Ottobre 2007, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

ciao sono Anna del Cngei,

pensate che da noi in "Clan" Compagnia, è previsto un unico capo! altro che maschio e femmina Shocked !

Buona continuazione!! Razz

annina
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Domenica 21 Ottobre 2007, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Più mi guardo in giro e più mi sembra che il mio gruppo sia l'unico nella situazione opposta, da noi mancano i maschietti... Laughing Laughing a dire il vero, ora mancano un po' tutti, ma per anni il problema è stato, dove lo troviamo un capo maschio per il branco?
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 22 Ottobre 2007, 08:56    Oggetto: diarchia Rispondi citando

Senza nulla togliere alla diarchia che deve vedere impegnate entrambe le figure sia femminile che maschile nel servizio di unità, non credo che Anna del Cngei possa lamentarsi di avere un solo capo, nel senso che anche nel Cngei ci si sforza di dare la pari opportunità sia ai maschietti che alle femminucce, salvo poi casi in cui diventa difficile reperire l'una o l'altra figura. Il problema serio in Agesci invece è un altro, oltre ad avere le due figure, occorre che entrambe siano brevettate, ed è lì il vero problema, perchè a volte si riesce pure ad avere la disponibilità di capo uomini e donne ma spesso si deve fare i conti con un iter di formazione capi frammentato e ogni volta per censire una unità in queste condizioni occorre, regolamento alla mano, chiedere permessi e autorizzazioni.
Nel mio gruppo ci sono tantissime donne e ogni volta si fanno i salti mortali per assicurare la figura maschile piuttosto che quella femminile. Nel mio reparto, la figura portante è quella di una donna molto autorevole e, quando il capo maschietto per un paio di anni ha ceduto le armi a capi più giovani e meno "incisivi", si è notata la mancanza di una figura maschile che affiancasse quella della capo autorevole. La donna fa tanto, ma a volte per alcuni ragazzi è necessaria la figura maschile di un capo autorevole.
Alla fine si fa quel che si può aspettando tempi migliori...
Buona Caccia
Raffaele
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org