Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Autofinanziamento ai campi

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
andrea87



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 18/05/07 15:52
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 17:45    Oggetto: Autofinanziamento ai campi Rispondi citando

ciao a tutti.. volevo sapere voi se fate autofinanziamento al campeggio L\C e E\G e se si cosa fate.. grazieeeeeee
Top
sponsor
sponsor
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Sì noi, a meno che le date non si accavallino tra di loro o con la route, ogni anno andiamo ai campi E/G (alla giornata genitori, cioè a metà del campo di 15gg) o all'ultimo giorno delle VdB a fare la pasta per i genitori dei ragazzi. A fronte di una spesa non grandissima, solo la pasta e gli ingredienti del sugo, in tre volte (abbiamo 2 reparti e 2 branchi) si raccoglie una cifra a noi sufficiente per finanziare buona parte della route ed eventuali materiali nuovi.
Top
andrea87



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 18/05/07 15:52
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Venerdì 06 Luglio 2007, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

grazie.. anche da mio si chiama giornata dei genitori e sarebbe la domenica che capita all'interno del campo estivo E/G e la domenica conclusiva del campo L/C.. altre idee??!!
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Venerdì 06 Luglio 2007, 20:55    Oggetto: Rispondi citando

GIORNATA DEI GENITORI??! Shocked Shocked Shocked
Pessimissima idea......almeno per come la penso io.... Rolling Eyes
Noi per fortuna non la facciamo (a dir la verità la trovo anche anti-educativa...ma sono mie idee).....non facciamo neanche autofinanziamento ai campi,li facciamo solo duarante l'anno...non posso esserti d'aiuto,sorry! Smile
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno nel mio gruppo il clan è solito fare autofinanziamento ai campi delle altre unità.

Difatti il clan non partecipa (almeno interamente ) nè a quei campi nè alla giornata dei genitori.

Ma quello che non capisco è un'altra cosa: che senso ha fare autofinanziamento chiedendo soldi ai genitori che già hanno speso per mandare il figlio al campo? Non sarebbe meglio rivolgers' verso "altri target"?

Ciao
Zio
Top
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

gaze ha scritto:
GIORNATA DEI GENITORI??! Shocked Shocked Shocked
Pessimissima idea......almeno per come la penso io.... Rolling Eyes
Noi per fortuna non la facciamo (a dir la verità la trovo anche anti-educativa...ma sono mie idee))

Non ti nascondo che di aspetti diseducativi ne vedo anch'io (attacchi di "mammite", tonnellate di cibo...l'essenzialità che va a farsi benedire), riconosco però che l'intento ne ha anche di positivi come far conoscere meglio ai genitori la realtà e le attività scout, creare un momento di aggregazione tra famiglie, la messa comunitaria, cerimonie (promesse, tappe...). Ho sentito di alcuni gruppi in cui non c'è la g. genitori ma questi aiutano a smontare il campo alla fine; questa modalità mi piace ancora meno della nostra.

Zio ha scritto:
Ma quello che non capisco è un'altra cosa: che senso ha fare autofinanziamento chiedendo soldi ai genitori che già hanno speso per mandare il figlio al campo? Non sarebbe meglio rivolgers' verso "altri target"?

E' vero che i genitori hanno già speso ma comunque sono liberi di portarsi cose loro da casa e non mangiare la roba preparata da noi.
Vengono su con tanto di quel cibo che sfamerebbero un battaglione, neanche i figli fossero reduci da un campo di prigionia, quindi spenderebbero comunque molti soldi per un banale pranzo a fronte di 2€ fissi per la nostra pasta, anche più piatti di pasta fino ad esaurimento.

Non è comunque l'unica attività di autofinanziamento che facciamo durante l'anno, tra i classici animare serate a Natale portando regali e lavaggio auto, che si rivolgono a "altri target" che sono numericamente inferiori ai genitori dei campi ma sborsano di più.
Top
(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯)



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/06/06 17:15
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

da noi i genitori si vedono per l'uscita di inizio e quella di fine anno....
e all'ultimo giorno di campo ogni 5 anni... (per lo meno, così si è fatto per i 25 e i 30 anni di gruppo)..

idee di autofinanziamento??
un mercatino di artigianato sotto le feste?? magari coinvolgendo una sq del reparto k vuole prendere la specialità di artigianato...
piantine per la festa della mamma?? se c'è un vivaio vicino a voi, provate a chiedere se può vendervi delle piantine a poco, poi voi le incartate e le rivendete...
chiedete in parrocchia se durante le feste parrocchiali potete istituire una sorta di servizio ristoro...
poi non mi viene in mente altro...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 23:09    Oggetto: Rispondi citando

giornata genitori è una cosa e ha dei perchè (in primis, i ragazzi che sono orgogliosi di mostrare che fanno ai genitori)..

autofinanziamento al campo....PERCHE'?
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

dani7c3 ha scritto:
gaze ha scritto:
GIORNATA DEI GENITORI??! Shocked Shocked Shocked
Pessimissima idea......almeno per come la penso io.... Rolling Eyes
Noi per fortuna non la facciamo (a dir la verità la trovo anche anti-educativa...ma sono mie idee))

Non ti nascondo che di aspetti diseducativi ne vedo anch'io (attacchi di "mammite", tonnellate di cibo...l'essenzialità che va a farsi benedire), riconosco però che l'intento ne ha anche di positivi come far conoscere meglio ai genitori la realtà e le attività scout, creare un momento di aggregazione tra famiglie, la messa comunitaria, cerimonie (promesse, tappe...). Ho sentito di alcuni gruppi in cui non c'è la g. genitori ma questi aiutano a smontare il campo alla fine; questa modalità mi piace ancora meno della nostra.


E il disagio dei bambini che hanno i genitori che non possono venire?!O che non hanno uno dei genitori, o che li hanno divorziati e magari uno non vuol venire se c'è l'altro (cosa assolutamente discutibile,per carità...ma non sta certo a noi dirlo,e soprattutto non in quel momento)....
Per non parlare poi dell'attenzione dei bambini/ragazzi che viene meno,dei genitori rompiballe che trovano sempre qualcosa da ridire (che esistono in qualsiasi gruppo,potrei giocarmici la casa!) Laughing
Per far conoscere la realtà scout ai genitori ci sono molti altri momenti utili...l'uscita di fine anno,tanto per fare esempio....o una cena organizzata -e che ti risolve anche il problema autofinanziamento,volendo- che crea molta unione anche tra i genitori stessi....
Sono una grande fautrice del rapporto capo-genitore....ma questo non deve rientrare nelle attività...

Scusate l'OT...mi premeva dirlo però... Embarassed
Top
sponsor
sponsor
cicala_saccente



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 10/07/07 12:16
Messaggi: 17
Residenza: Prov. Teramo

MessaggioInviato: Martedì 10 Luglio 2007, 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me le giornate dei genitori sono fondamentali, non solo per i bambini che ovviamente possono condividere bellissime esperienze con le proprie famiglie, ma credo che diano benefici soprattutto ai genitori stessi, perchè piano piano anche loro cominciano ad entrare nell'ottica della condivisione, dell'essenzialità, della comunità ecc.
Riguardo al problema dei bambini i cui genitori per vari motivi non possono essere presenti, parlo per esperienze personale quando dico che nel mio gruppo si era creata una complicità tale tra i genitori che anche quando i miei non c'erano, non ho mai vissuto "traumaticamente" la loro mancanza, perchè si era diventati proprio come una grande famiglia (cosa che a distanza di 10 anni ancora esiste).

Per quanto riguarda l'autofinanziamento ai campi, bè... non credo sia l'occasione migliore per questo genere di attività. In fondo, il servizio associativo rimane sempre un SERVIZIO con la S maiuscola, e in quanto tale è gratuito... Ci sono milioni di altre attività che si possono fare per autofinanziarsi, dai lavoretti vari, all'animazione di feste di compleanno, all'organizzazione di eventi tipo mini tornei ecc.
Inoltre fare autofinanziamento ai campi L/C e E/G secondo voi non è un po' logisticamente proibitivo? Cioè.... almeno nel mio gruppo le VdB e i campi estivi non si svolgono sempre vicinissimo!
Se, come diceva qualcuno, si vede in queste occasioni anche il modo di far conoscere ai genitori la realtà scout nella sua totalità, non credete sia più opportuno organizzare giornate o uscite di gruppo una volta ogni tanto?
L'autofinanziamento è importante e serve a tutti i clan, ma... qualche volta dobbiamo regolarci e cercare di non "invadere" le attività delle altre branche!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org