Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capo scout canditato alle elezioni comunali??
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

gerri ha scritto:
Il family day non è una manifestazione partitica, è una manifestazione per promuovere una maggior attenzione verso la famiglia! Questo è ciò che afferma il manifesto sottoscritto dall'associazione


No, questo fa ridere me, se davvero credi che sia una manifestazione apartitica.

gerri ha scritto:
Che poi qualche partito la userà questo è un'altro discorso, ma ciò non deve impedire di dire qualcosa perché potrebbe essere strumentalizzato, l'importante è parlare chiaro e restare coerenti a ciò che si dice...

Se si facessero passi avanti od indietro, se non si prendessero posizioni "di principio" per paura che questa stessa posizione venga presa da qualcun'altro, allora si che ci stiamo ai giochi del mondo politico...

Essere apartitici non significa abbandonare tutte le questioni che muovono i partiti, , ma essere superpartes infischiandosene delle loro posizioni, curandoci solo delle nostre...


Ma torniamo a bomba, come chiede giustamente Chiurlox.
Se io fossi il Capo in questione e leggessi questo tuo ultimo passaggio mi sentirei tranquillo nella mia scelta politica, e se qualcuno mi dicesse che non posso farei notare ancora una volta che il family day è una scelta politica alla quale sono stati invitati a partecipare Capi in servizio...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Il prossimo che scrive cose che non c'entrano lo banno.

OK??!!


Non so come faccia a conciliare servizio e impegno civico (al di là che dipende; se entra in una circoscrizione è un conto, se si candida sindaco la cosa cambia, perchè di tempo non ne ha), comunque...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Ma il regolamento Agesci dice qualcosa in proposito?
Non sono riuscito a trovare niente...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 08:38    Oggetto: Rispondi citando

Non sto parlando di tempo che possa dedicare al gruppo/zona e contemporaneamente alla sua attività di consigliere/assessore.
Volevo sapere se in Agesci c'è qualcosa di ben definito che chiarisca cosa fare oppure è lasciato alla libera interpretazione personale.
Tutto qui.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Credo proprio che non ci sia nulla di scritto (e, per inciso, perchè dovrebbe esserci? Tornando al discorso che la responsabilità diretta di tutta la realtà locale è la coca...).
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Credo proprio che non ci sia nulla di scritto (e, per inciso, perchè dovrebbe esserci? Tornando al discorso che la responsabilità diretta di tutta la realtà locale è la coca...).

Un momento: se non sono rimasto indietro in Agesci la scelta politica si deve fare attraverso l'educazione.
E il solito B.P., comunque, metteva in guardia dallo stare ben lontani da ogni affare politico per poter mantenere l'indipendenza del Movimento...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ho visto che in agesci non c'è nessuna limitazione ed uno può candidarsi
il patto associativo dice tutto e niente, lo statuto non fa parola assolutamente di nulla

Stralcio del patto associativo:
A livello individuale il Capo vive la realtà concreta del suo oggi ed esercita la propria cittadinanza attiva in coerenza con i valori dell’Associazione.

L’AGESCI, consapevole di essere una realtà nel mondo giovanile, sente la responsabilità di dare voce a chi non ha voce e di intervenire su tematiche educative e politiche giovanili sia con giudizi pubblici che con azioni concrete.

Collabora con tutti coloro che mostrano di concordare sugli scopi da perseguire e sui mezzi da usare relativamente alla situazione in esame, in vista della possibilità di produrre cambiamento culturale nella società e per "lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato".


Quindi da quello che ho capito da queste righe uno può candidarsi ed essere eletto per un partito se i valori espressi dal partito sono valori dell'associazione.
la scelta quindi decade sulla sensibilità dell'individuo?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Al di là che devo ancora trovare un partito che esprime i valori dell'agesci, il punto è quello.
Solo che, forse, il tutto va ridimensionato alla realtà locale.
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Al di là che devo ancora trovare un partito che esprime i valori dell'agesci, il punto è quello.
Solo che, forse, il tutto va ridimensionato alla realtà locale.


Su questo sono più che concorde con te sul primo punto.
La dimensione locale sicuramente ha toni e modi più smorzati che non la dialettica politica nazionale, ma i partiti hanno, comunque " deinvalori completamente inconciliabili" con l'ideale proposto dall'Agesci e da altre associazioni cattoliche.
Sicuramente Pinco è una persona in gamba e saprà dimostrarlo anche nella giungla della politica comunale, non so che giovamento ne potrà trarre il gruppo, spero che non ne venga toccato sarebbe un grosso peccato e come prima cosa mi auguro che certi compagni di partito non sfruttino il servizio nel gruppo per rubacchiare qualche voto........sarebbe triste....
Grazie a tutti
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

C'è una grossa provincia toscana il cui presidente si è "fatto le ossa" in AGESCI.
Non ci pensa nemmeno a rinnegare la sua appartenenza all'associazione né ne ha mai fatto mistero.
Comunque non è mai stato "il candidato dell'AGESCI".

Secondo me il problema si pone se quest'ultimo equivoco è possibile.
Tanto per cominciare il candidato deve tenere la sua campagna elettorale il più possibile lontano dall'Associazione. Va bene farsi dare una mano da altri capi o R/S che condividono le idee politiche, ma non è il caso di utilizzare la sede anche solo per la piegatura dei volantini.
Non credo che sia necessaria in senso assoluto una interruzione del servizio.

SC
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 13:45    Oggetto: Rispondi citando

serpente combattivo ha scritto:
Non credo che sia necessaria in senso assoluto una interruzione del servizio.


Io credo di si.
Non ritengo sia neppure da rischiare una mescolanza di intenti.- La strumentalizzazione è sempre dietro l'angolo, e rischiare non mi sembra opportuno.-
Se un Capo ha altre idee e vuole entrare nel tessuto politico, lasci il servizio (anche perchè comunque tutto non potrebbe fare).-
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Io interromperei il servizio... Come fa a coinciliare le cose lo sa solo lui... Strumentalizzazione o non, chiunque ha il diritto di candidarsi... Che era od è un capo scout cambio poco...
Non si è capito perchè in quanto scout non dovrei avere la tessere del partito... Scusa la regola non è che a scout si è apartitici?
Poi cosa fai fuori da scout affari tuoi... Certo se fai parte di un partito di estrema destra che ce l'hai con zingari e rumeni sei poco coerente...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 05:45    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Non si è capito perchè in quanto scout non dovrei avere la tessere del partito... Scusa la regola non è che a scout si è apartitici?
Poi cosa fai fuori da scout affari tuoi... Certo se fai parte di un partito di estrema destra che ce l'hai con zingari e rumeni sei poco coerente...


Beh, mica tanto...la differenza sta fra ESSERE Scout e FARE lo Scout...
Nel primo caso quel che vivi nello Scoutismo lo vivi anche di fuori (per esempio, non è che fai B.A. solo quando in servizio, no? Wink )Però ci dimentichiamo sempre delle nostre radici...
B.P. diceva "ask the boy", io direi che oggi un Capo dubbioso debba leggersi B.P. ("ask the B.P.? Smile )
E B.P. sostiene di stare lontani dalla politica, connotata da intrallazzi e sette, mentre lo Scoutismo deve restare indipendente.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 10:16    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, ma il fine dello scoutismo non è creare buoni cittadini?
Un buon cittadino potrebbe essere un buon politico...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 11:41    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Scusa, ma il fine dello scoutismo non è creare buoni cittadini?
Un buon cittadino potrebbe essere un buon politico...


Giusta affermazione, ma vera solo in parte, altrimenti B.P. non avrebbe avvertito del rischio connesso all'avvicinamento con gli ambienti politici.
Forse già allora la politica era pericolosa? Credo di sì, se anche nel definire cosa sia lo Scoutismo si preoccupa di prenderne le distanze.
Personalmente non conosco politici, ma per quel che vedo non ce ne sono che non facciano caccia di interessi personali.
Il buon cittadino può essere un buon politico, ma è altrettanto vero che non vedo buoni politici, per cui almeno da loro non viene un esempio di buon cittadino.
Il compito dello Scoutismo è anche quello di formare cittadini coscienti, che sappiano lavorare per il bene della comunità, non per il bene proprio.
Non credo sia un caso se la maggior parte degli Scouts non in servizio associativo si spenda in ambiti sociali che poco o nulla hanno a che veder con la politica.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org