Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


THiNKiNG DAY 2005

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
sary
Moderatore




Registrato: 10/10/04 17:10
Messaggi: 535
Residenza: bariiiiiiiiiiiii

MessaggioInviato: Domenica 13 Febbraio 2005, 17:00    Oggetto: THiNKiNG DAY 2005 Rispondi citando

cosa avete organizzato quest'anno per il thinking day???
noi abbiamo scelto come tema il "diritto all'ascolto" e domenica prossima(poichè fare tutto di martedì che è 22 non si può!) e distribuiremo dei "volantini" preparati da noi dove spieghiamo cos'è il thinking day,perchè si fa etc... e poi ci sarà anche un po' di cibo...(che alla fine ci mangeremo tutto noi!!) Laughing
Top
sponsor
sponsor
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Domenica 13 Febbraio 2005, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

a noi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* hanno detto il programma della giornata;
noi "festeggieremo" sabato 19; cm ogni anno tutte tre le branke + c.o.c.a. si ritrovano a giocare, ridere e skerzare.. ogni anno si affrontano esperienze bellissime!!!
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gioco è scout ball?!??
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... sinceramente non so nemmeno se andrò al Thinking Day quest'anno...
Scout Ball sarebbe Palla Scout, il gioco con gli scalpi e la palla da rugby... Very Happy
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 18:31    Oggetto: Rispondi citando

me lo potresti spiegare un pò meglio?!??
magari qlk sabato o a qlk campo lo propongo.. grazie fede! smack!
Top
edipo





Registrato: 14/12/04 16:10
Messaggi: 63
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Naaa dai sicuramente l'avrete già fatto! Ti dico i vari nomi, Ruby Lupetto Palla Scuot e il già detto Scout Ball brevemente... ci sono due squadre, tutti con lo scalpo e l'obbiettivo è fare meta nella linea avversiaria, chi viene scalpato con la palla esce per un minuto e così se uno scalpa un senza palla
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 18:43    Oggetto: Rispondi citando

mmhh.. no mai fatto..
più approfondito?!??
Top
edipo





Registrato: 14/12/04 16:10
Messaggi: 63
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

cercando al volo ti ho trovato questo, ma noi siamo molto meno fiscali...
Citazione:
Si gioca con lo scalpo tranne il portiere. Le squadre, di 6 giocatori ciascuna, prima del fischio di inizio, sono allineate a fondo campo; l'arbitro fischia e lancia la palla a centrocampo. Se un giocatore palleggia, può tenere la palla quanto vuole, altrimenti solo 3 secondi. Se vengono fischiati i 3 secondi, è rimessa laterale per l'altra squadra. Davanti ad ambedue le porte c'è un'area in cui può stare solo il portiere. Nel caso in cui ci entri un difensore, si assegna il calcio di rigore, mentre se ci entra un attaccante è fallo e la palla passa al portiere. Un attaccante può entrare in area solamente se in volo per tirare: nel caso in cui il suo tiro venga respinto e il pallone resti in gioco, al momento della sua ricaduta in area verrà fischiato un normale fallo.

Se un giocatore viene scalpato con la palla in mano, lo scalpo è valido e il giocatore è fuori dal gioco fino al primo goal segnato o alla fine del tempo, e c'è rimessa laterale per la sua squadra; se invece non ha la palla in mano o sta palleggiando, lo scalpo è falso e quindi possono succedere due cose:

si continua con una rimessa laterale per la squadra che ha subito il falso scalpo, oppure

viene assegnato il vantaggio dall'arbitro se l'azione è diretta in porta.

Se la palla esce da fondo campo, è sempre rimessa del portiere, anche se l'ha toccata uno della sua squadra; se la palla esce in fallo laterale, è rimessa come nel calcio.

Non si può segnare direttamente dalla rimessa laterale, mentre il portiere può segnare dalla sua area. Il portiere può parare con tutte le parti del corpo, può rilanciare solamente con le mani e non può uscire mai dalla sua area.

In caso di gioco pericoloso, l'arbitro fischia il fallo e può decidere se ammonirlo o espellerlo in casi estremi.

Dopo ogni goal, si riprende con la rimessa dell'arbitro a metà campo (come all'inizio del gioco).
Top
sary
Moderatore




Registrato: 10/10/04 17:10
Messaggi: 535
Residenza: bariiiiiiiiiiiii

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

come al solito grazie edipo..

comunque noi lo facciamo spesso anche con la "palla invisibile"....Neutral
Top
sponsor
sponsor
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2005, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

grazie x le vostre spiegazioni.. Wink
il roverino è stra bello..
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2005, 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che di pallascout ne esistono 10000 versioni diverse... La Palla Scout a cui giochiamo noi è diversa sia dalla versione che ha trovato edipo sia da quella di Mokarta, anche se è più vicina a quest'ultima.

Non c'è nessuna distinzione tra attacco, difesa e portiere, ci sono sei giocatori (anche di più nelle partite non ufficiali) senza nessuna distinzione tra loro, tutti con lo scalpo.
Il campo ha due aree alle estremità, e una meta in fondo al centro di ogni area.
Si gioca preferibilmente con una palla da rugby.

Si comincia ogni squadra schierata sulla propria linea di meta, con la schiena rivolta verso il centro del campo. La palla si trova già a centrocampo.
Al primo fischio ci si gira, al secondo fischio un giocatore (scelto poco prima in segreto dalla squadra) corre verso il pallone.
Il resto della squadra non può uscire dall'area prima che uno dei due corridori non abbia toccato il pallone.

Nessuno può entrare in area se non ha la palla o se la palla non è già in area, ma dal momento in cui la palla è in area tutti (anche i difensori) possono entrare.
Per segnare, bisogna appoggiare la palla oltre la linea di meta, non è valido lanciarla o farla rotolare.

Non si può palleggiare, ma non c'è limite di tempo per tenere la palla, né limite di passi (infatti i giocatori molto bravi tendono a fare tutto il campo di corsa e fare meta da soli, o passandola ad un compagno all'ultimo momento).

Se la palla esce lateralmente, è rimessa per la squadra avversaria.
Se la palla esce dal fondo, è sempre rimessa per la difesa, anche se è stata toccata per ultimo da un giocatore della difesa.
La rimessa deve essere battuta con due mani, altrimenti è cambio rimessa.

Se un giocatore viene scalpato quando ha la palla in mano, è scalpo pieno, il giocatore rimette in gioco la palla ma non può entrare in campo fino alla prossima meta di una qualsiasi delle due squadre.
Se un giocatore viene scalpato quando non ha la palla in mano, è scalpo vuoto, il giocatore rimette in gioco la palla e può subito rientrare in campo. In questo caso l'arbitro può concedere vantaggio.
Se avviene uno scalpo vuoto in area, si batte la punizione grave (o rigore): sulla linea di meta si mettono, alternati, tre della squadra in attacco e due della squadra in difesa, e batte quello che è stato scalpato, che però non può battere dentro l'area, ma deve passarla a uno dei suoi compagni.

E' vietato anche fare "manina", o scalo curato, cioè tenere la mano sullo scalpo dell'avversario prima che questo riceva la palla.

Come per Mokarta, dopo che una squadra ha fatto meta, si riparte, ognuno nel proprio campo, con la palla in mano a quelli che hanno subito la meta.

Riguardo ai falli per gioco pericoloso, da noi sono abbastanza rigorosi, tanto che si richia di fare fallo anche solo per sfondamento; però, essendo un gioco molto simile al rugby, gli scontri sono inevitabili, quindi vengono fischiati solo i falli palesemente volontari.
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Giugno 2005, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

x quanto riguarda il nostro thinking day secondo me è stato organizzato all'ultimo minuto infatti mancavano un mare d attività rispetto all'anno prima Confused Confused Confused Confused Confused Confused
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org