Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lo spirito dell'uniforme
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Aprile 2007, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quand'è che "dovete" o "siete autorizzati" a mettere la divisa?
Guarda, non ho presenti eventuali articoli der regolamento in materia, ma mi pare non ci siano problemi di sorta sull'essere autorizzati. Più volte mi sono ritrovato al supermercato in uniforme andando ad attività, e non mi ponevo certo il problema di togliere il fazzolettone (anzi! il fazzolettone spiega immediatamente la braga corta o gli scarponi...).
Il problema si può porre nel momento in cui stai partecipando a una manifestazione o a un'occasione in cui la tua uniforme dichiara pubblicamente un coinvolgimento che va oltre la tua sfera personale. Ma anche qui non mi pare ci sia una regolamentazione precisa, credo che tutto sia lasciato all'uso responsabile dell'uniforme ai vari livelli (personale, di coca, di zona...).
Top
sponsor
sponsor
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Aprile 2007, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

altra domanda da dilettante.
ma... ai campi ci andate in divisa o senza? A leggere i vari libri, mi par di capire che, per comodità, ai campi NON usate la divisa... o non ho capito niente?
E poi: c'e' differenza tra dire "divisa" e "uniforme"?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Aprile 2007, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
ma... ai campi ci andate in divisa o senza? A leggere i vari libri, mi par di capire che, per comodità, ai campi NON usate la divisa... o non ho capito niente?

Ai campi si usa la divisa per i momenti ufficiali (la partenza da casa, l'alzabandiera, cerimonie varie), e in uscita ergo la si porta, e viene usata a seconda delle situazioni (e sempre del buon senso).

Citazione:
E poi: c'e' differenza tra dire "divisa" e "uniforme"?


Assolutamente no: entrambe indicano camicia pantaloni calzettoni fazzolettone.


L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Giovedì 26 Aprile 2007, 13:14, modificato 1 volta
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

per le giornate al campo esiste l'uniforme da campo.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 26 Aprile 2007, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
altra domanda da dilettante.
ma... ai campi ci andate in divisa o senza? A leggere i vari libri, mi par di capire che, per comodità, ai campi NON usate la divisa... o non ho capito niente?


Be', magari non usi la camicia per tutto il campo...accendi il fuoco, cucini, fai la legna...spesso va bene anche una maglietta...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 07:19    Oggetto: Rispondi citando

Beh, personalmente trovo assurdo usare la divisa dutto il campo... anche perchè dopo 3 giorni che uno la indossa... per di piu durante un campeggio... "la sta in pè de par lè"...
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 27 Aprile 2007, 08:16    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
"la sta in pè de par lè"...

trad= sta in piedi da sola
tuitt l'italia non è il canton Ticino, qualcuno potrebbe anche non capire
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 10:15    Oggetto: Lo spirito dell'uniforme Rispondi citando

Permettetemi qualche considerazione.
Per quello che può servire: per "divisa" si intende l'indumento che contraddistingue un militare e che serve, appunto a "dividere" due eserciti di diversa nazionalità; al contrario l' "uniforme" indica l'indumento che caratterizza una "uniformità", vuoi di pensiero, vuoi di associazione, vuoi di appartenenza ad un determinato ambiente lavorativo e che per tali motivi "unisce". Così abbiamo le divise dell'esercito italiano, quello britannico o ungherese mentre abbiamo l'uniforme dei ferrovieri, dei dipendenti della compagnia aerea o della società dei trasporti pubblici.
Detto ciò sarebbe auspicabile che tutti si impegnassero, sì, è proprio di impegno che parlo, a definire la nosta come UNIFORME, proprio in base ai principi sopraelencati.
Detto ciò, e ripetendo quello che ormai gira da tempo in altri settori, l'uniforme serve anche ad identificare quale appartenente a quella categoria chi la indossa, e dato che l'impatto visivo è il primo ed immediato contatto che un estraneo ha nei confronti di ciò che una determinata uniforme rappresenta, è fatto obbligo a chi la indossa di farlo in maniera corretta e secondo i principi, oltre che associativi, anche della buona educazione e del buon gusto, senza perciò alterazioni arbitrarie o di comodo che troppo spesso sviliscono, oltre allo spirito di quello che l'uniforme rappresenta, anche chi, quella uniforme, la indossa con correttezza e orgoglio.
Ovvio che nel "privato" di un campo estivo o durante i lavori di ripulitura (leggi verniciatura) della sede o anche in occasione di lavori, come già detto, "sporchi", si cerchi di salvare l'indumento ufficiale, vuoi per evitare di danneggiarlo ma anche per averlo sempre pronto ed il più possibile pulito. Del resto anche i militari, durante i "servizi" all'interno delle caserme, indossano la "divisa da lavoro".
Così se durante le attività lavorative al campo indosso una maglietta ed una paio di pantaloncini di cotone, quando sarà il momento di "cerimonia" o "ufficiale" o al momento di scendere al paese per fare la spesa o altro, mi metto l'uniforme completa e vado.
Ricordarsi, e mi preme dirlo, che l'extra associativo "vede" l'uniforme e non chi la indossa, ed identifica in quella tutti gli scout, ed in base a tale considerazione si lascerà andare a giudizi che saranno positivo o negativi proprio in base al comportamento tenuto da quell'individuo, generalizzandolo come il comportamento di TUTTI gli scout. E' umano, non è un comportamento raro anche da parte nostra, ammettiamolo!!

P.S. Pe'r resto, sò tanto belli li dialetti che si ce scappa quarche parola de casa, 'ndò sta 'r probblema, si quarcheduno nun capisce, aò, basta chiède che uno ioo spiega. Come disse puro er Papa, GPII, "....volemose bbene". (Sempre speranno che'r Trilussa o er Belli nun s'arrabbieno sinnò sò cavoli amari).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org