Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


A proposito del manifesto "PiùFamiglia"
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
bufalo affidabile



Età: 34
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/10/06 21:44
Messaggi: 6
Residenza: mantova

MessaggioInviato: Giovedì 22 Marzo 2007, 20:29    Oggetto: A proposito del manifesto "PiùFamiglia" Rispondi citando

mi interessava sapere cosa ne pensate dell'adesione dell'AGESCI alla manifestazione del 12 maggio a Roma e quindi del manifesto PIùFamiglia sottoscritto...
consultabile qua sotto
http://www.forumfamiglie.org/allegati/documento_253.doc
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 01:30    Oggetto: Rispondi citando

No, il documento è stato sottoscritto dall'FSE.
Top
ca_moni





Registrato: 09/11/06 15:14
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

http://www.agesci.org/index.php?art=2007030012

mi sa che ci siamo dentro tutti...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra che ci sia nulla di discutibile nel documento...
E' una affermazione di principio, non mi appare schierato..

Citazione:
"L’emergere di nuovi bisogni merita di essere attentamente considerato, ma auspichiamo che il legislatore non confonda le istanze delle persone conviventi con le esigenze specifiche della famiglia fondata sul matrimonio e dei suoi membri."
Il risolvere i problemi delle coppie di fatto non significa adempire agli obblighi della politica delle famiglie... Le famiglie tradizionali hanno i loro problemi che vanno affrontati, sembra che ora si parli solo di DICO, ciò non basta

Citazione:
"Le esperienze di convivenza, che si collocano in un sistema di assoluta libertà già garantito dalla legislazione vigente, hanno un profilo essenzialmente privato e non necessitano di un riconoscimento pubblico che porterebbe inevitabilmente a istituzionalizzare diversi e inaccettabili modelli di famiglia, in aperto contrasto con il dettato costituzionale. Poiché ogni legge ha anche una funzione pedagogica, crea costume e mentalità, siamo convinti che siano sufficienti la libertà contrattuale ed eventuali interventi sul codice civile per dare una risposta esauriente alle domande poste dalle convivenze non matrimoniali."
Si ripete uno dei principi iniziali di questa legge: Le coppie di fatto non sono famiglie, vanno riconosciute e tutelate come ciò che sono, non come qualcosa che non vogliono essere...

Mi sembrano che si ribadiscano 2 principi:
LA POLITICA FAMILIARE NON SI PUO' OCCUPARE SOLO DELLE COPPIE DI FATTO MA DEVE DEDICARSI ANCHE ALLE FAMIGLIE TRADIZIONALI che in questo momento hanno bisogno di nuove forme di assistenza, previdenza e aiuto

LE COPPIE DI FATTO HANNO BISOGNO DI ESSERE RICONOSCIUTE DAL PUNTO DI VISTA CIVILE E FISCALE MA NON POSSONO ESSERE PARIFICATE ALLO STATO DI FAMIGLIA perché ma non si possono dare a coppie che non si incaricano della responsabilità del vincolo stabile (parlo dal punto di vista civile, non religioso) di matrimonio altre responsabilità (vedi adozioni ecc ecc)

E' un articolo propositivo, non oppositivo, lo trovo un giusto e doveroso richiamo a sacrosanti principi che dovevano essere la base di questa legge dal quale però troppi cercano di distrarre...

Poi come al solito si può invocare l'oscurantismo della chiesa, se si vuole leggerlo nel modo sbagliato non è che sia difficile, la faziosità la si trova ovunque volendo, sicuramente di polemiche ne scatenerà, sopratutto sulla bocca di chi non l'ha letto...

PS: sottoscrivere un documento non significa dare l'OK ad una manifestazione...
che io sappia l'FSE non ha ancora autorizzato la partecipazione alla manifestazione di maggio
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Vero, ho letto male.
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Dal "MANIFESTO PIU’ FAMIGLIA"
Citazione:
Solo nella famiglia fondata sull’unione stabile di un uomo e una donna, e aperta a un’ordinata generazione naturale, i figli nascono e crescono in una comunità d’amore e di vita, dalla quale possono attendersi un’educazione civile, morale e religiosa.

Secondo me quel Solo iniziale è sbagliato e limitativo nel senso che esistono altri tipi di famiglia e di comunità, che rispondo agli obbiettivi proposti. Quindi posto così mi sembra un documento discriminante.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
Dal "MANIFESTO PIU’ FAMIGLIA"
Citazione:
Solo nella famiglia fondata sull’unione stabile di un uomo e una donna, e aperta a un’ordinata generazione naturale, i figli nascono e crescono in una comunità d’amore e di vita, dalla quale possono attendersi un’educazione civile, morale e religiosa.

Secondo me quel Solo iniziale è sbagliato e limitativo nel senso che esistono altri tipi di famiglia e di comunità, che rispondo agli obbiettivi proposti. Quindi posto così mi sembra un documento discriminante.

bhé, una educazione civile, morale e religiosa allo stesso tempo può nascere solo da una unione stabile che viva i principi che vuole insegnare...
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente ho avuto la fortuna di avere papà e mamma che sono andati, letteralmente, d'amore e d'accordo, pur ovviamente nelle difficoltà della vita, finché prima l'uno e poi l'altra non sono serenamente tornati alla casa del Padre, non prima di aver cresciuto la loro numerosa prole.
Io stesso mi auguro di seguire la stessa strada e sono ormi quasi 21 anni che sono felicemente sposato, e le nostre figlie mi sembra che stiano crescendo bene.
Considero queste due situazioni una, due mille grazie del Signore.
Qualcuno invece....
Non infierirei, mi sembra oltre tutto ben poco cristiano e caritatevole.
Top
Levian



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 22/07/05 02:25
Messaggi: 6
Residenza: NovaSiriScalo (Mt) (Basilicata)

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2007, 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Sono fortemente contrario all'adesione dell'Agesci a questo documento.
C'è una forte distinzione tra matrimonio omosessuale e DICO. I DICO sono dei contratti coi quali due persone (non è affar nostro il loro sesso o la loro sessualità) che convivono da diversi anni, sottoscrivono degli impegni a livello giuridico coi derivanti oneri di diversa natura. Posson essere una grande risorsa che, purtroppo, non viene compresa. La crociata compiuta dal mondo cattolico è ingiustificabile e, in un certo senso, bambinesca.
Tutti devono prendersi delle responsabilità:
-i politici dovrebbero pensare a tutti i problemi del paese;
-la Chiesa dovrebbe avvicinarsi (sono pochi che lo fanno) ai problemi sociali ed interessarsi solo ed unicamente di questi.
Il polverone mediatico scatenato dall'acceso dibattito, ci distrae e ci allontana dai veri problemi. Con questo non voglio screditare la questione DICO (quella che sto scrivendo, lo si capisce bene, vuole sostenere la loro approvazione), ma dire che le due istituzioni già citate, insieme ai media, dovrebbero occuparsi di problemi molto più importanti.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 00:33    Oggetto: Rispondi citando

Levian ha scritto:
ma dire che le due istituzioni già citate [chiesa e politici, NDA] insieme ai media, dovrebbero occuparsi di problemi molto più importanti.


Tipo?
Mi sembra che l'elemento base che costituisce la società e di come promuoverlo sia un tema tra i più importanti, forse solo dopo la pace...e, per fortuna, l'istituzione chiesa e l'associazione agesci difendono la famiglia...cosa che i politici (che non sono istituzione, per fortuna) pare non facciano, impegnati come sono a non farsi sfuggire la sedia...

Altra cosa, così in scioltezza.
Al di là della legge fatta obiettivamente male, mi spiegate perchè chi convive proprio perchè NON si vuole sposare, vorrebbe avere dei diritti? (badate bene , solo diritti, perchè dei doveri mi pare ce ne siano ben pochi..)
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 29 Marzo 2007, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Altra cosa, così in scioltezza.
Al di là della legge fatta obiettivamente male, mi spiegate perchè chi convive proprio perchè NON si vuole sposare, vorrebbe avere dei diritti? (badate bene , solo diritti, perchè dei doveri mi pare ce ne siano ben pochi..)


I dico già esistono da tempo, tutti i diritti dei dico già sono prendibili, singolarmente ma sono possibili... Solo che ognuno ha paramentri diversi (tipo anni di convivenza, etc etc) e oltre ad essere dispendiosi di tempo e di denaro per i cittadini, sono dispendiosi pure per lo Stato... Questi Dico sono un pacchetto tutto insieme, lontano dai Pacs... Cercate la prima puntata di porta a porta sui "Dico" (non sui pacs che ne hanno fatte molte) e troverete tutte le fonti che vi servono...
Opporsi contro qualcosa che già esiste mi sembra abbastanza infantile... Se è l'istituzione che da fastidio, lo chiamassero ancora in un altro modo... Basta che ci si concentri sull'Economia e il Lavoro di questo paese... Sono contento che si sia riaperto il dibattito politico fra la gente, e non si parli solo di Calcio e Gossip, ma ora basta, si sta scadendo nel ridicolo...
Vanno riformate le Pensioni, la Scuola, i Contratti lavorativi, va incentivata la ricerca e lo sviluppo tecnologico... Tanto la manopera ormai viene tutto da fuori, è una battaglia persa...

Per quanto riguarda la firma di questo manifesto da parte dell'agesci non ci vedo nulla di male... Ormai l'Agesci partecipa a tutto, da manifestazioni contro l'omofobia a manifestazioni poltiche contro basi militari, cadendo a volte a anche nella contradditorietà...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Venerdì 30 Marzo 2007, 08:49    Oggetto: Rispondi citando

ma che c'entrano gli scout con la politica? Rolling Eyes
d'accordo che alcune associazioni scout sono una "branca" della Chiesa, e che la Chiesa puo' suggerire ai cattolici politici il comportamento da tenere... ma perche' mettere in mezzo bambini e ragazzi in questioni politiche, visto che neanche le capiscono??? Confused
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 30 Marzo 2007, 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Invece lo scout è politico (non partitico), proprio perchè decide, secondo una famosa espressione del fondatore Baden Powell, "di rendere il mondo migliore di come lo si è trovato".

Essendo quindi suo dovere migliorare le cose che non gli vanno giù. Chiaro però che ci deve essere un serio PERCHE' dietro, e questa domanda (il perchè delle cose, appunto) se la deve porre in tutto ciò che fa.

Citazione:
mettere in mezzo bambini e ragazzi in questioni politiche, visto che neanche le capiscono???


B'è, nel qual caso, l'agesci ha a volte detto la sua in certi casi referendari, nei quali esprimeva il suo punto di vista. Chiaro che non è vincolante, ma può essere utile a far riflettere i suoi membri (essendo che i suoi associati sono anche maggiorenni, quindi si parla di comunità di clan e di capi).
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

rinocerontecaparbio ha scritto:
Invece lo scout è politico (non partitico), proprio perchè decide, secondo una famosa espressione del fondatore Baden Powell, "di rendere il mondo migliore di come lo si è trovato".


Eh, no.
Forse dimentichiamo che in nome di questa presunta politicità attiva, negli anni 70 ci sono stati Scout che hanno trovato il modo di giustificare la loro attività politica fino al terrorismo.
Attenzione: lo Scout è politico e rende il mondo migliore di come lo ha trovato nell'ambito educativo. E' quello il suo ambito politico.
Non è l'ambito delle manifestazioni.
Detto questo, io sono fortemente contrario alla partecipazione ufficiale delle Associazioni Scout.
Metterci l'Uniforme è un grave atto di presa di posizione che non è e non deve essere del Movimento scout.
Poi ognuno, in coscienza, può pensarla come vuole e partecipare. Ma non come Scout, bensì come cittadino.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma nelle manifestazioni mica partecipo come scout.
Partecipo come cittadino.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org