Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


jeans tollerato?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 22:46    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Aureliano (credo) ha aperto un topic sul guidismo dicendo che, per quel che sapeva lui(che è sicuramente di più di quello che so io), è iniziato con un'impronta leggermente diversa.
Probabilmente con l'unificazione ASCI-AGI la tendenza è stata quella di andare più verso il guidismo che verso lo scoutismo iniziale proposto da B.P.
Con questo non voglio dire che sia giusto, tra l'altro è solo una mia considerazione.
Sono veramente ignorante in materia.Però mi piacerebbe saperne di più...mi terrò informata sul topic di aureliano.

Intanto un appello ai moderatori...siamo andati decisamente off topic ma non credo ci sia molto da dire ancora sui jeans sostitutivi ai pantaloni dell'uniforme...che fare???


Sì ero proprio io...quindi si può dire che l'attuale uniforme Agesci ha risentito più dell'uniforme Agi, giusto? C'entra poco coi jeans, ma sempre di uniforme si tratta...
Per quanto riguarda il guidismo, ci vediamo sull'altro topic Wink
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 12:47    Oggetto: jeans tollerato Rispondi citando

Forse non stiamo andando O.T. però sicuramente stiamo andando oltre la domanda iniziale che, se rammento bene recitava più o meno così: se l’associazione ha stabilito che i suoi associati indossino una uniforme, qual è la vostra opinione nei confronti di chi, invece, indossa (sotto alla camicia dell’uniforme) un paio di jeans?

Ed è questo il motivo della discussione. Se invece vogliamo criticare le attuali uniformi, celesti o caki che siano, facciamolo però con argomentazioni ragionate.
Per esempio io credo che si possa fare osservazione tramite appostamento (cosiddetto bird watching) anche indossando una camicia arancione o rossa: gli animali non fuggiranno certo per il colore (che tra l’altro non credo riescano a percepire nella sua appariscenza) bensì fuggiranno spaventati dai rumori e dagli odori con i quali riempiremo l’ambiente tranquillo cui normalmente sono abituati. Vorrei ricordare che il bird watching si effettua sistemandosi nei luoghi ove abitualmente transitano gli animali, appostati dietro a capanni di foglie, ponendosi “sotto vento” per evitare che l’animale ti “senta” e restando in attesa in assoluto silenzio, facendo anche attenzione ai rumori prodotti dalle apparecchiature fotografiche in uso a chi abitualmente svolge tale pratica.

Aggiungerei, per il resto, che l’uniforme è stata progettata con quei colori probabilmente anche per distinguerci in mezzi agli altri (e sarcasticamente aggiungerei per facilitare il compito dei capi che con uniformi così “evidenti” faticheranno di meno nel ritrovare il lupetto/esploratore che hanno così fiduciosamente mandato nel bosco/in hike). Colgo l’occasione per ringraziare il colore azzurro delle nostre camicie che mi hanno consentito, unitamente ad un binocolo, di seguire una squadriglia che risaliva il costone di una montagna durante una missione, cosa altrimenti quasi impossibile se avessero indossato indumenti con colori più “nature”.

Per lo stesso motivo, inoltre, se poi parliamo di giuochi di mimetismo ed appostamento, secondo la mia opinione, è proprio la capacità di mimetizzare un indumento così appariscente che farà del giovane una persona capace.
Sarebbe facilissimo nascondersi nel bosco di notte con una tuta mimetica, magari militare. Prova invece a dover “mimetizzare” la tua camicia azzurra o il fazzolettone giallo/arancione: allora sì che ti dimostrerai in gamba.

Se poi l'esploratore con la mimetica ti si addormenta Sad durante il giuoco notturno, lo ritrovi solo il giorno dopo, al risveglio.
Wink
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Vorrei ricordare che il bird watching si effettua sistemandosi nei luoghi ove abitualmente transitano gli animali, appostati dietro a capanni di foglie,


Foglie arancioni? O blu elettrico?
Twisted Evil
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 09:08    Oggetto: Rispondi citando

il colore della camicia centra ben poco.
é l'importanza metodologica che deve trasparire.
Se l'uniforme prevede quel tipo di camici, quel tipo di pantalone, quel tipo di maglietta, il capo indossa quella camicia, quel pantalone e quella maglietta punto.
Per l'esempio, per lo stile, per il gusto delle cose ben fatte, per l'educazione ecc ecc.
Se poi la camicia è kaki, azzurra, verde, grigio topo, marrone, rossa, blu, bianca, arancio, si può discutere sul gusto sulla bellezza sulla praticità e basta.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:07    Oggetto: Jeans tollerato Rispondi citando

Uomo del bosco ha scritto:

"Foglie arancioni? O blu elettrico?"

Non capisco se la tua è una domanda o altro!
Se il capanno è fatto di foglie sarà del colore delle foglie! Cosa c'entra il riferimento ai colori dell'uniforme!

Comunque il principio base è sempre il solito e chiaramente esposto da Chiorlux: se il regolamento che noi abbiamo accettato e, associandoci, sottoscritto, prevede una determinata uniforme, quella va indossata. Se non piace, ci si adopera per farla cambiare dagli organi preposti ma fino al cambiamento quella è e deve rimanere. Il resto e sterile polemica o, a parere mio, provocazione fine a se stessa.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:21    Oggetto: Rispondi citando

stambecco sincero ha scritto:
"Foglie arancioni? O blu elettrico?"

Non capisco se la tua è una domanda o altro!
Se il capanno è fatto di foglie sarà del colore delle foglie! Cosa c'entra il riferimento ai colori dell'uniforme!


Non è una domanda, ma la risposta ad una affermazione che non condivido.
Avendo fatto del bird-watching, quanto da tu espresso:


Citazione:
Ed è questo il motivo della discussione. Se invece vogliamo criticare le attuali uniformi, celesti o caki che siano, facciamolo però con argomentazioni ragionate.
Per esempio io credo che si possa fare osservazione tramite appostamento (cosiddetto bird watching) anche indossando una camicia arancione o rossa: gli animali non fuggiranno certo per il colore (che tra l’altro non credo riescano a percepire nella sua appariscenza) bensì fuggiranno spaventati dai rumori e dagli odori con i quali riempiremo l’ambiente tranquillo cui normalmente sono abituati. Vorrei ricordare che il bird watching si effettua sistemandosi nei luoghi ove abitualmente transitano gli animali, appostati dietro a capanni di foglie, ponendosi “sotto vento” per evitare che l’animale ti “senta” e restando in attesa in assoluto silenzio, facendo anche attenzione ai rumori prodotti dalle apparecchiature fotografiche in uso a chi abitualmente svolge tale pratica.


è condivisibile solo in modo parziale, tant'è che chiunque voglia avvicinare animali (capanno o meno, che comunque non è arancione anche se non si muove, appunto) si preoccupa di mimetizzarsi con indumenti militari o comunque non appariscenti.
ma qui siamo fortemente OT, e ritorniamo all'Uniforme.

Io stesso dissi, pochi posts fa:
Citazione:
Questo per dire che se una Associazione decide che la sua Uniforme è una gonna scozzese con la cuffia azzurra e il ponpon rosa posso avere un moto di raccapriccio, ma mi inchino alle scelte fatte che avranno avuto un motivo ben preciso

Per cui nessuna provocazione, ma la consapevolezza che adeguandoci a colori poco adattabili ad alcune attività, sappiamo anche che quelle attività (a mio parere) vengono penalizzate. E penalizzarle non mi sembra in linea con le fonti.
Tutto qui. Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org