Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


futura capo cerchio/branco...mi istruite????
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 03 Settembre 2007, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

altra domanda!!(NON ODIATEMI!!)
il cerchio è esclusivamente femminile??? se ci fossero tanti bambini e bambine sarebbe giusto a livello educativo fare un branco tutto maschile e un cerchio tutto femminile???
mi potreste spiegare in linee generali la storia del cerchio (il libro della giungla +è fin troppo conosciuto!), so solo che è la storia di Coccy, non so neanche che personaggi ci sono...?
Top
sponsor
sponsor
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Il coccinellismo nasce come metodo educativo simile al lupettismo, ma con una ambientazione più adatta alle bambine; è stato inizialmente portato avanti all'interno del AGI (Associazione Guide Italiane), come adattamento all'Italia delle Brownie inglesi. Con la fusione di ASCI e AGI nell'AGESCI l'ambientazione venne mantenuta tanto che oggi si parla di branca l/c (Lupetti e Coccinelle). Oggi è composta principalmente da bambine, anche se non mancano casi di Cerchi (tale è il nome dell'unità) misti e, più raramente, maschili.

Nell'AGESCI si tentò subito di unificare Lupettismo e Coccinellismo. Poiché l'unica differenza fra i due è l'Ambiente Fantastico, si diresse l'attenzione su questo aspetto, per trovare un solo Ambiente Fantastico per la Branca. Dopo una serie di sperimentazioni si decise invece che nessuno di questi aveva l'efficacia e le tradizioni della Giungla (l'Ambiente Fantastico dei Lupetti) e del Bosco (quello delle Coccinelle), che vennero mantenuti entrambi, con pari dignità; mancava però alle Coccinelle un testo di riferimento analogo al Libro della Giungla di Kipling: le capo cerchio, infatti, inventavano di volta in volta dei racconti utili alle attività, senza dei riferimenti prestabiliti.
Alcuni racconti verranno raccolti e rielaborati da Cristiana Ruschi Del Punta nel libro Sette Punti Neri. Tale libro racconta la storia di Cocci, una coccinella alla ricerca dei suoi sette punti neri.

Inizialmente i capi unità utilizzavano i loro nomi di battesimo poi sul modello del lupettismo iniziarono ad assumere i nomi dei personaggi del bosco anche se sono un numero molto più piccolo rispetto a quelli Giungla.
Arcanda l'aquila è una figura analoga a quella di Akela
Mi la formica a Bagheera
Sciba il serpente a Baloo

Esiste inoltre la Famiglia degli Scoiattoli mentre Cocci è la protagonista (come Mowgli nel Libro della Giungla) non ci sono devi veri e propri cattivi come Shere Khan o i Cani Rossi ma solo il personaggio della Civetta che rappresenta l'egoismo e l'avidità.


Anche per le coccinelle è di particolare importanza la figura di San Francesco d'Assisi, ma ancor di più quella di Santa Chiara.

Il metodo usato è lo stesso usato nel branco, fatta salva la differenza dovuta alla diversità del racconto, dell'Ambiente Fantastico e del Motto.
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 21:25    Oggetto: Rispondi citando

spiegazione eccezionale!! grazie mille!!! Wink
tipo... a cocci cosa succede??? qual'è il suo obbiettivo nel racconto???
Top
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 01:14    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che l'"impianto" del racconto è più o meno lo stesso...cocci attraverso le avventure che vive nelle sue storie, che nel bambino suscitano sentimenti(racconto lirico mentre le storie di mowgli è un racconto epico), deve maturare e farsi "spuntare" i suoi sette punti neri...
Cocci vive parimenti a Mowgli i tre momenti della progressione personale.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io ad inizio d'anno proporrò una mozione in zona per inserire l'obbligo nel regolamento di zona di avere almeno un cerchio... COCCINELLA BUON VOLOOOOOOO... Razz
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 08:47    Oggetto: Rispondi citando

Penso che non sia tanto semplice tenere un Cerchio! Il racconto è più semplice ma il modo di raccontare (racconto interattivo) diventa più complesso e richiede, a mio parere, maggiori capacità da parte del capo. Il racconto poi è semplicemente meno "affascinante" quindi ancora una volta è l'arte del capo che deve riuscire a rendere la storia un'esperienza significativa per i ragazzi!
Insomma se uno se la cavicchia con il racconto Giungla penso faccia una schifezza con il Bosco.....mentre per i capi con buone capacità di narratori può diventare uno strumento notevole!!

Non penso sia giusto obbligare ad aprire dei cerchi...ma sicuramente il bosco va preservato, proposto e sponsorizzato!!

Coccinella buon volo....buon volo..... Razz
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:
Il racconto poi è semplicemente meno "affascinante" quindi ancora una volta è l'arte del capo che deve riuscire a rendere la storia un'esperienza significativa per i ragazzi!


secondo me, il racconto è meno affascinante, perchè meno conosciuto...chi non ha mai visto IL LIBRO DELLA GIUNGLA??
io sono d'accordo sul fatto di "sponsorizzare" un pò il cerchio, perchè poco diffuso.
io sono di palermo, 23 gruppi scout ( poco meno, perchè qualcuno è chiuso), e non c'è un cerchio!!!
è pure vero, però, che se il numero di bambini fosse esiguo, sarebbe meglio il branco, il cerchio forse è TROPPO femminile...
sicuramente è una mia fissazione, un luogo comume che mi sono creata in testa, essendo cresciuta (in ambito scout) perennemente circondata da branchi misti... Embarassed
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Penso che la spiegazione della differenza delle Storie di Mowgli come un racconto epico e I Setti punti neri come un racconto lirico (nel senso poetico) sia perfetta.
L'obiettivo di Cocci è appunto quelli di recuperare i suoi punti neri che ha perso mi pare mentre si trovava sull'arca di Noé, e nel viaggio che la porterà sulla montagna in cui vive Arcanda incontrerà una serie di personaggi.
A differenza di quanto avviene per Mowgli dove i personaggi spesso interagiscono, alcuni animali che incontra all'inizio del racconto li ritoverà poi nelle altre storie (come Kaa o Chil), Cocci una volta incontrato un personaggio prosegue nel suo viaggio incontrandone un altro.
E' anche molto meno diffusa come ambientazione poiché limitata alla sola Italia (mentre Il libro della Giungla è presente praticamnente in tutti gli altri paesi) e anche perché più recente rispetto al romanzo di Kipling.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

anche in liguria non ci sono più cerchi....
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 15:26    Oggetto: domanda.. Rispondi citando

ma a cosa "serve" aprire un cerchio? Smile
seriamente,intendo:quale potrebbe essere il motivo educativo per aprire un cerchio di coccinelle?
da ignorante mi verrebbe da dire visto che c'è già il lupettismo e le storie del libro della giungla sono perfettamente adeguate ad un intento educativo/formativo,che senso ha usare il coccinellismo?
Top
sponsor
sponsor
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

girando la frittata...che senso ha il lupettismo se c'è il Bosco? Smile
In realtà i due ambienti sono "simili" ma non identici....e facilmente un ragazzo può adattarsi meglio, in base al suo carattere, alla giungla od al bosco!
Sarebbe un peccato perdere un ambiente completo come quello delle coccinelle...certo che non ha senso chiudere un branco per craere un cerchio!!
Se un giorno il mio gruppo riuscità a progettare l'apertura di una seconda branca LC proporrò sicuramente il cerchio!
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 18:14    Oggetto: Rispondi citando

il lupettismo è nato prima,secondo indicazione di baden powell..ovvio che il lupettismo ha senso Smile Smile
che bambini sono più adatti al lupettismo e quali al coccinellismo?
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 20:18    Oggetto: Rispondi citando

io, da ignorante in materia, penso che tutto dipenda da come presenti l'ambientanzione...
come il branco è adatto anche alle bambine, e non ci "scandalizziamo" se vediamo lupette, se uscissimo dai nostri pregiudizi (parlo per il mio gruppo) che le coccinelle sono loro bambine, che i maschietti sono ridicoli...
secondo me, sarebbero sviluppati allo stesso modo...
penso che anche un bambino si possa appassionare alla storia di Cocci, poi dev'essere merito (e dovere) dei capi, non farlo sentire "a disagio", ma aiutarlo a rendere proprio questo cammino...

domanda: è dunque per la storia più avvicente che si preferisce aprire un branco al posto di un cerchio??
il mio gruppo per ora è senza L/C ma i capi storciono il naso se si parla di aprire in un futuro (anche moooolto lontano) un cerchio....(io penso che siano solo, come ho già detto, pregiudizi!)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è dunque per la storia più avvicente che si preferisce aprire un branco al posto di un cerchio??


mah, qui si cerca l'ambientazione che risponda meglio alle esigenze della realtà locale...
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

in che senso "la realtà locale"? potresti spiegarti meglio?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

il quartiere, il paese, dov'è il gruppo...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org