Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Co.Ca si / Co.Ca. no

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2007, 17:46    Oggetto: Co.Ca si / Co.Ca. no Rispondi citando

Ritenete la Coca uno strumento adeguato per fare dell'ottimo scoutismo?
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2007, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Domanda impegnativa che merita una risposta impegnativa...

Provo a buttare giù qualche pensiero, magari chiarirò andando avanti con la discussione...

premetto solo che, a livello personale, ho sempre avuto ottimi rapporti con quasi tutte le persone delle due CoCa di cui ho fatto parte; tuttavia le discussioni ci sono state, eccome! (fortunatamente sempre in maniera costruttiva!).

Credo che l'invenzione della CoCa sia stata un colpo di genio.
Ci sono cose incredibilmente di buon senso nell'idea originaria, come

la formazione continua, la corresponsabilità, la possibilità di conoscere ed agire meglio sul territorio....

Tuttavia, credo che poi qualcosa non abbia funzionato, che il meccanismo abbia un po' deviato:

ho dubbi sul fatto che la formazione continua possa essere gestita da una Comunità Capi piuttosto che solo da Campi Scuola ad hoc...perché come già detto in altri topic, se la CoCa è deviata la mia formazione risulterrà deviata;

l'autonomia della CoCa -che come idea iniziale è ottima- ha portato a situazioni di anarchia totale...qialcuno faceva notare che a volte cambi gruppo e ti sembra di cambiare nazione o associazione...è proprio vero. Credo che l'autonomia della CoCa dovrebbe comunque essere limitata da una maggiore adesione alla situazione nazionale...non chiedetemi come perché non lo so...

Credo che la CoCa, come strumento, abbia grandi potenzialità; però rischia facilmente di passare al "Lato Oscuro della Forza": quando si burocratizza, quando la progettualità si mangia tutto il resto legando chi vuole cercare di cambiare qualcosina, quando le abitudini diventano dogmi, quando in nome di nonsisabenecosa (del bene del Gruppo? del favore a qualche capo?) si tarpano le ali alla singola unità ed ai capi unità, quando gli elefanti associativi diventano troppo ingombranti, quando la CoCa vuole diventare Comunità di Vita (ed io a questo non ci sto!)...

Forse questi sono casi di CoCa deviata, ma ho il forte sospetto che la devianza si stia diffondendo.

Oppure, forse, mi trovo meglio a pensare di gestire un'unità più autonomamente, senza dover rendere conto ad altre 12 persone di cui i 2 terzi non conoscono i ragazzi...è una forma di egocentrismo? Boh...
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2007, 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Io credo pienam,emnte di si,senza neanche pensarci! Very Happy
Poi ovviamente dipende dal tipo di Co.Ca in cui uno si trova,dal tipo di impostazione ecc.......io sinceramente,per esperienza personale,mi sento di dire a gran voce:"SI!" Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2007, 08:06    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Aureliano, è il mio stesso pensiero.
Il fatto è che una Coca è basata su cose interpretabili, discutibili, modificabili.
Cioè esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere: un organismo solido che porta avanti un discorso basato su certezze quali l'aderenza alle fonti, le tradizioni, il passaggio di nozioni consolidate.
In questo senso la Coca è un fallimento, perchè basata essenzialmente sull'utopia che un gruppo di persone si possa autoregolare. Il confronto stesso con la zona non è motivo di coerenza al metodo nè di crescita in quanto spesso l'attività di zona viene vista solo come un peso in più da portare.
E questa ne è la dimostrazione:
gaze ha scritto:
Poi ovviamente dipende dal tipo di Co.Ca in cui uno si trova,dal tipo di impostazione ecc.......

In una associazione non dovrebbe esistere questa cosa. Dovrebbe esistere una unità tale da non avvertire differenze se non quelle piccole necessarie ad adattarsi alla realtà locale.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2007, 22:54    Oggetto: Rispondi citando

La strutturazione della Co.Ca è uno dei pochi strumenti innovativi che ritengo davvero utili introdotti e che invidio all'impostazione AGESCI
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 08:10    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò che francamente ritengo la Coca valida solo in teoria, in pratica fa più danni che belle cose.
I motivi li ho già spiegati.
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 11:52    Oggetto: Rispondi citando

ritengo la Coca un'ottima comunita' dove far crescere delle persone,un'ottima "palestra"che aiuta persone a rapportarsi tra di loro,con i ragazzi ed i loro genitori.
una comunita che educa e si educa,una comunità che progetta,ascolta,si forma.
una comunità che ha dei principi,degli obiettivi.

Si credo di si ritengo che la Coca sia un ottimo strumento per fare scoutismo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Uomodelbosco, da quanto non sei in coca?

Forse, se ci fossi da un pò, potresti mettere mano alla TUA coca, dato che la mia (in accordo con regolamento,statuto ecc) va benissimo...
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

beh rinoceronte questo non centra.
credo che ognuno abbia la possibilità di portare le proprie esperienze presenti o passate
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 15 Giugno 2007, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la puntualizzazione, Giacco.

rinoceronte caparbio ha scritto:
Uomodelbosco, da quanto non sei in coca?
Forse, se ci fossi da un pò, potresti mettere mano alla TUA coca, dato che la mia (in accordo con regolamento,statuto ecc) va benissimo...

Da molto, direi troppo, ma non credo sia una osservazione pertinente in quanto la tua Coca è così e un'altra può essere esattamente l'opposto.
E' da qui che nasce il problema. La mancanza di unità nel proporre il metodo. Non ditemi che dipende dalle realtà locali. Non è una giustificazione legata alla realtà locale trovare differenze che vanno dallo stile allo scouting al servizio splendidamente svolti fino al disprezzo per l'uniforme e ad uno scoutismo che neppure si può chiamare tale.
Sostengo che il sistema Coca non funzioni perchè:
- è utopia pensare ad unità di intenti solo perchè esiste il patto Associativo o il progetto del Capo.
- la mancanza di regole rigide alle quali attenersi provoca libere interpretazioni.
- la libertà di manovra che è propria delle Coca porta ad interminabili discussioni con notevole logorio dei Capi.
- il Capo è derensponsabilizzato a fronte di una Comunità che funge da parafulmine.
Ora tiratemi le pietre... Rolling Eyes
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Domenica 17 Giugno 2007, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

No, uomodelbosco, da parte mia niente pietre.
BP non ha introdotto la Comunità Capi ed è inutile stare a discutere di cosa pensasse del rapporto TRA capi.
La Comunità Capi è un'ottima idea, ma è una struttura delicatissima in cui un intoppo anche piccolissimo si ripercuote facilmente fino a creare danni a tutto il Gruppo.
Le ragioni per cui ciò accade sono le più varie, piuttosto mi domando se sia possibile introdurre dei correttivi utili ad evitare le problematiche.
Io ho incontrato buone, mediocri e pessime comunità capi. Parafrasando Tolstoj tutte le Comunità Capi felici sono simili, tutte quelle infelici lo sono ognuna a modo loro.
Io penso che un po' di aggiusti sia il caso di farli....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org