Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


lo scaut è pulito
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 14:14    Oggetto: lo scaut è pulito Rispondi citando

ultimamente sento spesso parlare che gli scaut non sono puliti, non parlo di igiene personale(questo è un'altro discorso) ma come lasciano i luoghi che frequentano, spesso questi luoghi poi vengono chiusi agli scaut,perchè hanno subito anche dei danni. ora io ritengo che la cosa sia grave e mi chiedo perchè.
anzi a qualcuno l'ho chiesto e mi hanno risposto che se ci si lega troppo a guardare la pulizia non si possono fare molte attività scaut.
ma perchè essere e lasciare migliore il posto trovato non fa parte dell'attività principale degli scaut?
Top
sponsor
sponsor
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 14:58    Oggetto: Rispondi citando

ti parlo del mio gruppo....quando si fa un'uscita si calcola, nella scaletta del giorno, un'ora (prima di andarcene) dedicata a ripulire il luogo!quando ad esempio abbiamo finito il campo l-c noi rover e capi siamo rimasti un pò di più per pulire tutto il giardino e tutta la casa...al reparto la stessa cosa:dopo campi o uscite ci si mette tutti in fila e si rastrella tutto lo spazio aperto,mentre per pulire l'interno si fanno i turni,e in base a come si pulisce si prendono dei punti validi per la classifica generale!la stessa cosa facciamo noi rover dopo qualunque attività che facciamo,sia fuori che dentro la sede!!non mi ricordo di nessun posto che abbiamo lasciato meno pulito di quando siamo arrivati..!!questo è quello che facciamo noi....

a cosa ti riferisci tu??
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 16:25    Oggetto: Rispondi citando

anche noi ma non sempre ci riusciamo, la fretta per partire, le cose all'ultimo minuto, e poi non si può mica fare un'attività solo per pulire, non ti passa più, spesso ci pensano i senior a farlo proprio per questo moivo, inece nella sede ognuno ha il suo angolo non è in ordine pazienza xchè purtroppo lo spazio è piccolo, l'importante è pulito
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

.....lo spazio è piccolo...., ma è importante lo spazio per essere pulito e ordinato??
secondo me
l'ordine fa parte della pulizia, non hanno importanza le misure dello spazio, io non parlo di ordine perfetto dove tutto ècatalogato ed etichettato ecc, ma dove le cose non siano buttate a casaccio, ammasso di zaini, di tende, di corde e materiali vari, senza riguardi alle cose proprie e degli altri oltre alle cose in comune,non mi sembra educativo, oppure essere un buon scaut è solo essere bravi nelle tecniche, poi mi sono veramente arrabbiata ogni volta che cerco un posto dove andare di sentirmi dire: ( 8 volte su 10)ah, ma siete scaut? mi dispiace non ve la diamo più ho avuto troppe lamentele per colpa degli scaut, troppe cose rovinate o rotte e poi gli scaut d'oggi sono degli sporcaccioni
il mento spesso lo raccolgo in cantina, vi assicuro, mi sono rifiutata di cercare posti per le "cacce o uscite o campi estivi" ecco cosa intendo, pechè??? non dovremmo lasciare il mondo migliore? ma i luoghi no???
ho sentito una volta un capo dire: la colpa è dei ragazzini che non sanno fareniente, io gli ho risposto che sta a noi insegnarglielo, mi ha ribattuto- infatti io gli ho detto cosa devono fare! penso che non è così che si insegna, ma è dura farlo capire , almeno per me, o forse sono io che sono diventata troppo pretenziosa?
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Confused non è che i capi hanno poi tutto questo tempo, è giusto ciò che dici ma metterlo in pratica..... poi comunque quando programmi metti del tempo che va dedicato alle pulizie, ma non è che puoi stare dietro a tutti, penso che il gruppo di miriseri sia un ottimo gruppo, bravi davvero, ma nel mio i capi ( io sono vice) non hanno molta voglia ed io non posso fare anche per loro, una volta sgridai un gruppo perchè metteva i piedi sui muri dicendo a loro che dovevano pulirli, il capo mi disse :" non vedi che c'erano già delle pedate? chi dice che siamo stati noi, e poi non è che questo posto fosse così pulito!"
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Io ci litigo sempre con quelli che mi fanno "Non vi voglio perchè siete scout e l'ultima volta hanno rotto.. etc etc"... Alla fine parlandoci si scopre che questi scout non hanno fatto niente di che, e sono loro che sono gente ignorante, scontrosa e antipatica... Sono quelli che ci provano sempre a fregarti, che utilizzano la scusa minima per rubarti qualche soldo...
Può capitare qualche gruppo irrispettoso, non lo metto in dubbio ma secondo me è aumentata la gente ladra... Per fortuna in giro c'è anche gente brava e onesta, e infatti i loro posti sono sempri occupati... Wink
Top
miriseri



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 07/01/07 15:22
Messaggi: 237
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 21:20    Oggetto: Rispondi citando

hobbit ha scritto:
anche noi ma non sempre ci riusciamo, la fretta per partire, le cose all'ultimo minuto, e poi non si può mica fare un'attività solo per pulire, non ti passa più, spesso ci pensano i senior a farlo proprio per questo moivo, inece nella sede ognuno ha il suo angolo non è in ordine pazienza xchè purtroppo lo spazio è piccolo, l'importante è pulito


ma se tu vai in uscita e poi devi prendere il treno alle 15.00 sai che dopo pranzo ti toccherà pulire...a noi è standard!!e anche gli angoli contano per il punteggio per la fiamma...la riunione inizia la domenica dopo la messa e ogni squadriglia sa che ha 10-15 min per riordinare l'angolo e pulire!in più ad ogni squadriglia ogni settimana tocca un servizio tra cui rientra la pulizia di tutta la sede (gli altri sono animazione liturgica,animazione della riunione,riposo,...!)!e poi se devo esse sincera a noi è sempre capitato il contrario!in alcuni posti in cui siamo andati facevano davvero schifo,ma noi gli abbiamo comunque lasciati 2000 volte meglio di come gli abbiamo trovati e non abbiamo mai detto 'e ma che lo puliamo a fa tanto era già sporco!'
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

mai capitato di vedere scout irrispettosi del posto in cui stanno...ma secondo è un discorso di pura educazione al dì là della legge...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* esiste non pulire dopo un'attività
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Lunedì 30 Aprile 2007, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

anche a me non era mai capitato, anzi era la prima cosa a cui bsognava pensare e fare, ma purtroppo mi sono dovuta ricredere questo mi fa male, e non penso che tutti siano ladri e il solo scopo è alzare i prezzi, è vero che cerchiamo sempre di abbassare quote sempre troppo care che a volte mettono in crisi le cose che vorremo far fare , ma ho visto suore piangere, a lavare i muri, e poi noi del cngei non abbiamo molti sconti purtroppo , paghiamo case di caccia 10/12 E cad, non poco, quindi più di così non credo che possano aumentare passano da poveri onesti
Top
sponsor
sponsor
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 07:43    Oggetto: Rispondi citando

A me è già capitato in piu occasioni durante ricerche di case, capanne, terreni, che gli stessi mi siano stati negati in quanto gli utenti precedenti (scout) hanno lasciato il posto sporco.

Da parte nostra ci è capitato di trovare posti non proprio puliti, ma quando li abbiamo lasciati ci siamo sempre preoccupati di pulire anche lo sporco non nostro.

Fare le pulizie e lasciare pulito è una responsabilità che ci compete, e la scusa "non c'è stato tempo" "siamo stanchi" non è tollerabile, perchè come pianifico il tempo per preparare la cena devo pianificare anche quello per le pulizie.

E qui la responsabilità è dei ragazzi, ma in modo particolare dei capi, poichè, se non sono presenti, dovrebbero aver già educato i ragazzi in materia.

Bon, vi dirò, io sono stato abituato già da giovanissimo a gestire autonomamente la pulizia della mia stanza, ma è bastato poco tempo perchè volessi essere solo io ma sistemarla e ad essere soddisfatto di quanto fosse in ordine!
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 11:18    Oggetto: Rispondi citando

io però rilancio una domanda
lo spazio piccolo può essere causa di disordine o è solo una scusante, mancanza di fare del proprio meglio

sono d'accordo che abituare i ragazzi da subito deve esere una cosa imporante da valutare, ma secondo me è anche imporante mettersi in gioco in prima persona insieme, può uscirne non solo un'esempio attivo ma anche unaattività simpatica e piacevole o no?
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 14:01    Oggetto: lo scout è pulito? Rispondi citando

Vi dico subito che il mio reparto, Gruppo rm88, è sempre stato invitato a ritornare nei posti in cui eravamo stati. Mi vanto??? E si, ho qualcosa di positivo di cui vantarmi e lo faccio!!! Laughing
Scherzi a parte. Si, secondo me la pulizia del luogo che ci ha ospitato è importantissima. Da un punto di vista egoistico perchè così abbiamo un posto dove poter tornare bene accetti; secondo, ne faccio una questione di metodo e di principio. In primis mi metto insieme ai ragazzi (lo scout non dice "fai" ma dice "facciamo") a pulire il sito: e più fatica ci mettiamo più la questione prende una piega "educativa" : se non voglio fare una faticaccia, dopo, per pulire, cerco, adesso, di sporcare il meno possibile!
Non solo, quando mi allontano dal posto ove abbiamo soggiornato, tengo sempre a precisare il mio nome, il nome del mio gruppo e lascio il mio personale recapito da utilizzare per eventuali lamentele. Questo, e lo dico apertamente, per prendere le distanze da altri reparti che non fanno il proprio dovere, mantenendo il luogo come si deve. E ce ne sono, eccome!!
Per esempio, a un campo estivo abbiamo ripulito completamente la sorgente dallo schifo che avevano lasciato i turisti della Domenica, in unaltro campo abbiamo risistemato l'impianto idraulito dei bagni che persone maleducate avevano ostruito, in un terzo campo abbiamo risistemato (con fei filagnotti di legno) gli scalini che portavamo giù alla sorgente che gli animali al pascolo avevano distrutto e creato una via alternativa agli animali, e altro ancora.
E non venite a presentarmi scuse che il tempo non ti aiuta, che il posto era già sporco e altro: in fondo la cura della persona (e del luogo ove la persona vive) era uno dei punti cardine di BP; e vi siete dimenticati di "lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato"?? Vorrei ricordarlo a quei capi che hanno detto "...ma non lo vedi che era già sporco, mica siamo stati noi.." Sad Sad Sad .

Lo spazio piccolo, poi, se non è ordinato e pulito, sei rovinato. come ci vivi??
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 01:08    Oggetto: Re: lo scout è pulito? Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
Lo spazio piccolo, poi, se non è ordinato e pulito, sei rovinato. come ci vivi??


Questo è molto soggettivo... Non sono un metodico e l'ordine a me crea chaos, non so mai dove ho messo le cose, deve stare tutto in giro se no è la fine...
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 11:49    Oggetto: lo scout è pulito Rispondi citando

Non sono dello stesso parere.
Se tu accetti di essere disordinato puoi farlo solo nel tuo privato. Ma se ti trovi ad operare in uno spazio comune, non puoi dire agli altri che con te condividono quello spazio "io non sono un metodico e quindi lascio tutto in mezzo": non è corretto e soprattutto non è educativo. E qui stiamo parlando di metodo, non di privato.
Secondo il mio punto di vista, e ribadisco, è un punto di vista, coloro che dicono che nel caos si trovano bene lo dicono solo per Twisted Evil giustificare la pigrizia che hanno nel rimettere a posto le cose Very Happy
Comunque, ripeto, nel tuo privato hai la libertà di fare come vuoi, ma nella condivisione no, se poi allarghiamo il discorso all'educazione, allora il disordine è assolutamente diseducativo.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 17 Mag 2007, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Stambeccosincero, la pulizia dei luoghi è un pilastro.
Riporto un episodio:
Cercavamo una casa per gli esplo, in campo invernale, e il parroco non ce la voleva lasciare per i motivi già detti.
Noi a promettere che eravamo puliti ed ordinati, tanto che alla fine ha ceduto.
Durante il campo in casa è saltato un tubo dell'acqua, cominciò a piovere dal soffitto, roba bagnata, eccetera.
Arriva il parroco e io (ero aiuto) lo aggredisco subito dicendo che la casa fa schifo e lui pensava che gli scout così e cosà.
Sono passati più di 10 anni, e ancora ricordo la sua faccia sconsolata e come si sono sentito di....
Morale: dovevamo lasciarla meglio di come la avevamo trovata, invece non avevamo fatto nulla, aspettando passivi...
E' stato educativo, anche per me Crying or Very sad
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org