Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Uniforme
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Mariachiara l'articolo della legge che fa: "Lo scout sa obbedire" vuoldire che prima si fa quello che è stato detto e poi, a compito fatto, se ne discute col capo... Wink

Poi ha ragione Gerri, fidati dei tuoi Capi, e ad azione fatta ne puoi discutere... E' pure un vantaggio per te, perchè hai la coscienza pulita, e difficilmente entrerai nella parte del torto, ma semmai nella parte della rompipalle, si spera in senso positivo...

Per il resto la Polo è uniformissima, visto che la camicia dai 30 gradi in su è spesso una sofferenza... Lo stesso anche per il velluto... Sono tutti e due stoffe pesanti...
Perchè non fare come i carabinieri e dividere in divisa estiva e divisa invernale, e prendere come spunto la loro stupenda camicia?

Per quanto riguarda gli altri, complimenti, spero che non trattiate così i vostri ragazzi... Razz
Top
sponsor
sponsor
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 07:31    Oggetto: Rispondi citando

Solo la matita e l'eyeliner...

E io mi chiedo: perchè le ragazze, specialmente quelle giovanissime, ma anche le altre si truccano? E, alcune, pure durante i campi...

Perchè questa ricerca del FINTO, dell' APPARIRE per quello che non si è?
Non so, vedere una ragazza giovane che ha tutta la sua freschezza, pitturata che viene fuori come di plastica (si, basta anche un po' di matita, che ti fa una riga nera dove NERA NON SEI!) mi fa deprimere...

Come fa a piacere? è FINTA!
Bah.... scusate lo sfogo, sono andato off topic...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 10:22    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Per il resto la Polo è uniformissima, visto che la camicia dai 30 gradi in su è spesso una sofferenza... Lo stesso anche per il velluto... Sono tutti e due stoffe pesanti...
Perchè non fare come i carabinieri e dividere in divisa estiva e divisa invernale, e prendere come spunto la loro stupenda camicia?


Ho già espresso in precedenza il mio disappunto per la concezione di Uniforme riferita a polo e cappellini vari, per cui non aggiungo altro.
Dividere in Uniforme estiva e invernale sarebbe una possibilità, ma tieni presente che i carabinieri non mettono quella che più gli aggrada secondo il clima, ma ricevono istruzioni su quel che devono o no vestire.
Immagina aumentare le possibilità di Uniforme in un mondo come il nostro, dove c'è chi considera Uniforme i jeans...
Resto dell'idea che nessuno muore con la camicia scout a 30°C, come nessuno prende il raffreddore con i pantaloncini corti quando fa freddo.
Tutto il resto genera solo confusione.
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Per quel che conta: io non ho la polo e comunque trovo la camicia adata anche in estate perchè è larga, le maniche sono arrotolate, il primo bottone sbottonato....e poi mi hanno sempre insiegnato che sotto la camicia ci va una maglietta in modo che anche se sisuda la maglietta non rende la camicia un cencio.
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 14:27    Oggetto: Rispondi citando

l'uniforme è ciò che ci distingue dagli altri ed il fazzolettone, è ciò che ci distingue dagli altri gruppi
i nostri capi sono abbastanza fiscali, ma in linea di massima nel mio gruppo lo stile c'è e sarebbe mantenuto indipendentemente dall'insistenza della staff..
purtroppo agli aventi regionali o provinciali ci si rende conto di come lo stile scout in certi gruppi sia veramente tralasciato, e questa cosa..almeno secondo il mio parere..non è molto coerente con lo apirito dello scautismo Confused
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Giovedì 31 Mag 2007, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

+*laura*+ ha scritto:
l'uniforme è ciò che ci distingue dagli altri ed il fazzolettone, è ciò che ci distingue dagli altri gruppi
i nostri capi sono abbastanza fiscali, ma in linea di massima nel mio gruppo lo stile c'è e sarebbe mantenuto indipendentemente dall'insistenza della staff..
purtroppo agli aventi regionali o provinciali ci si rende conto di come lo stile scout in certi gruppi sia veramente tralasciato, e questa cosa..almeno secondo il mio parere..non è molto coerente con lo apirito dello scautismo Confused


Quoto in pieno.
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

da noi ci chiedono di metterci in divisa durante le riunioni annualio e se non lo siamo ci raccomandano di rispettare le regole Al campo se uno non trova o non ha l'uniforme si accetta anche la polo e un paio di pantaloncini blu anche prestati anche se tolgono punti in stile alla sq.
Top
Andrearoma88



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 22/07/07 21:10
Messaggi: 116
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

+*laura*+ ha scritto:
l'uniforme è ciò che ci distingue dagli altri ed il fazzolettone, è ciò che ci distingue dagli altri gruppi
i nostri capi sono abbastanza fiscali, ma in linea di massima nel mio gruppo lo stile c'è e sarebbe mantenuto indipendentemente dall'insistenza della staff..
purtroppo agli aventi regionali o provinciali ci si rende conto di come lo stile scout in certi gruppi sia veramente tralasciato, e questa cosa..almeno secondo il mio parere..non è molto coerente con lo apirito dello scautismo Confused


quoto anch'io...e anche io porto la cosidetta maglietta della salute sotto la camicia...così facendo la posso lavare comodamente ogni tre riunioni...senza contare il fatto che non si ciancica e rimane bella "stirata"...
Top
BufaloSapientino CT18





Registrato: 05/08/07 21:44
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Sono perfettamente d'accordo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* te!!!Un pò di trucco ki lo vuole mettere lo metta ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ad esagerare!!!!!!!!!!!Perche infondo la vera bellezza si riconosce senza trucco.!.!.
Top
sponsor
sponsor
Paperotto no du frimmasa



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/07 09:03
Messaggi: 69
Residenza: cagliari

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Da noi,alle riunioni di rpt si viene senza uniforme, ma vestiti in modo decente, e chi si trucca non deve esagerare! anche se comunque le mie sono tutte ragazze semplici e non si truccano praticamente mai!
Al campo bisogna sempre avere l'uniforme perfetta,soprattutto alle cerimonie, non manca MAI il camiciotto...poi va beh nella nostra associazione la polo non si usa....
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Settembre 2007, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
Solo la matita e l'eyeliner...

E io mi chiedo: perchè le ragazze, specialmente quelle giovanissime, ma anche le altre si truccano? E, alcune, pure durante i campi...

Perchè questa ricerca del FINTO, dell' APPARIRE per quello che non si è?
Non so, vedere una ragazza giovane che ha tutta la sua freschezza, pitturata che viene fuori come di plastica (si, basta anche un po' di matita, che ti fa una riga nera dove NERA NON SEI!) mi fa deprimere...

Come fa a piacere? è FINTA!
Bah.... scusate lo sfogo, sono andato off topic...



Non sono per nulla d'accordo con queste affermazioni.
E' vero, il FINTO è non dovrebbe piacere così tanto. Ma con il "make up" non si parla di finto, bensì di "espressione". Cioè, una ragazza è liberissima di scegliere di truccarsi per esprimere un qualcosa di sè. Perchè no, magari vuole esprimere la cura che ha nel vestirsi e nel truccarsi con gli stessi colori della.. maglia.. oppure vuole lasciare intendere che ci tiene all'immagine (e questo non è sempre un difetto. Ci sono persone che dell'immagine fanno un vero e proprio valore, anche senza eccessi.). O magari si trucca per sentirsi meno a disagio perchè non si piace.

Non si può giudicare una persona che si trucca eccessivamente, magari, ai nostri occhi e soprattutto, a mio parere, se si è uomini.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 06 Settembre 2007, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

L'uniforme ci unisce e per noi è un simbolo. Come tale va più accettato che imposto....io preferisco uno scout che indossa solo la camicia ma crede in ciò che l'uniforme rappresenta piuttosto di chi gira in completo perfetto ma a cui non frega niente e lo porta solo come un vestito!!
Sia per i costi dell'uniforme che per problemi logistici (la cooperativa più vicina è ad almeno 80km) si cerca di essere tolleranti sull'uniforme...ai lupetti si chiede almeno camicia e pantaloncino e maglione da avere ai campi, in uscita ed in attività. In attività accettiamo anche jeans, pantaloncini o polo di colore e forma simili a quelli associativi. Crescendo di anno in anno il "corredo" viene completato.

Se un ragazzo/a si presenta in attività vestito/truccato in maniera non adeguata io sono contrario al punirlo o riportarlo a casa a cambiarsi....se lo ha fatto probabilmente non capisce i motivi per cui usiamo l'uniforme e per cui teniamo un certo stile "semplice e pratico".....una bella partita a ragby su un prato infangato penso siano meglio di qualsiasi ramanzina per spiegare perchè non si viene in attività con jeans firmati o il trucco pesante!

Mi sono piaciute molto le parole di MariaChiara che ho trovato molto matura! A chi cita la legge scout consiglio una lettura "L'obbedienza non è più una virtù" di Don Milani...un testo illuminante sul perchè ogni persona è responsabile delle sue azioni e quindi sia sbagliata l'obbedienza cieca (prima fai e poi discuti)! Vero invece che ci vuole fiducia negli altri quindi se l'azione che ti chiedono di compiere non ha conseguenze serie puoi anche accettare e poi chiedere dopo!
E una risposta SERIA devi riceverla, ne hai diritto...se non ti è chiara richiedila...ma non ignorarla solo perchè non la capisci! Alla fine dovresti arrivare a capire l'intento di quella regola...oppure averne dimostrato l'infondatezza!
Top
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Lunedì 10 Settembre 2007, 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:

Sia per i costi dell'uniforme che per problemi logistici (la cooperativa più vicina è ad almeno 80km) si cerca di essere tolleranti sull'uniforme...ai lupetti si chiede almeno camicia e pantaloncino e maglione da avere ai campi, in uscita ed in attività. In attività accettiamo anche jeans, pantaloncini o polo di colore e forma simili a quelli associativi. Crescendo di anno in anno il "corredo" viene completato.



Io non sono d'accordo per due motivi
    ormai la cooperativa s'è modernizzata, si serve del servizio di spedizioni della posta;
    i genitori spendono un sacco di soldi in cavolate, potrebbero spenderli per l'uniforme...possono cogliere così anche l'occasione per far capire ai propri pargoli che non si può avere tutto e che bisogna dare le priorità alle cose che si fanno.
Top
Veleno



Età: 46
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 05/12/05 09:41
Messaggi: 307
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 09:12    Oggetto: Rispondi citando

panda_gentile82 ha scritto:
ormai la cooperativa s'è modernizzata, si serve del servizio di spedizioni della posta;

E come gestisci le taglie? Mandi pacchi avanti e indietro?
Ai genitori che hanno difficoltà a muoversi diamo la nostra disponibilità a fare da "fattorini"....qualche capo recupera gli ordini, compra, porta indietro....e ogni volta c'è sempre qualche pezzo da riportare indietro perchè serve una taglia in più o una in meno!
Quest'anno avevamo molti cuccioli e siamo riusciti ad accordarci con la cooperativa...ci hanno dato uno campionario (5 taglie per ogni pezzo dell'uniforme) e le abbiamo mostrate/fatte provare a genitori e lupi. Raccolto poi un'unico ordine (da un mille euri) e comunque c'è stato un pezzo da cambiare!!

panda_gentile82 ha scritto:
i genitori spendono un sacco di soldi in cavolate, potrebbero spenderli per l'uniforme...possono cogliere così anche l'occasione per far capire ai propri pargoli che non si può avere tutto e che bisogna dare le priorità alle cose che si fanno.


Quindi dovrei fare i conti in tasca dei genitori?? Dirgli si compra tutta l'uniforme a tuo figlio, supercompleta e poi fra un anno se è diventato alto il doppio e non ci sta ricompri tutto tanto spendi un sacco di soldi in cavolate?? E al genitore che effettivamente difficolta ne ha? La compro io?? E se questo lo mette in imbarazzo? Frega niente perchè l'uniforme deve venir prima di tutto??
Da noi è capitato di avere famiglie che effettivamente fanno fatica....che un viaggio fino alla cooperativa li avrebbe messi in crisi e tirar fuori 100€ per l'uniforme oltre ai soldi dei censimenti sarebbe stato troppo! Offrirsi di aiutarli era per loro un insulto....ce la facevano a tirare avanti e per dignità volevano farcela da soli....abbiamo chiesto loro di prendere almeno camicia e maglione, un po' abbondanti così il bambino ci cresce dentro...il resto col tempo verrà!
L'uniforme è importante ma non bisogna farne una malattia....non è l'uniforma a farti scout!!
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 11 Settembre 2007, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Veleno ha scritto:

non è l'uniforma a farti scout!!


però aiuta molto---
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org