Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ALBA DEL CENTENARIO A ROMA
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 13:38    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ero presente, appena tornato dal Jamboree
Very Happy Very Happy ma provo a dire la mia...
Simone_T ha scritto:
1) non capisco il senso dell'iscrizione.
perchè chiudere le iscrizioni prima e non permettere a chiunque, anche la mattina stessa, di entrare nell'area? il circo massimo è enorme e non avevamo nessun problema di spazio.
se il problema era il kit del centenario (!) bastava raccgliere le iscrizioni per quello e non per il semplice ingresso nell'aria del circo massimo.

Quoto, e mi domando: a che serve (o è servito) il kit del centenario?
Citazione:
sinceramente mi è sembrato tutto troppo improvvisato.
persone di riferimento che spesso sapevan poco o male quale era il compito del gruppo di servizio, mancavano referenti, qualcuno che avesse l'ultima parola.
va bene che siamo volontari e non una società di security però un minimo di coordinazione non guastava.
esempio eclatante quello degl ingressi. tutto transennato ma poi si entrava da mille "buchi". se decidiamo che non si entra allora dobbiamo mettere persone a controllare altrimenti, vedi sopra, meglio lasciar l'ingresso libero e limitare solo la zona di Prodi&Co.

Ri-quoto, e ri-domando: a che serviva la presenza di Prodi? Alla TV è sembrata l'ennesima scusa per parlare di politica e dei fatti loro...
Citazione:
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, tra le decine di scritti di b.p. a disposizione io devo ancora capire perchè utilizzare testi di dubbio valore come quella poesia sull'amicizia con dentro un bel paio di volgarità buttate li senza senso.

A quale poesia ti riferisci? Non ho a memoria cose simili di B.P.
Citazione:
B.P. in persona credo abbia boicottato il megaschermo su cui dovevano scorrere gli sms! almeno abbiamo evitato di trasformarci in top of the pops. ma che idee sono? ma che cosa mi significa un'iniziativa del genere ad un cerimonia scout?

Sarei rimasto scioccato pure io, e forse B.P. avrebbe suonato il corno per raccogliervi e per andarvene tutti fuori città in mezzo alla natura.
Un megaschermo può avere senso per avvicinare anche i più lontani a quel che accade sul palco, ma se quallo era l'arrivo di Prodi, il clown e gli sms....beh, ti quoto!
Citazione:
perchè mettere lo spettacolo col clown nell'ora dell'alba più suggestiva?

Sarebbe interessante saperlo dagli organizzatori, a me nemmeno sarebbe venuta un'idea simile...la trovo veramente kitsch e fuori luogo.
Citazione:
il senso del gruppo musicale che ha suonato per primo e perchè li hanno fatti suonare alla cerimonia del centenario?
- perche relegare l'orchestra scout, con i canti della tradizione scout, alla tarda mattinata con il sole gia bello alto ed il caldo e la stanchezza che non facilitavano l'ascolto.

Che gruppo era? Minimominimo gli U2 se hanno avuto precedenza sui canti della tradizione in un evento che accade una sola volta!
Citazione:
in generale avrei preferito una cerimonia più breve, intensa, un oretta e mezza a cavallo dell'alba e con un minimo di coinvolgimento dei presenti.

Molti credo si sarebbero aspettati un evento basato su una intensa spiritualità, complice l'alba, e invece leggo dell'arrivo del circo Barnum...mi addolora...
Ho lì'impressione che, come spesso accade, nella volontà di fare fuochi artificiali ci si è scordati della solennità del momento e invece delle lacrime di emozione sono scese lacrime di rabbia...
Forse nella corsa all'evento e allo stupore è stata dimenticata la cosa principale: trovarsi per ringraziare per gli ultimi cento anni e per augurarne almeno altrettanti, e farlo con essenzialità, sentimento e cuore colmo di gratitudine.
Top
sponsor
sponsor
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

si chiamava "poesi dell'amicizia" o qualcosa simile.
non è di B.p.
ma il problema non è questo.
è proprio la qualità dello scritto che mi lascia perplesso.

io non sono contrario in assoluto alla presenza di Prodi e di altri esponenti importanti.
e devo dire che la loro presenza, almeno fino al rinnovo, è stata discreta.
poi io sono andato via che mi aspettava una simpatica giornata di lavoro.

il gruppo non so perchè abbia suonato.
uno dei ragazzi è il figlio di un vecchio scout della mia regione e un paio di loro mi pare portassero il fazzolettone.
ma continuo a non capire cosa ci facessero a questo evento.

io mi aspettavo le tue stesse cose.
e devo dire che TUTTI quelli con cui ho commentato la nottata erano profondamente delusi.

di bello mi rimane solo l'aver visto ancora una volta la vastità del nostro movimento, con gente che proveniva da tutta Italia magari alla fine o l'inizio di un campo, e la presenza di vecchi scout, magari in giacca e cravatta e pronti per l'ufficio ma con al collo il loro vecchio, usurato, splendido fazzolettone.
loro non si sono lasciati sfuggire l'occasione
noi un pò si.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Simone_T ha scritto:
si chiamava "poesi dell'amicizia" o qualcosa simile.
non è di B.p.
ma il problema non è questo.
è proprio la qualità dello scritto che mi lascia perplesso.

Secondo me è anche questo.
In un evento simile le parole di B.P. erano sicuramente preferite rispetto ad una vaga "poesia dell'amicizia".
A volte ho l'impressione che ci si vergogni delle proprie radici, ma qui andiamo OT e divento noioso...
Top
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 16:44    Oggetto: Rispondi citando

B.p. era presente con diversi brani presenti sul libretto.
non si è mai noiosi quando si parla di lui Smile
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 16:53    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Simone_T, molto gentile, ma sai com'è....leggere che il senso di una occasione simile è andato quasi smarrito in un circo....beh....mi fa venire il dubbio che esista ancora lo scoutismo di B.P.
Ho spesso paura che tutto sia ridotto ad una uniforme a brandelli, tante parole, un pò di servizio quà e là (con poco impegno, per carità), sempre meno scouting e sempre più aderenza-alla-realtà-comune-senza-impegnarsi-ad-essere-scout...
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

mamma mia ragazzi...a sentirvi pare proprio non mi sia perso niente...mi dispiace per voi che siate andati a questo punto...Sad Sad

A me ha dato fastidio il fatto che la notizia dei nostri 100 anni sia stata molto poco promossa dai giornali e dai telegiornali...giusto il tg3 regionale ne ha parlato e ha mandato il servizio...gli altri al massimo hanno dato la notizia senza passare immagini...mah....mi sembra un po' pochino per un "compleanno" così grande no?
Top
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

le mie sono opinioni personali.
magari molti altri hanno gradito.
vedremo i commenti.

al contrario di servizi ne ho visti moltissimi.
sul tg 2 anche in prima serata
penso anche rai1.

a parte il chiamarci tutti lupetti direi che erano anche dei servizi discreti.
in uno si parlava anche dei 4 punti di B.p..
non possiamo lamentarci.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 03 Agosto 2007, 17:35    Oggetto: Rispondi citando

No, no, io non c'ero a Roma, ho rinnovato la Promessa con il gruppo, seguivo solo il filo del topic...
Alla tv italiana ho solo visto una faccia da Prodi che subito ha parlato dei fatti suoi politici e basta, e in un altro tiggì c'era il Papa. Durata dei due servizi meno di due minuti. Non so di altre cose.
In UK invece per il Jam era diverso: in un pub alla tv hanno fatto vedere un lungo servizio con interviste di scouts, in pieno giorno, così penso che anche ai TG avranno ben dettagliato la cosa...
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Sabato 04 Agosto 2007, 09:49    Oggetto: Rispondi citando

Se non mi sbaglio il 12 agosto alle 23 su rai 1 c'è uno speciale sul nostro centenario!!! (sperando che non ci chiamino anche lì "boy scout"!!!)
Top
sponsor
sponsor
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 04 Agosto 2007, 12:30    Oggetto: Rispondi citando

pinguino_disponibile ha scritto:
Se non mi sbaglio il 12 agosto alle 23 su rai 1 c'è uno speciale sul nostro centenario!!! (sperando che non ci chiamino anche lì "boy scout"!!!)


ma veramente? Shocked beh se è così me lo registro proprio!! Very Happy

comunque io dico, non si potrebbe dire a tutti i tg che non ci chiamiamo più boy scout? almeno per rispetto alle donne che sono in associazione... voglio dire, ormai sono più di 30 anni che siamo misti!
Top
kaadhak





Registrato: 06/08/07 17:43
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 18:08    Oggetto: alba del centenario... Rispondi citando

Ciao io c' ero,anzi ero fra quelle persone "inutili" che dal 31 mattina(presto) sino al 1 pom (ININTERROTTAMENTE SVEGLI) hanno fatto servizio per poter allestire più o meno tutte le strutture al circo massimo!
Sono daccordo con pochissime cose che avete scritto, ma questo conta molto poco, vorrei dire solo una cosa...da fratello: togliamoci questo maledettissimo vizio di criticare e di trovare anche il più stupido appiglio al quale aggrapparci per andare contro una cosa, che quando non ci piace, vuol dire che è sbagliata!!!
Iniziamo a capire che lo scoutismo deve crescere insieme al resto del mondo, quello che conta non è tanto quello che facciamo, ma come lo facciamo, uno "stupido" sms da leggere sul maxischermo di sicuro non avrebbe intaccato i nosti valori e quello in cui crediamo.
Piuttosto cerchiamo di essere contenti per aver raggiunto i 100 anni sempre avendo ben impressi in testa quali sono le nostre "parole maestre", aldilà dei messagini e di tante cose inutili ma che oramai fanno parte della vita dei nostri ragazzi e anche della nostra.
un FRATERNO saluto Ornitorinco Laborioso.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Si, Ornitorinco, ma devi ammettere che sms, banda musicale e clown Shocked stonano, tanto più in un momento di grande spiritualità quale doveva essere.
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 08:27    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Si, Ornitorinco, ma devi ammettere che sms, banda musicale e clown Shocked stonano, tanto più in un momento di grande spiritualità quale doveva essere.

Almeno a qualcuno è passato per la testa di leggere al microfono un riassunto di quello che successe quel 31 agosto del 1907? Confused
Di raccontare chi era B.-P.?...
Di raccontare cosa fanno gli scout oltre a passeggiare in calzoncini corti?...
Top
Andrearoma88



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 12:05    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

Almeno a qualcuno è passato per la testa di leggere al microfono un riassunto di quello che successe quel 31 agosto del 1907? Confused
Di raccontare chi era B.-P.?...
Di raccontare cosa fanno gli scout oltre a passeggiare in calzoncini corti?...


coff coff...c'è un 3 di troppo...XD Very Happy

Citazione:
togliamoci questo maledettissimo vizio di criticare e di trovare anche il più stupido appiglio al quale aggrapparci per andare contro una cosa, che quando non ci piace, vuol dire che è sbagliata!!!


non capisco...penso che tutti quanti qui siano d'accordo che fosse giusto fare una cerimonia del centenario...ma sono altrettanto concordi sul fatto che non andasse fatta in quel modo... io NON C'ERO e quindi i miei pensieri possono essere sbagliati, ma comunque me la sono fatta raccontare per filo e per segno la cerimonia e...beh...non è sembrata un gran che nemmeno a me...voglio dire, mi immaginavo sarebbe stato qualcosa di più...nostro...
era una vetrina eccellente per farci vedere agli occhi di tutti....e invece è andata sprecata miseramente...
(ribadisco che io non c'ero...quindi a maggior ragione correggetemi se sbaglio...)
Top
MimmoDR





Registrato: 10/08/07 15:09
Messaggi: 3
Residenza: Terracina

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 15:57    Oggetto: Io c'ero... anzi sono il Clown Happy Rispondi citando

Ciao a tutti...
Ho letto con piacere tante opinioni diverse sull'Alba del Centenario di Roma... Dalle mie parti (Terracina LT) si dice "chi sta a mare naviga e chi sta a terra giudica..."
Si sa che una cosa che organizzi per 5/6 mila persone, in 5/6 mila l'avrebbero organizzata e realizzata in modo diverso.
Sono state fatte delle scelte, più o meno condivisibili, ma chi ha organizzato l'evento ha ritenuto giusto e opportuno organizzarlo così, giusto o sbagliato che sia, bello o non bello che sia.
Io sono il Clown che si è presentato a tutti, ma sono prima di tutti un capo scout, quando mi è stato chiesto di fare quello che ho fatto non mi è sembrata una cosa da far rivoltare nella tomba B.P. Ogni volta che si va "fuori dalle righe" si urla allo scandalo...
Il gruppo che ha suonato, giusto o sbagliato che sia, era un gruppo composta da scout delle due associazioni che hanno organizzato l'evento, giusto o sbagliato che sia era un gruppo composta da scout...
Potrei continuare a dire e a spiegare, ma non vedo perché dovrei farlo, io mi sono fidato e mi sono affidato, l'evento mi è piaciuto "dietro le quinte" e "davanti le quinte", è stato fantastico, ho riprovato delle emozioni fortissime e me le sono godute, forse in un altro posto ed in un altro modo non l'avrei vissuto così intensamente... e mi rimarrà impresso tutto questo.
La presenza dei politici mi è piaciuta non per la loro passerella, ma perché rappresentavano l'Italia intera, non mi interessa il nome, ognuno fa il suo mestiere, mi è piaciuto la cosa che ci accomuna: l'interesse per lo scautismo... Se poi in loro c'erano altri fini, bè... è un problema loro, a me ha soddisfatto la loro presenza che ha contribuito a dare "peso" e sostanza all'evento e anche a dare importanza atutte quelle persone che erano presenti lì al Circo Massimo.
Tutto è opinabile, ma ci si può affidare anche a chi fa le cose in maniera diversa dalla nostra, questo non vuol dire che siano sbagliate, vuol dire solo che sono diversa. La diversità è una ricchezza.

Fraternamente, Mimmo De Rosa
(preferisco firmare con il mio nome e cognome)

Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org