Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fazzolettoni
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Cinghiale gioioso



Età: 33
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 05/01/07 16:37
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 21:34    Oggetto: fazzolettoni Rispondi citando

Voi oltre al fazzolettone di gruppo quali conoscete???
Io so che c'è il Gilwell e ne danno uno giallo a chi partecipa ad un Campo di Specializzazione...
Ne conoscete altri???
Top
sponsor
sponsor
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Al CFM l/c me ne hanno dato uno giallo...poi so che al CFA danno un fazzolettone rosso scuro! e poi vogliamo parlare del magnifico fazzolettone nero del kit del centenario?! Wink
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

io conosco il fazzolettone del gruppo,campo di competenza,del jamboree,e del piu vecchio capo
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

non esiste il fazzolettone del più vecchio capo....quello che tu cataloghi così dovrebbe essere il gillwell e lo hanno tutti i capi che dopo aver fatto il CFA richiedono la nomina a capo....

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* i fazzolettomi che io conosco sono:
fazzolettone del gruppo
Gillwell
Fazzolettone eventi CFM PO ecc (che son tutti gialli)
Fazzolettone CFA (rosso scuro)
Fazzolettone del Centanario (nero)
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 18:18    Oggetto: Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
Al CFM l/c me ne hanno dato uno giallo...poi so che al CFA danno un fazzolettone rosso scuro! e poi vogliamo parlare del magnifico fazzolettone nero del kit del centenario?! Wink


nero??? non è blu????? Confused
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi abbiamo anche il fazzolettone di clan, diverso da quello di gruppo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
giallo: fazzolettone eventi CFM PO ecc


no, a me l'han dato rosso...ma non c'entra nulla il colore, secondo me...
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Anche nel vostro gruppo tigrottina?
Anche nel gruppo in cui sono io, il Rimini 7, si usa avere un fazzolettone di gruppo, e uno diverso per il Clan...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi fa piacere sentire che anche altri gruppi hanno questa "usanza"...non avevo mai sentito di altri gruppi al di fuori del mio...cioè...immaginavo ci potessero essere Very Happy ...però non ne avevo ancora avuto le "prove"...
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 15:10    Oggetto: Rispondi citando

si si...quello del gruppo è blu, rosso e bianco; quello del clan blu e rosa...
xò non so il perchè...noi ancora non ce lo siamo fatti, considera che il clan si è formato quest'anno!!
il vostro di clan com'è?? Very Happy
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro di gruppo è rosso bordeaux con una riga gialla...quello di Clan è scozzese...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Bho, mi piacerebbe capire la valenza educativa di non usare il fazzolettone di gruppo ma uno diverso...essendo in un gruppo...
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente adesso come adesso non mi ricordo...ma mi avevano spiegato perchè da noi si usa un fazzolettone diverso per il clan...comunque se vuoi provo a ri-informarmi e poi ti faccio sapere...
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

anche io la penso così..infatti non ne sono mai stata d'accordo, ma il mio capoclan mi ha spiegato che è un modo per rinforzare la coscenza di COMUNITA'... non so se riesco a far capire il concetto....
infatti si usa solo per i momenti in cui il clan è in riunione, o in verifica, o in un momento particolare in cui si può parlare di comunità...se avessimo avuto il fazzolettone di clan, per esempio, all'alba del centenario non l'avremmo messo...
a quanto so, si metteva anche durante la strada...
non ne so molto, perchè vi ripeto, il mio clan si è formato quest'anno e io l'ho scoperto solo al campo estivo che esisteva questa tradizione...


L'ultima modifica di tigrottina il Giovedì 16 Agosto 2007, 20:36, modificato 1 volta
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

infatti il clan non credo che ufficialmente potrebbe indossare un fazzolettone diverso da quello del gruppo di appartenenza..
nella nostra zona i gruppi fanno indossare un fazzolettone diverso ai ragazzi del noviziato(solitamente scozzese, ma lo si può scegliere di anno ni anno), quando poi l'anno dopo entrano in clan ricominciano ad indossare quello del gruppo.

ps non sapevo nulla del fazzolettone del centenario, è nero? ma chi lo può indossare? i capi o anche i ragazzi?
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

è 1 tradizione, un uso... e se qualche gruppo lo fa penso che si possa fare...a meno che questi capi non se lo sono sognato
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non ha senso che chi entra in noviziato viene "privato" del suo fazzolettone di gruppo, secondo me...
il fazzolettone del centenario noi l'abbiamo blu scuro *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* scritto come delle striscette bianche un mondo una promessa
l'abbiamo messo durante la cerimonia dell'alba a roma, e poi noi come clan abbiamo deciso di tornare a palermo nel treno anche con questo fazzolettone addosso... ora io l'ho attaccato nella stanzetta...fa la sua bella figura onestamente Wink
l'hanno dato nel kit del centenario prima che iniziasse la cerimonia, insieme ad adesivi, matite e fermafazzolettone...
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 22:49    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
giallo: fazzolettone eventi CFM PO ecc


no, a me l'han dato rosso...ma non c'entra nulla il colore, secondo me...


che io sappia il rosso è per il CFA ed è sicuro

il giallo per CFM/Piccole Orme/Campetti di specializzazione/Campetti di competenza......

poi non so se da regione a regione cambia
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org