Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Estremismi di un capo scout
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
iopensolc





Registrato: 18/04/07 12:59
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 19:37    Oggetto: Estremismi di un capo scout Rispondi citando

Cari fratelli e sorelle scout,
nella mia città si sono appena svolte le elezioni amministrative, che si sono concluse con la vittoria di un sindaco di "destra" (Alleanza Nazionale). Ma non è questo il problema (in teoria...), bensì l'atteggiamento di un Capo della mia Co.Ca. che pur non candidandosi nelle liste delle elezioni comunali, è, ed è sempre stato, un attivista del partito, militando nel gruppo di Azione Giovani locale. Al momento della proclamazione della vittoria del sindaco, lui, insieme ad altri militanti, hanno esultato cantando l'inno nazionale, indossando una maglietta nera con una piccola croce celtica stampata sopra e facendo il classico "saluto romano" durante tutto l'inno. Tutto questo, agli occhi di tanta gente che gioiva e che si trovava per caso a passare da quelle parti...
Io mi chiedo... quanta tolleranza debba avere una Comunità Capi riguardo a ciò? Attenzione.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si tratta di un capo che si candida.. ma di un capo che fa determinati gesti riconducibili al ventennio fascista! Questo argomento non si è ancora discusso in coca... ma vorrei sentire qualche consiglio e soprattutto cosa ne pensate a riguardo!
Buona strada
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: questo capo, ha una vaga idea di cosa sia il patto associativo?
E perchè è entrato in coca?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 08:28    Oggetto: Rispondi citando

iopensolc ha scritto:
ed è sempre stato, un attivista del partito, militando nel gruppo di Azione Giovani locale. Al momento della proclamazione della vittoria del sindaco, lui, insieme ad altri militanti, hanno esultato cantando l'inno nazionale, indossando una maglietta nera con una piccola croce celtica stampata sopra e facendo il classico "saluto romano" durante tutto l'inno.

Se fosse stato invece un militante comunista cambiava qualcosa?
Il mio parere è del tutto negativo, ma attenzione: non trovo negativo il legame con il fascismo in sè, ma il legame con la politica, a qualunque colore appartenga.
Un Capo è un esempio, e se ha idee politiche se le deve tenere per sè, non sbandierarle.
Personalmente chiederei le sue dimissioni da Capo.
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 08:53    Oggetto: Rispondi citando

Non son tanto d'accordo sul fatto che un capo,quando si trova "extra-scout",deve tenersi le sue idee politiche per sè....anzi,molte volte può esser quello,più di ogni altro discorso,l'esempio!
Ma ritengo negativissimo l'estremismo.....che fosse filocomunista o filofascista non cambiava assolutamente niente!
Sarebbe da chiedergli se e cosa approva del patto associativo,della vita e dei valori scout....perché molte cose secondo me non conocordano con quelli che sono gli"ideali"di qqueste forme di estremismo.....
E son d'accordo con uomodelbosco: anche se capisco che non è facile,dopo una lunga chiaccherata valuterei l'opportunità di farlo restar fuori dalla Co.Ca.......ovviamente se tutta la Co.Ca è d'accordo! Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 09:15    Oggetto: Rispondi citando

gaze ha scritto:
Non son tanto d'accordo sul fatto che un capo,quando si trova "extra-scout",deve tenersi le sue idee politiche per sè....anzi,molte volte può esser quello,più di ogni altro discorso,l'esempio!

Esatto: l'esempio.
Ma che esempio è uno che si lascia andare a piazzate simili? E' un esempio da Capo?
Avere idee politiche è una cosa, chiunque ne ha, e normalmente se le tiene per sè e le manifesta solo in poche occasioni (extra-scout!).
Ma se uno si mette in mostra in questo modo non ha che da lasciare l'incarico perchè diventa un esempio estremista e negativo.
Il rischio-Coca è il solito: è meglio perdere un Capo non idoneo o la carenza di Capi diventa cattiva consigliera?
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Naturalmente quoto con Rinoceronte, uomodelbosco e gaze...

Credo sia un pessimo esempio, che tra l'altro manca di rispetto verso il Patto associativo, la Legge scout e la storia dello scoutismo nel nostro Paese.

Una seria discussione di CoCa sull'accaduto dovrebbe essere fatta urgentemente e poi dovrebbero essere presi provvedimenti...
Top
marco76



Età: 48
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 03/09/06 14:32
Messaggi: 13
Residenza: Giornico, Ticino(Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 13:36    Oggetto: Estremismo Rispondi citando

Non so cosa sia il vostro "patto", (non conoscendo la vostra realtà).
Sono quasi d'accordo con quello che avete scritto prima, quasi, perchè
credo che chiunque abbia il diritto di esprimere le proprie idee, (anche
politiche), essendo però allo stesso tempo capace di ascoltare anche gli
altri.

Per quanto riguarda l'estremismo, sia politico che di qualsiasi altro tipo,
sono contrario.

Credo che tutti noi abbiamo degli ideali politici, non per questo siamo
meno o più scout di altri. Credo anche che sia ippocrita chi non mostra la
sua "fede" e si permette di guidicare gli altri.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Caro Marco, ti rispondo subito citando alcune parti del
il Patto Associativo, documento a cui ogni capo AGESCI decide di aderire:

"Ci impegniamo a rifiutare decisamente, nel rispetto delle radici storiche e delle scelte democratiche e antifasciste espresse nella Costituzione del nostro Paese, tutte le forme di violenza, palesi ed occulte, che hanno lo scopo di uccidere la libertà e di instaurare l'autoritarismo e il totalitarismo a tutti i livelli, di imporre il diritto del forte sul debole, di dare spazio alle discriminazioni razziali"

Non so se in Svizzera conoscete un po' le vicende dello scoutismo clandestino italiano, che durante il fascismo fu soppresso...come d'altra parte in tutti i Paesi in cui si è instaurato un regime di qualsiasi colore.

Credo inoltre che in Italia già fare una pagliacciata come quella che ha fatto il capo in questione sia reato...e sicuramente non è nemmeno corretto nei confronti di un partito che -per quanto non mi piaccia granché- ha cercato con molti sforzi di tirarsi fuori dalla definizione di "post-fascisti" o "neo-fascisti"...ma questa è un'altra storia.

Sull'esporre pubblicamente le proprie idee politiche da parte di un Capo Agesci si discute da anni, tuttavia non penso proprio che possano esistere Capi scout con idee politiche estremiste, che oltrettutto fanno a pugni con la Legge scout...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Aureliano a tutta forza Smile
Top
sponsor
sponsor
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Good Orc Completamente d'accordo con aureliano!
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

certamente ha ragione chi dice che sia giusto esprimere i propri ideali o la gioia per la vittoria del proprio partito.... ma arrivare a forme di estremismo in un Paese in cui il fascismo ha avuto un peso magari per certi aspetti positivo, ma per la maggior parte decisamente negativo, mi pare veramente scandaloso... lo stesso direi di chi mostra il proprio estremismo verso la sinistra... è semplicemente inaccettabile, soprattutto nel caso di uno scout che, sì, è un essere umano, ma dovrebbe anche essere "meglio" di una persona normale, non so se mi intendete...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Essere capo non è un diritto né un privilegio, bensì un servizio.
Se si decide di farlo si accettano le regole, altrimenti si "serve" in altro modo.
Le regole per essere capo toccano anche il privato e ANCHE NEL PRIVATO VANNO RISPETTATE.

Poi personalmente condanno il gesto, inopportuno, segno di una inutile apologia che è mancanza di dialettica politica..
Poi, sempre personalmente (seppur non essendo affatto schierato nell'estrema destra) trovo del tutto inopportuno il richiamo all' "antifascismo" in un patto associativo di una associazione che si dichiara "apartitica"
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Il richiamo all'antifascismo è dato dal fatto che è stato l'unico regime dittatoriale in italia, di cui perciò si conoscono i mali.
Ed essendo l'unico esempio vissuto, è l'unico termine che si può usare.

Non vedo dove sia l'inopportunità.
Inoltre il fascimo (purtroppo) non è un partito politico, ma un modo di vedere le cose.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 08:09    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Inoltre il fascimo (purtroppo) non è un partito politico, ma un modo di vedere le cose.

Anche, ma in italia è evidente che si arriva sempre ad intendere il partito fascista, infatti sono d'accordo con Gerri:
Citazione:
Poi, sempre personalmente (seppur non essendo affatto schierato nell'estrema destra) trovo del tutto inopportuno il richiamo all' "antifascismo" in un patto associativo di una associazione che si dichiara "apartitica"

Chissà come mai non si utilizza il termine anticomunismo per indicare un modo di vedere le cose (dicono nulla i gulag)?
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Perché i gulag e il regime comunista non hanno mai toccato da così vicino l'Italia-e anche lo scautismo-come ha invece fatto il fascismo.....basti pensare che anche alla Costituzione italiana...
Sono d'accordo con i discorsi sul "rispettare le regole,anche nel privato"...anche perché non mi sembra che siano regole assurde o fuori dal comune! Very Happy
Non so se avete mai sentito di quel ragazzo che ha rinunciato ad essere capo scout perché omosessuale.....anche lì uno potrebbe dire "e a te che te frega che sono omosessuale o no?!".........è una sfera un po' diversa,ma il concetto è sempre quello....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org