Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Critiche durante il Concertone
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 12:09    Oggetto: Critiche durante il Concertone Rispondi citando

Da Repubblica.it

"[...]Dopo aver ringraziato Woodcock per aver fornito i numeri di telefono degli artisti ospiti del concertone ("Oggi pm non significa mica pubblico ministero ma personal manager"), Rivera ha rincarato la dose. "Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, infatti la chiesa non si è mai evoluta", ha detto alla folla di giovani della piazza. "Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Invece non è stato così per Pinochet, a Franco e per uno della banda della Magliana. E' giusto così - ha sottolineato Rivera - assieme a Gesù Cristo non c'erano due malati di Sla, ma c'erano due ladroni".

Raggiunto nel backstage subito dopo la sua esibizione, Rivera ha detto che gli erano giunte voci che qualcuno si era risentito per le sue dichiarazioni: "La messa è finita, andate in pace - è stato il commento - mi dispiace e non trovo giusto che qualcuno mandi i proiettili a Bagnasco, ma la Chiesa in cui mi riconosco è quella di san Francesco
".

Da Rai News 24:

"I fischi di ieri rivolti dalla piazza di San Giovanni a Papa Benedetto XVI sono "vili attacchi". "Anche questo è terrorismo". L'Osservatore Romano condanna duramente "l'insulso comizio durante il concerto del primo maggio", in un editoriale.
Anche questo è terrorismo - scrive il quotidiano d'Oltretevere -. È terrorismo lanciare attacchi alla Chiesa. È terrorismo alimentare furori ciechi e irrazionali contro chi parla sempre in nome dell'amore, l'amore per la vita e l'amore per l'uomo. È vile e terroristico - stigmatizza ancora l'organo della Santa Sede - lanciare sassi questa volta addirittura contro il Papa, sentendosi coperti dalle grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile. Ed usando argomenti risibili, manifestando la solita sconcertante ignoranza sui temi nei quali si pretende di intervenire pur facendo tutt'altro mestiere [...] qualcuno li ha forzati - conclude l'Osservatore Romano - per aprire una guerra strisciante, una nuova stagione della tensione, dalla quale trae ispirazione chi cerca motivi per tornare ad impugnare le armi, per rivitalizzare organizzazioni che hanno perso su tutti i fronti, primo fra tutti quello della storia. Anacronismi. Come quella presenza sul palco a san Giovanni. Un residuato in mezzo a tanti giovani".
".

Il circo mediatico-politico-polemico ha detto (citazione da Repubblica.it):

"La polemica politica divampa subito in entrambi gli schieramenti. Il Guardasigilli, Clemente Mastella insorge perché le «cose dette sono di un’indecenza incredibile» ed esorta il Viminale a «rafforzare la protezione» per il Family day del 12 maggio», mentre il presidente dell’Udc, Rocco Buttiglione punta l’indice contro i «fomentatori d’odio verso la Chiesa». Il segretario dello Sdi, Enrico Boselli obietta che «evocare il terrorismo a sproposito apre la stagione della caccia alle streghe e della censura». Un confronto così acceso da far intervenire il premier Romano Prodi per invitare ad abbassare i toni: «Gli scriteriati ci sono sempre, ci sono sempre persone che usano linguaggi al di sopra delle righe. Chi ha più buonsenso lo usi». Marco Follini, leader dell’Italia di Mezzo ammonisce: «Il concerto a San Giovanni mi sembra il percorso più breve che conduce dai banchi della maggioranza a quelli dell’opposizione». Da una parte la Rosa nel pugno e la sinistra radicale (Rifondazione, Verdi, Comunisti italiani) difendono il monologo di Rivera, dall’altra la Cdl e i riformisti della maggioranza deplorano quanto accaduto alla kermesse. L’Udc, in particolare, denuncia «l’incitamento all’odio, ancora più pericoloso mentre il presidente della Cei, Angelo Bagnasco è nel mirino dei terroristi»."
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

Al di là di tutto, era il caso di farne un Caso Nazionale? Question
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 12:21    Oggetto: Rispondi citando

E' la politica...
E non ditemi che come Scouts non ci siamo buttati a pesce nel fango... Crying or Very sad
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 21:15    Oggetto: Rispondi citando

ritengo le affermazioni di Rivera (ma chi è, chi lo conosce?) del tutto fuori luogo e piuttosto banali e fini a se stesse
ma anche tutto quello che c'è stato montato intorno è inutile..
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
rRivera (ma chi è, chi lo conosce?)


Rivera è un artista conosciuto da anni a Roma.
Nel resto d'Italia è conosciuto da poco grazie ad una trasmissione della Dandini.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 04 Mag 2007, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille della spiegazione
Top
Simonetor



Età: 30
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/02/07 13:29
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sabato 05 Mag 2007, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

per quanto detto sui fuerali ha perfettamente ragione. Non si sono fatti i funerali ad un povero uomo ma a dei dittatori si..forse per lo stesso motivo secondo il quale i camorristi possono sposarsi e gli omosessuali no.
è anche vero che con il Papa Benedetto XVI siamo ritornati almeno 100 anni indietro. Un VERO Papa è Karol Wojtyla.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 05 Mag 2007, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Al di là delle critiche di merito per quello che ha detto (che è e rimane un'opinione SUA, come io ho la mia), il concetto rimane se era quello il palcoscenico per POTER dire ciò che non c'entrava assolutamente con l'iniziativa del primo maggio.

PROFONDAMENTE OT: (spudoratamente provocatoria ma al solo fine di farvi riflettere)
non sapevo ci fossero i Papi finti...devo andare dal consorzio dei papi per avere un papa DOC?
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Domenica 06 Mag 2007, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

io sono d'accordo con quello che è stato detto al concerto! ora non aggreditemi però è vero... sono stati fatti funerali per dittatori che hanno rovinato il paese,perchè non si è fatto un funerale per Welby? solo perchè ha scelto di morire perchè non voleva più vivere in quelle condizioni?? questa è veramente una cosa scandalosa!
allora i dittatori si meritano funerali e chi sceglie di morire perchè è praticamente in uno stato vegetale non può averlo?
scusate ma se siamo tutti uguali perchè non possiamo avere tutti lo stesso funerale?
magari era una cosa fuori luogo, perchè non c'entrava col "tema" della giornata/serata, ma non mi sembra il caso di fare causa, solo perchè una persona ha espresso il proprio parere... questo vuol dire avere una mentalità chiusa.

questo è quello che penso io
baci Gre
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 01:18    Oggetto: Rispondi citando

arielscoiattoloaffettuoso ha scritto:
solo perchè una persona ha espresso il proprio parere... questo vuol dire avere una mentalità chiusa.


Nessuno sta dicendo che non ha il diritto di dire ciò che ha detto.
Solo, sono apertamente contrario al fatto di criticare la chiesa al concerto del primo maggio, al fatto che le abbia dette in quell'occasione...
Al di là che mi sembra diventato uno sport nazionale (parentesi: ma tutti voi che criticate, SAPETE che cosa state criticando? leggetevi il catechismo, prima di far capire a tutti la vostra ignoranza), è come se a un convegno sull'energia nucleare muova critiche contro l'amministrazione comunale che non mi fa vivere abbastanza sicuro per la mia città.
Che c'entra? Nulla.
Come il tipo e le sue opinioni.

Poi ci domandiamo come mai la tv fa schifo: proprio per questo motivo. perchè la gente non pensa a ciò che dice. E sopratutto: non se ne assume la responsabilità del proprio parlato, in nome della "libertà di parola".

Ma allora, perchè anch'io non posso dire la mia davanti a 700 mila persone? Cos'ha lui più di me? Sono anche più bello...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 08:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Al di là delle critiche di merito per quello che ha detto (che è e rimane un'opinione SUA, come io ho la mia), il concetto rimane se era quello il palcoscenico per POTER dire ciò che non c'entrava assolutamente con l'iniziativa del primo maggio.


Appunto.
Mi domando però come facciate a non capire che è tutto un meccanismo politico che si va stringendo poco a poco intorno alla manifestazione.
Forse sbaglio, ma la vedo così.
Si indice una manifestazione, si sollecitano aderenze, e poi, una volta in trappola, si inizia il massacro mediatico.
Gli attaccanti attaccano, i difensori si difendono, e alla fine una delle due forze dovrebbe aver vinto.
Ma in realtà quello che resterà alla fine sarà fango gettato su tutto e su tutti, si saranno perse le motivazioni iniziali sincere e rimarrà l'amaro di una manifestazione iniziata per solidarietà e trasformatasi in qualcosa "contro", con gli inevitabili strascichi di polemiche e accuse...
Mi spiace che gli Scout ci mettano l'Uniforme. Questo mi addolora sinceramente e profondamente.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perchè non si è fatto un funerale per Welby? solo perchè ha scelto di morire perchè non voleva più vivere in quelle condizioni??


Be' il discorso è diverso. Non è che si doveva fare il funerale a Welby perché è stato fatto anche a Pinochet. Al limite, NON si doveva fare il funerale nemmeno a Pinochet.

Ma qui il discorso è un altro.

Sono d'accordo con il fatto che, al di là delle opinioni di Rivera, non c'entrava proprio niente con il Concerto e qui concordo con Rinoceronte.

Non capisco però perché farne un Caso Nazionale. si fossero evitate le accuse di terrorismo (un po' esagerate...) in due giorni sarebbe finito tutto e nessuno si ricorderebbe di quelle frasi.
Così invece se ne è discusso per una settimana...

Ma forse ha ragione uomodelbosco...ormai la politica si deve aggrappare anche a queste cose pur di rimanere a galla. D'altra parte anche ieri ho sentito alcune dichiarazioni dopo la vittoria di Sarkozy che non c'entravano proprio niente, messe lì solo per fare polemica...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Si indice una manifestazione, si sollecitano aderenze, e poi, una volta in trappola, si inizia il massacro mediatico.
Gli attaccanti attaccano, i difensori si difendono, e alla fine una delle due forze dovrebbe aver vinto.
Ma in realtà quello che resterà alla fine sarà fango gettato su tutto e su tutti, si saranno perse le motivazioni iniziali sincere e rimarrà l'amaro di una manifestazione iniziata per solidarietà e trasformatasi in qualcosa "contro", con gli inevitabili strascichi di polemiche e accuse...

Perfettamente d'accordo, sta succedendo ciò che che successe con il referendum sulla procreazione...
pensateci bene: alla fine la lotta era tra "i comunisti mangiatori di bambini che vogliono clonare Stalin" e "la chiesa oscurantista che vuole impedirci di evolverci"...
degli embrioni a nessuno importava prima (nessuno si è mai posto il problema per anni possibile che TUTTI lo prendesserocisì a cuore in quel momento?), a proposito, qualcuno sa come'è finita? alla fine si sono spenti i riflettori e PUF! non è successo nulla...

Citazione:
Mi spiace che gli Scout ci mettano l'Uniforme. Questo mi addolora sinceramente e profondamente.

Qui sono meno d'accordo, forse dobbiamo impegnarci di più per difendere la strada dei "SI" e mettere da parte i "NO" come la nostra legge ci insegna (non divieti, ma indicazioni)...
Prendere una posizione non significa avere le stesse motivazioni di tutti quelli che prendono la nostra stessa posizione, spesso si arriva a quella posizione per camini diversi (non sono d'accordo con le affermazioni di certe associazioni che manifestano al family day) ma sono d'accordo con quel manifesto iniziale, unico documento che abbiamo sottoscritto, manifesto che non parla di dico, ma di famiglia e che noi dobbiamo sostenere!!!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 18:34    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
si fossero evitate le accuse di terrorismo (un po' esagerate...) in due giorni sarebbe finito tutto e nessuno si ricorderebbe di quelle frasi...

non sono d'accordo in pieno con l'articolo dell'osservatore romano ma affermare che "anche questo è terrorismo" non mi pare una dichiarazione eccessiva!! Mi pare che sia eccessiva la reazione di chi si sente offeso (dimenticandosi delle offese fatte)

Non ha detto che ha fatto una strage di persone, ma che questa pressione mediatica è una forma di terrorismo è vero (terrorismo=tecnica del terrore, ottenere qualcosa tramite il terrore
in principio ternime volto ad indicare azioni di guerriglia non mirate ad un obiettivo militarmente strategico volte a destabilizzare un ordine politico,
per estensione: qualunque forma eclatante di attacco a cose, persone od idee in cui si vuole scatenare un danno superiore a quello direttamente correlato all'azione stessa sfruttandone l'ondata emotiva suscitata da un sentimento di paura, repulsione od odio
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Mi pare che sia eccessiva la reazione di chi si sente offeso (dimenticandosi delle offese fatte)


su questo sono d'accordo.

(precisazione: "Terrorismo" è un termine esagerato comunque. A parte che il mio vocabolario dice: 1. regime instaurato da governanti o belligeranti che si avvalgono di mezzi atti ad incutere timore. 2. Concezione e pratica di lotta politica e militare che fa uso della violenza -sotto forma di omicidi, attentati, rapimenti ecc.- per sconvolgere gli assetti politici e istituzionali esistenti o compiere atti di guerra. 3. Atteggiamento fortemente intimidatorio
e nessuna delle tre definizioni mi pare appropriata).

Comunque, tornando al discorso principale, è vero che questa è stata solamente un'altra occasione per creare una contrapposizione in maniera semplicistica. La cosa che mi fa tristezza è che ormai in Italia ogni scusa è buona per strumentalizzare qualsiasi argomento e purtroppo la strumentalizzazione parte un po' da tutte le parti....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org