Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


E\G: sigarette al campo?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con Rinoceronte Caparbio (succede sempre più spesso: che mi stia innamorando di te?).
Premetto che sono un ex fumatore accanito, felicissimo di essere “ex”.
Il concedere il fumo non è certamente il sistema migliore, ma anche vietarlo non lo è.
Come al solito, il giusto è nel mezzo.
Nel nostro reparto c’è un rover che fuma al quale però è stato chiesto/imposto di evitare nel modo più assoluto di fumare alla presenza dei ragazzi. Un elemento simile, (un rover o una scolta, quindi non un capo) che si prestasse a parlare con la guida potrebbe aiutarti nel convincerla, se non proprio a smettere, almeno a non fumare durante tutta la durata del campo. Questo porterebbe ad aprire una breccia nel suo asserire “non posso farne a meno” e quindi continuare il processo di convincimento per condurla a smettere definitivamente.

Vorrei però rammentarvi che a volte, una presa di posizione ferma e rigida da parte nostra, dei capi, soprattutto per quanto concerne situazioni ad alto rischio, come ad esempio il fumo, potrebbe rivelarsi migliore nei confronti del giovane che, anche se non lo ammetterà mai, spesso non cerca, nell’adulto, il fratello maggiore o il complice ma un padre che lo sgridi, una guida che lo inciti e lo stimoli, qualcuno che gli dica cosa è giusto e cosa invece è sbagliato anche con imposizioni che, troppo spesso non attuiamo per timore di ferirlo, o per paura di suscitare una reazione che abbiamo paura di non saper gestire e controllare.
Quindi, ed è sempre e soltanto la mia opinione, non voglio insegnare niente a nessuno, la massima attenzione nel trattare problemi che coinvolgono direttamente l’individuo, tenendo sempre presente la mentalità dei genitori che potrebbero, ad esempio non condividere l’opinione che il fumo è dannoso o che magari anche loro fumano come dannati e non hanno nessuna intenzione nel cooperare con noi in una iniziativa antifumo.
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 09:00    Oggetto: Rispondi citando

Sii schietto, dille al campo non si fuma, i casi sono tre
1 non viene e allora mi sorge qualche dubbio sulla sua voglia di continuare la vita scout
2 viene e non fuma, ama talmente tanto la vit scout che è disposta a sacrificare qualcosa
3 viene e si porta le sigarette e se le fuma di nascosto (caso secondo me più probabile)
La cosa da fare è di non scendere a compromessi, tu sei si il suo fratello maggiore, ma sei anche il fratello maggiore degli altri....
Parlane con lei, ma sopratutto ascoltala, ma non cambiare la tua idea, sii franco e deciso.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Va bene tutto, ma domando ancora una volta: come è stato affrontato il problema durante l'anno?
Non è possibile fare sempre finta di nulla e poi, in prossimità del campo farsi prendere dal problema.
Se la cosa è stata affrontata in modo organico durante tutto l'anno la soluzione viene da sè, altrimenti lei non troverà comprensibile un improvviso aut-aut e lo vivrà come vessatorio, trovando occasioni per farlo di nascosto.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:58    Oggetto: sigarette al campo Rispondi citando

Il discorso potrebbe essere improponibile se consideriamo che durante l'anno la giovane potrebbe non aver mai fumato alle riunioni, magari aver fumato di nascosto durante le uscite, nelle quali la convivenza è limitata ad una notte, ma durante il campo, 7 o 10 giorni di vita gomito a gomito, durante i quali difficilmente potrai vivere momenti da sola (tranne le pause fisiologiche, ovviamente), il problema si presenta con tutta la sua portata.
Se durante l'anno, per qualsiasi motivo non hai potuto/voluto affrontarlo, ora sei davanti al fatidico bivio: si o no, e in entrambi i casi a quali condizioni, se di condizioni si intende parlare?
Non possiamo trincerarci dietro il solito "va be', fino ad oggi non le abbiamo detto nulla ed abbiamo lasciato correre, adesso non possiamo fare gli intransigenti". No!, assolutamente. Se fino ad oggi abbiamo sbagliato chiudendo un occhio, adesso riconosciamo l'errore e cominciamo ad agire correttamente.
Non dimentichiamo poi, che il fatto di impedire al giovane di fumare va ben oltre i regolamenti, le consuetudini e il metodo: si tratta di preservarlo da gravissimi problemi di salute. E non venite a pormi l'esempio del nonno alpino che fuma le "Nazionali senza", beve grappa a tutto spiano e che a 90 anni è ancora bello arzillo.
E vorrei aggiungere, anche se molti la riterranno una considerazione eccessiva, che la sigaretta è il primo passo verso il fumo "normale", attraverso il quale poi è possibile il passaggio al fumo "fumo", e da qui è facile passare a droghe pesanti. Sono allarmista? Forse. Però è difficile che un non fumatore si ritrovi con una siringa in un braccio mentre è dimostrato che tutti i ragazzi schiavi della droga hanno comunque iniziato giovanissimi fumando sigarette "innoque".
Quindi, con il dialogo, con la complicità, con la fermezza, con quello che comunque riterremo di volta in volta più opportuno, cerchiamo di distrarre i giovani da questa piaga del fumo.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 11:39    Oggetto: Re: sigarette al campo Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:

E vorrei aggiungere, anche se molti la riterranno una considerazione eccessiva, che la sigaretta è il primo passo verso il fumo "normale", attraverso il quale poi è possibile il passaggio al fumo "fumo", e da qui è facile passare a droghe pesanti. Sono allarmista? Forse.


In effetti secondo me è una considerazione eccessiva...
Tuttavia una cosa è certa: fumare fa male; fa molto male.
Quindi, Stambecco, tranne per l'affermazione di cui sopra, concordo con te.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 13:58    Oggetto: sigarette al campo Rispondi citando

No, continua a leggere la frase che hai menzionato, prova a seguire questa constatazione di fatto e poi mi dirai:

e vero che chi inizia a fumare, è ovvio, non obbligatoriamente arriverà a drogarsi ma è anche vero che chi è arrivato alla droga quasi sempre è passato attraverso la sigaretta (sono dati di fatto, non opinioni mie personali).
Da questo deduco che anche la semplice sigaretta potrebbe rivelarsi pericolosissima; non è scontato ma dato che le probabilità sono elevate, io, nel mio piccolo, cerco sempre di evitare anche questa piccola scintilla che potrebbe innescare incendi ben più difficili da domare.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 15:10    Oggetto: Re: sigarette al campo Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
No, continua a leggere la frase che hai menzionato, prova a seguire questa constatazione di fatto e poi mi dirai:

e vero che chi inizia a fumare, è ovvio, non obbligatoriamente arriverà a drogarsi ma è anche vero che chi è arrivato alla droga quasi sempre è passato attraverso la sigaretta (sono dati di fatto, non opinioni mie personali).
Da questo deduco che anche la semplice sigaretta potrebbe rivelarsi pericolosissima; non è scontato ma dato che le probabilità sono elevate, io, nel mio piccolo, cerco sempre di evitare anche questa piccola scintilla che potrebbe innescare incendi ben più difficili da domare.


La vedo un po' diversamente...chi ha il vizio del fumo e non riesce a farne a meno è probabile che -non voglio offendere nessuno sia chiaro- abbia una forza di volontà più "debole" rispetto a chi magari riesce a smettere o rispetto a chi ha provato ma mai cominciato.
Questa scarsa volontà lo porta ad una dipendenza.
Questa scarsa volontà può portarlo quindi ad un'altra dipendenza.

Quindi la dipendenza da sigaretta può essere un sintomo per capire che uno può cadere in altre dipendenze (es. droga ma non solo), ma non credo che sia una "via preferenziale" per arrivare alle droghe.

E' una tesi così assurda?
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

secondo me, l'idea dell'accordo pre-campo, di accordarti cioè con lei per darle al massimo 1 o 2 sigarette al giorno, non è male, ma ha qualche svantaggio:
1) nel caso ti arrivasse qualche altro ragazzo fumatore, dovresti fare lo stesso anche con lui, col rischio di trasformarti in una "tabaccheria ambulante"
2) devi evitare il più possibile che questa tua decisione faccia pensare alla tua guida che tu le permetta tutto. sono sicura che è una ragazza degna di fiducia e che tu non sei uno sciocco, ma è importante che tu le spieghi bene che quell'accordo è il massimo che puoi concederle per venirle incontro. (ti dico questo solo perchè ho avuti un capo un po' più ingenuo che si è fatto menare il naso da una guida per un motivo simile...)
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 15:43    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, aggiungo:

Per conoscenze abbastanza dirette del problema (...non l'ho avuto io ma ho conosciuto diverse persone che purtroppo abusavano con le droghe, sia leggere che pesanti, sia legali come le sigarette sia no).

Il discorso è un po' più ampio e mi rendo conto che forse si va un po' OT rispetto al consiglio che ci chiedeva il nostro amico H1J4ck.

Chi in genere abusa con alcol o droghe varie è per due motivi:

o
-vive in un contesto disagiato;

oppure
-vuole "sballarsi".

Chi vive in un contesto disagiato spesso, purtroppo, trova una piccola "sicurezza" in quei piccoli "vizi" che ha...la sigaretta ne è un esempio; poi sappiamo che chi vive in un contesto disagiato è facile che passi a droghe più pesanti, per "sfuggire alla realtà" o altri motivi che però non conosco abbastanza.

Nel secondo caso (che è quello + diffuso e che conosco meglio),

be'...se uno vuole "sballare" è facile che passi direttamente alle droghe senza necessariamente passare per le sigarette. Conosco esempi di gente che anzi, prima ha iniziato a farsi le canne E POI ha incanalato le sue dipendenze verso anche le sigarette (o comunque prima aveva fumato sigarette di rado senza "prendere il vizio").
E' facile che la stessa persona poi abusi di alcol, che non significa ubriacarsi tutte le sere, ma bere comunque troppo ogni giorno (che fa male lo stesso!).E qui non credo di esagerare...

Per quello credo che il mio intervento precedente non sia così assurdo...

Quando uno cade in una dipendenza, è più facile che cada in altre, ma il concetto

sigaretta-->facilità di passaggio a droghe pesanti

mi sembra un po'...semplicistico.


E qui mi fermerei perché sto veramente andando OT
Dopodiché Stambecco..ripeto, per il resto sono completamente d'accordo con te!

Citazione:
Il discorso potrebbe essere improponibile se consideriamo che durante l'anno la giovane potrebbe non aver mai fumato alle riunioni, magari aver fumato di nascosto durante le uscite, nelle quali la convivenza è limitata ad una notte, ma durante il campo, 7 o 10 giorni di vita gomito a gomito, durante i quali difficilmente potrai vivere momenti da sola (tranne le pause fisiologiche, ovviamente), il problema si presenta con tutta la sua portata.
Se durante l'anno, per qualsiasi motivo non hai potuto/voluto affrontarlo, ora sei davanti al fatidico bivio: si o no, e in entrambi i casi a quali condizioni, se di condizioni si intende parlare?
Non possiamo trincerarci dietro il solito "va be', fino ad oggi non le abbiamo detto nulla ed abbiamo lasciato correre, adesso non possiamo fare gli intransigenti". No!, assolutamente. Se fino ad oggi abbiamo sbagliato chiudendo un occhio, adesso riconosciamo l'errore e cominciamo ad agire correttamente.
Non dimentichiamo poi, che il fatto di impedire al giovane di fumare va ben oltre i regolamenti, le consuetudini e il metodo: si tratta di preservarlo da gravissimi problemi di salute. E non venite a pormi l'esempio del nonno alpino che fuma le "Nazionali senza", beve grappa a tutto spiano e che a 90 anni è ancora bello arzillo.
[...]
Quindi, con il dialogo, con la complicità, con la fermezza, con quello che comunque riterremo di volta in volta più opportuno, cerchiamo di distrarre i giovani da questa piaga del fumo.


Quoto questa parte...

E quoto con chi dice che fumare non è coerente con lo spirito scout...che è quello di essere preparati, di mantenersi sani, di essere essenziali, nonché di essere economi...
Quanti capi però danno il cattivo esempio...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

H1jk..., per l'ennesima volta: durante tutto l'anno come l'avete gestito?
Comincio a pensare che abbiate fatto finta di non vedere... Confused
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 11:31    Oggetto: sigarette al campo? Rispondi citando

Ve lo avevo predetto che la mia opinione sarebbe apparsa pessimista ma, che volete, ne ho viste molte anch'io, e di fronte a certe situazioni degenerate mi viene istintivo cercare di eliminare alla radice quello che potrebbe diventare un futuro problema. Sarà forse l'età, il fatto di essere genitore, di essere educatore o anche l'aver vissuto quell'epoca di esplosione nella diffusione delle droghe, che ha portato più di un conoscente nel tunnel maledetto.
Se poi unite ciò alle più recenti scoperte sui danni provocati dal tabagismo, capirete anche voi che la mia non certo estesa elasticità mentale (sono pur sempre un vecchietto) può portarmi a determinazioni abbastanza rigide.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 15:04    Oggetto: Re: sigarette al campo? Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Ve lo avevo predetto che la mia opinione sarebbe apparsa pessimista ma, che volete, ne ho viste molte anch'io, e di fronte a certe situazioni degenerate mi viene istintivo cercare di eliminare alla radice quello che potrebbe diventare un futuro problema. Sarà forse l'età, il fatto di essere genitore, di essere educatore o anche l'aver vissuto quell'epoca di esplosione nella diffusione delle droghe, che ha portato più di un conoscente nel tunnel maledetto.
Se poi unite ciò alle più recenti scoperte sui danni provocati dal tabagismo, capirete anche voi che la mia non certo estesa elasticità mentale (sono pur sempre un vecchietto) può portarmi a determinazioni abbastanza rigide.


Ma no dai...partiamo da idee diverse, ma alla fine mi sa che sul modo di agire siamo piuttosto d'accordo; idem sul fatto della mancanza di stile scout che il fumo comporta...

Poi vabbé...le opinioni sono diverse in quanto tali...

Ma torniamo IT
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Ma se le sigarette gliele sequestrate, lei come fa a fumare durante il campo? Tanto crisi d'astinenza non ne può avere, sarà un po' nervosa i primi giorni, ma nei tempi morti, non certo durante le attività, che avrà altro da fare...
Se proprio volete fare i capi friendly e aiutarla a smettere, parlatene con lei, magari mentre ne parlate concedetegli una sacrosanta sigaretta...
Io capisco che uno deve fare il bene del ragazzo, ma non ti puoi nenanche impiccare per far smettere di fumare uno, un capo fa quello che può... Anche solo fargli vedere che si può vivere 15 giorni senza l'amichetta col filtro è un aiuto, odiato, ma è un aiuto...
In fondo non è che ce l'avete con lei, le regole sono uguali per tutti, non penso che fate venire ragazzi al campo con cellulari, lettori mp3 o quant'altro, o fate fumare qualcun'altro (perchè qualcun'altro che fuma ci sarà sicuro)...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con paciock.
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 01 Giugno 2007, 11:29    Oggetto: Rispondi citando

in teoria il problema non dovrebbe nammeno porsi visto che i minori non potrebbero fumare e l'agesci dovrebbe incentivare il rispetto di quella che è una legge.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org