Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cappello da ranger
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 15:52    Oggetto: Cappello da ranger Rispondi citando

Ma il cappello da ranger, che secondo me "fa tanto scout", lo usate? Il mio gruppo non lo usa, e neanche altri che conosco...
Ma chi dovrebbe portarlo? I ragazzi o i capi?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

il cappellone scout può essere indossati da tutti eccetto i lupetti.
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quanto dice rinoceronte: il cappellone scout possono metterlo tutti, in AGESCI, ad eccezione dei lupetti e coccinelle che hanno i loro copricapi.
Altre associazioni hanno anche altri copricapi (ad es. i baschi).

Purtroppo anche nella mia zona il cappellone sta cadendo in disuso. Personalmente lo posseggo e in alcune situazioni, come camminare sotto la pioggia, è comodissimo.

Ciao
Zio
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Domenica 19 Agosto 2007, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

da noi lo usano esploratori e capi degli esploratori, poi per esempio i rover usano il basco...ma il cappellone è sempre il copricapo più utile, sia d'estate che protegge dal sole,sia d'inverno che protegge dalla pioggia!
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

A me piace tantissimo!Io ce l'ho e tra l'altro ha un valore affettivo e anche scoutistico perchè è originale dell'ASCI, me l'ha regalato un amico di famiglia.

Nel mio gruppo lo portano in pochi...però ancora sopravvive!
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
A me piace tantissimo!Io ce l'ho e tra l'altro ha un valore affettivo e anche scoutistico perchè è originale dell'ASCI, me l'ha regalato un amico di famiglia.

Nel mio gruppo lo portano in pochi...però ancora sopravvive!


Com'é fatto quello dell'Asci? Di che colore è?
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Non cambi assolutamente niente da quello dell'agesci: è verde uguale, ha la stessa cordicella di cuoio e la stessa cintina...solo che (il mio) ha qualche buchino date che ha un po' di anni!!! Laughing
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Non cambi assolutamente niente da quello dell'agesci: è verde uguale, ha la stessa cordicella di cuoio e la stessa cintina...solo che (il mio) ha qualche buchino date che ha un po' di anni!!! Laughing


Verde?
Ma quello Agesci in realtà è grigio.... Smile
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia Co.Ca sono quasi solo io ad indossarlo, a me piace molto ovviamente lo uso solo ai campi e alle uscite (per l'attività normale no). Però ho visto che vedendomi anche altri capi della zona hanno incominciato a portarlo. Teoricamente si dovrebbe incominciarlo ad indossare dalla branca e/g però essendo non proprio economico da acquistare quasi nessuna guida o esploratore l'indossa, un tempo mi pareva più diffuso.
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 14:42    Oggetto: Rispondi citando

AKELA Mn ha scritto:
Nella mia Co.Ca sono quasi solo io ad indossarlo, a me piace molto ovviamente lo uso solo ai campi e alle uscite (per l'attività normale no). Però ho visto che vedendomi anche altri capi della zona hanno incominciato a portarlo. Teoricamente si dovrebbe incominciarlo ad indossare dalla branca e/g però essendo non proprio economico da acquistare quasi nessuna guida o esploratore l'indossa, un tempo mi pareva più diffuso.

anche nella mia co.ca. dicono "costa troppo". Ma non capisco: lo zaino non costa? gli scarponi? l'uniforme? Ma non somo mica cose che si comprano tutti i giorni! Confused Compri TUTTO (unifore, zaino e cappello) una volta nella vita (se sei capo), e basta, no?
Mah.
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio Reparto il cappellone non lo portano perchè "è da sfigati"!!!!! Sad
E dire che sono tanto orgogliosa del mio, che tra l'altro mi porto dietro da quando ero l'ultima arrivata in reparto...
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 18:48    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Furetto determinato ha scritto:
Non cambi assolutamente niente da quello dell'agesci: è verde uguale, ha la stessa cordicella di cuoio e la stessa cintina...solo che (il mio) ha qualche buchino date che ha un po' di anni!!! Laughing


Verde?
Ma quello Agesci in realtà è grigio.... Smile


Bhe verde-grigiastro, in ogni caso è lo stesso! Wink
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

il cappellone è fantastico! da noi lo portano i capi e gli esploratori, e eventualmente i rover. ho visto però moltissimi gruppi che al clan fanno portare il basco, oppure che sostituiscono completamente il cappellone con il baschetto... però l'utilità di un cappello boero è infinitamente maggiore di quella di un basco!!!

p.s. da noi è un marrone-verde, ma una volta un esploratore lo aveva grigio Agesci e nessuno ha detto nulla in contrario...
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Venerdì 07 Settembre 2007, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Sì infatti il problema del costo molte volte è relativo io mi ricordo ad esempio che per molti capi anche se i lupi non avevano la camicia Agesci o i pantaloncini dell'uniforme era lo stesso, io invece mi sono un po' imputato su queste cose, prima perché una questione di stile, secondo anche perché fortunatamente i genitori dei lupetti non avevano gravi problemi economici e visto che non avevano problemi ad acquistargli cellulari o scarpe e magliette firmate ho pensato che non dovrebbero esserci stati problemi a comperare una camicia. Inoltre molti genitori hanno anche l'intelligenza di passare le camicie o le gonne pantalone alle sorelline o i fratellini più piccoli quando agli altri non vanno più bene.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 08 Settembre 2007, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
aureliano ha scritto:
Furetto determinato ha scritto:
Non cambi assolutamente niente da quello dell'agesci: è verde uguale, ha la stessa cordicella di cuoio e la stessa cintina...solo che (il mio) ha qualche buchino date che ha un po' di anni!!! Laughing


Verde?
Ma quello Agesci in realtà è grigio.... Smile


Bhe verde-grigiastro, in ogni caso è lo stesso! Wink

Il cappellone AGESCI è "grigio topo" se ricordo bene lo statuto, e non tende affatto al verde... è uguale al cappellone ASCI anni 70, probabilmente tu invece hai quello usato fino al 69 colo Kaki (marrone-verde) che è come quello che si porta oggi in FSE nella sezione maschile (quella femminile usa il cappellone blu dell'AGI)

Nel mio gruppo il cappellone è usato da tutti a partire dall'età EG, e per quanto riguarda la situazione regionale FSE marche l'uso è superiore al 90%...
Il nostro statuto prevede anche l'utilizzo del basco (nero), ma nella mia zona non è diffusissimo

Il cappellone è comodissimo: protegge da ustioni ed insolazioni, comodissimo sotto la pioggia e, pochi ci pensano ECCEZIONALE SOTTO LA GRANDINE
quest'estate ho partecipato al moot sui monti Tatra e siamo stati colti un pomeriggio a metà cammino da una fortissima grandine, i francesi che erano senza cappelloni (da loro è più diffuso il basco) intercalavano forti "AHI" quando un chicco superiore ai 3 centimetri gli batteva sulla testa, noi con i cappelloni stavamo molto meglio



IMG_0303.jpg
 Descrizione:
grandinata sopra Litmanaa
 Dimensione:  55.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7597 volta(e)

IMG_0303.jpg


Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org