Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capo scout canditato alle elezioni comunali??
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Che la politica sia pericolosa, non sono d'accordo.
Come non sono d'accordo che non ci siano buoni politici.

Tutto sta alla persona, e, comunque, il post-scoutismo è una scelta del singolo, e, secondo me, un caso.
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2007, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Personalmente non conosco politici, ma per quel che vedo non ce ne sono che non facciano caccia di interessi personali.
Il buon cittadino può essere un buon politico, ma è altrettanto vero che non vedo buoni politici, per cui almeno da loro non viene un esempio di buon cittadino.


Io direi di lasciare perdere il governo e tutto il resto, che si sa che è pieno di impicci e interessi vari... Parliamo invece al livello locale, per io abito a Roma per esempio la circoscrizione o nel caso di un piccolo paese il sindaco... In questi casi c'è un sacco di brava gente in politica... Non è vero che tutti fanno i loro interessi...
Top
scubidoo





Registrato: 26/05/07 12:48
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sabato 26 Mag 2007, 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti io sono un aiuto capo reparto in un gruppo agesci della città nella quale frequento l’università. Tornando nel mio comune di residenza per votare alle amministrative ho saputo che ben due capi dello stesso gruppo cittadino sono candidati a consigliere comunale alle elezioni di domani. Mi sono venuti diversi dubbi sulla fattibilità della cosa e così ho riguardato i documenti ufficiali e non trovando niente che regolamenti espressamente in merito ho cercato sulla rete, non potendo in breve tempo chiarire la questione con chi ne sa più di me in coca e in zona.
Ho trovato così questo forum,la situazione dei due è la seguente:
uno è un consigliere uscente e milita in una coalizione di centro destra con la quale si e ricandidato ed ha poi un lavoro, l’altro invece si candida per la prima volta per un partito della coalizione di centro sinistra ha anche lui un lavoro e ricopre da tempo diverse cariche nell’ambito del proprio partito. Quest’ultimo sui volantini elettorali e sul sito personale creato per pubblicizzare la propria candidatura fa esplicitamente riferimento al proprio ruolo di capo scout.
Io mi trovo d’accordo con diverse delle considerazioni fatte nella discussione e perciò vorrei sapere se anche voi ritrovate nella vicenda le stesse ambiguità che vedo io:
-appartengono(2 da una parte ed 1 dall’altra) a coalizioni opposte e, a maggior ragione per quella che è la realtà della politica locale(che punta in modo esasperato all’interesse proprio ed in cui il singolo consigliere ha zero autonomia decisionale perchè sistematicamente pilotato dal partito),se uno dice blu l’altro dirà nero,uno rotto l’alto sano per cui devono pensarla in maniera radicalmente opposta:E’ possibile che ciò possa verificarsi tra capi scout che dovrebbero invece condividere gli stessi valori, gli stessi bisogni, le stesse priorità?
-uno di loro fa riferimento esplicitamente ed intenzionalmente al proprio ruolo in associazione durante la campagna elettorale,questo ritengo sia gravissimo:l’associazione in questo modo diventa uno strumento personale per accaparrarsi consenso;può essere considerato legittimo tale comportamento?Qui non è stato necessario che qualcuno che voglia male agli scout strumentalizzi la cosa,c’ha pensato lo stesso capo scout!
Perdonate la lunghezza ma è stata indispensabile. Aspetto il vostro parere…
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Sabato 26 Mag 2007, 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
-uno di loro fa riferimento esplicitamente ed intenzionalmente al proprio ruolo in associazione durante la campagna elettorale,questo ritengo sia gravissimo:l’associazione in questo modo diventa uno strumento personale per accaparrarsi consenso


Quoto!
Se un capo scout si candida, abbia almeno il buon senso di lasciare lo scoutismo fuori dalla campagna elettorale...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Aureliano e rilancio: lo Scoutismo DEVE ASSOLUTAMENTE stare fuori da ogni discorso politico.
Lo Scoutismo non centra nulla con la politica se non nel senso della formazione di buoni cittadini.
Lo Scoutismo non deve esserne minimamente coinvolto per mantenere indipendenza di PENSIERO e di AZIONE.
Il Capo che sceglie la via della politica DEVE quindi lasciare ogni incarico.
Il caso citato da Scubidoo è terrificante e, tacciatemi pure se volete, il Capo che usa il proprio ruolo per fini politici personali va allontananto dall'Associazione.
Condivido infine di Scubidoo la descrizione della politica locale. Personalmente conosco uno che è entrato in politica solo per trovare posto al figlio, soddisfatta l'esigenza se ne è andato...
Top
Faina



Età: 46
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 29/04/07 11:59
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Luglio 2007, 02:03    Oggetto: Rispondi citando

scusate se taglio corto ma in Agesci non c'è niente che ti vieta di candidarti e rimanere a fare il capo
non lo desumo io per mancanza di regolamenti ma se ne è discusso in un consiglio generale del 19qualcosa e quando trovo i documenti ve li posto

sta alla coscienza del capo scegliere cosa fare dopo l'elezione certo in situazioni di palese danno alla comunità una "discesa in campo" ( che bel termine ) può essere un'azione politica ( nel senso scout, come da patto ass) perfettamente leggittima, naturalmente non rappresentando nessuna gruppo o associazione scout.

Per STATUTO l'agesci è opportuno prenda posizioni su cose in ambito educativo/giovanile
esempio giusto: portare la punibilità a 10 anni ( assurdo Surprised )
esempio errato: cosa votare alle elezioni
ciao ciao
F Twisted Evil
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org