Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Differenze formazione capi Cngei/Agesci
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

No, è perchè mi sono stufato di scrivere "siamo OT"...e anche perchè parliamo della loro FoCa..
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 07:48    Oggetto: Rispondi citando

Ok, per tornare al nocciolo allora potremmo riassumere così la cosa: non vi sono differenze sostanziali tra le due associazioni, ma in agesci viene chiesta la scelta cattolica per fare servizio, giusto?
Se è così, in che modo in sede di foca agesci viene gestita questa scelta? E' vincolante? In che modo?
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Ok, per tornare al nocciolo allora potremmo riassumere così la cosa: non vi sono differenze sostanziali tra le due associazioni, ma in agesci viene chiesta la scelta cattolica per fare servizio, giusto?
Se è così, in che modo in sede di foca agesci viene gestita questa scelta? E' vincolante? In che modo?


Concordo questa alla fine è la differenza, ed è per questo motivo che il sottoscritto ha lasciato A.G.E.S.C.I. per il C.N.G.E.I.!!!!!!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 15:50    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Paziente ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
Ok, per tornare al nocciolo allora potremmo riassumere così la cosa: non vi sono differenze sostanziali tra le due associazioni, ma in agesci viene chiesta la scelta cattolica per fare servizio, giusto?
Se è così, in che modo in sede di foca agesci viene gestita questa scelta? E' vincolante? In che modo?


Concordo questa alla fine è la differenza, ed è per questo motivo che il sottoscritto ha lasciato A.G.E.S.C.I. per il C.N.G.E.I.!!!!!!


Mah, ancora le idee chiare in proposito su questa differenza non ho, però credo che non possa esistere una sostanziale differenza, altrimenti ci troveremmo davanti a due modi diversi di portare avanti lo stesso discorso di formazione Capi, e in quanto due associazioni Fis non lo credo possibile...spero!
In pratica non credo che la scelta cattolica si/no possa essere un elemento discriminante del Capo candidato al Gilwell, perchè in questo caso ci troveremmo davanti ad una associazione che si muove in funzione della parte confessionale, cosa che non dovrebbe essere.
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Queso è il link del settore formazione del c.n.g.e.i. http://www.formazionecngei.it/html/iter.html forse si riesce a trovare qualche spiegazione in più Laughing Laughing
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Beh, devo dirti che ho trovato il vostro modo di procedere molto stimolante e a mio avviso ben fatto.-
Un unico appunto: non ho trovato note in merito alla spiritualità.-
Tu hai seguito tutti questi passi?
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Beh, devo dirti che ho trovato il vostro modo di procedere molto stimolante e a mio avviso ben fatto.-
Un unico appunto: non ho trovato note in merito alla spiritualità.-
Tu hai seguito tutti questi passi?


Grazie ho provato a cercare anche il vostro ma non l'ho trovato peccato, per la spiritualità non è menzionato ma si fa.
Purtoppo non ho potuto finire il mio iter formativo per varie ragioni ho fatto solo il cpl.

Wink Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

b'è, il punto di partenza può essere il nostro patto associativo, che è un "documento" al quale viene richiesto al capo di aderire (non di firmare o che), cioè sostanzialmente di essere d'accordo con quel documento.

Poi, potresti guardare il regolamento metodologico e il regolamento formazione capi...
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Appena ho tempo vado a leggermelo!!! Laughing Laughing Laughing
Top
sponsor
sponsor
pineappler





Registrato: 27/08/07 12:14
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 12:27    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Anche perchè è un'inesattezza: la formazione capi è CURATA diversamente.
Ma essendo CNGEI e AGESCI raccolti in una federazione (...)
essendo la fis riconosciuta da wosm e waggs, riconosce anche i capi formati dalle loro associazioni.


non vorrei deluderti, ma il riconoscimento di una associazione/federazione nazionale non comprende il riconoscimento della sua formazione.
non mi ricordo la data per quel che riguarda il wosm, ma dopo mille peripezie e sessioni di lavoro, la formazione cngei è stata riconosciuta dal wagggs solo nel 2001: non è così ovvio, soprattutto perchè il riconoscimento wagggs è più complesso.

infatti ai pluritizzonati post-2001 viene consegnata, oltre ai tizzoni (simboli della formazione del wosm), una spilla con il simbolo della formazione wagggs

ti ricordo che storicamente per lungo tempo l'unica scuola-capi riconosciuta fu quella di gilwell: a livello nazionale il gei ha una scuola capi funzionante solo dal 1949 (mi pare)

p.s.: ho parlato di cngei perchè lo so di sicuro, ma credo che il riconoscimento sia stato però a livello di fis...
p.p.s.: ma l'iter nell'agesci è simile a quello del cngei? (corso primo livello + progetto personale => testa di moro // corso secondo livello + progetto personale => woodbadge/2tizzoni)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Corretto il riconoscimento solo FIS.

la formazione capi dell'agesci è da poco stata cambiata:
entrata in comunità capi > Campo Formazione Personale (di zona o regione) > Campo Formazione Metodologica (regionale) > Campo Formazione Associativa (nazionale) > Nomina a capo > wood badge.

Per condurre un'unità è necessaria la partecipazione a CFP e CFM che garantisce la responsabilità di capo unità per due anni. Il terzo anno sarà autorizzato dalla zona, previa valutazione della partecipazione alla vita di zona stessa.

Dopo aver fatto il CFA, puoi condurre un'unità per due anni.

Per la nomina a capo è richiesto il CFA, incontri formativi di zona/regione/nazionale, momenti di democrazia associativa e due anni di servizio educativo.

Poi il wood badge è stato separato dalla nomina a capo (non riesco a trovare info in proposito, datemi un pò...)
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 18:49    Oggetto: Rispondi citando

pineappler ha scritto:

p.s.: ho parlato di cngei perchè lo so di sicuro, ma credo che il riconoscimento sia stato però a livello di fis...
p.p.s.: ma l'iter nell'agesci è simile a quello del cngei? (corso primo livello + progetto personale => testa di moro // corso secondo livello + progetto personale => woodbadge/2tizzoni)


"progetto personale" sarebbe la cosiddetta "tesi"?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 27 Agosto 2007, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Question
Top
Cervo Paziente



Età: 50
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 14/08/07 15:03
Messaggi: 17
Residenza: Rovereto

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 08:59    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
pineappler ha scritto:

p.s.: ho parlato di cngei perchè lo so di sicuro, ma credo che il riconoscimento sia stato però a livello di fis...
p.p.s.: ma l'iter nell'agesci è simile a quello del cngei? (corso primo livello + progetto personale => testa di moro // corso secondo livello + progetto personale => woodbadge/2tizzoni)


"progetto personale" sarebbe la cosiddetta "tesi"?



SI
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 28 Agosto 2007, 11:17    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Question



Chiarisco:
La "Tesi" è un momento della Formazione Capi utilizzato in molte associazioni italiane; era utilizzato tra l'altro anche nell'Asci...mi chiedevo se si intendesse questo per "progetto personale".
E Cervo Paziente ha confermato.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org