Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


E\G: sigarette al campo?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Martedì 26 Giugno 2007, 23:38    Oggetto: Rispondi citando

mah...a me sembra una gran cavolata questa storia...
Top
sponsor
sponsor
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 01 Luglio 2007, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Paperotto no du frimmasa ha scritto:
mah...a me sembra una gran cavolata questa storia...


motivo?
soluzione che proponi?
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Lunedì 02 Luglio 2007, 00:06    Oggetto: Rispondi citando

koalalibero ha scritto:
Penso che debbano essere accompagnati singolarmente...fra l'altro quante possibilità ci sono che 4 o 5 ragazzi abbiano la necessità fisica di dover fumare tutti lo stesso giorno e tutti alla stessa ora?

Partiamo dal fatto che il fumo NON da necessità fisica e dipendenza così forte,e soprattutto non ai ragazzi in età da reparto (posso capire ad un fumatore trentenne incallito che fuma da tanti anni,ma in reparto... Rolling Eyes ....mica iniziano a fumare a 8 anni!!!!)......inoltre il capo che li accompagna a fumare uno per uno,si deve passare le serate a fumare con loro,facendo i turni a mo' di veglia??(Non sempre ci sono staff con capi fumatori...nel nostro reparto ad esempio solo una su cinque..esclusi i rover,che neanche loro fumano!)!E che si fa,le serate a fumare uno per uno?!Poi gli prende davvero qualcosa...e ci si lamenta se mancano i capi scout! Razz Laughing
Se ti arriva poi un ragazzo che sente il bisogno di farsi uno spinello,perché lui è abituato a farsene uno alla settimana?E quello da dipendenza più delle sigarette...o se viene un ragazzo che ogni sera prima di andare a letto vuole bersi un bicchierino,un alcolico,perché abituato a far così e ne sente il bisogno?!Sono tutti lo stesso tipo di "dipendenza",se così si posson chiamare...
Se dai il via ad una "necessità" (che ripeto,necessità non è) devi poi darla a tutte....e si va a perdere ampiamente il fine educativo a cui noi siamo chiamati!!Non ce lo scordiamo questo!
Top
koalalibero



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 03 Luglio 2007, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

gaze ha scritto:
koalalibero ha scritto:
Penso che debbano essere accompagnati singolarmente...fra l'altro quante possibilità ci sono che 4 o 5 ragazzi abbiano la necessità fisica di dover fumare tutti lo stesso giorno e tutti alla stessa ora?

Partiamo dal fatto che il fumo NON da necessità fisica e dipendenza così forte,e soprattutto non ai ragazzi in età da reparto (posso capire ad un fumatore trentenne incallito che fuma da tanti anni,ma in reparto... Rolling Eyes ....mica iniziano a fumare a 8 anni!!!!)......inoltre il capo che li accompagna a fumare uno per uno,si deve passare le serate a fumare con loro,facendo i turni a mo' di veglia??(Non sempre ci sono staff con capi fumatori...nel nostro reparto ad esempio solo una su cinque..esclusi i rover,che neanche loro fumano!)!E che si fa,le serate a fumare uno per uno?!Poi gli prende davvero qualcosa...e ci si lamenta se mancano i capi scout! Razz Laughing
Se ti arriva poi un ragazzo che sente il bisogno di farsi uno spinello,perché lui è abituato a farsene uno alla settimana?E quello da dipendenza più delle sigarette...o se viene un ragazzo che ogni sera prima di andare a letto vuole bersi un bicchierino,un alcolico,perché abituato a far così e ne sente il bisogno?!Sono tutti lo stesso tipo di "dipendenza",se così si posson chiamare...
Se dai il via ad una "necessità" (che ripeto,necessità non è) devi poi darla a tutte....e si va a perdere ampiamente il fine educativo a cui noi siamo chiamati!!Non ce lo scordiamo questo!


hai estrinsecato una frase dal contesto di un discorso che presupponeva tante prerogative...
il senso del discorso è che il ragazzo va aiutato, e il modo migliore non è quello di porre un alternativa cogente (o le sigarette o il campo), se leggerai interamente i miei interventi precedenti te ne renderai conto...
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2007, 17:27    Oggetto: Rispondi citando

su una cosa forse siamo tutti daccordo..niente compromessi...ma dai miei studi di psicologia t posso dire k un buon metodo è quello d fornire delle alternative valide *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* xk il fumo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* crea una dipendenza così forte!!dovreste fare insieme alla tua piccola guida un cammino d "correzione"...sceliere qlcs,qualke attività *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la "gratifiki" più del fumare e fargliela fare ogni volta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sente l'esigenza d fumare...
credo k sia una buona cosa per cominciare...
per esempio,se lei ama suonare la kitarra(o qualsiasi altra cosa),ogni qual volta voglia fumare sdedica a suonar la kitarra...Esempio 1 pò stupido *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*... Rolling Eyes
fammi sapere...neretta
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Sabato 07 Luglio 2007, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

buona idea!!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fatto sta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non si può assolutamente "legalizzare" nemmeno mezza sigaretta al giorno x un esploratore al campo....già è abbastanza triste che lo facciano i rover....
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Agosto 2007, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ! Io sono un esploratore del 5 e ultimo anno.
Sono un fumatore, fumo un pacchetto al giorno e prima di andare al campo ero preoccupato del fatto di non poter fumare.
Ne ho parlato con i capi e abbiamo trovato un compromesso: ci mettevo tutta la mia volontà per non fumare ma quando i capi vedevano che ero in "crisi di astinenza" e non mi divertivo più mi avrebbero dato una sigaretta e così è stato fatto: in 12 giorni ho fumato 3 sigarette grazie ai capi.
E comunque mi hanno consigliato di dire tutti ai miei e così ho fatto.
Top
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Agosto 2007, 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Anche io fumo,ma sono fierissima di essere riuscita a non farlo per tutto il campo, un campo che è stato un'ottima occasione per rendermi conto che se voglio ne posso fare a meno, quindi il mio giudizio rimane sempre lo stesso: niente sigarette in attività per esploratori e guide. Se ne può fare a meno.
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Agosto 2007, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

carissimo koalalibero, come puoi dire che il fumo non da dipendenza ? Si vede che non fumi !
Top
sponsor
sponsor
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Giovedì 30 Agosto 2007, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Sparviero è solo una cosa psicologica...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 30 Agosto 2007, 12:06    Oggetto: E/G Sigarette al campo? Rispondi citando

Caro Sparviero, la risposta te la sei data da solo: ".....fumo un pacchetto al giorno......" e poi asserisci ".... in 12 giorni ho fumato 3 sigarette....".

Capisci da te che il fatto stesso di essere riuscito a fumare 3 sigarette in 12 giorni significa chiaramente che non soffri assolutamente di alcuna dipendenza dal fumo ma la tua è ancora e soltanto una blanda "voglia" di fumare.

Sono pienamente d'accordo con Paperotto che la definisce, soprattutto tra gli adolescenti, una condizione psicologica, disgiunta quindi da qualsivoglia necessità fisica.

In soldoni, per un ragazzo E/G, è molto meno problematico affrontare il problema che non per un adulto che magari fuma da venti o più anni.

(P.S. Te lo dice uno che ha fumato per 28 anni!!!! che imbecille sono stato. Se penso alla salute che ho riconquistato ed ai soldi che ho speso bandhead )
Top
Sparviero



Età: 33
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 29/08/07 12:46
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Giovedì 30 Agosto 2007, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

per stambeccosincero, il fatto che ho fumato solo 3 sigarette in 12 giorno non vuol dire che non ho sofferto. I miei capi e i miei amici mi vedevano strano e irrequieto, ero spesso nervoso.
Per favore prima di dire certe cose forse sarebbe meglio essere a conoscenza di quello che ho passato.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 12:16    Oggetto: E/G Sigarette al campo? Rispondi citando

Invece di pensare a quello che hai passato fumando solo 3 sigarette, prova a pensare a quello che potresti passare continuando a fumare 20 SIGARETTE AL GIORNO a soli 16 anni!!!.

Se poi ti dà fastidio che qualcuno esprima opinioni al riguardo, ti ricordo che sei su un forum e quindi possiamo esprimere quello che riteniamo opportuno, sempre con la massima educazione e nel rispetto del prossimo. Se "getti" nella mischia di un forum una problematica, va da sè che chi la legge esprima le proprie opinioni al riguardo. Se la cosa non ti piace è sufficente che tu ti astenga dal rendere pubblica quella determinata situazione.
Possiamo esprimere opinioni solo su quello che ti dici: e sufficiente tacere e nessuno potrà dire nulla!!!

Mi permetto di aggiungere, sempre che questo non susciti il tuo risentimento, che l'aver fumato per tanti anni mi dà le piena consapevolezza di poter capire cosa potresti provare in caso di una "VERA" crisi di astinenza e poter quindi dire con poca ombra di dubbio che non è il tuo caso.

Scusa la polemica ma mi ci hai tirato per i capelli!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org