Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


dubbissimo!!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 06 Luglio 2007, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

stessi dubbi mi "tormentano" anche se in co.ca non si è ancora parlato di disponibilità per l'anno possimo...
anche a me mancano pochi esami, poi bisognerà trovare un lavoro e non escludo l'idea che sia fuori città/regione...il primo anno in cui sono entrata in co.ca ero aiuto capo branco, ho fatto il cfm e dall'anno successivo sono sempre stata akela

se fino ad un paio di anni fa riuscivo sempre e volentieri a trovare il tempo per tutto ciò che comporta essere capo ora non mi va più di fare i salti mortali mentre molti "giovani" capi della mia co.ca stanno adagiati nel loro ruolo di aiuti senza formazione, senza volersi prendere delle responsabilità, senza mai andare oltre le uscite e le riunioni settimanali

solo che uscire credo che mi lascerà un grande vuoto... Rolling Eyes
non so...vedremo...la sera in cui me lo chiederanno deciderò...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 08 Luglio 2007, 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la sera in cui me lo chiederanno deciderò...


oddio..spero tu decida prima...mi sembrerebbe una decisione affidata all'emergenza...

Citazione:
molti "giovani" capi della mia co.ca stanno adagiati nel loro ruolo di aiuti senza formazione, senza volersi prendere delle responsabilità, senza mai andare oltre le uscite e le riunioni settimanali

serve così tanto essere senza formazione?
L'agesci richiede al terzo anno che quantomeno tu sappia CHE COSA vai a proporre a dei ragazzi.

Forse, limitando o escludendo queste persone, le %(££=£(% (mi censuro da solo, ma capitemi) metodologiche sarebbero il 90% in meno...
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 09:55    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:


oddio..spero tu decida prima...mi sembrerebbe una decisione affidata all'emergenza...


voglio sentire com'è la situazione...se tutte le unità sono al "sicuro" e non c'è bisogno di aiuto starò fuori un annetto...

Citazione:

serve così tanto essere senza formazione?


eh? serve essere senza formazione? a chi serve?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

la domanda è retorica..
ma OT...
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

rikki, al massimo quando andrete a definire i nuovi Staff di unità te potrai dire che per quest'anno vuoi essere un capo a disposizione perchè vuoi realizzarti personalmente.......così chi sta a sventagliarsi comincia a prendersi responsabilità, tu non sarai costretta a lasciare...ecc....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Valuxia ha scritto:
rikki, al massimo quando andrete a definire i nuovi Staff di unità te potrai dire che per quest'anno vuoi essere un capo a disposizione perchè vuoi realizzarti personalmente.......così chi sta a sventagliarsi comincia a prendersi responsabilità, tu non sarai costretta a lasciare...ecc....


Non sono d'accordo.
Il capo a disposizione io lo estirperei: la comunità capi è la comunità di chi fa servizio con i ragazzi. Chi non lo fa, non vedo perchè deve stare in coca.

E secondo me, la scelta che dovrebbe fare rikki dovrebbe essere a prescindere dagli altri: non è che faccio una cosa per gli altri: la cosa la faccio per me, se non mi realizza, che la faccio a fare?
Altra cosa: lasciare la coca per un anno, o quel che è, non equivale a morire.
Le occasioni di formazione ci sono sempre...

E coloro che si devono svegliare, lo devono fare subito, senza essere SEMPRE in emergenza...
Top
Valuxia



Età: 39
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 01/07/07 17:29
Messaggi: 86
Residenza: su una collina che domina la Waingunga..

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

rino, forse hai frainteso..lei lo fa per se stessa: deve realizzarsi nella vita

il capo a disposizione anch'io lo estirperei..però siamo realisti...
noi ci dedichiamo al 100% (com'è giusto che sia)..molte volte mettiamo in secondo piano la nostra "vita" (studio o lavoro che sia) per i ragazzi...(ed è bello anche questo)..però a volte ci son periodi di "sconforto" in cui dici: perchè io i faccio in quattro e gli altri vivono sugli allori????
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 09 Luglio 2007, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Valuxia ha scritto:
rikki, al massimo quando andrete a definire i nuovi Staff di unità te potrai dire che per quest'anno vuoi essere un capo a disposizione perchè vuoi realizzarti personalmente.......così chi sta a sventagliarsi comincia a prendersi responsabilità, tu non sarai costretta a lasciare...ecc....


il capo a disposizione nella mia co.ca non è contemplato...e non voglio lasciare lo scautismo per realizzarmi personalmente! a dir la verità mi sento già abbastanza realizzata...

rinoceronte caparbio ha scritto:
E secondo me, la scelta che dovrebbe fare rikki dovrebbe essere a prescindere dagli altri: non è che faccio una cosa per gli altri: la cosa la faccio per me, se non mi realizza, che la faccio a fare?


questo è senz'altro vero...ma la situazione in co.ca è molto più complessa di quanto non possa descrivere qui...e il mio volere sentire gli altri ha un significato...(non è che se il mio amichetto di staff resta allora resto anche io)...voglio fare servizio con i ragazzi e lo voglio fare bene posso essere akela o ikki o capo rep o maestra dei novizi non importa ma ci sono cose su cui non ho più intenzione di lasciar correre vale a dire numero di ragazzi, disponibilità "vere" di tutto lo staff non che cominciamo in 5 e finiamo in 2 e soprattutto l'impegno alla formazione...

sembreranno ovvietà ma nella mia co.ca non è così...perlomeno finora non è stato così...magari dal prossimo anno le cose cambieranno ci sono buone premesse in effetti...
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

devo dire che mi ha colpito piu la prima parte della discussione in quanto a me è stato richiesto/proposto di prendere un'unità l'anno prossimo e devo dire che sono pieno di dubbi come voi e come chiunque(credo Very Happy ) ma in questi mesi, mi è stato chiesto a marzo, mi sono convinto che non mi lascerei mai sfuggire l'opportunità di fare il capo riparto ma soprattutto il fratello maggiore a quei ragazzi!!
Ammetto che ogni tanto mi chiedo come farò a farcela, per di più sono senza aiuti, ma mi aiuta molto la vicinanza e l'entusiasmo dei capi che mi sono attorno e che mi hanno insegnato cosa sia il servire! Attenta a non lasciarti condizionare in negativo da un ambiente troppo rilassato o che ha preso un andazzo che non ti piace
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
per di più sono senza aiuti


E saresti tu con quanti ragazzi?
Top
Cavallo_audace



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 11/07/07 12:21
Messaggi: 22
Residenza: Padova 1 - FSE

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

sono sette lupetti che passano e apro la sq libera. per questo avevo aperto un nuovo post perchè avrei bisogno di qualche aiutino... Embarassed Laughing
la cosa che mi lascia un po' dubbioso è cosa possano fare in mia assenza dato che non hanno le facoltà nemmeno di fare una riunione di sq, almeno per i primi mesi
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

si, bè, se avessi avuto più squadriglie, ti avrei sconsigliato di aprire il reparto.
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 13 Luglio 2007, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

lupo altruista ha scritto:
Guarda, io mi trovo al tuo stesso bivio: o il capo scout o gli esami all'università!!!

io ammiro molto gli universitari che fanno i capi scout: ma dove lo trovate il tempo??? Question
ho visto le agende dei capi del mio gruppo... Shocked 4-5 riunioni e/o eventi a settimana! Shocked
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 13 Luglio 2007, 17:16    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:

io ammiro molto gli universitari che fanno i capi scout: ma dove lo trovate il tempo??? Question
ho visto le agende dei capi del mio gruppo... Shocked 4-5 riunioni e/o eventi a settimana! Shocked


bè sono stata capo unità per 5 anni e 4-5 riunioni/eventi alla settimana non li ho mai avuti sinceramente...neanche quando ero akela, capo campo piccole orme e nella pattuglia fo.ca della zona...

comunque come lo trova una persona che lavora e ha famiglia tanto meglio riusciamo a trovarlo noi universitari il tempo...sempre che se ne abbia voglia e che si sia motivati...(almeno questo è quello che ho sempre pensato)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org