Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Coccinelle queste sconosciute
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta


Perchè?
Il coccinellismo è equiparato al lupettismo in agesci.
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
chiurlox ha scritto:
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta


Perchè?
Il coccinellismo è equiparato al lupettismo in agesci.


Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
chiurlox ha scritto:
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta


Perchè?
Il coccinellismo è equiparato al lupettismo in agesci.


Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia.


Penso ci sia un po' di confusione... (correggetemi se sbaglio)
In agesci esistono i Clan/Fuochi, ma non i Branci/Cerchi...

Nei Branchi (dove possono convivere sia lupetti che lupette) si fa lupettismo
Nei cerchi (dove trovi coccinelle femmeni e coccinelle maschio /coccinelli Very Happy ) si fa coccinellismo...

Questa obiezione potrebbe essere fatta per le altre branche (dove il guidismo e lo scoltismo sono stati abbandonati per una applicazione a tappeto del metodo "esploratori" e del metodo "rover") ma le due connotazioni inbranca L/C sono ben distinte, seppur le coccinelle sono considerate in via di estinsione...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 12:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia.


Pian. facciamo chiarezza.

Come sempre, se le cose non si sanno, andiamo ai regolamenti e leggiamo quello che dovremmo sapere.

Dal regolamento metodologico agesci, articolo 7.
Citazione:
AMBIENTE FANTASTICO
La scelta caratterizzante il metodo della branca Lupetti e Coccinelle è l’Ambiente Fantastico come traduzione pedagogica di un racconto.

Per Ambiente Fantastico si intende il gioco continuativo di un tema in cui sono immerse le attività del Branco e del Cerchio.

Gli elementi che concorrono alla realizzazione di un Ambiente Fantastico che offra stabilità e continuità pedagogica e che risulti occasione educativa per i bambini e per i Capi sono:
• il rispetto della psicologia del bambino e della bambina;
• la presenza di una figura che permetta all’adulto di inserirsi nel gioco;
• la presenza di un contenuto morale fornito da vicende e personaggi di una vita ideale;
• la presenza di un cammino di crescita personale e comunitaria;
• il riferimento alla natura vista come occasione pedagogica per aiutare a cogliere e scegliere uno stile di vita;
• la possibilità di ambientare trame di gioco.

Gli Ambienti Fantastici utilizzati nella branca Lupetti e Coccinelle sono i
seguenti:
• la Giungla, vissuta attraverso “Le storie di Mowgli” tratte dai Libri della
Giungla di Kipling, nell’utilizzazione fattane da B.-P.;
• il Bosco, vissuto attraverso il racconto “Sette Punti neri” nella elaborazione fattane dalla branca Lupetti e Coccinelle.


Le unità che adottano l’Ambiente Fantastico Giungla prendono il nome di Branco; quelle che adottano il Bosco, prendono il nome di Cerchio.

All’Ambiente Fantastico utilizzato dall’unità sono ispirati i termini e i simboli che designano i momenti della progressione personale, i nomi di alcune strutture e attività fondamentali del Branco e del Cerchio, nonché un linguaggio più specifico.

Le “Parole Maestre”, contenute nei testi Le storie di Mowgli e Sette punti neri, sono espressioni che richiamano un valore di riferimento, ne stimolano l’adesione, suggeriscono un comportamento, incentivano un modo attivo di vivere.

I Capi le mettono in evidenza in particolari situazioni che si vivono in Branco e in Cerchio.


Ergo:
chiurlox ha scritto:
Nei branchi/cerchi agesci si fa solamente il metodo lupetto, o almeno e come succede qui in lombardia.

No, il metodo è scout. Ci sono le ambientazioni giungla\bosco.

gerri ha scritto:
In agesci esistono i Clan/Fuochi, ma non i Branci/Cerchi...

No, esistono sia clan\fuochi (nei fuochi però non mi sembra ci siano ragazzi, ma questo è un forse), sia branchi\cerchi.

gerri ha scritto:
ma le due connotazioni inbranca L/C sono ben distinte, seppur le coccinelle sono considerate in via di estinsione...


No, le cocci sono in espansione, più che altro...nel mio gruppo c'è la seria proposta di aprire un cerchio.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
gerri ha scritto:
In agesci esistono i Clan/Fuochi, ma non i Branci/Cerchi...

No, esistono sia clan\fuochi (nei fuochi però non mi sembra ci siano ragazzi, ma questo è un forse), sia branchi\cerchi.

Non ho capito...
cioè vorresti dire che esistono unità in cui convivono lupetti e coccinelle chiamate Brano/Cerchio?
Io sapevo solo dell'esistenza del Clan/Fuoco, ovvero unità miste in branca R/S...
Le unita L/C miste si chiamano o Branco o Cerchio, a seconda della metodologia, non Branco/Cerchio...

rinoceronte caparbio ha scritto:
gerri ha scritto:
ma le due connotazioni inbranca L/C sono ben distinte, seppur le coccinelle sono considerate in via di estinsione...

No, le cocci sono in espansione, più che altro...nel mio gruppo c'è la seria proposta di aprire un cerchio.
Ciò mi stupisce positivamente, a me hanno sempre detto il contrario...
anzi, una capo mi disse addirittura che "le coccinelle non esistono più da tempo" anche se le ho subito dimostrato che non era così...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

scusa, la barra si intente O clan O fuoco e O branco O cerchio.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
scusa, la barra si intente O clan O fuoco e O branco O cerchio.

nono, io intendevo "Clan/Fuoco", nessuna o
regolamento metodologico ha scritto:

Art4 Le Branche : Profili e suddivisioni
Art. 1
BRANCA R/S
La branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.
I giovani e le giovani si uniscono in Comunità rover/scolte, formate da un
primo momento chiamato noviziato e da un secondo chiamato clan se maschile, fuoco se femminile, clan/fuoco se misto.
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Giovedì 10 Mag 2007, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, non confondimo le Unità con le Branche.

L/C e R/S si riferiscono alle seconde: Branca Lupetti/Coccinelle e Branca Rover/Scolte.

Per quanto riguarda le Unità esistono, come giustamente diceva Gerri, Clan/Fuochi (o Comunità R/S) ma io non ho mai sentito di Branchi/Cerchi.
Ogni Unità L/C ha un suo ambiente Ambiente Fantastico, per cui sarà un Branco oppure un Cerchio (ma entrambi applicheranno la stessa metodologia tipica della branca L/C).

Ciao
ZIO
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Quoto sembra ombra di dubbio con quello appena detto da Zio... finalmente un pò di chiarezza... Siamo passati dal dire che i metodi sono diversi, che le coccinelle non esistono più... ci stavamo appellando al significato della barra / se significa O oppure non so cosa... Ritorno a dire che non c'è nulla di diverso se non l'Ambiente Fantastico, con tutte le sue terminologie, sfaccettature ecc... il metodo è unicooooooo!!!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

aki81 ha scritto:
il metodo è unicooooooo!!!!!!!!!

non sono assolutamente d'accordo
le finalità sono le stesse, i metodi sono DIFFERENTI
sarò duro ma secondo me affermare il contrario significa non conoscerli a fondo o non applicarli correttamente...
Chiamare la giungla AMBIENTE FANTASTICO farebbe accapponare la pelle a tanti capi del passato e del presente che hanno scritto la storia del lupettismo italiano: la giungla E' MOLTO DI PIU'
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 16:37    Oggetto: Rispondi citando

in questo senso dicevo che è una questione di termini
se intendiamo la giungla un metodo allora è ovvio che giungla e bosco sono due metodi diversi
ma se intendiamo la giungla e il bosco solo ambienti fantastici allora non sono altro che l'applicazione dello stesso metodo (con le differenze che tutti sappiamo) (secondo me)
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 11 Mag 2007, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
in questo senso dicevo che è una questione di termini
se intendiamo la giungla un metodo allora è ovvio che giungla e bosco sono due metodi diversi
ma se intendiamo la giungla e il bosco solo ambienti fantastici allora non sono altro che l'applicazione dello stesso metodo (con le differenze che tutti sappiamo) (secondo me)
NO, non è una semplice questione terminologica: dalla giungla scaturiscono tanti altri aspetti:
scaturisce la caratterizzazione di Akela, il ruolodei capi che entrano nel gioco con tutte le scarpe, cacciando e accompagnando il lupetto, delle dimaniche di Branco, vengon scandite le dinamiche di appatenenza, di ammissione, nasce una visione "non decontestualizzante" del lupetto che vive da lupo ma senza diventare un lupo, in quanto si immedesima in un personaggio "umano" che vive da lupo, che fa una sua crescita e che poi ritrova la sua strada da uomo...
La giungla contiene migliaia di caraterizzazioni di personaggi positivi e negativi, utilizzati con la morale indiretta, ben più delineati dei sette punti neri
La giungla fornisce "la nuova parlata" ovvero il parlare con i termini della giungla, con i suoi proverbi, cosa che non esiste nelle coccinelle

La giungla ha un ruolo centrale nel lupettismo (se applicato fino in fondo) molti lo definiscono il motore del lupettismo stesso, tutto ruota intorno alla giungla che da mille imput e stimoli al bambino, il lupettismo E' la giungla

Nelle coccinelle non è così, il racconto è poco più di un racconto, un modo per raffigurare (a posteriori) la vita di cerchio, il lupettismo nasce dalla gingla, il bosco nasce dal coccinellismo, diventa una cornice simbolica non troppo rappresentativa... ricordiamoci che solo da pochi anni esiste il racconto dei "sette punti neri"!!!! ilcoccinellismo esisteva già da un pezzo!!!

Le coccinelle dal canto loro hanno altre peculiarità, non hanno la forte "gerarchizzazione" del branco dove Akela è inarrivabile (seppur facente parte del branco) ma hanno nu "cerchio" dove tutti sono uguali, e le capo sono elementi di guida meno "coinvolte" del vecchio lupo
Le coccinelle sebbene conservino la traccia francescana hanno una spiritualità ben più Mariana, legata all' "Eccomi" di Maria (ben diverso dal "del nostro meglio" dei lupetti, molto più agonista)

le differenze nella proposta sono innumerevoli!
e anche se il fine è lo stosso visto che la PROPOSTA = METODO è diversa la metodologia è diversa...

Poi se il metodo è fare divertire i bambini facendoli stare allegramente insieme cercando di insegnargli nello stesso momento un po' tecnica e mettendo qualche contenuto umano allora si che i metodi sono uguali, ma non credo che quello sia né coccinellismo né lupettismo... stiamo facendo uno "scoutismo per bambini", con buona pace di Baden Powell, che a volte mi chiedo se continui a vivere nello scoutismo o continui a morire ogni giorno...

NB:Non vuole essere una critica a chi ha scritto in questo forum, non mi permetto certo di giudicare cosa non conosco...
mi riferisco a unità che ho visto con tanto gioco, tanti buoni propositi e bei contenuti, ma molto poco scout (a meno che un fazzoletto al collo renda ogni metodo degno d'esser chiamato "scout")
Top
volpe_orgogliosa



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 18/09/07 15:34
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 18 Settembre 2007, 17:16    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda la FSE posso dirvi inoltre che non c'è alcuna "storia" alle coccinelle, noi non adottiamo il libro di cocci e i sette punti neri (o qualcosa del genre) e le capo hanno i loro nomi propri, non ci sono personaggi.
gli unici personaggi sono ESTERNI al cerchio, e sono il gufo saggio, il leprotto biricchino e la figura della grande quercia (un po' come la rupe di akela) e della lanterna.
per tutto il resto il metodo scout è metodo scout, ossia formare dei buoni cittadini e, nel nostro caso, dei buoni cristiani.
si utilizzano altri MEZZI, ma lo SCOPO è sempre quello.
la BA viene chiamata "favore", i 7 punti neri sullo zucchetto sono le 7 leggi della coccinella, il saluto riprende i punti del saòluto scout ma è "ridotto" a due dita, che rappresentano il favore e la legge, e poi c'è il famoso "grande che protegge il piccolo".
almeno da noi, la giungla è un mondo molto più vasto ma allos tesso tempo più circoscritto, perchè si sente di far parte di un'unica coa molto di più che nel cerchio
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Settembre 2007, 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: ma l'ambientazione "bosco" o "coccinelle" viene utilizzata solo dalla Fse italiana o dall'intera federazione?
Top
falchetto82





Registrato: 19/05/06 10:11
Messaggi: 42
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 20 Settembre 2007, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

W LE COCCINELLE!!!

Le coccinelle non sono in estinzione...altrimenti l'agesci non si sarebbe sbattuta per organizzare il Convegno Nazionale Bosco nel dicembre 2006.

il problema dell'Ambiente Fantastico Bosco è l'ignoranza (scusate ma è vero) che c'è tra tutti gli altri capi che non sono capi cerchio...e forse anche per questo le coccinelle vengono un pò discriminate e prese in giro!!!

Il bosco è, come la giungla, un ottimo ambiente fantastico che si differenzia dalla giungla per il modo di giocarlo........ma il metodo è sempre quello, la progressione personale (a parte alcuni termini) viene affrontato nella stessa maniera...l'intenti educativi sono gli stessi.

I cerchi, come i branchi, possono essere misti....e vi assicuro che nessun maschietto cresce effemminato ect ect....vive l'esperienza da coccinella come qualsiasi lupetta vive la sua.

Sono capo Branco e sono felice di aver avuto la possibilità di conoscere l'Ambiente fantastico bosco...ma ovviamente oltre alla possibilità c'ho dovuto anche mettere la mia voglia e la mia disponibilità al confronto.

buona caccia e buon volo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org