Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Alfiere (portatore di Fiamma)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 00:06    Oggetto: alfiere Rispondi citando

oggi sono tornata dal euro/jamboree in inghilterra è stato a dir poco favoloso!!!!!!!!c erano scout da ogni parto d europa e pure americani! abbiamo fatto il pellegrinaggio a brownsea ed è stata un emozione unica poter camminare dove iniziò lo scoutismo!il 1 agosto poi è stato super...tutti gli scout che erano con me a braggers wood hanno recitato la promessa nelle lor rispettive lingue e poi c hanno fatto vedere gli scout in collegamento con brownsea Very Happy poi in un quadrato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* oltre 2000 scout abbiamo fatto l issa dove ogni rappresentante delle varie nazioni doveva issare aèppunto la proprio bandiera e indovinate un po? io ero la rappresentante dell italia Very Happy ho issato la bandiera e tradotto in italiano il discorso che il capo campo ha fatto in inglese...è stato davvero bellissimo! alla fine del quadrato abbiamo cantato la caznone del centenario della C.E.S e poi ogni pattuglia/compagnia ha lanciato il suo grido! questi sono solo i momenti salienti anche se tutto sarebbe da scrivere Smile


Michela
Top
sponsor
sponsor
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 10:29    Oggetto: Re: alfiere Rispondi citando

DainoCP ha scritto:
oggi sono tornata dal euro/jamboree in inghilterra è stato a dir poco favoloso!!!!!!!!c erano scout da ogni parto d europa e pure americani! abbiamo fatto il pellegrinaggio a brownsea ed è stata un emozione unica poter camminare dove iniziò lo scoutismo!il 1 agosto poi è stato super...tutti gli scout che erano con me a braggers wood hanno recitato la promessa nelle lor rispettive lingue e poi c hanno fatto vedere gli scout in collegamento con brownsea Very Happy poi in un quadrato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* oltre 2000 scout abbiamo fatto l issa dove ogni rappresentante delle varie nazioni doveva issare aèppunto la proprio bandiera e indovinate un po? io ero la rappresentante dell italia Very Happy ho issato la bandiera e tradotto in italiano il discorso che il capo campo ha fatto in inglese...è stato davvero bellissimo! alla fine del quadrato abbiamo cantato la caznone del centenario della C.E.S e poi ogni pattuglia/compagnia ha lanciato il suo grido! questi sono solo i momenti salienti anche se tutto sarebbe da scrivere Smile


Michela


scusami, ma che c'entra questa cosa che hai scritto con il titolo dell'argomento???!! Confused
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

ops domando perdono...l alfiere è colui che issa/ammaina la bandiera, almeno cosi lo si chiama nel mio gruppo Laughing devo averlo dimenticato Confused
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

da noi l'alfiere è chi porta la fiamma!! per questo non capivo!! eheh equivoco risolto!!! Wink
Top
Gatto Laborioso





Registrato: 31/07/07 13:11
Messaggi: 71
Residenza: Messina-Roma

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 14:40    Oggetto: Alfiere (portatore di Fiamma) Rispondi citando

Ho cambiato Gruppo e ho visto una tradizione diversa dalla mia per l'alfiere. Nel mio gruppo precedente, l'alfiere è sempre e soltanto il più piccolo del Reparto, che si porta la Fiamma per tutto il tempo e tutte le occasioni fino all'ingresso di un nuovo piccolo. E infatti sono stata alfiere per tutto l'anno finchè non sono passati i nuovi lupetti dal branco.

Nel mio Gruppo attuale la Fiamma è tenuta dalla squadriglia che ha anche il servizio liturgia, e nel corso della Messa uno squadrigliere da il cambio a quello che ha portato la Fiamma fino a quel momento.

Non credo ci sia una versione "corretta", quindi volevo chiedervi cosa si usa fare nei vostri reparti.
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

anche da noi l'alfire è chi issa/ammaina la bandiera
Top
pollicina



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/04/06 15:38
Messaggi: 1170
Residenza: sciacca (AG) sicilia!!!!!!!!!!

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

nel mio reparto la porta il più piccolo del reparto per tutto l'anno, fino a che non entrano i nuovi piccoli. i nostri capi ci hanno spiegato che è così perchè la fiamma deve camminare in testa al reparto e, simbolicamente, il più piccolo è colui che potrebbe avere più difficoltà nella strada
Top
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio reparto la fiamma la porta il + piccolo della sq...e ogni campo è in palio la fiamma tra le sq.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 18:30    Oggetto: Rispondi citando

da noi la fiamma viene data ai passaggi dai capi al terzo di di sq. che al campo ha dimostrato di meritarsela dimostrando più doti scout....
Top
sponsor
sponsor
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

da noi la fiamma viene "consegnata" a ogni campo estivo e, TEORICAMENTE, l'incarico di alfiere dura per tutto l'anno scout.
è il premio per lo stile personale!
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

da noi la fiamma viene "consegnata" a ogni campo estivo e, TEORICAMENTE, l'incarico di alfiere dura per tutto l'anno scout.
è il premio per lo stile personale, ma capi e vice non possono portarla!
ps anche da noi cammina davanti, seguita dalla sq di appartenenza.
Top
Falco Nerazzurro



Età: 31
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 10/08/07 21:58
Messaggi: 12
Residenza: Gioiosa Ionica

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 00:19    Oggetto: Rispondi citando

io sono l'alfiere del mio reparto.........anche se preferisco il ruolo di capo sq....
Top
vurrovic



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/07 23:02
Messaggi: 385
Residenza: capurso

MessaggioInviato: Martedì 14 Agosto 2007, 08:02    Oggetto: Rispondi citando

da noi l'alfiere è quello che porta la fiamma e quando si fa l'issa e l'ammania bandiera
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

Ma tu sei quella che ho visto nello speciale?????o no????Perche mi sembra che anche lei diceva di essere la rappresentante.
Se mi sono sbagliata scusa!!!!!!!
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

anche io l'ho pensato...ma nello speciale non si chiamava Cecilia????non capisco...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org