Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ambientazione VDB...suggerimenti?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
soloflavia



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/09/06 19:38
Messaggi: 24
Residenza: catania

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 17:39    Oggetto: Ambientazione VDB...suggerimenti? Rispondi citando

Mi spremo le meningi da settimane ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riesco a trovare un'ambientazione per le vacanze di branco che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia ripetitiva...qualcuno può aiutarmi?? Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

C'è un libro...un racconto di non so chi:"Il piabeta degli alberi di Natale", è la storia di un bambino che sogna e con il suo cavallo a dondolo finisce su questo pianeta particolare.

Quando sono stata io in branco mi ricordo con tanto piacere l'ambientazione ispirata a "Willy Wonka, la fabbrica di cioccolato", la storia immagino tu la conosca.

C'è un'altra ambientazione che però non conosco di persona...nel senso che è stata fatta nel mio gruppo, 2 volte, ma io non ero in branco nè come lupetta nè come capo...:"Noi globuli duri", da quanto ne so è la storia di un bambino che prende un virus, i lupetti sarebbero i globuli bianchi che devono sconfiggere il virus.

Spero di averti dato una mano... :)Comunque se ti serve qualcosa di più preciso posso vedere cosa rimedio...
Top
koalchicca



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 30/04/07 20:23
Messaggi: 24
Residenza: matelica

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

le ambientazioni delle mie vacanze estive sono state.. 8 giorni con madre natura: tutti gli elementi della natura che hanno deciso di scioperare date tutte le brutte situazioni che si sono create inquinamento etc.. e i lupetti che dovranno per la durata del campeggio prendere il posto di madre natura.
poi i supereroi.. ogni giorno si conosceva un supereroe nuovo che insegnava una diversa tecnica particolare..
poi gli investigatori le sestiglie avevano preso il nome di famosi investigatori es. colombo. era stato rubato il saio di San Franceso e gli investigatori dovevano trovarlo
Top
cerbiatto_cauto



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/05/07 21:37
Messaggi: 4
Residenza: San Martino di Lupari 1

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Noi quest'anno le ambientiamo sul Bosco, alla fin fine penso non sia tanto ripetitiva, poi dipende cosa avete fatto gli anni scorsi, ad esempio noi una volta l'abbiamo ambientata sulle cronache di narnia(poi il nome del paese dove abbiamo alloggiato si chiamava Laghi e quindi è diventata le cronache di Laghia), un altro anno le abbiamo ambientate su harry potter con le lezioni di magia che iniziavano non ve lo consiglio è stata una cosa abbastanza pesante alla fin fine eravamo stanchi morti ogni sera!!!
Spero ti sia utile ciao!!!
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 22:25    Oggetto: Rispondi citando

ti dico tutte quelle che mi ricordo

-il pianeta dei bruchi (da un racconto per ragazzi di ken follet)
-pinocchio
-il giro del mondo
-momo
-james e la mela (o era una pesca?) gigante
-asterix
-il piccolo principe
-il bosco (quello delle coccinelle)
-l'isola del tesoro
-peter pan
-mary poppins
-gli indiani
-terra,aria,acqua,fuoco (con trama inventata da noi: degli extraterrestri approdano sulla terra e vanno alla scoperta dei 4 elementi...avventure incontri con saggi e vari personaggi ecc ecc)
-
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

un semplice consiglio: pensa all'obbiettivo che vi siete dati di staff,tutto ti risulterà piu semplice. Se non trovi una idea tra le tante, inventati una storia,spesso riesce meglio.

Noi faremo le vacanze di branco con obbiettivo far conoscere i problemi dell'inquinamento sulla terra,ed io mi sto inventando una storia intitolata:Viaggio su ricicloni, il pianeta dell'abbondanza.

Buona caccia
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente per esperienza personale ti sconsiflio di inventare una storia...soprattutto a partire da ora...è una cosa molto dura, devi inventare non solo la trama, ma i giochi correlati, una fine credibile...è dura...avere la storia già pronta e semmai giocarci un po' rende il lavoro di preparazione del campo (che già di suo è duro e lungo) meno pesante e più semplice.

Qualcosa che si avvicini al tuo obiettivo c'è...ad ex sull'inquinamento il pianeta degli alberi di natale fornisce un'attività proprio su questo...
Quando hai un argomento da seguire al campo lo trovi un tema già fatto che ti renda le cose più facili...non è per aggirare gli ostacoli ma si rischia anche di fare un papocchio o una cosa banale inventandosi il testo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

va bene tutto (inventarsi una storia o basarsi gia su una), l'importante e' che gi parta dagli obiettivi per arrivare alla storia (e non il contrario...).
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io intendevo proprio quello...quando hai un obiettivo da perseguire le storie sono una miriade...a meno che proprio non hai avuto un'idea folgorante secondo me risparmi tempo per altre cose cercandone una già pronta...
Top
sponsor
sponsor
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Sabato 12 Mag 2007, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

cerbiatto_cauto ha scritto:
Noi quest'anno le ambientiamo sul Bosco


sono tornata da poco dal cfm e ci hanno detto di non ambientare mai le vdb sul bosco (inteso come cerchio di coccinelle) perchè è un ambiente fantastico e farlo diventare ambientazione è riduttivo...
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sabato 12 Mag 2007, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Il tema del mio ultimo campo nei lupetti è stato "Il vaso di Pandora" non è male è divertente perchè Pandora ha sempre la testa sulle nuvole e allo stesso tempo ci sono momenti riflessivi sui mali del mondo
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 13 Mag 2007, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

La mia è una proposta un po' retrò che però secondo la mia esperienza è vincentissima ed è una usanza che da me si sta affermando e consilodando (anzi, ri-affermando): La GIUNGLA!
Si possono sfruttare episodi molto belli che normalmente durante l'anno non si usano, come "L'avanzata della giungla" o "la caccia ai cani rossi"...

oppure anche uscire dalle storie di Mowgli per trattare "l'ankus del re" o "RikiTikiTavi" ima io preferisco i precedenti per mille e mille ragioni
Top
sabe





Registrato: 02/06/07 16:04
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sabato 02 Giugno 2007, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

noi quest'anno abbiamo deciso di ambientare le VdB sugli indiani, ma ci manca una storia accattivante....qualcuno ha già utilizzato quest'ambientazione ed ha qlche idea da suggerire?grazie Rolling Eyes
Top
simonebenin



Età: 43
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 24/06/07 20:30
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Domenica 24 Giugno 2007, 20:54    Oggetto: LA STORIA INFINITA Rispondi citando

Ciao
noi quest'anno facciamo le vdb sulla "storia infinita"; per caso qualcuno l'ha già fatta e ha qualche consiglio da darmi?
O materiale...?
Grazie
Buona Caccia Kaa
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 25 Giugno 2007, 01:16    Oggetto: Rispondi citando

Non serve che scrivi più volte lo stesso messaggio con la stessa richiesta: hai fatto un topic nuovo e là ti verrà risposto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org