Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Secondo voi posso ancora....
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
00volley



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/06/07 22:46
Messaggi: 2
Residenza: perugia

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 22:54    Oggetto: Secondo voi posso ancora.... Rispondi citando

entrare negli scout alla "tenera" età di 18 anni?
Ciao a tutti!!! *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nuova, mi chiamo Giulia. Mi piacerebbe entrare nel mondo degli Scout ma il problema è che sono già abbastanza grandicella...secondo voi potrei entrare? Aggiungo che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* conosco assolutamente niente degli Scout quindi anche quetso potrebbe rendere difficile la mia "entrata".
Risp Smile
Baci Giulia
Top
sponsor
sponsor
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 23:50    Oggetto: Rispondi citando

beh io credo che nessuno possa dirti"non ti vogliamo perche sei troppo grande"
gli scout spalancano sempre le porte alle nuove entrante per cui secondo me non avresti nessun problema...ovvio che l'integrazione sarà un po' piu difficile ma se sei convinta della tua scelta secondo me non dovresti avere particolari problemi!!
fammi sapere cosa decidi di fare!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Al di là di tutte le malignità (in parte false in parte inesatte... Very Happy ) degli scout si può dire che le porte in faccia non le chiudono mai...

Il nostro fondatore BP diceva che lo scoutismo è un grande gioco al quale si può giocare dagli 8 agli 80...

Ti dico, io nello scoutismo sono entrato a 16 anni, quindi non tanto più giovane di te...

La cosa più pratica che tu possa fare è cominciare a interessarti se qualche gruppo scoutistico è presente nella tua zona...poi potrai pensare a quali gruppi delle varie associazioni rivolgerti...

Facci sapere!
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 07:48    Oggetto: Rispondi citando

Noi siamo alla ricerca di responsabili.... però ci vuole il trasferimento in Svizzera.... ;)))
Top
pulcino impulsivo



Età: 43
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/05/07 09:38
Messaggi: 53
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 09:50    Oggetto: Rispondi citando

io conosco un sacco di ragazzi che hanno iniziato "tardi", non ultimo il mio Akela, che ha iniziato a 19 anni direttamente come aiuto capo in branco!

non parliamo poi di genitori che si sono avvicinati allo scoutismo grazie ai loro figli scout... Wink
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

be la mia capo reparto ha iniziato ha 19 anni quindi sei sempre in tempo
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 11:34    Oggetto: secondo voi posso ancora Rispondi citando

Beh, io sono uno di quei genitori che ha iniziato questo giuoco successivamente al proprio figlio (ora lui è con me in coca). Fatti un pò i conti a che età sono entrato!!!!
Penso di poterdi dare un consiglio: valuta con attenzione i vari gruppi che ci sono nella tua città, cattolici e laici, chiedi di poter parlare con le comunità capi, chiarisci quale potrebbe essere il tuo inserimento e in quale branca, i tempi dei campi di formazione e, in linea di massima, quali sono gli impegni cui dovrai far fronte, ad iniziare dalla tua disponibilità (soprattutto di tempo).
Non avere fretta! Anche se ti fanno capire che hanno bisogno di capi (perchè alla tua età sarai presto inserita nella Comunità Capi) non essere precipitosa. Parlane a fondo e vedrai che ti resternno pochi dubbi in merito.
Infine: non aver paura. Non siamo persone dotate di superpoteri che si propongono di salvare l'umanità; basta l'amore per il prossimo, il rispetto del vicino, tanta voglia di avventura e di vivere all'aperto ed il coraggio di vivere controcorrente.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Nella "Grande Famiglia degli Scout" la porta è sempre aperta!

Anch'io ti consiglio di dare un'occhiata ai gruppi della tua zona e poi scegliere fra le varie associazioni (cattoliche, laiche...).

Vedo che sei di Perugia, io ho fatto il capo un paio di anni lì! (nella zona di via Settevalli ed anche in Centro Storico-v.dei Priori)...se ti serve qualche contatto mandami un MP...

ciao ciao
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

secondo me puoi entrare benissimo: conosco un ragazzo che alla "tenera" età di 19 anni è entrato al clan e adesso si fa la route a Santiago di Compostela; oltre a lui conosco anche una ragazza sarda che è diventata direttamente capo e inizia il suo percorsodi formazione giusto quest'anno; oltre a questo posso dirti che nel gruppo del mio ragazzo tanto uno dei capi reparto quanto il capo clan (la madre del mio ragazzo) sono entrati già adulti, senza aver mai fatto scoutismo in vita loro...
in base a tutto ciò posso dirti che non sei affatto vecchia per cominciare, anzi! e poi hai tutto il tempo per imparare qualcosa sullo scoutismo... vedrai, nel gruppo dove andrai, qualunque esso sia, troverai capi e ragazzi disposti ad accoglierti ed aiutarti... coraggio! Wink
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 20:56    Oggetto: Re: Secondo voi posso ancora.... Rispondi citando

00volley ha scritto:
entrare negli scout alla "tenera" età di 18 anni?
Ciao a tutti!!! *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nuova, mi chiamo Giulia. Mi piacerebbe entrare nel mondo degli Scout ma il problema è che sono già abbastanza grandicella...secondo voi potrei entrare? Aggiungo che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* conosco assolutamente niente degli Scout quindi anche quetso potrebbe rendere difficile la mia "entrata".
Risp Smile
Baci Giulia


Posso chiederti per quale motivo questa decisione? Cosa ha scaturito te questa voglia di provare?
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Domenica 24 Giugno 2007, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

le cose importanti sono già state dette, non devi appunto buttarti precipitosamete ricorda che alla tua età ci sono associazioni in cui sei ancora in una fascia di età per essere inserita non come capo, ci sono siti scaut visitali, il mo ex capo è entrato all'età di 46 anni, aveva fatto lo scut da ragazzo ma poi er trasferimento non ebbe più contatti per 34 anni ed ha riniziato in una associazione diversa ed era una forza!
Top
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia, voglio dirti la mia esperienza personale.
Il mio ragazzo è entrato negli scout poco dopo che ci siamo messi insieme (e non pensate l'abbia fatto per me ...io subito neanche volevo) e aveva la "tenera" età di 19 anni.
Si è buttato subito a capofitto per capire e gustare la vita scout...ha fatto tutto il suo cammino di clan, ha preso la partenza nel 2003....e.....ora è già al suo quarto anno come Capo Branco e si presta a fare, con l'inizio del nuovo anno, il Capo Gruppo.

allora che dici....pensi ancora che sia troppo tardi per entrare!?!?!? secondo me l'importante è esserne convinti e provare!!!!

buona caccia
bacio
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 09:15    Oggetto: Re: Secondo voi posso ancora.... Rispondi citando

00volley ha scritto:
entrare negli scout alla "tenera" età di 18 anni?

Io mi sono posto la tua stessa domanda... un tantino piu' tardi: a 34 anni! Very Happy
Prima, non me ne era stata mai data la possibilita'...
Poi, un giorno, tra una navigata e l'altra, ho pensato: vediamo un po' che esce fuori se scrivo su google "scout forum".
BAM!
Eccomi capitato in Scoutc@fè! Smile
Ed ecco il mio primo messaggio.

Da li' a cominciare a cercare informazioni, il passo è stato breve: neanche sapevo che esistessero tre associazioni diverse di scout (CNGEI, FSE e AGESCI)!
Poi ho scoperto l'editrice fiordaliso, che pubblica Di Tutto Di Piu' sugli scout: ho cercato un punto vendita vicino a me, ho fatto incetta di libri (4 libri e 50 euro in una botta sola! Shocked ) e ho cominciato a studiarmi la cosa...

Poi, a questo punto, le nostre strade (la mia e la tua) si dividono, perche' io ho scelto di entrare in AGESCI (dopo aver confrontato il suo Metodo Educativo con gli altri 2), e perche' a 34 anni io posso entrare solo come Capo Unità (dopo un LUNGO iter di formazione... Rolling Eyes ).
Tu, potresti scegliere questa o altre associazioni, ed entreresti probabilmente come membro del Clan, cioe' l'unità composta di ragazzi piu' grandi.

In modo molto (MOLTO) approssimativo, ti riassumo quello che ho "scoperto" e che ti potrebbe essere utile, per fare la scelta iniziale e per sapere "cosa ti aspetta":
FSE e AGESCI: associazioni cattoliche, "orbitano" intorno alle parrocchie locali
CNGEI: associazione laica

FSE: separazione tra gruppi di maschi e gruppi di femmine
AGESCI: gruppi misti

Per tutti (se non erro...) esiste la suddivisione in tre UNITA', che pero' prendono nomi un po' diversi da un'associazione all'altra:
Lupetti/Coccinelle (=scuola elementare) (BRANCO o CERCHIO)
Esploratori/Guide (=scuola media) (REPARTO)
Rover/Scolte (=scuola superiore) (NOVIZIATO+CLAN)

Immagino che tu entreresti nel CLAN come novizia.

Il resto... lo scoprirai con gli anni! Wink
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 20 Luglio 2007, 11:33    Oggetto: Re: Secondo voi posso ancora.... Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
00volley ha scritto:
entrare negli scout alla "tenera" età di 18 anni?

Io mi sono posto la tua stessa domanda... un tantino piu' tardi: a 34 anni! Very Happy
Prima, non me ne era stata mai data la possibilita'...
Poi, un giorno, tra una navigata e l'altra, ho pensato: vediamo un po' che esce fuori se scrivo su google "scout forum".
BAM!
Eccomi capitato in Scoutc@fè! Smile
Ed ecco il mio primo messaggio.

Da li' a cominciare a cercare informazioni, il passo è stato breve: neanche sapevo che esistessero tre associazioni diverse di scout (CNGEI, FSE e AGESCI)!


Ehm...in realtà di associazioni ce ne sono molte, ma molte di più... Wink
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 18 Agosto 2007, 16:22    Oggetto: Rispondi citando

eh gia... dai un'occhiata alla pagina di Wikipedia sulla Federscout!!!

(perdonatemi, ma ogni momento è buono per farmi pubblicità!!! Laughing )
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org